search Il media che reinventa l'impresa

Incontri di lavoro: scegliete l'amore professionale a prima vista!

Incontri di lavoro: scegliete l'amore professionale a prima vista!

Da Inès Ikar

Il 8 novembre 2024

Il job dating è diventato uno dei metodi di reclutamento più utilizzati dai selezionatori negli ultimi anni. Ispirato agli incontri romantici a tempo, l'obiettivo non è meno sbagliato: trovare il candidato ideale! 🔥

Il candidato ha 10 minuti per convincervi! Voi, invece, dovrete scegliere tra una ventina di candidati alla fine della giornata.

Ideale se non avete necessariamente il tempo di condurre un colloquio di lavoro tradizionale, Appvizer vi svela tutti i suoi segreti per creare un job dating di successo!

Incontri di lavoro

Definizione

Il job dating è un colloquio di reclutamento spesso più informale del solito reclutamento in azienda. Di solito si svolge in una fiera o addirittura in un caffè.

Il job dating mette in risalto i valori umani del candidato, incoraggiando il dialogo e la semplicità di un incontro davanti a un caffè per conoscersi meglio, piuttosto che la noiosa lettura di un CV. Pôle emploi, APEC e agenzie di reclutamento specializzate hanno riconosciuto il potenziale di questa tecnica e l'hanno già adottata! Quindi perché non dovreste farlo anche voi?

I vantaggi del job dating per i reclutatori

Risparmiare tempo e denaro

In un processo di reclutamento tradizionale, i colloqui con i candidati durano dai 30 ai 45 minuti. In questo stesso lasso di tempo, avete già incontrato 4 candidati durante un evento di job dating! 💡

Tutte queste fasi, benché necessarie, richiedono tempo e costi per l'azienda. Anche se il job dating è seguito da un vero e proprio colloquio per confermare la scelta, resta il fatto che si risparmia una notevole quantità di tempo.

E risparmiare tempo significa risparmiare denaro. 💸

Migliorate la vostra visibilità e il vostro employer brand

Gli incontri di lavoro sono una buona opportunità per migliorare l'immagine del vostro marchio e il marchio del datore di lavoro. Si tratta in genere di eventi amichevoli con una buona atmosfera, sufficiente a lasciare una buona impressione sui candidati e sui vostri partner.

Non esitate a promuovere il vostro evento di job dating sui social network!

Qualche piacevole sorpresa

Quando un candidato ha solo pochi minuti per presentarsi, mette in mostra le sue capacità di comunicazione, la sua capacità di sintesi e la sua spontaneità. È durante l'incontro di lavoro che ci si rende conto di talenti che potrebbero essere stati trascurati se si fosse letto prima il loro CV.

Si è liberi di scoprire il candidato in un modo diverso e non lo si riduce a poche righe su un foglio di carta. A volte, alcuni candidati hanno persino difficoltà a mettere in evidenza le competenze che elencano nel loro CV, quindi poterle condividere direttamente con voi per qualche minuto è un vero vantaggio sia per loro che per voi.

Come si organizza un evento di job dating di successo?

Fase 1: comunicare l'offerta di lavoro

Dopo aver selezionato con cura le posizioni da ricoprire nella vostra azienda, la comunicazione è la prima cosa su cui dovete concentrarvi. Una cattiva comunicazione potrebbe portare a un flop totale, con candidati che non hanno il profilo che state cercando o addirittura nessuno che partecipa al vostro evento.

Per evitare che ciò accada, la vostra strategia di comunicazione deve essere organizzata su diversi punti se volete aumentare la vostra visibilità presso i candidati:

  • pubblicate un annuncio dettagliato sul vostro sito di carriera o su un sito di reclutamento a cui siete collegati. Questo è uno dei modi migliori per far sapere ai potenziali candidati che è disponibile un posto di lavoro! Inserite tutte le informazioni pertinenti, come la città, il settore, la posizione, ecc;
  • Inserite una menzione nella vostra home page per massimizzare le possibilità di attrarre candidati;
  • fate largo uso di social network come LinkedIn, Facebook e altre piattaforme in cui ritenete opportuno pubblicizzare la vostra offerta di lavoro;
  • utilizzare altri canali di comunicazione come la radio o la stampa.

💡 Suggerimento: potete utilizzare un software di reclutamento non solo per organizzare il vostro job dating, ma anche per promuoverlo.

Fase 2: raccogliere le candidature dei partecipanti

Congratulazioni, avete trovato candidati interessati al vostro lavoro! Per organizzare il vostro evento nel modo più professionale possibile, potete utilizzare un foglio Excel per elencare tutti i candidati.

In questa tabella dovrete indicare

  • il cognome e il nome del candidato
  • il numero di telefono del candidato
  • l'ora di arrivo
  • la loro città
  • la posizione a cui è interessato, se ne avete diverse da ricoprire,
  • un indirizzo e-mail o un social network su cui contattarlo,
  • uno spazio vuoto per prendere appunti dopo il colloquio.

Fase 3: invitare i candidati e i dipendenti

In un evento di job dating, non siete gli unici a sostenere il colloquio. Scegliete colleghi di cui vi fidate, in modo che anche loro possano condurre i colloqui. L'obiettivo è che il colloquio sia rapido ed efficiente e che il maggior numero possibile di candidati venga intervistato nello stesso giorno.

Ci sono anche eventi di job dating con altre aziende partner per attirare più talenti all'evento. Ogni azienda è poi libera di ricevere i candidati che desidera e i candidati stessi sono liberi di scegliere le posizioni per cui si sono presentati.

Fase 4: utilizzare un software per tenere traccia dei candidati partecipanti

Se volete risparmiare ancora più tempo e non dover gestire a monte l'organizzazione, potete anche utilizzare un software specializzato che faccia tutto al posto vostro.

La maggior parte di queste soluzioni ha un costo, ma potete essere certi di organizzare un evento adeguato che darà una buona immagine alla vostra azienda e, soprattutto, vi solleverà da ulteriore stress.

Fase 5: fare la vostra scelta

La giornata è finalmente terminata. Avete intervistato ogni candidato e vi siete assicurati di prendere appunti alla fine. Tornate al vostro tavolo e stabilite un ordine di preferenza. Ricordate che la prima impressione è spesso quella giusta!

Solo alla fine della giornata potrete esaminare i CV e le lettere di presentazione dei candidati che vi hanno colpito di più. Se siete ancora convinti, contattateli direttamente per dare loro la buona notizia.

E soprattutto non dimenticate di ringraziarli per la partecipazione con un'e-mail congiunta, anche se non intendete assumerli. 👍

Per riassumere

Il Job dating è la soluzione ideale se avete poco tempo e volete assumere qualcuno velocemente. Piuttosto semplice da organizzare, richiede tuttavia alcuni passaggi chiave e una buona dose di comunicazione preventiva per rendere questo evento professionale un vero successo! 🔥

Articolo tradotto dal francese