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Speed recruiting: amore professionale a prima vista in 15 minuti, orologio alla mano

Speed recruiting: amore professionale a prima vista in 15 minuti, orologio alla mano

Da Maxime Thuillier

Il 17 ottobre 2024

La vostra azienda è alla ricerca disperata di nuovo personale? Perché non coinvolgere la vostra azienda nello speed recruiting? Lo speed recruiting è uno strumento fantastico per aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze di reclutamento. È diventato un metodo inarrestabile per far incontrare professionalmente selezionatori e candidati durante i colloqui rapidi.

Grazie allo speed recruiting, la vostra azienda potrà incontrare un gran numero di candidati motivati e qualificati. Non aspettate quindi che l'amore a prima vista bussi alla vostra porta: fatelo accadere partecipando allo speed recruiting!

Nel resto di questo articolo vedremo come partecipare a questo tipo di evento e come condurre un colloquio di lavoro di successo.

Che cos'è lo speed recruiting?

Lo speed recruiting, noto anche come job dating, è una tecnica di reclutamento basata su eventi. Consente a selezionatori e candidati di tenere colloqui rapidi della durata di pochi minuti. Il concetto si ispira, sia nella forma che nel nome, a quello dello speed dating.

Permette di incontrare un gran numero di candidati in un lasso di tempo molto breve. Durante questo esercizio, potete avere una breve panoramica delle persone con cui state scambiando. Sarete quindi in grado di proporre un colloquio di lavoro più tradizionale ai candidati che hanno attirato la vostra attenzione.

Perché assumere con lo speed recruiting?

I vantaggi dello speed recruiting

Come reclutatore, lo speed recruiting vi permette di incontrare un gran numero di candidati. Più candidati incontrerete, maggiori saranno le possibilità di trovare il profilo migliore per il lavoro che state offrendo.

Partecipando allo speed recruiting, risparmierete una notevole quantità di tempo, così come i candidati. Questo metodo di reclutamento vi permette di non perdere i profili che non vi interessano a prima vista, mentre potrebbero potenzialmente conquistarvi in pochi minuti di discussione.

I limiti dello speed recruiting e come superarli

Il limite principale di un selezionatore è che, durante una sessione di speed recruiting, si vede un numero enorme (o addirittura eccessivo) di profili. Tra questi potrebbero esserci alcuni candidati ben consapevoli di non essere qualificati per il lavoro, ma che tenteranno comunque la fortuna.

Se possibile, e se l'organizzazione attraverso cui lavorate ve lo consente, selezionate i profili che volete vedere all'evento di speed recruiting. A tal fine, scegliete i CV che ritenete più adatti al profilo professionale. In questo modo risparmierete tempo ed eviterete di annegare i candidati validi in mezzo a profili non qualificati.

Lo speed recruiting è troppo breve per entrare nei dettagli del CV di un candidato. Inoltre, il candidato avrà poco tempo per convincervi e potrebbe avere difficoltà a mettere in luce le proprie qualità.

Concentratevi quindi sui tratti della personalità e sulla motivazione del vostro interlocutore. Non esitate a fare domande sulle soft e hard skills che il candidato potrebbe aver dimenticato di menzionare.

3 fasi per un evento di speed recruiting ideale

Fase 1: organizzare un evento di speed recruiting

Ci sono diversi modi per partecipare a un evento di speed recruiting. Innanzitutto, redigete una descrizione del lavoro per la posizione o le posizioni che volete ricoprire. A questo punto potete rivolgervi alla migliore organizzazione che vi offrirà i profili più adatti alle posizioni da ricoprire.

Molte organizzazioni di formazione sono specializzate nell'organizzazione di eventi di speed recruiting. Alcuni di essi offrono :

  • candidature di studenti che hanno appena terminato gli studi,
  • studenti che studiano per lavoro da reclutare,
  • candidati che stanno cambiando carriera o tornando al lavoro.

Anche la vostra azienda può organizzare un evento di speed recruiting se dispone delle risorse necessarie. Basta fornire informazioni simili a quelle che si trovano in un normale annuncio di lavoro. Si possono poi utilizzare canali di distribuzione come i social network o le organizzazioni.

Prima di buttarvi a capofitto nell'organizzazione del vostro evento di speed recruiting, organizzate il processo di registrazione. Questa può assumere diverse forme, come ad esempio un modulo online.

Fase 2: condurre lo speed recruiting

Lo speed recruiting è generalmente rapido e dura tra i 10 e i 20 minuti. Sebbene sia abbastanza breve, si tratta comunque di un colloquio di lavoro, che spesso porta a un altro colloquio più lungo per conoscere il candidato in modo più approfondito.

Tutte le componenti di un colloquio tradizionale sono riunite durante lo speed recruiting:

  • accoglienza del candidato
  • presentazione dell'azienda
  • analisi della posizione,
  • analisi del candidato,
  • una fase di domande e risposte.

Data la durata relativamente breve del colloquio, tutte queste fasi devono essere brevi ed efficaci. Le fasi di presentazione dell'azienda e del lavoro non dovrebbero durare più di un minuto.

Una volta concluse queste fasi, lasciate che il candidato si presenti per un breve periodo. Dovrà poi presentare il proprio know-how e le proprie capacità relazionali in linea con la presentazione del lavoro che avete fatto in precedenza.

Una volta terminata questa fase, dovreste essere a metà strada dello speed recruiting. Questo è il momento di porre domande in seguito alla presentazione del candidato. Non divagate : andate dritti al punto!

Lasciate un po' di tempo alla fine della sessione di speed recruiting perché anche il candidato possa fare delle domande. Le domande del candidato vi daranno un'idea del fatto che abbia compreso appieno le sfide del lavoro e che sia interessato.

Fase 3: valutazione del processo di speed recruiting

Ora che lo speed recruiting è terminato, avete avuto la possibilità di vedere un'ampia gamma di candidati potenzialmente adatti al lavoro che avete offerto. Qualcuno dei profili corrisponde alla vostra idea di candidato ideale per finalizzare la vostra assunzione?

Prendetevi il tempo necessario per valutare i pro e i contro di ciascuno dei candidati che avete visto. Ci sono diversi segnali che possono indicarvi se il candidato che avete incontrato durante lo speed recruiting è o meno un candidato ideale:

  • la sua presentazione
  • il CV
  • la comunicazione,
  • la sua curiosità : un candidato curioso avrà già raccolto informazioni sull'azienda in precedenza, e lo percepirete durante la sessione di speed recruiting,

Una volta individuati i candidati ideali, potete contattarli e proseguire il processo di reclutamento.

Lo speed recruiting in breve

Lo speed recruiting è una buona soluzione per i selezionatori che vogliono ampliare rapidamente il proprio bacino di candidati. Questo tipo di reclutamento non vi aiuterà a conoscere un candidato così bene come fareste durante un colloquio tradizionale, ma vi permetterà di incontrare un gran numero di profili potenziali per le vostre offerte di lavoro.

In ultima analisi, questa tecnica di reclutamento consente ai selezionatori di risparmiare tempo, selezionando i candidati per un colloquio più completo in un secondo momento.