search Il media che reinventa l'impresa

6 consigli per il recruiting su LinkedIn: attirate e trovate i vostri talenti!

6 consigli per il recruiting su LinkedIn: attirate e trovate i vostri talenti!

Da Nathalie Pouillard

Il 16 novembre 2024

Non sorprende che leggendo il titolo, oggi ci proponiamo di rispondere alla domanda: come si fa a reclutare su LinkedIn?

I manager aziendali, in particolare i direttori delle risorse umane, utilizzano questo mezzo per attrarre talenti e fare assunzioni. Secondo LinkedIn, ogni 10 secondi viene effettuata una ricerca di personale sulla sua piattaforma.

Ecco 6 consigli per ottimizzare la vostra strategia di reclutamento sul social network!

1. Sviluppate la vostra presenza sul network

Mantenere un account LinkedIn è diventato un must per i selezionatori. È un modo semplice e gratuito per mostrare il vostro employer brand, quindi perché privarsene?

Create una pagina aziendale

Per beneficiare di una vetrina con funzioni quali :

  • condivisione di contenuti (post sulle vostre ultime novità, pubblicazione di offerte di lavoro),
  • collegamento agli account dei vostri dipendenti (in base ai loro desideri).

☝️ La visibilità dei vostri post dipende dal numero di iscritti che avete.

Aggiunta di una pagina carriere personalizzabile alla vostra pagina aziendale (opzione a pagamento)

Con le schede :

  • Vita aziendale, per promuovere la vostra organizzazione, i vostri valori e la vostra cultura;
  • Offerte di lavoro, per personalizzare le offerte di lavoro e consentire ai candidati di creare avvisi.
    ☝️ Nella versione gratuita, i profili dei vostri dipendenti appaiono nella scheda carriere.

Consigli per aumentare il vostro profilo su LinkedIn, in particolare con i potenziali candidati:

  • chiedete ai vostri dipendenti e partner di seguire la vostra pagina e di comunicare le vostre offerte di lavoro;
  • ricordate di inserire un pulsante per lavostra pagina LinkedIn in tutte le vostre comunicazioni digitali (blog, newsletter, sito web, firme delle e-mail);
  • creare post regolari per migliorare la vostra presenza.

2. Pubblicate offerte mirate e pertinenti

In qualsiasi strategia di reclutamento, il punto di partenza è la definizione delle figure dei vostri candidati ideali, e quindi delle corrispondentidescrizioni delle mansioni.

Per pubblicare gratuitamente un annuncio di lavoro su LinkedIn

  • Cliccate sulla scheda " Offerte di lavoro " nella parte superiore della vostra pagina o del vostro profilo;
  • Compilare il modulo, includendo una descrizione, le competenze ricercate e le domande di preselezione;
  • Diffondete l'offerta di lavoro e alcune informazioni chiave tramite una pubblicazione sulla vostra pagina aziendale e alla vostra rete, perché non taggare alcune persone per incoraggiarle a condividere? Pensate anche ai gruppi LinkedIn che potrebbero condividere i vostri interessi!

Per pubblicare un annuncio di lavoro su LinkedIn utilizzando le opzioni a pagamento

  • O si procede come sopra, ma questa volta si spunta la voce " promuovere l'offerta di lavoro ", qui stimata a13 al giorno per passare da 4 a 20 potenziali candidati (i prezzi sono in linea con le tariffe di mercato, a seconda della posizione ricercata);
  • Oppure si può sottoscrivere il pacchetto LinkedIn Recruiter (700 euro/mese),ideale per le grandi organizzazioni o per chi è alla ricerca di profili rari, che offre tra l'altro
    • accesso completo alla rete,
    • 25 filtri di ricerca avanzati per migliorare il targeting,
    • monitoraggio automatico dei candidati,
    • 150 InMail;
  • Per le organizzazioni più piccole, Recruiter Lite offre 10 filtri di ricerca e la possibilità di vedere chi ha visualizzato la vostra pagina aziendale (90 euro/mese).

Consigli per ottimizzare le offerte di lavoro su LinkedIn:

  • Inserite le parole chiave giuste che parlino al vostro pubblico di riferimento;
  • utilizzate il modello di descrizione del lavoro fornito da LinkedIn, se disponibile, e adattatelo per risparmiare tempo;
  • fate domande di preselezione se siete fermi su certi criteri (attenzione a non chiudere la porta a profili atipici) e spuntate la casella per inviare e-mail di rifiuto automatico a chi non corrisponde alle vostre aspettative;
  • pubblicare un video di reclutamento: i video sono molto popolari e sono un buon modo per sviluppare e condividere la vostra buona volontà;
  • indicare i candidati che vi interessano, perché LinkedIn li ricorda quando suggerisce posizioni a candidati simili.

Potete anche utilizzare un software di reclutamento (ATS) come softgarden per pubblicare più offerte di lavoro inpochi clic (LinkedIn, Indeed, Google Job, ecc.). Potete anche facilitare la candidatura dei candidati direttamente tramite LinkedIn e trovare automaticamente tutte le loro informazioni nello strumento grazie al parsing del CV.

