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Rivenditori: per sopravvivere alla crisi è necessaria una nuova organizzazione orientata all'e-commerce

Rivenditori: per sopravvivere alla crisi è necessaria una nuova organizzazione orientata all'e-commerce

Da Sandra Seychelles

Il 7 novembre 2024

In questi giorni, sui social network, in TV o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione, la crisi sanitaria è al centro di discussioni e dibattiti.

Alcuni se la cavano meglio di altri in questo contesto opprimente. Non è raro sentire che piccoli commercianti, ristoratori, artigiani e così via stanno fallendo perché non sono riusciti a tenere a galla le loro attività nell'ultimo anno.

Tuttavia, alcuni piccoli attori locali stanno uscendo allo scoperto. Ma come? Perché lo stanno facendo? Cosa fanno di diverso dagli altri?

Semplicemente, si basano su ciò che funziona. Comprendono i cambiamenti e si adattano rapidamente alle variazioni della domanda. Possiamo notare che i rivenditori che sono sopravvissuti alla crisi e che sopravvivono ancora oggi hanno integrato rapidamente l'e-commerce nella loro organizzazione. La transizione digitale era obbligatoria e doveva essere effettuata rapidamente, per alcuni in fretta e furia.

Le sfide della crisi e del contenimento per il commercio nel 2021

Il commercio al dettaglio è cambiato. Anche il comportamento dei consumatori sta cambiando a causa della crisi attuale. Le sfide sono numerose come sempre e sono legate alla tecnologia digitale. Confinamento, coprifuoco e altre restrizioni limitano l'accesso al consumo. La sfida per le aziende è trovare soluzioni che continuino a soddisfare le esigenze dei consumatori, tenendo conto delle normative.

Per le aziende e le PMI, le sfide riguardano più specificamente il calo delle vendite e la diminuzione della domanda. I francesi tendono a risparmiare in questi tempi cupi. Il che sembra logico, nonostante tutto.

La difficoltà sta anche nel cogliere le opportunità offerte da questa crisi e dalle ripetute chiusure. Come possiamo adattarci? E a cosa dobbiamo adattarci esattamente?

Le aspettative e le esigenze dei clienti sono cambiate. Le loro abitudini sono cambiate. Tendono a risparmiare di più e ad acquistare prodotti essenziali.

Anche i modelli di acquisto sono cambiati. I consumatori vogliono acquistare molto più localmente, evitando i negozi fisici a favore dello shopping online, del click and collect o di qualsiasi altro tipo di consegna. Per quanto riguarda i pagamenti, sono ovviamente preferiti i metodi contactless.

Come possiamo quindi soddisfare queste nuove aspettative? Come possiamo adattarci a queste nuove esigenze? Le imprese del settore e le PMI devono tenere conto di questo tipo di considerazioni se vogliono rimanere "in gioco".

Vendite online: una trasformazione digitale necessaria

Sembra chiaro che il digitale sia parte della soluzione per consentire alle piccole e medie imprese di continuare a raggiungere i propri consumatori. Oltre ad aprire nuove vie d'azione, la tecnologia digitale contribuisce a migliorare la produttività dei team, la gestione del servizio clienti e, semplicemente, il rapporto tra marchio e consumatore.

Per adattarsi alla situazione attuale e per evitare di perdere troppe vendite, alcuni strumenti sono indispensabili per le SCP e le PMI:

  • un sito di e-commerce è essenziale;
  • software come il CRM (per una migliore gestione dell'esperienza del cliente, dei contatti, ecc;
  • e le soluzioni che consentono di gestire meglio le attività amministrative quotidiane sono anch'esse essenziali se si vuole risparmiare tempo sul proprio core business: la vendita.

Esistere durante la crisi, ma soprattutto sopravvivere al periodo post-crisi, richiede una trasformazione digitale accelerata. Infatti, le PMI che hanno completato con successo la trasformazione digitale sembrano essere state più resistenti durante la crisi.

Quindi non è più sufficiente avere un negozio di e-commerce. È chiaro che le relazioni con i clienti e una gestione più semplice delle attività amministrative (ad esempio) sono elementi essenziali per garantire il funzionamento e la sopravvivenza del vostro VSE o della vostra PMI.

Le funzioni e gli strumenti essenziali per ottimizzare la vostra attività di e-commerce

Per aumentare la produttività dei vostri team, per supportare ogni reparto nello svolgimento dei propri compiti in modo efficiente e con l'obiettivo di continuare a vendere nonostante la crisi, dovete andare oltre la semplice offerta di un sito di e-commerce ai vostri consumatori target.

Sono disponibili strumenti che aiutano a gestire l'afflusso di nuovi clienti online. Ad esempio, è possibile sincronizzare il sito di e-commerce con il software di gestione (fatturazione).

Sincronizzazione del sito di e-commerce con il sistema ERP

Un software di sincronizzazione come Atoo-Sync GesCom vi permette di essere operativi rapidamente. Invece di dover reinserire tutto due volte (sul sito di e-commerce e nel software gestionale), il software di sincronizzazione permette di :

  • facilitare la messa online dei prodotti ;
  • esporre i prodotti al prezzo giusto, in base alla disponibilità di magazzino;
  • e soprattutto, funzione chiave di questo tipo di strumento, importare gli ordini direttamente nel software di fatturazione.

Questo garantisce la sicurezza dei dati inseriti, riducendo il rischio di errori nell'indirizzo, nel prodotto o nella quantità da consegnare.

Questo tipo di software è essenziale per risparmiare tempo nelle attività quotidiane di e-commerce. Qualunque sia il vostro CMS, esiste un modo per collegare il vostro sito di e-commerce e il vostro ERP e risparmiare tempo!

Contabilità per il vostro sito di e-commerce

Esistono anche moduli che consentono di gestire la contabilità del vostro sito di e-commerce in modo molto più semplice. Atoo-Sync Export Compta, ad esempio, è molto utile per svolgere tutte le attività contabili quotidiane come l'IVA, il DEB e la stampa del bilancio. Non è nemmeno necessario conoscere la contabilità.

Un software SaaS come Atoo-Sync Export Compta collega il vostro sito di e-commerce al vostro software di contabilità. Tutto ciò che dovete fare è importare vendite, pagamenti e note di credito direttamente nel vostro software di contabilità. Per una panoramica finanziaria più accurata della vostra attività, potete distinguere i conti delle vendite per paese e aliquota fiscale e i metodi di pagamento per conto bancario e giornale.

Con un gateway come questo, non dovrete più inserire le stesse informazioni in due database diversi.

La trasformazione digitale è facile e veloce! Grazie a queste soluzioni, tutti i reparti dell'azienda hanno accesso a un database centralizzato che consente di :

  • gestire il database dei prodotti
  • gestire gli acquisti dei fornitori
  • aggiornare i listini prezzi
  • trasformare i documenti di vendita fino alla fatturazione (ordine di acquisto, bolla di consegna, fattura),
  • gestione della contabilità,
  • gestione dei prezzi BtoC e BtoB, ecc.

Infine, è fondamentale utilizzare strumenti che vi aiutino a risparmiare tempo e a gestire la vostra attività quotidianamente, in modo da essere il più efficienti possibile in questi tempi di crisi, in cui l'e-commerce ha in parte preso il posto dei negozi fisici.

Iniziate o proseguite la trasformazione digitale della vostra attività in tutta tranquillità, adattandovi alle nuove esigenze del mercato nel modo più semplice possibile!

Articolo tradotto dal francese