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Come si può condurre una campagna di reclutamento di successo per attrarre e reclutare il candidato ideale?

Come si può condurre una campagna di reclutamento di successo per attrarre e reclutare il candidato ideale?

Da Inès Ikar

Il 15 novembre 2024

Secondo HR Voice, un reclutamento efficace può far risparmiare a un'azienda tra i 45.000 e i 100.000 euro.

Il reclutamento è essenziale per sviluppare la propria attività con le migliori risorse possibili. Per essere sicuri di avere successo, i reclutatori spesso utilizzano una campagna di reclutamento per massimizzare le possibilità di trovare il candidato giusto e di avere successo nella loro assunzione. In questo modo, potrete integrare i nuovi dipendenti nelle varie posizioni da ricoprire all'interno della vostra azienda.

Seguite i nostri metodi per diventare un mago del reclutamento e trovare la gemma rara!

Fase 1: identificare la posizione da ricoprire

Come un buon responsabile delle risorse umane, dovete essere chiari su ciò che volete, in modo che il vostro candidato abbia una visione altrettanto chiara di voi.

Il primo passo della vostra strategia di reclutamento è descrivere accuratamente le caratteristiche della posizione da ricoprire, in modo da poter scegliere il target giusto e definire una politica di reclutamento. Sulla base di questa descrizione, sarete in grado di redigere una job description in modo rapido ed efficiente.

Non fatevi prendere dal panico se non sapete da dove cominciare, vi abbiamo risparmiato la fatica 😉 .

Andate subito al sodo con queste informazioni:

  • Elencate i compiti principali del vostro futuro collega (scrivete pure tutto ciò che vi viene in mente!),
  • Elencare le mansioni quotidiane: rispondere alle e-mail, al telefono, organizzare riunioni, ecc,
  • Specificare le sue responsabilità : gestione di un team, responsabilità dello sviluppo professionale, gestione della carriera, indicatori di performance, ecc,
  • Posizionamento: è fondamentale affinché il candidato sappia perché si trova qui e si senta a suo agio,
  • Collegamenti con gli altri reparti (a chi riferisce, a parte il grande capo?),
  • Condizioni di lavoro,
  • le possibili difficoltà del lavoro (un candidato che sa cosa lo aspetta sarà più efficace).

Ora immaginate il candidato ideale per voi!

Anche in questo caso, abbiamo un piccolo regalo per voi: una tabella che potrete compilare in 5 minuti netti.

Competenze essenziali Competenze importanti Competenze complementari
Conoscenze
Know-how
Know-how
  • Conoscenza: formazione accademica e qualifiche
  • Know-how: padronanza attraverso l'esperienza
  • Competenze umane: qualità personali

Elencate le competenze complementari, quelle che non sono essenziali, ma che hanno un fascino, come la padronanza di una lingua straniera. Non dimenticate di menzionare la mobilità geografica, la disponibilità, il possesso della patente di guida e qualsiasi altra informazione che ritenete utile o essenziale per il lavoro.

Fase 2: attirare il candidato perfetto

Il vostro annuncio di lavoro deve essere allettante e far venire voglia di candidarsi. Le condizioni di lavoro sono un criterio importante, soprattutto quando si tratta di assumere personale a corto di personale, ma ci sono anche altri fattori che molto spesso i datori di lavoro trascurano:

Personalità

Si assumono candidati per le loro competenze, certo, ma si è davvero interessati a loro? Le loro passioni, i loro viaggi, i loro valori morali, le loro paure... Pensate, questo è molto importante, perché queste domande danno loro fiducia e permettono loro di aprirsi con voi. Per il selezionatore, è un modo per rivelare le vostre potenziali soft skills, in altre parole le qualità e le abilità che utilizzate quotidianamente.

Siate curiosi e fate loro domande che permettano di rivelarsi.

Ambasciatori

Cosa sarebbe la vita lavorativa senza i pettegolezzi di Barbara alla pausa caffè? In realtà, vi aiutano a reclutare! I vostri dipendenti sono gli ambasciatori della vostra azienda quando si tratta di reclutamento, il modo migliore per distinguersi dai vostri concorrenti e attirare l'attenzione di candidati geniali. Se i vostri dipendenti si sentono bene, pensate davvero che non trasmetteranno il messaggio agli altri?

Fase 3: pubblicizzare il posto vacante

Avete il profilo del vostro candidato ideale e sapete cosa fa nella vostra azienda: ottimo, ma non vi conoscono (ancora!).

La diffusione dell'annuncio vi permetterà di raggiungere i vostri potenziali candidati. La comunicazione del reclutamento è essenziale per questa fase.

Secondo Jobvite, il 55% dei selezionatori è influenzato dai social network e dal reclutamento digitale. Dopo la crisi sanitaria, queste cifre sono aumentate e il reclutamento elettronico è sempre più diffuso. È quindi impossibile ignorare questo canale.

