5 esempi e 7 consigli per creare il vostro sito di carriera
Ultimamente si sente parlare molto di siti per le carriere? Si tratta di uno dei nuovi canali chiave per attrarre talenti.
È fondamentale sfruttare al meglio questo efficace mezzo di comunicazione delle risorse umane, oltre ai social network professionali e alle job board. Perché dovreste farlo?
Per attirare e incoraggiare un numero ancora maggiore di talenti a candidarsi nella vostra azienda e ottimizzare la vostra strategia di sourcing! Siete pronti? Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulla creazione di un sito di reclutamento attraente con i nostri consigli ed esempi di siti di carriera.
Perché creare un sito per le carriere?
Definizione
Un sito per le carriere è un sito web sviluppato per le comunicazioni aziendali relative al reclutamento e alle risorse umane, oppure una pagina web dedicata a questi argomenti e collegata al sito web aziendale.
È uno strumento di reclutamento che consente
- all'azienda di comunicare le proprie missioni, competenze e valori, nonché le offerte di lavoro esistenti, sia internamente che esternamente;
- ma anche alle persone di talento di candidarsi e di conoscere meglio l'organizzazione, i suoi team e i vantaggi di lavorare qui.
In cosa consiste un sito per le carriere?
Il contenuto di un sito di carriera varia da un'azienda all'altra, ma in generale comprende:
- una presentazione dell'azienda:
- cosa c'è di nuovo
- le sue missioni
- il suo approccio alla CSR (responsabilità sociale d'impresa),
- le sue competenze
- il team;
- offerte di lavoro, stage o programmi di studio;
- le condizioni di lavoro:
- i benefit offerti a tutti i dipendenti
- la sede dell'azienda, la sua posizione geografica, ecc;
- un mezzo per candidarsi al datore di lavoro (candidatura diretta o tramite un modulo),
- pulsanti di collegamento al sito aziendale e ai social network.
Il contenuto può essere vario e comprendere :
- foto
- video
- grafica computerizzata
- testimonianze
- ritratti,
- un motore di ricerca,
- descrizioni di lavoro,
- una FAQ o un chatbot, per i più moderni.
La posta in gioco e i vantaggi di un sito per le carriere
Se non siete sicuri della posta in gioco, ecco due statistiche che parlano da sole:
- il 95% dei candidati si informa sul datore di lavoro prima di candidarsi, secondo StepStone;
- secondo Taleez, oltre il 60% dei candidati visita il sito di carriera di un'azienda perché lo considera la migliore fonte di informazioni.
🚀 Il sito per le carriere consente quindi all'azienda di:
- comunicare con i suoi futuri assunti;
- attrarli attraverso messaggi qualitativi e un'immagine rassicurante o innovativa del marchio del reclutatore;
- distinguersi dalla massa. È inoltre particolarmente strategico per i settori di nicchia e altamente competitivi, o per attrarre talenti molto ricercati.
💪 Ma ha anche molti altri vantaggi:
- una migliore visibilità delle offerte di lavoro, raggruppate in un unico luogo, che funge da collegamento con gli altri canali di distribuzione;
- ottimizzazione dell'esperienza del candidato: i candidati possono facilmente cercare e trovare informazioni sui posti di lavoro disponibili, candidarsi alle offerte di lavoro o inviare una candidatura spontanea in pochi clic;
- risparmiare tempo nelle procedure di reclutamento;
- controllo sulla comunicazione HR: l'azienda ha il controllo del sito, dei suoi contenuti e dei suoi aggiornamenti;
- un mezzo di comunicazione complementare per sviluppare il vostro employer brand e lo storytelling, a un costo inferiore.
5 esempi di siti per le carriere
1 - Sito di carriera Sanofi
Sanofi offre ai candidati la possibilità di fare propria l'azienda, per integrarla nella ricerca di lavoro: "la tua Sanofi".
La pagina delle carriere include :
- una barra di ricerca,
- un link al servizio di matching di LinkedIn (le vostre competenze, le nostre offerte),
- pulsanti per la creazione di un account o per l'iscrizione agli avvisi di lavoro,
- una descrizione delle missioni del laboratorio
- ritratti dei dipendenti e testimonianze.
