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Un elenco delle 7 soft skills essenziali per scoprire i talenti nascosti... e reclutarli!

Un elenco delle 7 soft skills essenziali per scoprire i talenti nascosti... e reclutarli!

Da Inès Ikar • Approvato da Déborah Romain-Delacour

Il 15 novembre 2024

Secondo Altays, il 62% dei manager e dei dirigenti con responsabilità manageriali è disposto a reclutare un candidato principalmente sulla base delle sue capacità comportamentali. Le conoscenze acquisite a scuola non hanno più un posto centrale tra i selezionatori. Oggi le soft skills, in altre parole le attitudini personali, sono decisive per un dipendente e per soddisfare le vostre esigenze di reclutamento.

Ma mentre le conoscenze tecniche sono facilmente distinguibili da diplomi o valutazioni, come potete identificare le soft skills nei vostri candidati? Nessun problema, in questo articolo scritto insieme a Déborah Romain-Delacour, vi forniamo le chiavi per un processo di reclutamento di successo! 🤩

Perché le soft skills sono diventate essenziali quanto le hard skills?

Le hard skills sono le competenze tecniche acquisite a scuola, durante la formazione o attraverso l'esperienza professionale. Sono facilmente identificabili e misurabili in un colloquio di lavoro, grazie soprattutto ai diplomi o alle precedenti posizioni ricoperte.

Se le hard skills sono così facili da identificare, perché i selezionatori cercano candidati con soft skills sviluppate? 🤔

Conoscere a fondo il proprio lavoro va bene, ma dimostrare capacità relazionali che permettano di integrarsi facilmente nell'azienda è ancora meglio! Le soft skills comprendono comportamenti collettivi o facoltà comportamentali che non vengono insegnate a scuola, ma che sono indispensabili per qualsiasi professione.

In breve, le soft skills migliorano l'ambiente di lavoro e favoriscono le prestazioni, ed è questo che ogni buon selezionatore cerca, no?

Competenze dure Competenze trasversali

Microsoft Office

Interpretazione dei dati

Pianificazione finanziaria

Scrittura di testi

Gestione di progetti

Lingue parlate

Capacità di comunicazione

Gestione del tempo

Capacità di pensiero critico

Leadership

Motivazione

Ambizione

Capacità di negoziazione

Adattato da © Valamis

Una parola dall'esperto

Le soft skills sono essenziali. Non basta avere conoscenze o competenze in un settore, bisogna anche essere in grado di comunicarle , lavorare in gruppo, gestire le emozioni, mostrare empatia, essere organizzati, ecc. Le soft skills sono necessarie per
adattarsi al mondo del lavoro e sviluppare nuove competenze.

Déborah Romain-Delacour

Déborah Romain-Delacour,

Quali sono le 7 soft skills da ricercare nelle persone di talento?

Abbiamo raccolto le 7 principali soft skills che riteniamo essenziali per i candidati migliori! 🔥

#1 Capacità di adattamento

Da quando è emerso il telelavoro con la crisi sanitaria, i selezionatori hanno richiesto nuove aspettative. Chi avrebbe mai pensato che oltre il 70% delle aziende avrebbe adottato (loro malgrado) il lavoro ibrido? Assolutamente nessuno, eppure alcuni dipendenti si sono adattati perfettamente alla situazione in pochissimo tempo.

Qualunque cosa accada in futuro, un dipendente con una buona capacità di adattamento sarà in grado di affrontare qualsiasi situazione... piuttosto rassicurante per voi. 😌

#2 Pensiero critico

Con il crescente flusso di informazioni quotidiano, una facoltà di questo tipo è molto richiesta sul posto di lavoro. Il pensiero critico consiste nel fare un passo indietro rispetto all' ambiente che ci circonda, confrontarsi con una moltitudine di idee, filtrare le diverse informazioni e trovare la più utile per affrontare un problema.

#3 Gestione dello stress

Lo stress è uno dei principali problemi che affliggono la vita quotidiana dei dipendenti. Ci fa spendere molte energie e riduce le nostre capacità cognitive. 🤯

Saper gestire lo stress permette quindi di mantenere la calma di fronte alla pressione o a una situazione anomala, in modo da poter prendere le decisioni giuste in modo razionale. Questa dote è particolarmente vantaggiosa per i manager che sono sottoposti a molte pressioni e devono gestirle per non trasmetterle ai loro team.

#4 Intelligenza emotiva

Individuare le emozioni degli altri, così come le proprie, è una delle competenze che fino a qualche anno fa non era considerata necessaria, eppure è solo di recente che questa qualità è arrivata in cima alla lista.

Non c'è niente di meglio di un dipendente in grado di capire i propri colleghi di lavoro per stabilire un quadro di fiducia.

#5 Risoluzione dei problemi

Trovare soluzioni adeguate a nuovi problemi richiede ragionamento, intuizione... e una buona dose di motivazione. 💪

Essendo in grado di superare le difficoltà incontrate all'interno dell'azienda, un candidato con questa capacità può incrementare le vostre prestazioni, oltre a essere un supporto confortante per tutti i manager della vostra organizzazione. È colui sul quale poggia la vostra fiducia, e questo è un sollievo!

#6 Creatività

Una competenza essenziale per la capacità di innovazione e l' originalità della vostra azienda. Assumere una persona creativa è sempre utile per trovare idee uniche a cui non avreste mai pensato e per distinguervi dalla concorrenza!

#7 Autonomia

Essere autonomi significa stabilire i propri obiettivi, svolgere i propri compiti senza chiedere al n+1 e trovare da soli le risorse necessarie per i propri compiti. In breve, è il Mike Horn che ogni azienda desidera.

