4 buone pratiche per la gestione dei team di telelavoro
I manager svolgono un ruolo essenziale nel motivare i loro team, nel comunicare le linee guida, nell'assegnare i compiti, nell'orchestrare e coordinare il lavoro di tutti. Garantiscono il raggiungimento degli obiettivi e agevolano il lavoro dei loro collaboratori, assicurandosi che le loro esigenze siano soddisfatte.
Dopo lo scoppio della pandemia e le prime misure di contenimento, il telelavoro è diventato la norma in molte aziende. Di fronte a questo nuovo modo di lavorare, i manager si trovano in una situazione a cui non erano preparati: quella di gestire i propri team a distanza.
Scoprite le sfide della gestione del telelavoro e seguite i nostri quattro consigli per gestire efficacemente il vostro team nonostante la distanza.
Quali sono le sfide della gestione del telelavoro?
Oltre a garantire la sicurezza dei dipendenti in tempi di crisi, il telelavoro è apprezzato per i numerosi vantaggi che offre sia alle aziende che ai dipendenti (risparmi vari per alcuni, risparmio di tempo e tranquillità per altri, ecc.)
Tuttavia, il telelavoro è un cambiamento improvviso e radicale, soprattutto per i team abituati a lavorare insieme da molto tempo. Per quanto riguarda il manager, deve affrontare nuovi problemi, sviluppare nuove competenze e adottare una nuova mentalità, tecniche e strumenti diversi, perché la gestione a distanza non ha nulla a che vedere con la gestione tradizionale.
Per i manager, il telelavoro presenta nuove sfide:
- Costruire la fiducia con il proprio team quando non lo si può vedere.
- Devono trovare il giusto equilibrio per mantenere un rapporto sano con il proprio team ed evitare di diventare micromanager.
- Prevenire l'isolamento sociale : il manager deve mantenere la coesione del team e il senso di appartenenza nonostante la distanza.
- Mantenere i dipendenti motivati e impegnati : alcuni dipendenti possono perdere la motivazione quando sono soli a casa.
- Evitare il burnout dei dipendenti troppo coinvolti : alcuni dipendenti possono avere difficoltà a gestire il proprio tempo e a trovare un equilibrio tra vita professionale e personale.
Seguite i nostri consigli per padroneggiare l'arte della gestione a distanza.
4 consigli per una buona gestione del telelavoro
Ecco quattro buone pratiche da adottare per diventare un manager attento ed efficace nonostante la distanza che vi separa dal vostro team.
1. Stabilire un clima di fiducia
La distanza può rendervi sospettosi e farvi dubitare della produttività dei vostri colleghi. Tuttavia, dovete assolutamente evitare di trasformarvi in un micromanager che vuole controllare tutto e sorvegliare ogni mossa del suo team.
La gestione dei dipendenti assenti è innegabilmente uno degli aspetti più delicati del telelavoro. Per avere successo, è necessario affermare la propria autorità dimostrando al proprio team che ci si fida di loro. Spesso si scopre che la fiducia nei confronti dei collaboratori li incoraggia a essere più responsabili, autonomi e a prendere più iniziative.
Perché questo funzioni, è necessario definire fin dall'inizio le regole da rispettare, i comportamenti che saranno o non saranno tollerati (ad esempio, iniziare il lavoro prima delle 10, non inviare messaggi dopo le 19, ecc.) Infine, controllate regolarmente i vostri collaboratori (almeno una volta al giorno), preferibilmente in videoconferenza, per tenere sotto controllo l'avanzamento dei compiti e dimostrare loro che siete presenti in caso di bisogno.
2. Comunicare costantemente
La comunicazione è di fondamentale importanza quando si lavora a distanza. È necessario comunicare la strategia e i risultati dell'azienda, gli obiettivi da raggiungere, la situazione attuale e le misure future. Dovete mantenere una comunicazione regolare con i vostri collaboratori e incoraggiarli a comunicare tra loro per mantenere la coesione del team.
Come manager, dovete essere disponibili e pronti ad ascoltare i membri del vostro team. Prestando attenzione alle loro esigenze e alle difficoltà che incontrano, potete offrire loro soluzioni efficaci per risolvere i problemi nel più breve tempo possibile, garantendo così la loro produttività.
Chiedete ai vostri collaboratori un resoconto giornaliero sullo stato di avanzamento dei loro compiti e assicuratevi di incontrare ogni membro del vostro team individualmente e virtualmente per esaminare il loro lavoro e il loro stato d'animo.
3. Utilizzare gli strumenti giusti
Una buona gestione dei team di telelavoro implica anche l' introduzione e l'uso di strumenti adeguati. Oggi esiste un'ampia gamma di software e applicazioni che facilitano la comunicazione, la condivisione di file e l'organizzazione del lavoro dei team remoti.
Scegliete un software per il telelavoro come Wimi per organizzare il lavoro di gruppo, la messaggistica istantanea e le videoconferenze per comunicare; un'applicazione per l'archiviazione e la condivisione di documenti per centralizzare tutti i file e scambiarli facilmente; e qualsiasi altro strumento utile specifico per il vostro settore di attività.
Per una maggiore semplicità, potete creare una postazione di lavoro digitale che riunisca tutti gli strumenti, i documenti e i dati in un unico luogo facilmente accessibile a tutti i vostri dipendenti, in qualsiasi momento e ovunque si trovino.
4. Coltivare lo spirito di squadra
Il ruolo del manager è essenziale per mantenere la coesione all'interno del team, a maggior ragione quando i dipendenti sono in telelavoro. Sono finiti i tempi delle pause alla macchinetta del caffè o dei pranzi di gruppo per legare e scambiare idee con i colleghi. D'ora in poi, spetta al manager fare da tramite tra sé e i membri del suo team, incoraggiando l'interazione sociale tra i dipendenti per coltivare lo spirito di squadra e mantenere il senso di appartenenza.
Le idee per farlo non mancano: organizzare pranzi o pause caffè virtuali, avviare conversazioni non legate al lavoro sulla messaggistica istantanea, comunicare regolarmente in videoconferenza e incontrarsi di tanto in tanto faccia a faccia.
Conclusioni
Gestire efficacemente i team di telelavoro può essere una vera sfida per i manager. Prendendo in considerazione le problematiche legate alla gestione a distanza e seguendo le buone pratiche menzionate in questo articolo, saranno in grado di superare questa sfida e di mantenere il personale motivato e produttivo nonostante la distanza.