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Gestione delle risorse umane: uno sguardo più attento al ruolo e alle attività del dipartimento HR

Gestione delle risorse umane: uno sguardo più attento al ruolo e alle attività del dipartimento HR

Da Samantha Mur

Il 22 ottobre 2024

Dalle piccole imprese ai grandi gruppi, qualunque sia la dimensione della vostra azienda, la gestione delle risorse umane è una funzione essenziale per il successo e lo sviluppo della vostra organizzazione. È la forza trainante dell'implementazione e della gestione della vostra strategia globale, in modo che possiate continuare ad avere successo e raggiungere i vostri obiettivi.

Ma di cosa si occupa esattamente la gestione delle risorse umane? Qual è il suo ruolo e quali sono i campi d'azione che la caratterizzano? Come si sta evolvendo la gestione delle risorse umane? Questo articolo fa luce su questa funzione fondamentale per il successo di un'azienda e passa in rassegna le principali attività di un dipartimento HR.

Definizione di gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane (o HRM) si riferisce a tutti i sistemi messi in atto per organizzare, utilizzare e sviluppare le risorse umane, cioè le persone che lavorano in un'organizzazione.

Mentre la gestione del personale si concentra sugli aspetti puramente amministrativi, la gestione delle risorse umane è più globale. Si occupa di gestire e amministrare tutto ciò che ha a che fare con il personale dell'azienda, indipendentemente dalla sua professione o dal suo status.

Questa gestione del personale comprende anche le dimensioni dell'ascolto, del sostegno e della consulenza, essenziali per la gestione di donne e uomini.

💡 Buono a sapersi: oggi, con il crescente numero di compiti che spettano alle Risorse Umane, i suoi processi devono essere automatizzati. Ecco perché i responsabili delle risorse umane si rivolgono sempre più spesso a software specializzati.

Per esempio:

  • Bizneo HR Suite è una suite HR all-in-one con più di 16 moduli che coprono l'intero ciclo di vita dei dipendenti e riducono i processi operativi di gestione dei talenti fino al 35%. La suite fornisce una gestione completa e integrata delle attività HR, dal reclutamento con il suo ATS, alla rilevazione delle ore con vari metodi di registrazione, automatizzando il calcolo delle variabili salariali.

  • Eurécia è un HRIS flessibile e scalabile, composto da 6 moduli che coprono tutti i processi di gestione delle risorse umane (gestione del tempo, gestione dei talenti, congedi e assenze, portale HR, ecc.) Disponibile "à la carte", questa suite di software consente alle aziende di tutte le dimensioni di costruire una soluzione che si adatti realmente alle loro esigenze e si integri perfettamente nel loro ambiente di lavoro.

  • HiFiveWork semplifica la vita dei manager automatizzando e rendendo sicura la gestione amministrativa dei dipendenti: risparmio di tempo, rispetto delle scadenze per la diffusione e la raccolta delle informazioni e garanzia di scambi affidabili.

  • kiwiHR è un HRIS completo per le PMI. Il suo obiettivo? Digitalizzare i processi HR e migliorare l'esperienza dei dipendenti. Include un'ampia gamma di funzionalità: tracciamento dei congedi e delle assenze, gestione dei dipendenti, tracciamento delle ore e delle attività, preparazione delle buste paga e altro ancora. Il risultato è un minor numero di attività che richiedono tempo e più tempo per concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.

Il ruolo e le sfide della gestione delle risorse umane

L' obiettivo principale della gestione delle risorse umane è garantire il futuro e la crescita a lungo termine dell'azienda, ottenendo il meglio dai suoi dipendenti. Il suo ruolo è sfaccettato e combina funzioni strategiche, sociali e amministrative.

Ciò si riflette nello svolgimento di diversi compiti chiave:

  • rafforzare la strategia dell'azienda attraverso l'attuazione di una politica delle risorse umane;
  • ottimizzare la produttività dell'azienda sulla base delle risorse umane, lavorando per promuoverne l'efficacia (compreso lo sviluppo delle competenze, della motivazione, ecc;)
  • gestire e sostenere il cambiamento (compreso lo sviluppo delle competenze, la formazione, ecc.);
  • organizzare e amministrare il personale su base giornaliera (compresa la gestione delle paghe, le attività amministrative e la conformità agli obblighi di legge).

💡 La tendenza è quella di far sì che il benessere sul lavoro svolga un ruolo crescente nell'HRM: i dipendenti sono sempre più alla ricerca di realizzazione, significato del proprio lavoro, riconoscimento e responsabilizzazione.

Quali sono le attività della funzione risorse umane?

Amministrazione del personale

L'amministrazione del personale comprende essenzialmente attività amministrative, quali :

  • gestione dei congedi e delle assenze
  • gestione del tempo
  • gestione delle paghe
  • gestione del registro unico del personale, ecc.

Tra la gestione dei contratti di lavoro, le visite mediche e le dichiarazioni sociali, gli obblighi legati al Codice del Lavoro o al contratto collettivo, come l'applicazione della giornata di solidarietàquest'area dell'HRM richiede una solida conoscenza degli aspetti normativi e legislativi e un costante aggiornamento degli ultimi sviluppi giuridici per garantire la conformità delle risorse umane.

Strumenti come Adequasys possono semplificare il lavoro quotidiano delle risorse umane. Niente più perdite di tempo: tutti i dati del personale sono centralizzati in un unico luogo e i processi più dispendiosi sono standardizzati e automatizzati!

Anche la politica retributiva, che influisce sia sulla retribuzione che sulla motivazione dei dipendenti, fa parte dell'amministrazione del personale e deve essere integrata nei piani strategici. Sviluppata sulla base dell'offerta della concorrenza, consente all'azienda di rimanere attraente e di trattenere i propri talenti.

