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Come potete garantire il benessere dei vostri dipendenti che lavorano a distanza?

Come potete garantire il benessere dei vostri dipendenti che lavorano a distanza?

Da Axelle Drack

Il 27 ottobre 2024

Il telelavoro e il benessere sono intimamente legati e dipendono l'uno dall'altro.

Inizialmente, il telelavoro è una fonte di benessere e di qualità della vita sul lavoro per i dipendenti. Risponde alle aspirazioni degli individui, consentendo loro di conciliare meglio la vita professionale e quella personale e dando loro maggiore libertà e autonomia.

Sulla scia della pandemia di Covid, il ricorso al telelavoro ha subito un'accelerazione ed è diventato una necessità per le aziende. In effetti, oltre il 95% di esse lo ha fatto, laddove le loro attività lo consentono.

Tuttavia, le condizioni di telelavoro in questo contesto così particolare tendono a minare il benessere e ad attenuare gli effetti positivi iniziali, in particolare con misure di confinamento e coprifuoco, riduzione dell'interazione sociale e della libertà di movimento.

Ora, secondo il Codice del lavoro, "il datore di lavoro deve adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza e proteggere la salute fisica e mentale dei lavoratori", indipendentemente dal fatto che siano in ufficio o in telelavoro.

Quindi, oltre agli effetti benefici che il benessere dei dipendenti ha sul rendimento complessivo, è anche un obbligo per l'azienda.

In qualità di azienda, come potete garantire il benessere dei vostri dipendenti in telelavoro? Tutti i nostri consigli e le migliori pratiche in questo articolo.

Mantenere il benessere durante il telelavoro: una sfida per l'azienda

1. Adattare il telelavoro all'individuo

Il telelavoro elimina l'ufficio dal luogo di lavoro, di solito a casa del dipendente.

Mentre tutti i dipendenti godono di condizioni di lavoro simili nei locali dell'azienda, questa uguaglianza non esiste quando tutti lavorano da casa:

  • alcuni avranno una stanza luminosa dedicata all'ufficio, mentre altri lavoreranno sul tavolino del salotto o sul divano;
  • alcuni avranno pace e tranquillità assolute, mentre altri saranno disturbati da vicini rumorosi, coinquilini, familiari o animali domestici; e così via.

Ogni ambiente è unico, ed è meglio discutere con ogni persona la sua situazione e la sua routine quotidiana, per proporre le soluzioni più appropriate e raggiungere così un certo grado di equità o almeno garantire condizioni di lavoro ottimali.

⭐️ Buona pratica:

  • Effettuare un periodo di prova e raccogliere feedback per apportare eventuali modifiche;
  • creare insieme al dipendente la soluzione ideale per il telelavoro, in base alla sua situazione;
  • offrire orari di lavoro flessibili;
  • raccogliere i requisiti per la formazione e le attrezzature;
  • effettuare una valutazione dei rischi psicosociali.

2. Organizzare incontri virtuali

Anche se alcune persone sono più esposte o sensibili di altre, la sensazione di isolamento può avere un impatto reale sul benessere dei telelavoratori.

È vero che quando si telelavora si perde una buona parte dell'interazione con i superiori e i colleghi, e le riunioni in videoconferenza non sono vere e proprie occasioni di socialità.

Anche se le esigenze di ognuno sono diverse, pianificare questi momenti e lasciare a tutti la possibilità di partecipare è un buon compromesso.

⭐️ Buona pratica:

  • dotarsi di un software di videoconferenza;
  • pianificare pranzi di gruppo in videoconferenza;
  • sessioni di "caffè virtuale" di 5 minuti per ricreare l'atmosfera della macchina del caffè o del dopolavoro;
  • Prestare particolare attenzione alle persone isolate o che vivono da sole.
  • Adattare la gestione al telelavoro

Vi è mai passata per la testa l'idea di aumentare la sorveglianza dei vostri dipendenti durante l'orario di lavoro?

Sebbene questa pratica sia legale (purché le persone interessate siano avvertite e la privacy sia rispettata), non è né etica né efficace.

Dopo la pandemia, le intenzioni di acquistare software di sorveglianza remota per i dipendenti sono aumentate di 530 volte in 6 settimane.

Aberdeen Intent Score, 2020 by ISG research

Questo tipo di intenzione è in contrasto con la filosofia del telelavoro, che mira a promuovere una cultura dei risultati piuttosto che del presenzialismo.

