Il reclutamento digitale: un mondo di possibilità per attirare i migliori candidati!
Possiamo davvero digitalizzare tutto... fino al reclutamento?
Come recruiter, quando sentite parlare di robot di reclutamento, algoritmi di matching e smistamento automatico dei CV, probabilmente vi chiederete dove sia finito l'elemento umano... 🤔
Ma state tranquilli, la digitalizzazione del reclutamento non è (ancora!) sinonimo di disumanizzazione.
Al contrario, il reclutamento digitale alleggerisce il carico amministrativo e libera tempo prezioso da dedicare a compiti ad alto valore aggiunto, tra cui la personalizzazione degli scambi con i candidati. 👍
Agilità, proattività, attrattiva del vostro employer brand... sono solo alcuni dei modi in cui potete ottimizzare la vostra strategia di reclutamento per distinguervi dalla massa e reclutare talenti, soprattutto in un mercato del lavoro altamente competitivo!
Tutto questo rafforzerà ulteriormente la vostra campagna di reclutamento e vi porterà sulla strada del successo!
Preparatevi, il reclutamento digitale ha sicuramente molto di più da offrirvi di quanto non immaginiate! Forse state già utilizzando alcuni di questi strumenti? 🌟
Prima di tutto, cos'è il reclutamento digitale?
Il reclutamento digitale: definizione
Il reclutamento digitale è un insieme di processi e strumenti basati sulle nuove tecnologie, con lo stesso obiettivo di un processo di reclutamento tradizionale.
In altre parole, l'obiettivo è trovare il profilo migliore per una determinata posizione, nel rispetto del tempo e del budget a disposizione... utilizzando strumenti digitali!
I reclutatori hanno a disposizione una serie di soluzioni innovative per cercare, testare, selezionare e incontrare i candidati.
Ancora un po' vago? Diamo un'occhiata più da vicino.
Big data, piattaforme di reclutamento online... uno sguardo più approfondito alle soluzioni digitali
Per quanto riguarda il reclutamento, stanno emergendo tecnologie e strumenti di reclutamento sempre più avanzati per semplificare i processi HR, ma anche per rendere sempre più fluido e personalizzato il percorso dei candidati.
👉 Per i reclutatori e i dipendenti:
- Big Data : l'analisi dei dati consente di effettuare assunzioni più in linea con le esigenze dell'azienda (e persino di anticiparle!) ;
- Cloud: centralizzazione, archiviazione e protezione delle informazioni, favorendo al contempo il reclutamento collaborativo;
- intelligenza artificiale: matching sempre più preciso tra candidati e offerte di lavoro e strumenti che diventano assistenti personali dei dipendenti;
- automazione dei processi: multicasting delle offerte di lavoro, creazione di flussi di lavoro automatizzati, ecc. per semplificare la gestione amministrativa quotidiana delle risorse umane.
👉 Dal lato dei candidati:
- applicazioni mobili : per soddisfare le aspettative dei candidati: essere più flessibili e autonomi nel processo di candidatura e adattarsi alle nuove modalità di telelavoro;
- Social selling applicato alle risorse umane: la presenza sui social network e la loro gestione stanno diventando essenziali per indirizzare i talenti attraverso i canali giusti;
- marketing automation: gli stessi strumenti di marketing applicati al recruitment per segmentare i target, adattare i contenuti e , in ultima analisi, arricchire la relazione con i candidati, ecc.
Tutti questi strumenti sono simili a quelli utilizzati nella customer experience perché, come avrete capito, stiamo adottando sempre più un approccio di candidate marketing.
Tutti questi strumenti si trovano in un'unica piattaforma di reclutamento online, una soluzione all-in-one che gestisce il reclutamento dalla A alla Z!
Perché implementare il reclutamento digitale?
Quale valore aggiunto per il vostro processo di reclutamento?
Ecco cosa potete aspettarvi di ottenere utilizzando queste soluzioni:
1 - Candidature di qualità
Distribuendo contenuti relativi alle attività e all'ambiente di lavoro, nonché ai valori e alla missione dell'azienda, attirerete candidati motivati e interessati alla vostra offerta e alla vostra organizzazione.