2 - Sito di carriera Michel et Augustin
Con la sua pagina dedicata alla carriera, il marchio gioca sulla vicinanza e sulla simpatia, come nelle sue campagne di reclutamento video, di cui forniamo un esempio nel nostro articolo sull'employer branding.
La pagina è semplice ma divertente, con :
- ricerca di un lavoro per titolo o località,
- un link alla home page,
- posizioni aperte al telelavoro,
- foto di dipendenti nel banner per umanizzare il sito.
3 - Sito Carrefour per le carriere
Con il suo sito dedicato al 100% al reclutamento, Carrefour Recrute, l'azienda gioca anche la carta della prossimità, soprattutto geografica e sociale, in modo piuttosto esaustivo e variegato.
Oltre a posti di lavoro, cifre e profili dei dipendenti, troverete :
- La scheda Sto cercando dettagli:
- offerte di lavoro per tipo di contratto,
- descrizioni delle mansioni
- consigli su come candidarsi,
- un modulo di contatto;
- La scheda Io sono offre :
- selezionare il proprio profilo per ottenere raccomandazioni di lavoro,
- rispondere a un quiz di orientamento professionale;
- La scheda Carrefour e io presenta :
- missioni,
- impegni
- le condizioni di lavoro (compresi stipendio e benefit)
- una FAQ,
- un tutorial su come candidarsi,
- forum sul lavoro ed eventi, ecc.
4 - Sito delle carriere EDF
Ricerca nucleare, esperienze di lavoro, EDF comunica sia la sua competenza che la sua apertura a tutti i profili, compresi i giovani, per attrarre talenti "all'avanguardia".
La pagina del FES consente di effettuare ricerche per :
- tipo di contratto,
- livello
- specialità,
- posizione.
Offre inoltre :
- articoli che evidenziano il marchio del datore di lavoro (ad esempio "inclusione, diversità, rispetto per gli altri"),
- notizie sulle risorse umane,
- argomenti nel banner colorato, come "perché lavorare per l'azienda".
5 - Sito Renault per le carriere
La linea editoriale è più "internazionale", moderna e ha la forma della prima pagina di una rivista.
La pagina delle carriere del Gruppo Renault presenta :
- le sue "offerte calde",
- una barra di ricerca per parola chiave o località
- un feed di attività sulle assunzioni e sulle candidature, con cifre.
Come si crea un sito di carriera?
Tutti questi esempi di siti di carriera presentano somiglianze e differenze, sia in termini di contenuto che di forma.
Non perdete tempo a cercare di fare troppe cose, iniziate con l'essenziale e aumentate man mano.
La cosa più importante è che il vostro sito di reclutamento abbia il vostro aspetto, sia piacevole per il candidato e contenga le informazioni essenziali.
1 - Scegliete il formato giusto
Dovete creare un sito dedicato alle carriere o una pagina allegata al vostro sito web?
Se il vostro sito web è già ricco di informazioni, dovreste creare un sito dedicato al reclutamento. In questo modo sarà più facile svilupparlo, sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
In caso contrario, può essere sufficiente una scheda sulla home page (il tradizionale "unisciti a noi" o "stiamo reclutando"), ma la navigazione deve essere chiara, perché il pubblico di riferimento non è lo stesso: il sito di carriera è rivolto ai candidati, quello aziendale ai clienti.
In ogni caso, è più che consigliabile utilizzare un pulsante per indirizzare i visitatori da un sito all'altro se desiderano continuare la navigazione. Dopo tutto, un cliente è un potenziale candidato, e viceversa.
💡 Un software per il monitoraggio dei candidati come Softy offre un modulo per la creazione di siti di carriera completamente personalizzabile e intuitivo. Adattato a cellulari e tablet, consente di centralizzare tutte le offerte di lavoro e di creare un sito a immagine della vostra azienda con pagine dedicate. Potrete inoltre usufruire di una serie di funzionalità avanzate per gestire il vostro processo di reclutamento (gestione dei CV, pubblicazione multipla di offerte di lavoro, test e colloqui illimitati, cooptazione, ecc.)
