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Inbound recruiting: quando il marketing diventa parte della strategia di reclutamento!

Inbound recruiting: quando il marketing diventa parte della strategia di reclutamento!

Da Samantha Mur

Il 15 novembre 2024

State cercando di rinnovare la vostra strategia di reclutamento e di essere più proattivi e innovativi nell' attrarre i migliori candidati? L'importanza dell' employer branding non è certo un segreto per voi.

Ma avete anche sentito parlare di inbound recruiting? Se non ne avete ancora sentito parlare, non preoccupatevi, siamo qui per raccontarvi tutto su questo approccio di marketing e sui suoi vantaggi per rendere più efficaci le vostre procedure di reclutamento!

Quindi, caliamoci per un attimo nei panni dei nostri colleghi del mercato e prepariamoci a creare unacustomer experience per i candidati che farà la differenza!

Prima di tutto, cos'è l'inbound recruiting?

Il reclutamento inbound: definizione

In poche parole, l' inbound recruiting si riferisce a un insieme di metodi progettati per valorizzare il vostro marchio e creare un' esperienza unica per i candidati e i futuri dipendenti, utilizzando strumenti di marketing.

Si tratta di produrre e distribuire contenuti personalizzati per i vostri obiettivi di reclutamento al fine di :

  • creare una percezione positiva del vostro employer brand
  • aumentare il loro attaccamento alla vostra azienda
  • costruire un rapporto di fiducia che prosegua in tutte le fasi del reclutamento.

La sfida consiste nel diventare un' azienda attraente ai loro occhi. Vendere loro un sogno, per così dire! ✨

Al contrario, il reclutamento in uscita consiste nel mobilitare le risorse proprio per andare a cercare i candidati non appena si presenta un'esigenza di reclutamento. Questa strategia ha però dei limiti, perché non punta al lungo termine come l'inbound.

A seconda delle vostre esigenze di reclutamento, potreste trarre vantaggio da una combinazione dei due approcci. Il reclutamento outbound vi aiuta a ottenere risultati più rapidamente, ad esempio se siete agli inizi, mentre l'inbound vi fornisce un flusso continuo di candidati con cui avete già stabilito un rapporto .

Attirare, coinvolgere, chiudere!

Le leve dell'Inbound marketing applicate al recruitment

Come l'inbound marketing, questo approccio mira a utilizzare :

  • il marketing dei contenuti
  • i social media
  • strumenti SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), ecc.

per raggiungere i migliori talenti (i "clienti" delle risorse umane) quando non sono ancora alla ricerca attiva di un lavoro. In questo modo, possono impegnarsi e connettersi con il vostro marchio e diventare candidati quando sono attivamente alla ricerca.

In breve, si tratta di tecniche volte ad attrarre talenti qualificati, a convertirli in candidati e ad ampliare il vostro bacino di talenti, assicurandovi di interagire con loro in ogni fase dell' imbuto di reclutamento fino a quando non diventeranno vostri dipendenti.

🛠️ Una soluzione di reclutamento digitale come Beetween ottimizza tutte le fasi del reclutamento inbound, dal sourcing al coinvolgimento dei candidati e al follow-up. Approfittate di funzionalità quali

  • la pubblicazione multipla delle offerte di lavoro su oltre 150 job board,
  • la ricerca di talenti direttamente da LinkedIn,
  • gestione completa del vostro pool di talenti,
  • un database di CV completamente personalizzabile.

3 vantaggi del reclutamento inbound

#1 - Candidature di qualità superiore

Volete il meglio del meglio? Sappiamo cosa intendete, il talento è denaro 😉 Lavorare sui vostri contenuti e sulla vostra immagine significa farsi conoscere e attirare talenti atipici che hanno esattamente il profilo e le competenze che la vostra azienda sta cercando.

È più probabile che si crei una corrispondenza con un candidato che si è preso il tempo di interessarsi a voi e di conoscervi, piuttosto che arrivare alla vostra porta per caso.

#2 - Risparmiare tempo e denaro

Grazie a un database che alimentate continuamente, risparmiate tempo nella ricerca di candidati, perché siete molto più efficienti quando si presenta la necessità. E sarete un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti!

E non è tutto: infatti, si accelera l'intero processo di reclutamento. Per il 49% delle aziende che hanno adottato una strategia di inbound recruiting, il tempo necessario per acquisire talenti si è ridotto in modo significativo.

Dedicandovi un budget dedicato, i costi di acquisizione dei candidati si riducono in media dell'85%! (fonte: NewsBreed).

Con un approccio di inbound recruiting, gli effetti positivi si fanno sentire sia nella fase di sourcing che in quella di acquisizione, riducendo i costi complessivi di reclutamento. Proprio così, perché tutte le azioni messe in atto vi serviranno per diverse assunzioni, nell'arco di diversi mesi o addirittura anni... Un ROI vincente, insomma! 🥳

#3 - Maggiore visibilità

Un approccio di questo tipo vi incoraggia a diversificare i punti di contatto con i futuri candidati. Aumentate la vostra visibilità presso i vostri target di reclutamento, ad esempio attraverso:

  • una strategia di comunicazione sui social network
  • la creazione di contenuti editoriali ottimizzati per il SEO
  • la partecipazione a eventi professionali, ecc.

L'obiettivo? Identificare i canali e i luoghi in cui è presente il vostro candidato ideale e rafforzare la vostra presenza. Questo vi permette anche di raggiungere i candidati passivi e di aumentare le possibilità di conversione.