Sembra quindi essenziale, per il benessere del dipendente e dell'azienda, ripensare la gestione in modo che sia più adatta al telelavoro.

⭐️ Le migliori pratiche da adottare:

  • Fornire una formazione adeguata ai dirigenti;
  • fare della fiducia la pietra angolare del rapporto;
  • tenersi in contatto regolarmente e individualmente
  • fissare gli obiettivi in modo collaborativo con ciascun dipendente;
  • fornire una formazione ai dipendenti che devono acquisire le competenze necessarie per svolgere i loro compiti a distanza;
  • garantire che siano forniti gli strumenti giusti e che siano adottati correttamente a livello digitale.

3. Aiutare a raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata

In origine, il telelavoro era un mezzo per consentire ai dipendenti di gestire meglio l' equilibrio tra vita personale e professionale, grazie in particolare a :

  • tempo risparmiato dal pendolarismo
  • risparmio di benzina per chi ha un'auto;
  • la possibilità di essere presenti a casa (per aprire la porta al fattorino, per stendere la lavatrice, ecc;)
  • la possibilità di adattare l'orario di lavoro alle esigenze personali, ecc.

Il rovescio della medaglia è che è più difficile affrontare la giornata lavorativa quando i due ambienti si fondono, soprattutto se non si dispone di una stanza dedicata a casa.

⭐️ Migliori pratiche:

  • sensibilizzare sul diritto alla disconnessione;
  • i dirigenti possono stilare con ciascuno un programma per la settimana successiva se hanno difficoltà a organizzarsi e a staccare la spina;
  • invitare i dipendenti a mettere via le apparecchiature di lavoro quando hanno finito la giornata, soprattutto se non hanno una stanza dedicata a casa;
  • dare l'esempio disconnettendosi a un orario ragionevole, non telefonando o inviando e-mail o messaggi di chat al di fuori delle fasce orarie stabilite;
  • interrompere l'accesso alla rete al di fuori dell'orario di lavoro.

4. Garantire un ambiente di lavoro ergonomico

Sebbene sia un obbligo di legge fornire ai dipendenti una postazione di lavoro ergonomica sul posto di lavoro, è molto più difficile controllare questa componente quando si lavora in telelavoro.

Inoltre, tutti i dipendenti hanno un budget limitato per costruire uno spazio di lavoro confortevole, e alcuni possono essere svantaggiati rispetto ad altri.

Ecco le nozioni di base sulla postura più confortevole per il lavoro al videoterminale:

Per saperne di più sui principi fondamentali dell'ergonomia sul posto di lavoro, consultate il nostro articolo sull'argomento.

⭐️ Buona pratica:

  • Prestare le attrezzature o contribuire finanziariamente alle spese di allestimento della postazione di lavoro a casa (scrivania, sedia ergonomica, schermo aggiuntivo, ecc;)
  • fornire regolarmente informazioni su come impostare correttamente la postazione di lavoro;
  • incoraggiare pause brevi e regolari (stretching, passeggiate, aria fresca, ecc.) per promuovere il benessere fisico e mentale.

Verso un maggiore benessere con il telelavoro dopo Covid?

Viviamo in un periodo di crisi sanitaria, in cui il telelavoro è essenziale per mantenere i lavoratori al sicuro ogni volta che l'attività lo consente.

In questo particolare contesto, il telelavoro viene vissuto in modo diverso da una situazione normale perché :

  • è imposto dall'azienda e non su richiesta del dipendente;
  • e può essere totale, senza giorni di lavoro a tu per tu nell'arco della settimana.

È anche complicato sfruttare i vantaggi del telelavoro, come la libertà di lavorare da dove si vuole, di organizzare la giornata in base alle proprie esigenze personali o di lavorare da un luogo diverso da quello in cui si vive.

Inoltre, le limitate interazioni sociali rendono il telelavoro più difficile quando non si vedono i colleghi durante il giorno e non si vedono i familiari o gli amici la sera.

L 'azienda ha quindi un ruolo importante da svolgere per il benessere sul lavoro dei suoi telelavoratori, mettendo in atto le buone pratiche che vi abbiamo rivelato.

L'equilibrio del benessere è particolarmente fragile in questo momento, ma non c'è dubbio che quando torneranno le normali condizioni di lavoro, il telelavoro sarà una soluzione sostenibile per aumentare il benessere dei dipendenti.

Articolo tradotto dal francese