Siete alla ricerca di una gemma rara? Scoprite 6 consigli per reclutare profili di lusso
La guerra per i talenti è in corso da alcuni anni. In alcuni settori, come la ristorazione o l' assistenza alla persona, le aziende faticano a trovare candidati. In poche parole, cercano profili difficili da riempire.
Ma non deve essere così! Come un marchio di fronte ai suoi concorrenti, i selezionatori devono essere abili nel differenziarsi e nell'attrarre i talenti giusti... per poi trattenerli!
Come possono farlo? Seguendo i 6 consigli svelati in questo articolo.
Ma prima, una breve definizione di profilo penoso.
Che cos'è un profilo penoso?
L'espressione "profilo penoso " si riferisce semplicemente a un profilo le cui capacità sono rare e ricercate.
👉 Esistono diversi tipi di profilo penoso:
- professionisti altamente specializzati, con un know-how all'avanguardia anche se la domanda è in aumento sul mercato. Si tratta di professioni tecniche come l'informatica (ingegneria, programmazione, scienza dei dati, ecc.);
- personale senior, molto ricercato per le sue notevoli competenze. Si tratta di figure difficili da reclutare, perché spesso sono già in servizio e non sempre intendono trasferirsi;
- lavoratori in settori per i quali le condizioni di lavoro non sembrano più sufficientemente attraenti per gli standard odierni (ad esempio, la ristorazione).
💪 Nel caso di un profilo penoso, il rapporto di forza si inverte: è l'azienda che deve sedurre il candidato, non il contrario!
Quali sono i profili che scarseggiano?
Perché da tempo c'è carenza di candidati ? In realtà, le ragioni variano a seconda del settore. Vediamo alcuni casi in particolare 🔎 :
- Professioni mediche e paramediche. Le ragioni sono molteplici, tra cui
- l'invecchiamento della popolazione, che aumenta la necessità e quindi la pressione su queste professioni;
- un carico di lavoro pesante a fronte di stipendi non sempre all'altezza;
- la scarsa attrattività di alcune aree rurali, che porta al fenomeno dei "deserti medici".
- Mestieri manuali (falegnami, carpentieri, calderai, tettieri, ecc.). Richiedono competenze molto precise. Ma è difficile trovare candidati, anche se queste professioni tendono a essere invisibili e hanno la reputazione di essere un lavoro duro.
- Professioni della ristorazione. Anche le professioni della ristorazione soffrono di un'evidente carenza di personale. La colpa è di vari fattori. Ma è vero che le difficili condizioni di lavoro, unite alla bassa retribuzione, non incoraggiano i più giovani a fare il grande passo, mentre alcuni professionisti affermati finiscono per cambiare carriera.
- Professioni tecnologiche. In questo caso, si tratta di sviluppare nuove competenze, che richiedono un aumento della formazione (ad esempio nel campo dell'intelligenza artificiale) in un momento in cui la domanda di profili altamente qualificati è in continua crescita.
Come reclutare profili rari? I nostri 6 consigli
Suggerimento 1: Lavorate sul vostro employer brand
Il concetto di employer branding, ispirato direttamente dal marketing, vi permette di distinguervi dalla concorrenza e di rimanere impressi nella mente dei candidati.
Ma cos'è esattamente un employer brand?
È l'immagine che la vostra azienda trasmette a candidati e dipendenti, comprendendo componenti come la cultura, i valori e l' ambiente di lavoro.
Per attrarre profili interessanti, deve essere il più attraente possibile ed esprimere i vostri vantaggi differenzianti. Ad esempio
- condizioni di lavoro flessibili (telelavoro, orari flessibili, ecc.),
- stipendi più interessanti e altri benefici finanziari come i bonus,
- reali prospettive di sviluppo della carriera,
- un ambiente di lavoro piacevole, che favorisca la realizzazione personale, ecc.
☝️ Naturalmente, basta con le promesse a vuoto! L'azienda deve incarnare l'immagine del proprio marchio, per trattenere i talenti esistenti e proteggersi da una cattiva reputazione.
Suggerimento 2: ottimizzare l'esperienza del candidato
I vostri valori devono trasparire fin dal processo di assunzione. In altre parole, ottimizzate l' esperienza del candidato.
Questo concetto, influenzato anche dal marketing e dalla famosa esperienza del cliente, si riferisce a come un candidato si sente quando interagisce con la vostra organizzazione durante il processo di assunzione.