Assicuratevi che la vostra offerta di reclutamento sia adatta al vostro canale di distribuzione, come ad esempio :

  • APEC e Cadremploi per le offerte di lavoro rivolte ai dirigenti,
  • Studentjob, Jobteaser, Wizbii, Linkedin e altri social network per il reclutamento di giovani candidati (il 79% dei candidati sotto i 35 anni utilizza i social network nella ricerca di lavoro),
  • StepStone per il personale di vendita, gli ingegneri e i tecnici,
  • e Pôle emploi, Indeed, Meteojob e Monster, che sono siti di reclutamento più generali.

👉 Un software di tracciamento dei candidati come Softy vi permette di risparmiare tempo nella pubblicazione degli annunci e di aumentare la vostra visibilità a lungo termine. Direttamente tramite lo strumento, potete pubblicare più annunci su oltre 70 job board (Indeed, Monster, LinkedIn, Pôle Emploi, Apec, ecc.) e gestire l'intero processo di reclutamento tramite funzioni personalizzabili: creazione di siti di carriera su misura, test di reclutamento illimitati, gestione intelligente dei CV, colloqui in diretta e in differita e molto altro ancora!

    Ḗtape n. 4: organizzare un colloquio efficace

    Ecco, finalmente avete ricevuto delle candidature! Ora è il momento della parte più divertente: i colloqui.

    Ecco alcuni passi da seguire:

    1. Tirate fuori la vostra descrizione del lavoro e la vostra immagine del candidato perfetto,
    2. Confrontate il contenuto con i candidati,
    3. Selezionate almeno 3 candidati che soddisfino il massimo dei vostri criteri e il cui profilo vi interessa,
    4. Definite un ordine di preferenza e non esitate a discuterne con i vostri colleghi di lavoro per convalidare la vostra scelta finale.

    Vestitevi, vestitevi bene, i vostri candidati sono tutti freschi e belli per i colloqui. Per 30 minuti sarete ammirati, rispettati e complimentati, ma non lasciatevi incantare subito!

    Quando conducete il colloquio di lavoro, fate le domande giuste! Abbiamo messo insieme una rapida selezione che funziona sempre:

    • "Presentati": presta attenzione al modo di parlare e di porsi, e allo stesso tempo presta attenzione al tuo candidato... mission séduction, ricordi?
    • "Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
    • "Perché ha scelto la nostra azienda?": valutate la sua motivazione.
    • "Qual è il suo lavoro ideale?
    • "Quali sono i suoi interessi?
    • "Avete altre domande?

    Sentitevi liberi di essere originali, ma fate attenzione a non far sentire il vostro candidato a disagio.

    💡 Se dopo il colloquio individuale siete ancora scettici, potete procedere con i test di reclutamento. Questa parte spesso spaventa i candidati, ma è molto utile per lui e per la vostra azienda.

    Superando il test, il candidato si sentirà sicuro e legittimato a entrare nella vostra azienda. Soprattutto, vi parla delle sue capacità e della sua serietà. Per tutti coloro che si vantavano della loro puntualità, è il momento di dimostrarlo!

    Fase 5: Utilizzare i software per migliorare l'efficienza

    Avete davvero fretta e state cercando un modo per portare a termine la vostra campagna di reclutamento collaborativo il più velocemente possibile. Abbiamo ancora una soluzione per voi: adottare un software di reclutamento che farà tutto il lavoro per voi.

    👉 softgarden è un software di applicant tracking basato su cloud, riconosciuto come Core Leader nella "2022 Fosway Group 9-Grid" per l' acquisizione e il reclutamento di talenti. Grazie a un'ampia gamma di funzioni, softgarden semplifica i processi di reclutamento con attività automatizzate e la pubblicazione delle offerte di lavoro sui siti partner. Grazie all'app e allo Smart Calendar, potrete fissare rapidamente gli appuntamenti e incontrare i vostri candidati senza dover ricorrere a lunghi scambi di e-mail.

    Beetween è una piattaforma digitale intuitiva che vi permette di gestire tutti i processi di reclutamento senza soluzione di continuità, dalla ricerca di personale all'inserimento dei nuovi assunti. Pubblicate le vostre offerte di lavoro su più di 150 siti partner con un solo clic e popolate automaticamente la vostra libreria di CV con le candidature ricevute. La selezione dei vostri candidati preferiti è facilitata da una funzione di matching intelligente e dall'invio di test per prequalificare automaticamente i più promettenti. Le sue funzioni di comunicazione vi aiutano a rimanere in contatto con il candidato durante tutta la sua esperienza con voi, per coinvolgerlo più facilmente.

    👉 Nicoka ATS è un pacchetto software dinamico e facile da usare, rivolto sia alle aziende che alle agenzie di reclutamento. Consente di centralizzare e organizzare i processi di reclutamento, ma non solo! Grazie alla sua interfaccia user-friendly, potete digitalizzare e strutturare le vostre attività quotidiane. Inviate migliaia di candidati, sfogliate i loro CV, importate i contatti direttamente da social network come LinkedIn e integrate un modulo di candidatura direttamente nel vostro sito web.