2 - Attenzione ai contenuti
Il vostro sito di reclutamento deve far venire voglia di lavorare per voi ed essere coerente con la vostra identità.
Siate identificabili e coerenti
La vostra azienda deve essere riconoscibile a prima vista: logo, nome, colori - siete chiaramente identificabili.
Poi, affidatevi a una linea editoriale coerente con quella che utilizzate nelle vostre campagne di comunicazione, adattandola però al vostro target di candidati (giovani, tech, executive, ecc.).
Ad esempio, Michel et Augustin comunica sul gusto e sui prodotti locali, su una "avventura golosa, sorridente, vivace e soprattutto umana".
L'azienda usa un tono allegro nel suo sito di carriera, che presenta lo slogan "Unisciti alla tribù dei disturbatori del gusto".
La foto della home page mostra i volti sorridenti della famosa tribù.
Variare i contenuti
Variate i contenuti per rendere il vostro sito dinamico e piacevole.
I vostri dipendenti possono essere presentati sotto forma di ritratti di robot, ritratti cinesi, avatar o interviste video, che danno vita al vostro sito.
I candidati vogliono sapere con chi lavoreranno.
Soprattutto, ravvivate il tutto con le foto, che hanno il vantaggio di umanizzare l'azienda e di aiutare i candidati a vedersi nel futuro!
Immagini dei team, dei locali, degli spazi abitativi e dell'ambiente circostante.
Prestate particolare attenzione agli annunci di lavoro
Può sembrare ovvio, ma i vostri annunci devono essere il più chiari possibile e aggiornati!
Non avete fatto questo lavoro per attirare i candidati, per poi deluderli con offerte incomplete o obsolete!
3 - Date ai vostri candidati qualcosa da scrivere
È risaputo che i candidati si informano sull'azienda prima di candidarsi, sia per dimostrare il loro interesse nella lettera di presentazione sia per fare la differenza al colloquio.
Ma la tendenza si è un po' invertita, soprattutto nei settori in cui c'è carenza di candidati: l'azienda deve dimostrare che vale la pena lavorare per lei. Le ultime novità, come un premio, un'etichetta, la raccolta di fondi o il lancio di un nuovo prodotto, sono tutti argomenti che alimenteranno i colloqui, da entrambe le parti.
In breve, la seduzione è una strada a doppio senso! Più sapete l'uno dell'altro, più siete sicuri di essere fatti per lavorare insieme ed evitare il rischio di un fallimento del reclutamento!
4 - Comunicate i vostri processi di reclutamento e di onboarding
Sempre in tema di trasparenza, indicate le fasi del processo di assunzione, seguite da quelle di integrazione in azienda (formazione all'arrivo su processi e strumenti, ad esempio, assegnazione di un mentore, ecc.)
Per quanto possibile, specificate anche le condizioni di lavoro, le fasce retributive e le prospettive di carriera, per eliminare eventuali ostacoli o escludere i candidati che non sono adatti.
La chiave è rassicurare il candidato ed evitare che si senta frustrato.
Le FAQ possono rispondere ad alcune di queste domande. Uno dei vantaggi è che si risparmia (molto) tempo durante il colloquio, che può essere dedicato a discussioni più qualitative.
5 - Promuovete il vostro sito di carriera
Che si tratti di una pagina o di un sito separato, il vostro sito principale dovrebbe metterlo in evidenza dalla home page, nel menu o tramite un pulsante che rimanda al sito delle carriere.
Comunicatelo anche sulla vostra pagina aziendale di LinkedIn. È un punto di ingresso interessante, soprattutto se organizzate parte del vostro reclutamento su LinkedIn.
Infine, come per tutti i vostri contenuti, non trascurate il SEO, per essere visibili su Google. È un modo eccellente per aumentare il vostro profilo, quindi non trascuratelo!
Più sarete visibili, più candidature riceverete. Il vostro budget per le assunzioni vi ringrazierà.