Una parola dall'esperto

C'è una soft skill di cui vorrei parlare, perché è ancora poco conosciuta in Francia, ma è la numero 1 in Corea. Si chiama "nunchi" e non esiste una traduzione diretta in francese. È un'abilità socio-emotiva che i coreani imparano fin dall'infanzia, in famiglia e a scuola. È una soft skill indispensabile in questa società collettivista, dove il prendersi cura degli altri è profondamente radicato nella cultura.

In realtà, il nunchi riunisce tutta una serie di soft skills che dovrebbero essere sfruttate insieme:

  • empatia: mettersi nei panni degli altri;
  • gestione delle emozioni e degli impulsi: comprendere le reazioni spontanee e adattarle al meglio;
  • attenzione: saper individuare ciò che non è direttamente visibile.

Il nunchi è quindi una soft skill che permette di costruire relazioni sociali positive con gli altri e quindi di sviluppare il benessere individuale e collettivo . Una condizione essenziale per una società creativa e di successo.

Déborah Romain-Delacour

Déborah Romain-Delacour,

Come si testano le soft skill per identificarle?

Come sapete, è difficile identificare le soft skills dei vostri candidati, soprattutto quando ce ne sono decine di diverse. Tuttavia, alcune di esse parlano da sole, come ad esempio i candidati che comunicano bene durante i colloqui, o che sono bravi giocatori di squadra o gestori dello stress.

Fortunatamente, esistono vari metodi per aiutarvi.

Reti sociali

Potete giocare a fare i detective e indagare sui vostri candidati. 🕵️‍♀️ Fate attenzione a tenere sotto controllo ciò che vedete (in particolare le foto scattate durante le serate alcoliche e dei candidati più giovani). L'obiettivo è trovare elementi che vi diano un'idea della loro personalità, come le loro passioni, i libri che amano leggere o altre informazioni simili.

Test psicometrici

Fate attenzione a questo!

Se si utilizza un questionario, i candidati tenderanno a valutare se stessi. Ma avere un'idea delle loro risposte può comunque essere molto interessante e darvi qualche indicazione. Non esitate a discuterne con il candidato durante il colloquio per assicurarvi che ciò che dice sia vero.

Anche i test di personalità sono un ottimo modo per conoscere le attitudini personali dei vostri candidati.

MyCommunIT è una piattaforma SaaS dove si incontrano candidati e selezionatori. Cosa la rende speciale? Uno speciale test di personalità sulle soft skills, schematizzato digitalmente per i selezionatori! Il candidato compila un questionario, poi vengono presentati 9 tratti di personalità per ognuno di loro, rendendo più facile la scelta.

Gioco di ruolo

Niente di meglio che il reclutamento tramite simulazione! Molto di moda quest'anno, potrete vedere voi stessi come si comportano i vostri candidati durante un' esercitazione pratica, che può aiutarvi a fare la vostra scelta finale, oltre a essere molto divertente! 🥳

L'importanza dell'esercizio non è tanto il successo finale, quanto piuttosto il modo in cui i candidati si comportano, le loro interazioni per affrontare il problema, il tempo che vi dedicano, ecc. Tenete comunque conto del loro stress, che può pesare in caso di grandi difficoltà, ma nel complesso una simulazione è molto più divertente e fa emergere il loro potenziale, quindi sta a voi essere creativi e creare la vostra simulazione! 🤩

Una parola dall'esperto

C'è un vero e proprio fenomeno di moda intorno alle soft skills e alcuni test stanno cavalcando l'onda promettendo un'analisi dettagliata delle soft skills sul posto di lavoro. Ma i test non sono magici. È importante utilizzare test psicometrici validati scientificamente. Ma questi test vanno presi con le molle, perché c'è sempre un margine di errore.

A mio avviso, le soft skills si rivelano nelle situazioni: nell'espressione e nell'azione. È quindi essenziale che i selezionatori siano in grado di organizzare colloqui qualitativi con i candidati, basati su una serie di domande aperte, in modo che possano esprimersi liberamente.

Per fare questo, il selezionatore deve saper creare un clima di fiducia, il che significa adottare una postura autentica: essere semplicemente se stessi e interessarsi genuinamente all'interlocutore. I candidati che vengono ascoltati e si sentono sicuri possono essere se stessi. È una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte e aiuta a evitare errori di reclutamento.

È anche importante, quando possibile, mettere il candidato in azione: dargli il potere di agire in modo che possa rivelare le sue capacità e, soprattutto, il suo potenziale di sviluppo, che sarà dimostrato dall 'espressione delle sue soft skills nelle situazioni: ascolto, domande , collaborazione, gestione delle emozioni, pianificazione, organizzazione, creatività, ecc. Dare al candidatoun caso pratico da risolvere può essere un buon modo per accedere a queste competenze.

Infine, è importante non dimenticare mai che le soft skill si sviluppano, quindi un selezionatore deve essere in grado di identificare le soft skill essenziali per il lavoro e quelle che possono essere sviluppate in una fase successiva attraverso la pratica professionale o la formazione.

Déborah Romain-Delacour

Déborah Romain-Delacour,

Avete imparato a padroneggiare le soft skills che sono essenziali sul posto di lavoro?

Le soft skills sono essenziali per trovare i migliori talenti durante il processo di assunzione. Oltre a garantire un ambiente di lavoro stabile, i vostri dipendenti hanno quel qualcosa che li rende indispensabili per l'azienda!

I metodi per identificarle non sono semplici, ma se siete abbastanza attenti, troverete sicuramente quello che state cercando! 👍

Articolo tradotto dal francese