In quest'ottica, vi consigliamo di:
- rendere il vostro annuncio di lavoro il più chiaro e attraente possibile;
- migliorare il vostro sito di carriera, che è la vetrina della vostra azienda;
- essere trasparenti nelle vostre comunicazioni (processo, stato delle candidature, ecc.);
- essere reattivi e rispondere alle domande dei candidati in tempi ragionevoli;
- fornire un feedback costruttivo ai candidati, soprattutto in caso di insuccesso. In questo modo, li incoraggerete e li aiuterete a migliorare;
- personalizzate il più possibile i vostri messaggi, per dimostrare ai candidati che non sono solo un numero tra tanti.
💡 Tutto questo richiede tempo e molte aziende preferiscono essere supportate da software specializzati, come gli ATS (Applicant Tracking Systems) sviluppati con l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle candidature.
Alcune soluzioni si spingono oltre, posizionandosi come vere e proprie piattaforme di acquisizione dei talenti.
Tool4staffing, ad esempio, oltre a gestire efficacemente il processo di reclutamento dalla A alla Z, include anche alcune funzionalità innovative. Tra queste, il suo coinvolgente portale per i candidati, che include strumenti interessanti come la possibilità di importare automaticamente le informazioni del CV in tre clic, la possibilità di fissare appuntamenti collaborativi con il selezionatore e il chatbot. È il modo perfetto per offrire alle persone di talento un'esperienza unica e differenziante con la vostra azienda!
Suggerimento 3: sfruttare i canali digitali
Anche il mondo del reclutamento ha subito una rivoluzione digitale! È quindi necessario sfruttare al meglio internet e le nuove tecnologie nella ricerca della perla rara.
Vi consigliamo di esplorare tutti i canali digitali a vostra disposizione:
- siti di lavoro online
- reti sociali
- forum o gruppi professionali
- database di candidati, ecc.
Naturalmente, ricordate di scegliere il canale giusto per il tipo di profilo che state cercando. Ad esempio, il reperimento di talenti attraverso i social network è più adatto a lavori creativi e di marketing. I settori tecnici, invece, preferiscono le job board.
💡 Conoscete l' inbound recruiting? Si tratta di attirare attivamente candidati qualificati creando contenuti su misura e utilizzando tattiche di marketing. L'obiettivo? Suscitare il loro interesse e spingerli a candidarsi spontaneamente per le vostre offerte di lavoro, poiché sono già convinti della vostra proposta di valore!
Suggerimento 4: Mantenete il vostro pool di talenti
Mantenere un pool di talenti significa mantenere attivo un gruppo di potenziali candidati già identificati, pronti a essere mobilitati in caso di necessità.
Il vantaggio di questo approccio è che riduce notevolmente il tempo necessario per coprire un posto vacante, minimizzando così le potenziali interruzioni del regolare svolgimento dell'attività e i costi di assunzione.
Inoltre, questa strategia rafforza la cultura aziendale, in quanto le persone che hanno già avuto contatti con l'organizzazione si inseriscono più facilmente.
Suggerimento 5: Pensate alla cooptazione
La cooptazione consiste nell'incoraggiare i dipendenti attuali a raccomandare potenziali candidati per coprire i posti vacanti.
Le aziende hanno tutto da guadagnare da questo approccio, poiché ogni dipendente probabilmente conosce persone di fiducia con le competenze necessarie. Quindi, perché non approfittarne?
Inoltre, la cooptazione rafforza l 'impegno dei dipendenti coinvolgendoli nel processo di assunzione e promuovendo il senso di appartenenza all'azienda.
Suggerimento 6: Uscite allo scoperto!
A volte, per trovare un profilo di lusso, bisogna andare direttamente sul campo!
Viene in mente lo street sourcing. Come funziona? Cercando attivamente i candidati in luoghi pubblici o in occasione di eventi professionali, piuttosto che attraverso i tradizionali canali di reclutamento online.
🌟 Vi consigliamo di recarvi agli eventi legati alle offerte di lavoro della vostra azienda, per entrare in contatto diretto con profili interessanti:
- fiere del lavoro
- eventi scolastici
- fiere commerciali
- conferenze, ecc.
Il reclutamento di profili di lusso in breve
Ora sapete come attirare i profili di lusso nella vostra azienda.
Ci sono diversi modi per distinguersi in un mercato del lavoro difficile. Ma alla fine della giornata, la cosa più importante è trattare il candidato come vorreste essere trattati voi.
Lavorate quindi duramente per offrire ai vostri talenti un' esperienza di reclutamento attenta... e per mantenere le vostre promesse sulle condizioni di lavoro una volta che sono state stabilite! Tenete presente che, se necessario, non esiteranno a cercare altrove pascoli più verdi.