6 - Dotatevi di un software di reclutamento
Semplificatevi la vita e dotatevi di un software di reclutamento e di tracciamento dei candidati (ATS) che offra un sito di carriera personalizzato, come le seguenti soluzioni:
- Beehire è il software di reclutamento ideale per le PMI e le grandi aziende, in grado di potenziare il vostro marchio di datore di lavoro e di mettere il video sotto i riflettori. È così facile da usare che potete creare una pagina carriere attraente e distinguervi dalla concorrenza con presentazioni dinamiche della vostra azienda, delle vostre offerte di lavoro e dei vostri team... in video!
- Beetween può aiutarvi a creare un sito di carriera funzionale che rifletta la vostra immagine. Il software vi supporterà con la sua esperienza nel campo delle risorse umane per fornirvi le migliori funzionalità con un sito di carriera scalabile e personalizzabile. Il sito di carriera contenuto nello starter pack contiene le offerte di lavoro, le candidature non richieste e l'informativa sui dati personali. E se siete a corto di ispirazione, Beetween offre una serie di modelli tra cui scegliere!
- Layan, progettato per le start-up, le PMI o le ETI, vi aiuta a creare un sito di carriere completamente personalizzabile e creativo: gallerie fotografiche, testimonianze, pulsante "candidatura spontanea", ecc. Tutti i moduli possono essere aggiunti e rimossi con un semplice clic. Oltre a potenziare il vostro marchio di datore di lavoro, lo strumento vi fornisce statistiche per analizzare il comportamento dei vostri visitatori e capire meglio cosa cercano i candidati!
- Recrutor, pensato per le piccole e medie imprese, crea un sito di carriera a vostra immagine e somiglianza, con un URL personalizzato. Questo sito, adatto a tutti i tipi di dispositivi (cellulari, tablet, computer), registra le risposte alle vostre offerte di lavoro e le candidature spontanee, e vi permette poi di elaborarle facilmente grazie a un'interfaccia ergonomica. Infine, è ottimizzato per i risultati di ricerca naturali.
Bonus: il software include un numero illimitato di offerte di lavoro e il multicasting gratuito. - softgarden semplifica la creazione della pagina in modo autonomo, senza bisogno di conoscenze tecniche. È ottimizzata automaticamente per i riferimenti.
Bonus: potete mostrare le valutazioni e le opinioni lasciate dai vostri candidati, dai nuovi dipendenti e dai colleghi sulla vostra azienda. Le persone in cerca di lavoro sono sempre più sensibili alle recensioni dei colleghi. - Taleez offre un sito personalizzato, con i vostri colori, per mostrare il vostro marchio di datore di lavoro ai candidati. Potete aggiungere foto, video, cifre chiave, ecc. per migliorare l'esperienza del candidato e rendervi più attraenti!
Bonus: grazie al modulo di gestione delle candidature non richieste, non correte il rischio di lasciarvi sfuggire i talenti.
Bonus: grazie al suo modulo di gestione delle candidature non richieste, non dovrete rischiare di lasciarvi sfuggire i talenti.
Ultimo consiglio: misurate l'efficacia del vostro sito per le carriere
Per sviluppare un sito per le carriere dovrete spendere tempo e denaro , quindi è bene monitorare gli indicatori di performance per stimare il ritorno del vostro investimento e migliorarlo continuamente:
- il numero di visitatori del sito
- i giorni e gli orari in cui il sito è più visitato
- il numero di iscritti all'avviso di lavoro,
- il tempo trascorso su una particolare pagina o scheda,
- le offerte di lavoro più consultate,
- la provenienza dei candidati,
- il tasso di abbandono delle candidature online
- il tasso di conversione,
- il tipo di dispositivo utilizzato (cellulare, tablet, ecc.).
Tutte queste informazioni vi aiuteranno a prendere decisioni consapevoli sui contenuti e sui giorni di pubblicazione da privilegiare, nonché sui profili dei candidati che attirerete.
La buona notizia è che nella maggior parte dei casi il vostro software di reclutamento vi consente di monitorare i vostri KPI attraverso un cruscotto integrato. Ora tocca a voi reclutare!