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HXM, ovvero la chiave per un'esperienza umana positiva attraverso una buona gestione

HXM, ovvero la chiave per un'esperienza umana positiva attraverso una buona gestione

Da Coralie Petit

Il 7 novembre 2024

Il benessere dei dipendenti è uno dei temi principali delle risorse umane, e per una buona ragione: è necessario creare e mantenere un ambiente di lavoro sano e attraente.

L 'HXM (Human Experience Management) è una risposta a questo problema, in quanto consente ai dipendenti di essere valorizzati e molto altro ancora. 🤭

Definizione, vantaggi e buone pratiche... Uno sguardo più approfondito sull'HXM. 👇

Che cos'è l'HXM?

Gestione dell'esperienza umana : definizione

Prima di tutto, diamo un'occhiata più da vicino a cos'è l'HXM.

Lo Human Experience Management è un concetto emergente nel campo delle risorse umane.

A differenza degli approcci tradizionali che si concentrano sui processi e sulle transazioni, l'HXM si concentra sull' esperienza dei dipendenti, cercando di capire e migliorare il modo in cui si sentono e interagiscono con il loro ambiente di lavoro.

Questo include

  • l'esperienza e le sensazioni all'interno dell'azienda e nel processo di assunzione,
  • le prospettive di sviluppo personale e professionale,
  • il concetto di riconoscimento e importanza,
  • l'equilibrio tra lavoro e vita privata
  • impegno dei dipendenti, ecc.

Esempio di applicazione di HXM

👉 Prendiamo come esempio il reclutamento. HXM consente una migliore gestione del processo, con l'obiettivo di perfezionare l'esperienza del candidato.

Si cerca di fornire un'esperienza vantaggiosa sia per i candidati che per le risorse umane, in modo che ciascuna parte possa conservare un'impressione migliore.

Il concetto di HXM può sembrarvi relativamente nuovo, ma è comunque essenziale per la gestione delle vostre risorse umane: il benessere dei vostri dipendenti non può che giovarvi.

Inoltre, un approccio che promuova una gestione delle risorse umane più olistica e incentrata sulle persone comporta notevoli vantaggi, sia per i dipendenti che per l'organizzazione nel suo complesso. Questi sono descritti in dettaglio qui di seguito. ⬇️

L'evoluzione dell'HCM

Anche l 'HCM, o gestione del capitale umano, è un concetto inerente alle risorse umane e spesso si ritiene erroneamente che sia stato sostituito dall'HXM.

A differenza dell'HXM, l'HCM si concentra sul capitale umano, un insieme di elementi oggettivi:

  • competenze
  • qualifiche
  • conoscenza
  • talenti,
  • esperienza professionale,
  • capacità produttiva, ecc.

Attraverso l'HCM, l'obiettivo è sfruttare al meglio il capitale umano disponibile all'interno dell'azienda, per trarre il massimo dal contributo dei dipendenti.

Ma l'HXM sostituisce davvero l'HCM? Certamente no!

L'HXM è complementare all'HCM e ne comprende i diversi aspetti, concentrandosi su sentimenti, esigenze e aspettative. Combiniamo gli elementi più concreti dell'HCM con l'HXM per garantire a tutti la migliore esperienza possibile. 🤝

I 6 vantaggi di HXM

Come avrete capito, l'HXM è uno strumento particolarmente utile per le risorse umane.

Questo approccio mira a ottimizzare non solo la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, ma anche il loro impegno e la loro produttività, creando un ambiente di lavoro più umano e incentrato sulle persone. È anche positivo per le risorse umane e per l'azienda nel suo complesso, perché incoraggia il successo e i buoni risultati.

Ma cosa significa in termini pratici? Ecco un'analisi più approfondita di 6 vantaggi. 👇

#1 Aumentare l'impegno dei dipendenti

Creando un ambiente positivo, si rafforza il senso di appartenenza e di soddisfazione dei dipendenti.

Infatti, un dipendente che si sente ascoltato e valorizzato come persona sarà innegabilmente più impegnato. In definitiva, saranno più produttivi e motivati, ed è proprio questo il senso dell'empowerment.

Di conseguenza, i dipendenti beneficiano di un ambiente in cui si sentono bene e le prestazioni complessive dell'azienda ne risultano migliorate. 🌞

#2 Riduzione del turnover del personale

Rispondendo in modo proattivo alle esigenze e alle aspettative dei dipendenti, si favorisce un miglior tasso di fidelizzazione e quindi un minor tasso di turnover.

Un dipendente soddisfatto rimane in azienda più a lungo, oltre a essere più motivato e produttivo.

