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4 consigli per evitare un errore di reclutamento e assumere il candidato giusto

4 consigli per evitare un errore di reclutamento e assumere il candidato giusto

Da Inès Ikar

Il 19 ottobre 2024

Secondo Assess Manager, 1 assunzione a tempo indeterminato su 3 non rimane sul posto di lavoro per più di un anno. I responsabili delle risorse umane hanno quindi un ruolo importante da svolgere se vogliono trovare il candidato giusto, limitare i costi aggiuntivi di reclutamento interni ed esterni e assumere la persona giusta.

Seguite la nostra guida completa per non commettere più questi errori!

Errore di reclutamento: definizione

Un errore di reclutamento si verifica quando un candidato viene assunto da un'azienda ma se ne va entro 12 mesi dall'assunzione, indipendentemente dal fatto che sia ancora in prova o meno.

Quali sono le conseguenze di una cattiva assunzione?

Quando si utilizza il metodo sbagliato, una campagna di reclutamento può avere conseguenze disastrose, oltre a farvi perdere tempo. Ma prima di tutto, che cos'è esattamente un errore di reclutamento?

Costi persi

Il primo a risentire di un errore di reclutamento è... il vostro portafoglio. Le spese per le risorse utilizzate per il reclutamento, il canale utilizzato per distribuire le offerte di lavoro, la retribuzione del dipendente durante il suo periodo in azienda, la partenza di un dipendente... e l'elenco continua.

Riduzione della produttività

È molto probabile che la produttività dell'azienda ne risenta. Un collega lento, poco abile e incapace di svolgere le proprie mansioni quotidiane è un problema sia per la vostra azienda che per i vostri team. A lungo termine, non sarà solo l'ambiente di lavoro a diventare preoccupante, ma anche le vostre cifre.

Immagine negativa del marchio

Come sappiamo entrambi, i vostri clienti sono maestri nell'arte del giudizio. Il minimo errore vi farà guadagnare un commento negativo sui social network.

Quindi cosa c'è di peggio di un collega che infanga l'immagine del marchio della vostra azienda?

Oltre a costituire un peso per il vostro team e le sue attività, la sua mancanza di competenza o il suo comportamento oltraggioso non passeranno inosservati ai vostri clienti. Accumulando questo tipo di candidati nella vostra azienda, siete certi di fallire al 100%. Inoltre, il vostro marchio di datore di lavoro ne risentirà notevolmente.

Nulla deve essere lasciato al caso: dovete anche garantire un'esperienza ottimale, memorabile e positiva per i vostri candidati e futuri dipendenti, al fine di favorire la loro soddisfazione durante tutto il processo di assunzione.

Non per niente il 67% dei candidati accetterebbe uno stipendio inferiore se l'azienda avesse una buona immagine online.

Cosa potete fare per evitare errori di reclutamento?

Prendetevi il tempo necessario

Sappiamo tutti che volete muovervi velocemente.

Tuttavia, la fretta può portarvi a fare le scelte sbagliate, come assumere il peggior candidato dell'anno e doverlo sopportare ogni giorno al lavoro. I nostri passi possono sembrare noiosi, ma in realtà sono molto semplici da seguire e vi permetteranno di non perdere altro tempo.

  1. Redigete una descrizione dettagliata ed esaustiva del lavoro per la vostra campagna di reclutamento,
  2. Studiate attentamente il profilo dei candidati durante il colloquio,
  3. Contattare i precedenti datori di lavoro del candidato,
  4. effettuare ricerche sui social network.

Se avete poco tempo, potete anche utilizzare un software di reclutamento (ATS) nella nostra pagina dedicata.

Utilizzate la rete dei vostri colleghi

I team della vostra azienda sono nella posizione migliore per giudicare le competenze di un candidato grazie alla loro esperienza. Grazie alla loro rete, è più facile per loro contattare potenziali candidati che ritengono in grado di soddisfare le esigenze di una posizione.

Inoltre, i dipendenti della vostra azienda si sentono apprezzati perché le loro opinioni vengono prese in considerazione nel processo di selezione. L'apporto di un nuovo punto di vista può anche far luce su aspetti a cui non si era pensato.

Incoraggiare le competenze trasversali

Nel 2021, le soft skills sono molto più importanti delle hard skills. Quando si fa un'offerta di lavoro, i candidati hanno spesso le stesse competenze e le stesse qualifiche, ma come si fa a distinguere un buon candidato da uno scadente? Le loro competenze trasversali o le loro qualità personali.

Ecco alcuni esempi:

Lavorare con un candidato che possiede una qualità umana o un' abilità speciale è essenziale per un ambiente di lavoro positivo e aggiunge un valore considerevole al suo CV, per cui potete sentirvi sicuri della vostra decisione di assunzione.

Curare la fase di inserimento

La fase che precede l'assunzione del candidato non deve essere trascurata, anzi. Un collega che viene ascoltato, ben integrato e accolto dalla sua azienda è una persona tanto più motivata ad avere successo nel suo lavoro e a dare una buona immagine del marchio. In breve, date loro dei motivi per restare nella vostra azienda, e vi ripagheranno con il duro lavoro!

Secondo lo studio di Acerta, il 62% dei dipendenti che si sottopongono a un processo di induction quando entrano in azienda raggiunge i compiti stabiliti entro l'anno, rispetto al 17% che non lo fa.

Ecco alcune idee:

  • Fate fare al vostro nuovo collega un giro completo dell' azienda e di tutti i suoi reparti,
  • Organizzare una riunione con tutti i dirigenti e i membri dell'azienda durante il pranzo, ad esempio,
  • Creare eventi speciali o inviare premi al raggiungimento di un obiettivo,
  • Incoraggiare il dialogo istituendo una mischia quotidiana e nominando uno Scrum Master,
  • fornire ai dipendenti un opuscolo di benvenuto.

Quale consiglio dareste a un selezionatore? Ditecelo nei commenti!

Articolo tradotto dal francese