Assunzione e integrazione

Il reclutamento è una delle attività chiave delle risorse umane che contribuisce direttamente alla performance dell'azienda. Si tratta di identificare le esigenze dell'azienda e di trovare i talenti per soddisfarle. Dalla definizione di una descrizione del lavoro pertinente alla selezione della persona ideale, una procedura di reclutamento ben strutturata garantisce la necessaria efficienza.

Oltre all'acquisizione di personale, si tratta anche di trattenere i talenti, a partire dalla ricerca dei giusti incentivi e dall' organizzazione della loro integrazione in azienda.

Uno strumento come monday.com HR può aiutarvi a inserire i nuovi assunti nel modo più rapido e fluido possibile, offrendo loro un processo di integrazione senza soluzione di continuità.

Gestione delle competenze

Una delle funzioni chiave dell'HRM è la gestione delle carriere e delle competenze all'interno dell'organizzazione. La gestione prospettica dei posti di lavoro e delle competenze (o GPEC) è un approccio volto ad anticipare e prevedere le esigenze di personale di un'azienda, tenendo conto dei cambiamenti del suo ambiente e della sua strategia generale.

Questa gestione anticipata del personale consente di prendere decisioni informate in materia di risorse umane e di dimostrare flessibilità in un contesto instabile.

Gestione della formazione

La formazione delle risorse umane, o anche il coaching, è un aspetto essenziale delle risorse umane, di cui beneficiano sia l'azienda che i suoi dipendenti:

  • soddisfa il bisogno dell'azienda di competenze per migliorare le prestazioni
  • risponde al bisogno dell'azienda di competenze per migliorare le prestazioni e contribuisce a motivare i dipendenti, che sviluppano le proprie competenze, costruiscono la propria carriera e si sentono valorizzati.

Questa attività comprende :

  • la valutazione del fabbisogno di competenze
  • l'elaborazione di piani di formazione
  • la gestione delle iniziative di formazione
  • il monitoraggio degli indicatori dopo l'attuazione.

Gestione dei costi

La funzione HR ha anche una dimensione finanziaria: il ruolo dei professionisti delle risorse umane è quello di trovare soluzioni per ottimizzare i costi associati alla gestione del personale.

Ciò include

  • negoziare tariffe vantaggiose (come per la copertura sanitaria),
  • gestire il turnover e l'assenteismo del personale,
  • la definizione di stipendi in linea con le pratiche del mercato del lavoro, ecc.

Gestione sociale

La gestione delle relazioni sociali e interpersonali è un'altra attività fondamentale per le risorse umane, che sono i garanti di buone relazioni tra i dipendenti e tra questi e il loro datore di lavoro.

Ciò si concretizza in azioni quali :

  • risoluzione dei conflitti
  • creazione di condizioni che favoriscano una buona comunicazione tra i dipendenti
  • organizzazione di eventi aziendali (team building, ecc.).

Un software HRIS come Factorial può facilitare il lavoro quotidiano delle risorse umane e rafforzare la cultura aziendale. Il suo sistema di comunicazione interna consente di coinvolgere, sviluppare e fidelizzare i dipendenti, dando la possibilità di identificare in tempo reale gli indicatori chiave per migliorare la loro esperienza.

👉 Trasformate la vostra azienda in una vera comunità di dipendenti!

Valutazione delle prestazioni

A seconda del tipo di organizzazione e dello stile di gestione, le Risorse Umane possono contribuire a mettere in atto strumenti per valutare le prestazioni dei dipendenti, sia a livello individuale che collettivo.

Le prestazioni individuali possono essere valutate attraverso :

  • definendo obiettivi e KPI
  • e discussi regolarmente durante i colloqui individuali con ciascun dipendente.

Qualità della vita al lavoro

Parte integrante della gestione delle risorse umane, il benessere sul lavoro comprende tutte le misure adottate per migliorare le condizioni di lavoro e incoraggiare la produttività dei dipendenti.

Prendersi cura del capitale umano significa anche garantire le prestazioni dell'azienda. Questa attenzione si concentrerà su temi quali :

  • motivazione
  • gestione dello stress
  • prevenzione dei rischi
  • benefici per i dipendenti, ecc.

Sviluppi e prospettive della gestione delle risorse umane

L 'HRM sta subendo una profonda trasformazione, influenzata principalmente da due grandi sfide attuali: la crescente digitalizzazione del mondo professionale e il benessere sul lavoro.

L'uso di strumenti digitali, come i sistemi HRIS, consente di semplificare e automatizzare i processi HR. La gestione delle risorse umane può così concentrarsi su missioni strategiche e a più alto valore aggiunto, come il coinvolgimento dei dipendenti.

Va detto che il tema del coinvolgimento dei dipendenti rappresenta una sfida importante per le risorse umane, in un momento in cui molti settori registrano una carenza di talenti. Da qui l'importanza di ascoltare più da vicino le esigenze dei dipendenti. Ad esempio, l'aumento del telelavoro, accelerato dalla pandemia, ha ridefinito le pratiche imponendo il desiderio di una maggiore flessibilità. Questa nuova realtà spinge le aziende a concentrarsi maggiormente sulla soddisfazione dei dipendenti e sulla creazione di ambienti di lavoro inclusivi.

Infine, il futuro dell'HRM dovrà confrontarsi anche con l' intelligenza artificiale e gli analytics, come qualsiasi altra professione. L'obiettivo? Prevedere le tendenze e personalizzare ulteriormente l'esperienza dei dipendenti.