Ma in concreto, quali sono i vantaggi diretti per voi?

Sfruttando al meglio le vostre attuali risorse umane, non avrete più bisogno di cercare nuovi volti. E se le vostre esigenze in termini di competenze cambiano, è nel vostro interesse formare i vostri dipendenti, sapendo che questo migliorerà anche le loro prospettive di sviluppo professionale e personale.

Ecco cosa significa combinare l'HXM con la gestione del capitale umano: tutti sono contenti!

#3 Attirare i migliori talenti

Anche se fate tutto il possibile per valorizzare i vostri dipendenti, è innegabile che prima o poi avrete bisogno di nuovi talenti. 🤔 Questa è la cattiva notizia che vi auguriamo: la vostra azienda sta crescendo e ha bisogno di assumere!

Come abbiamo visto, grazie all'HXM, state dimostrando la vostra volontà di fare tutto il possibile affinché tutti si sentano bene all'interno dell'azienda e vogliano crescere al suo interno.

Ovviamente, questo è un criterio di scelta per i candidati alla ricerca di una nuova opportunità di carriera, a volte più importante della retribuzione, soprattutto per le giovani generazioni.

Se offrite anche un' esperienza di assunzione ottimale e piacevole, allora avete la combinazione vincente per promuovere il vostro employer brand, in modo da essere sicuri di attrarre nuovi talenti e di trattenerli.

#4 Una cultura aziendale più forte

Come abbiamo visto, l'HXM implica un approccio incentrato sulle persone. E se questo significa maggiore attrazione e coinvolgimento, significa anche una migliore cultura aziendale.

Dopo tutto, a chi non piacerebbe lavorare in un'azienda con una cultura forte che favorisce una migliore coesione del team o semplicemente un' atmosfera migliore ?

È assolutamente fondamentale per voi e per il vostro personale mantenere un' atmosfera lavorativa sana. È in questo contesto che si promuove una maggiore produttività e, in ultima analisi, migliori risultati per la vostra azienda.

Come bonus per il vostro employer brand, una buona cultura aziendale attira anche i candidati.

#5 Maggiore reattività alle esigenze dei dipendenti

Se da un lato l'HXM prevede l' ascolto delle esigenze e dei sentimenti dei dipendenti, dall'altro incoraggia l'implementazione di un sistema di feedback che vi permetterà di essere più reattivi.

Grazie al feedback dei dipendenti, avrete a disposizione tutti gli elementi necessari per rispondere in modo rapido ed efficace a problemi e preoccupazioni. Questa reattività contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più attento.

Di conseguenza, i dipendenti sono più soddisfatti e, da parte vostra, potete migliorare la gestione delle risorse umanee offrire sempre un'esperienza piacevole a tutti.

Inoltre, promuoverete un buon marchio del datore di lavoro, perché a tutti piace essere ascoltati e valorizzati. 👂

#6 Un contesto migliore per prendere decisioni consapevoli

Come avrete capito dai punti precedenti, l'HXM è lo strumento ideale per attrarre e trattenere i vostri talenti. Ma perché?

In parole povere, avete tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni più efficaci e ottimali sulla gestione dei talenti. In questo modo, vi assicurate che le vostre strategie siano allineate con le esigenze dei dipendenti e, in caso di reclutamento e onboarding, con quelle dei candidati.

E, naturalmente, un processo decisionale ideale a vantaggio di tutti e 5 i punti precedenti, dal reclutamento alla gestione del capitale umano.

Come implementare una strategia HXM? 5 passi e i nostri consigli

Buone pratiche: 5 punti chiave

#1 Promuovere una cultura di appartenenza

Per attuare efficacemente una strategia HXM è innanzitutto fondamentale un cambiamento alla base. È quindi necessario affrontare la cultura aziendale e sviluppare una cultura di appartenenza.

Dovete assicurarvi di creare un ambiente inclusivo, in cui la diversità di qualsiasi tipo sia celebrata e accolta. Ogni dipendente deve potersi sentire valorizzato e integrato.

Come fare? Organizzate iniziative come :

  • uscite di gruppo
  • attività di team building,
  • promuovere una comunicazione aperta.

Questi sono solo alcuni esempi, quindi lasciate alla vostra creatività il compito di trovare qualcosa che rafforzi il senso di appartenenza (e perché non chiedere ai vostri dipendenti cosa ne pensano? 😉 ).

#2 Benessere dei dipendenti

Il benessere dei dipendenti è al centro di HXM.

È fondamentale per garantire che i vostri dipendenti lavorino in un ambiente sano e sicuro, ma non è l'unico.