    RecrutOr è un software completo per il reclutamento e la gestione delle candidature, pensato per le aziende e le PMI. Ergonomico e facile da usare, vi permette di pubblicare gratuitamente i vostri annunci di lavoro su una moltitudine di job board. L'editore sviluppa anche un sito di carriere personalizzato per voi, ottimizzato per la referenziazione naturale. Tutte le candidature ricevute vengono poi centralizzate in un database collaborativo di CV. Questo vi permette di gestire in modo efficiente le vostre candidature, filtrandole secondo i criteri di vostra scelta per trovare il profilo ideale in pochi clic.

    Taleez ATS è uno strumento collaborativo per la gestione e il monitoraggio del reclutamento dalla A alla Z. Semplice da usare, Taleez si occupa di ogni fase del reclutamento, dalla pubblicazione delle offerte di lavoro su più canali, tra cui oltre 90 siti di lavoro e 13.000 corsi di istruzione superiore, alla convalida dei nuovi assunti. Seguite le vostre candidature passo dopo passo e valutate i vostri talenti come team in un unico strumento.

    👉 Tool4staffing, il software che utilizza l' intelligenza artificiale per il matching del vostro database di candidati. Si rivolge ai posti di lavoro che scarseggiano, fornendo una serie di funzioni moderne. La soluzione offre un'interfaccia in cui reclutatori, manager e candidati lavorano insieme. Il portale immersivo per i candidati (chatbot, riunioni collaborative, ecc.) è ideale per integrare i candidati in un processo di reclutamento trasparente e migliorare il vostro marchio di datore di lavoro.

    Un software per i test di reclutamento può anche farvi risparmiare una notevole quantità di tempo nel vostro processo di reclutamento:

    👉 Con People In non è più necessario cercare la perla rara tra levostre candidature, la soluzione vi permette dieffettuare una preselezione grazie a test di competenze personalizzati. Attirate evalutate i candidati con casi pratici, quiz o addirittura video, e non lasciatevi sfuggire mai più un candidato competente!

    5 esempi di campagne di reclutamento ispirate che vi aiuteranno a distinguervi dalla massa

    Esempio 1: Google

    Google sa come parlare agli sviluppatori... e al loro lato ludico! L'azienda ha avuto l'idea di rivolgersi agli utenti che hanno digitato "python lambda function list comprehension" nella barra di ricerca, perché solo un pubblico ben informato può capire di cosa si tratta. Sul loro schermo è apparso un invito a giocare a un gioco che in realtà era un test di reclutamento. Chi riusciva nell'intento veniva messo direttamente in contatto con le risorse umane.

    Esempio 2: Ikea

    Usare le sue caratteristiche specifiche per reclutare? Ikea lo ha fatto! L'azienda ha inserito nelle scatole dei suoi clienti un opuscolo speciale che spiega come candidarsi per entrare a far parte del suo organico. L'operazione, che ha avuto luogo in Australia, ha attirato più di 4.000 candidature a basso costo da parte di clienti già fan del marchio. Tutto a gonfie vele!

    Esempio 3: Bonduelle

    Durante la pandemia, molte persone hanno perso il lavoro e la precarietà è aumentata in quasi tutti i paesi. In Canada, il marchio ha avuto un'idea tanto originale quanto filantropica: sulle scatole di cibo distribuite ai banchi alimentari erano scritte le offerte di lavoro con i dettagli di contatto del dipartimento delle risorse umane. È un ottimo modo per affrontare i veri problemi di reclutamento e allo stesso tempo compiere una buona azione (e fare del bene al vostro marchio aziendale!).

    Esempio 4: Burger King

    Un festival o un evento di reclutamento: perché scegliere? Burger King ha organizzato il Whop! Music & job festival per creare un evento ibrido unico. Ciambelle, concerti, cabine fotografiche e un'atmosfera rilassata per conoscere i reclutatori e immergersi nella stravagante cultura aziendale... e ottenere un lavoro. Il fast food è riuscito a reclutare ben 300 persone in seguito a questo evento!

    Esempio 5: Michel et Augustin

    Reclutare direttamente sul campo? Molte aziende rifuggirebbero da questo approccio, ma Michel et Augustin ha colto la palla al balzo e ha fatto gridare al suo ufficio risorse umane le offerte di lavoro in metropolitana. È stata una campagna di reclutamento originale e utile, in linea con i valori dell'azienda, che non ha lasciato indifferenti gli utenti del trasporto pubblico.

      Quindi, se il reclutamento può essere complicato per certi profili, non esitate a essere creativi e a trovare un modo originale per farvi conoscere dai vostri candidati target e attirare la loro attenzione!

      Quali consigli avete per un reclutamento di successo? Ditecelo nei commenti!

      Articolo tradotto dal francese