Ad esempio, non andrete a cercare determinati profili sui siti di lavoro "classici". Invece, pubblicate contenuti che siano di loro diretto interesse, oppure organizzate una sfida divertente (come un hackathon per reclutare uno sviluppatore).

3 esempi di strategie che funzionano

Come selezionatore, il vostro ruolo va di pari passo con il marketing. Per lavorare sul vostro employer brand online, sulla vostra e-reputation e sulla vostra presenza sui social network, e per dare un maggiore impatto al vostro approccio inbound, partiamo dal presupposto che la strategia di brand della vostra azienda sia già in essere.

La vostra piattaforma di marchio (che riunisce la vostra storia, la visione, le missioni e i valori) è la base per comunicare la promessa del marchio, la cultura aziendale e la proposta di valore.

#1 Creare contenuti attraenti e mirati

Offrendo contenuti di interesse diretto per il vostro pubblico di riferimento, potete creare un interesse diretto per i vostri obiettivi di reclutamento. Mettete in atto una vera e propria strategia di contenuti, facendo attenzione a:

  • indirizzare il vostro candidato persona accuratamente identificato
  • selezionare i giusti canali di comunicazione
  • pianificare un calendario editoriale e le giuste frequenze di pubblicazione;
  • una linea editoriale e un tono che siano unici per voi e riflettano la vostra identità, ecc.

Questo potrebbe includere contenuti sui punti salienti della vostra attività, sulle celebrazioni del team, sui progetti a cui state lavorando, sui valori che vi guidano, ecc. In questo modo dimostrate la vostra competenza nel settore e rafforzate la vostra legittimità agli occhi dei potenziali candidati.

Potete anche variare i formati, dai video sui social network agli articoli sul blog, a seconda della vostra strategia. E, naturalmente, la vostra pagina o sito dedicato alle carriere deve essere oggetto di particolare attenzione. È il luogo ideale per attrarre i vostri candidati, in quanto centralizza le offerte di lavoro disponibili ed è anche una vetrina per il vostro employer brand.

#2 Offrite un percorso unico per i candidati

Coinvolgete i candidati in un percorso digitale semplice e segnalato, con pulsanti call-to-action, una landing page, un modulo da compilare, white paper da scaricare, ecc. che creino un legame e li incoraggino a procedere nell'imbuto di reclutamento.

L'esperienza deve essere il più possibile fluida, con informazioni immediatamente accessibili e comprensibili. Fate attenzione a eliminare qualsiasi ostacolo, come un modulo di candidatura troppo lungo e dissuasivo o un annuncio di lavoro poco chiaro e privo di dettagli. In questo modo guadagnerete la loro fiducia e aumenterete le possibilità di conversione!

Anche l'esperienza deve essere personalizzata. I contenuti e l'erogazione possono essere adattati alla posizione geografica, ai gusti e agli interessi, ai dispositivi utilizzati dai vostri target e così via. Personalizzazione significa anche rispondere ai candidati in modo personalizzato, perché non si aspettano di essere solo un altro numero su una lista.

Il vostro obiettivo, se doveste sceglierne uno solo? Migliorare l' esperienza del candidato!

#3 Monitorare e controllare la vostra e-reputation

La vostra e-reputation comprende tutti i commenti e le opinioni lasciate sul vostro marchio da terzi. Per il bene dell' immagine del vostro marchio online, siate consapevoli di tutto ciò che viene detto sulla vostra azienda e moderate i commenti degli utenti di Internet. Anche in caso di recensione negativa, è gradita una risposta trasparente e diplomatica. In ogni caso, evitate il cattivo umore!

Per andare oltre, incoraggiate i vostri dipendenti a promuovere la vostra azienda, attraverso i social media o nella loro cerchia di amici. In quest'ottica, perché non adottare un programma di employee advocacy? Come parte della vostra strategia, è un modo eccellente per trasformare i vostri dipendenti in ambasciatori per trovare nuovi candidati: la vostra azienda riceve talenti che già conoscono l'azienda e i dipendenti che partecipano ricevono ricompense finanziarie o in natura se vengono assunti. È una situazione vantaggiosa per tutti! 👏

Per riassumere

Vi convince l'inbound recruiting? Incorporarlo nella vostra strategia di reclutamento è una vera opportunità per costruire un pool di talenti qualificati che condividono i valori e il posizionamento della vostra azienda. Grazie a contenuti mirati e a un'interazione regolare, potete costruire un rapporto di fiducia e un dialogo continuo con i vostri candidati, in modo da creare un impegno autentico.

Questo approccio non può esistere senza mobilitare gli altri reparti della vostra azienda per costruire la strategia più efficace possibile. Non solo con il marketing, per promuovere il vostro marchio, ma anche con i responsabili delle linee di business, per raccogliere le loro competenze ed esperienze sul campo, essenziali per reclutare i profili migliori.

Infine, assicuratevi di coinvolgere tutti i vostri dipendenti nella vostra strategia di reclutamento, poiché gli effetti saranno amplificati se tutti si sentiranno coinvolti. Teneteli in considerazione nei vostri programmi HR e di employee advocacy e fateli diventare ambasciatori della vostra azienda. In cambio, creerete una dinamica positiva, rafforzando l 'impegno dei dipendenti e, in ultima analisi, limitando il turnover del personale.

Sta a voi cogliere l'opportunità dell'inbound recruiting!

Articolo tradotto dal francese