Dovete anche fare in modo di mantenere questo benessere, sia mentale che fisico. È anche una parte necessaria di una buona cultura dei dipendenti. ☝️

Come fare?

  • Assicuratevi che l'ambiente di lavoro sia piacevole e che le attrezzature siano adeguate. Ad esempio, nel caso dei dipendenti IT, optate per una postazione di lavoro ergonomica.
  • Potete anche adottare una politica di lavoro flessibile, semplificare l'accesso alle risorse di supporto alla salute mentale o alle attività sportive.

Si possono adottare programmi di salute e fitness, politiche di lavoro flessibili e accesso a risorse di supporto per la salute mentale.

#3 Gestione dello stress

La gestione dello stress è essenziale per mantenere un ambiente di lavoro sano.

Al contrario, se lo stress invade lo spazio di lavoro, l'ambiente sicuro e il senso di integrazione vengono meno. In breve, non ne esce nulla di positivo. 😮‍💨

Per implementare una strategia HXM, è necessario includere dei modi per aiutare i dipendenti a gestire lo stress. Prevenire è meglio che curare, no?

Come fare? Si possono organizzare :

  • formazione sulla gestione del tempo e dei compiti,
  • spazi di lavoro migliori,
  • programmi di sostegno psicologico.

Incoraggiare pause regolari, il rispetto dell'orario di lavoro e l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

È questo il senso di un ambiente di lavoro sano. E un punto bonus per il vostro employer brand: aumenterete anche il tasso di fidelizzazione e l' attrattiva della vostra azienda!

#4 Riconoscimento professionale

La cura dell'ambiente di lavoro non è sufficiente per attivare una strategia HXM; dovete anche assicurarvi che i vostri dipendenti siano orgogliosi del loro lavoro e di ciò che apportano all'azienda.

È necessario riconoscere gli sforzi e i risultati di ciascun individuo: questo è un fattore chiave per motivarli ulteriormente e aumentare il loro livello di impegno.

Se mostrate loro che possono avere prospettive di sviluppo, sostenete il loro desiderio di continuare l'avventura con voi.

Come fare? Date loro regolarmente un feedback positivo e organizzate ricompense o piccoli festeggiamenti per i loro successi.

I riconoscimenti devono essere sinceri e tempestivi, altrimenti il vostro feedback sarà poco apprezzato. Qualsiasi cosa decidiate di fare, deve essere allineata con gli obiettivi personali e professionali dei vostri dipendenti.

#5 Sviluppo delle competenze

Il riconoscimento professionale non è l'unico aspetto che offre prospettive di avanzamento all'interno dell'azienda. Anche lo sviluppo delle competenze è una parte essenziale di una strategia HXM.

Oltre a soddisfare le vostre esigenze in termini di competenze, rispondete anche a quelle dei vostri dipendenti che cercano uno sviluppo professionale e personale.

Come si fa? Dovete offrire ai vostri dipendenti opportunità di apprendimento e formazione continua. Non concentratevi solo sulla formazione specifica per il loro ruolo, ma pensate a competenze trasversali come la comunicazione, la gestione del team e la leadership.

Il software di gestione della formazione è particolarmente importante in questo caso, in quanto vi consente di massimizzare l'efficacia del vostro approccio.

La tecnologia al servizio delle persone

Può essere difficile implementare efficacemente una strategia HXM. Anche se avete imparato la teoria, mettere in pratica tutto ciò di cui abbiamo parlato richiede dita magiche e una certa dose di abilità HXM. 🧚

Non preoccupatevi, ci sono strumenti che vi aiuteranno in questo percorso.

⚒️ Atlas HXM, ad esempio, è una soluzione EOR (Employer of Record ) per una migliore gestione del capitale umano in un contesto internazionale.

  • Con Atlas HXM potete occuparvi di tutte le formalità amministrative legate alle risorse umane, dal reclutamento internazionale al pagamento degli stipendi in conformità alle normative locali, in oltre 160 Paesi.
  • Atlas HXM gestisce le attività più noiose e lascia a voi la parte umana, così avrete tutto il tempo per implementare la vostra strategia HXM!

La gestione dell'esperienza umana in breve

L'HXM è un approccio alla gestione delle risorse umane che si concentra sull'esperienza e sul benessere dei dipendenti.

Combinando i vantaggi dell' HCM con una maggiore attenzione all'esperienza umana, l'HXM promuove un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e rafforza la cultura aziendale.

Questa strategia non si limita a migliorare l'ambiente di lavoro, ma mira a creare una sinergia in cui il benessere dei dipendenti è sinonimo di successo per l'azienda, incarnando una visione moderna e umana della gestione delle risorse umane.

Articolo tradotto dal francese