Grazie a un percorso di candidatura arricchito, potrete limitare le scelte predefinite e gli errori di reclutamento.
2 - Costi limitati
Le soluzioni digitali hanno i loro costi, ma sono inferiori a quelli di altri metodi tradizionali. Il reclutamento digitale su LinkedIn può ridurre i costi di reclutamento di tre volte rispetto ai servizi di un cacciatore di testeo di un' agenzia di reclutamento specializzata.
Se siete alla ricerca di profili specifici da inserire in incarichi temporanei, anche il settore del lavoro temporaneo sta diventando digitale. Per razionalizzare i costi, potete quindi ricorrere a piattaforme specializzate nel lavoro interinale digitale.
3 - Tempo e flessibilità
L 'elaborazione automatizzata dei CV (importazione, smistamento, analisi, preselezione, ecc.), la semplificazione degli appuntamenti, la flessibilità delle fasce orarie, la fluidità degli scambi tra i dipendenti per il reclutamento dei team: tutti questi servizi offerti dal reclutamento digitale rappresentano un notevole risparmio di tempo... e di energia!
4 - Aggiungere valore alla vostra attività
I processi vengono accelerati e ottimizzati, dandovi il tempo necessario per delegare ai robot le attività che richiedono tempo, in modo che possiate concentrarvi sul vostro valore aggiunto come reclutatori o specialisti delle risorse umane: preparare e condurre meglio i colloqui di lavoro, convalidare la selezione dei vostri futuri assunti, ecc.
5 - Rafforzare il marchio del datore di lavoro
Ah, il famoso marchio del datore di lavoro! Per sviluppare e promuovere la vostra immagine agli occhi dei candidati, la digitalizzazione del processo di reclutamento aumenta il valore della vostra azienda agli occhi dei candidati: usi digitali, mobilità, velocità, ma anche qualità delle condizioni di lavoro e cultura aziendale...
Gli strumenti digitali di reclutamento vi aiutano a promuovere i vostri valori in modo forte e chiaro, ad aumentare il vostro appeal e a distinguervi dalla massa!
E fa al caso vostro?
Se siete un reclutatore di un grande gruppo, la vostra azienda beneficia già della sua reputazione tra i suoi target di reclutamento. Il reclutamento digitale è vantaggioso per voi perché vi dà l'opportunità di lavorare sulla comunicazione relativa agli incarichi e alle opportunità che offrite. Potete quindi concentrare i vostri sforzi sul vostro employer brand.
Se siete una PMI, rivolgersi alle soluzioni digitali per le vostre esigenze di reclutamento può essere una mossa saggia, tenendo presente che potete sceglierle in base al vostro volume di assunzioni. Sono anche una risorsa se state cercando di migliorare la vostra strategia di sourcing sui social network (social sourcing) o di attivare le leve di marketing per i candidati, in modo da distinguervi dalla massa!
Come reclutare digitalmente? 7 strumenti da adottare!
1. I social network professionali
Si parla molto di social selling nelle vendite, ma anche l'utilizzo dei social network nel reclutamento può ampliare le possibilità e la qualità del vostro sourcing.
Con un numero sempre crescente di iscritti, LinkedIn, Viadeo, ma anche Facebook, Instagram e Twitter stanno diventando veri e propri bacini di talenti. Ecco perché è così importante curare il proprio profilo o la propria pagina aziendale, che è una vetrina consultata dai candidati (sì, non è solo una strada a senso unico!).
Inoltre, i social network sono ancora più interessanti perché facilitano il contatto e il dialogo tra selezionatori e candidati.
2. Il sito della carriera
La creazione di una pagina dedicata associata al vostro sito web (Le nostre offerte di lavoro, Stiamo reclutando, ecc.), o anche di un sito dedicato alla carriera nella vostra immagine, vi permette di centralizzare tutte le informazioni sulle vostre offerte di lavoro disponibili e sull' intero processo di reclutamento.