3. Consultare una serie di profili specifici

Per reclutare su LinkedIn, potete anche entrare in modalità headhunter e cercare nel database di LinkedIn i profili che vi interessano, tra i futuri laureati o i concorrenti.

Consigli per la ricerca di profili su LinkedIn:

  • Utilizzate la funzione di ricerca avanzata gratuita per effettuare query di sourcing e trovare i profili dei candidati che corrispondono alle vostre esigenze di reclutamento.
  • Per andare oltre, utilizzate gli operatori booleani, parole o segni che vi permettono di dettagliare la ricerca, come :
    • virgolette " " per cercare un'espressione esatta;
    • NOT: per escludere un termine dalla ricerca;
    • OR: per aggiungere un'alternativa e ampliare la ricerca;
    • AND: per aggiungere un termine, associarlo al primo e quindi essere più selettivi.

4. Contattare i candidati selezionati e i talenti identificati

Per coloro che rispondono alla vostra offerta e il cui profilo vi interessa, se avete dato loro la possibilità di candidarsi direttamente tramite il loro profilo LinkedIn, non dovrete far altro che rispondere e organizzare un primo incontro, perché no, un video-colloquio (una buona opzione di questi tempi...).

D'altra parte, se state cercando qualcuno in modo proattivo, ecco alcuni consigli per la prospezione su LinkedIn:

  • alcuni membri comunicano apertamente i loro dati e-mail e telefonici sui loro profili (cliccate su Dettagli di contatto), oppure li indicano sul CV che condividono nella sezione Selezione dei contenuti (immagini, PDF o link al loro blog, per esempio);
  • se la persona fa parte della vostra rete, potete inviarle un messaggio direttamente sulla piattaforma;
  • se la persona non fa parte del vostro network, inviatele un invito a partecipare, specificando lo scopo della vostra iniziativa;
  • Infine, se avete un account a pagamento, potete inviargli una InMail.

Suggerimento per contattare i talenti su Linkedin:

Esistono strumenti per la prospezione e la definizione di scenari su LinkedIn, come l'estensione ProspectIn. Utilizzatela per fare richieste di connessione automatiche, inviare un gran numero di messaggi personalizzati, fare follow-up o esportare i contatti di LinkedIn in formato CSV.

5. Pubblicità

Oltre a promuovere le vostre offerte di lavoro per farle apparire più in alto nei risultati di ricerca, con un costo giornaliero potete utilizzare gli annunci " Lavora con noi " di LinkedIn.

Gli annunci vengono personalizzati e condivisi automaticamente sui profili dei vostri dipendenti o di influencer mirati, in base alle loro mansioni e competenze, per evidenziare le vostre posizioni disponibili.

Secondo Linkedin, questi annunci generano un numero di clic 50 volte superiore rispetto agli annunci di lavoro che ne sono privi.

6. Utilizzare un ATS

ATS è l'acronimo di Applicant Tracking System.

La maggior parte di essi non solo consente di pubblicare offerte di lavoro su LinkedIn, ma può anche centralizzare le candidature ricevute da tutti i canali di distribuzione utilizzati, compreso LinkedIn.

Potete anche collegare il vostro ATS con la soluzione LinkedIn Recruiter.

Ecco cos'è Nicoka ATS, uno strumento potente ma facile da usare per la gestione e il monitoraggio delle candidature per i dipartimenti HR aziendali e i cacciatori di teste. La sua estensione per Chrome, che funziona con o senza un account LinkedIn Recruiter, consente di importare i profili consultati sui social network professionali direttamente nella libreria dei CV. In questo modo si ottiene un database completo e aggiornato, senza duplicati, risparmiando tempo prezioso.

Beetween può aiutarvi anche nel sourcing su LinkedIn. La sua estensione per Chrome consente di trovare facilmente i migliori profili direttamente da LinkedIn e di importarli nella vostra libreria di CV con un solo clic . Un ulteriore vantaggio di Beetween: la sua funzione di corrispondenza dei CV vi garantisce una libreria di CV qualificati!

Perché reclutare su LinkedIn?

I vantaggi sono molteplici. Nell'ambito di una strategia di e-recruitment, LinkedIn consente a un'azienda di :

  • sviluppare il proprio employer brand
  • trasmettere le informazioni del proprio sito di carriera
  • tenersi aggiornata sulle novità professionali e sulle tendenze del mercato;
  • sviluppare e sollecitare una rete di dipendenti e partner;
  • ottenere una maggiore visibilità su Internet
  • integrare le attività di reclutamento svolte attraverso altri canali;
  • condividere e configurare i criteri di selezione, come ad esempio "telelavoro accettato";
  • reclutare a costi inferiori, senza ricorrere a job board o agenzie di reclutamento;
  • accedere a informazioni qualitative, come le competenze chiave di un talento e le raccomandazioni di altri professionisti;
  • raggiungere candidati diversi e altrimenti non rintracciabili.

Secondo LinkedIn, 9 membri su 10 sono disponibili, attivamente o passivamente alla ricerca, ma non consultano le job board.

In Francia, la comunità del network conta 16 milioni di utenti. Fate i conti!

Articolo tradotto dal francese