I candidati possono inviare le loro candidature in modo rapido e semplice e, in alcuni casi, creare un account per usufruire di un percorso di candidatura personalizzato. Per quanto riguarda i reclutatori, in genere ricevete le candidature organizzate per annuncio nel vostro software di reclutamento, al quale è integrato.
Se non avete offerte di lavoro in corso, il sito delle carriere è un buon modo per tenerle d'occhio, in modo da continuare a costruire il vostro archivio di CV. A tal fine, riservate uno spazio per le candidature non richieste!
3. Crowdsourcing
Il crowdsourcing, o reclutamento collaborativo, consiste nel chiedere alle persone della vostra cerchia professionale, amicale o familiare di cercare candidati, utilizzando risorse online e strumenti web.
In questo modo si attivano leve che consentono di raggiungere i cosiddetti candidati passivi e di aumentare le possibilità di trovare la perla rara!
4. Gamification
Reclutare attraverso i giochi? È questo il senso della gamification nel reclutamento: offrire test meno formali, in un contesto più rilassato, per valutare i candidati. Il programma di questi incontri per metà divertenti e per metà seri prevede giochi seri, battle dev, escape game, ecc.
Con il reclutamento digitale, tutto può essere fatto online, dai test divertenti alle sfide di squadra. È un ottimo modo per valutare le competenze tecniche e le capacità interpersonali dei candidati sotto forma di giochi!
5. Applicazioni mobili
Per attirare i giovani talenti, che spesso sono molto connessi e hanno grandi aspettative in termini di flessibilità, consigliamo di creare un' applicazione di reclutamento mobile.
Questo strumento semplifica il processo per i selezionatori, rendendoli più flessibili e reattivi, e migliora l'esperienza dei candidati.
6. Il robot di reclutamento
La parola d'ordine è: un robot! Un robot, sì, ma state certi che non farà i colloqui al posto vostro. Quello di cui stiamo parlando è niente di più e niente di meno che uno strumento dotato di un algoritmo per automatizzare le vostre attività ripetitive senza alcun valore aggiunto.
Più precisamente, esistono diversi tipi di algoritmi:
- sourcing, che abbina il profilo più rilevante a un determinato annuncio attraverso la scansione del database;
- filtraggio, che decifra le informazioni sui CV per affinare l'analisi dei profili; e
- matching, che analizza i CV e utilizza parole chiave per suggerire le offerte di lavoro corrispondenti e per restringere l'elenco dei candidati.
Assicuratevi di usarli con discrezione, per non perdere i profili atipici!
7. ATS
Un software di tracciamento delle candidature (o ATS), o anche un HRIS, può riunire la maggior parte degli strumenti appena elencati in una soluzione online all-in-one.
Completa e intelligente, questa piattaforma di reclutamento vi consente di pubblicare più annunci di lavoro, di gestire in modo semplice la vostra libreria di CV, di seguire ogni candidato nel suo processo di reclutamento, di organizzare gli orari e i follow-up, di creare un sito di carriera personalizzato e persino di condurre colloqui video!
In poche parole 📝
Indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda e dal settore in cui operate, gli strumenti digitali di reclutamento sono promettenti: ottimizzano i processi di reclutamento e migliorano i percorsi dei candidati, in modo da distinguervi dalla massa e attirare l'attenzione dei migliori talenti.
Tutto ciò risponde alle nuove abitudini e ai nuovi comportamenti digitali di tutti, sia dei selezionatori che dei candidati.
Tuttavia, nonostante l'uso dell'intelligenza artificiale e dei sistemi di automazione, non perdiamo di vista il fatto che l'obiettivo primario dell'assistenza meccanica è quello di semplificare la procedura di reclutamento e soprattutto la gestione amministrativa.
Soprattutto, il reclutamento rimane un'avventura umana. Al contrario, l'incorporazione di una tecnologia più digitale dovrebbe consentire di personalizzare le interazioni e dedicare tempo ai candidati, che si aspettano di essere considerati, supportati, ascoltati e riconosciuti.