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Come attirare i migliori talenti? 9 tattiche inarrestabili

Come attirare i migliori talenti? 9 tattiche inarrestabili

Da Samantha Mur

Il 13 novembre 2024

In qualità di recruiter, la famosa "guerra dei talenti", di cui si parla tanto, può essere un vero grattacapo! A volte vi trovate in difficoltà di fronte alla mole di CV che ricevete, mentre la qualità dei profili non è sempre all'altezza.

Vi state quindi chiedendo cosa potete fare per attirare più talenti (e migliori, per favore)? Per contrastare tutte queste difficoltà di reclutamento, il segreto è diventare un 'azienda attraente agli occhi dei candidati. 🤩

Sono finiti i tempi in cui uno stipendio vantaggioso era l'unico criterio di scelta per un candidato. E se il vostro campo d'azione fosse più ampio di quanto pensiate? Oggi ci sono altre opportunità a vostra disposizione per distinguervi dalla concorrenza e conquistare il cuore dei candidati!

Stiamo parlando dell' inbound recruiting, metodi ispirati dai nostri colleghi del marketing, che potete incorporare senza moderazione nella vostra strategia di reclutamento.

Ecco come evitare che i potenziali talenti sfuggano alla rete, grazie a queste regole d'oro del reclutamento!

# 1 - Identificate i vostri obiettivi

... e parlate direttamente con loro! Volete parlare con i profili che volete reclutare, sedurli, toccarli nel vivo? 💘

Il primo obiettivo è conoscere bene i vostri target di reclutamento, in modo da poter definire chiaramente il messaggio che volete trasmettere loro, adottando una forma di comunicazione adeguata.

Ecco alcune idee per aiutarvi a identificare il vostro candidato ideale:

  • Cosa motiva il vostro candidato ideale?
  • Quali sono i suoi obiettivi di vita, sia professionali che personali?
  • Quali sono i loro interessi, hobby e passioni?
  • Quali sono le loro abitudini digitali?
  • Quali ostacoli potrebbero incontrare nella vostra azienda o nel vostro settore di attività?
  • Quanto è importante per loro l' equilibrio tra lavoro e vita privata?
  • Qual è la loro maturità professionale e il loro livello di esperienza? ecc.

L'idea è quella di sondare tutte le aspirazioni e le aspettative del vostro pubblico di riferimento, per meglio catturare la sua attenzione.

☝️ Se vi state chiedendo: "Come faccio a reclutare giovani talenti?", l'approccio è esattamente lo stesso: interessatevi innanzitutto a loro e scoprite a cosa sono sensibili! Un modo eccellente per innovare la vostra procedura di reclutamento. 🌟

# 2 - Accendere la fiamma

... per suscitare meglio l'interesse dei candidati che cercate. La vostra missione è duplice:

  • fargli venire voglia di lavorare con la vostra azienda,
  • sia convincerli a impegnarsi nel processo di candidatura.

A tal fine, il vostro dipartimento di hr marketing serve già in gran parte i vostri interessi, mettendo in evidenza la visione, la storia e la missione della vostra azienda, nonché i suoi prodotti e servizi.

Ecco le leve a vostra disposizione per incoraggiarli a candidarsi:

  • Comunicare il pacchetto retributivo: la retribuzione offerta è tanto più motivante in quanto comprende tutta una serie di benefit aggiuntivi (giorni di ferie, RTT, partecipazione agli utili, CE, ecc.).

  • Svelate l' ambiente di lavoro: date loro un'idea di ciò che li aspetta nel lavoro quotidiano con voi: un ambiente di lavoro piacevole, frutta illimitata, feste di gruppo dopo il lavoro, una palestra, ma anche i loro futuri colleghi.

  • Lavorate sulla promessa: fateli sognare! Le missioni e il progetto aziendale stesso devono essere resi attraenti. Fate leva sulle loro motivazioni, individuate in precedenza. Ad esempio, se il profilo che state cercando è motivato dalla natura tecnica del progetto, concentratevi sul suo gusto per la sfida e l'avventura.

  • Fornite quante più informazioni possibili: aggiungete al vostro blog, aggiungete articoli al vostro sito di carriera, siate trasparenti sul vostro processo di reclutamento, ecc. In breve, fornite contenuti mirati che soddisfino le loro aspettative!

La stragrande maggioranza dei candidati cerca un datore di lavoro su Google prima di candidarsi. Creando un sito di carriere su misura per la vostra azienda, attirerete l'attenzione dei candidati e spiegherete loro perché dovrebbero candidarsi da voi.

È qui che uno strumento come softgarden può aiutarvi:

  • creare e personalizzare la vostra pagina delle carriere: siate trasparenti e mostrate i vostri KPI di reclutamento, in modo che i candidati si fidino di più di voi,
  • ottenere visibilità su Google,
  • raccogliere opinioni e commenti di candidati e dipendenti e pubblicarli su questa pagina.

# 3 - Difendete i vostri valori

... per promuovere il vostro marchio di datore di lavoro.

Come sicuramente saprete, i candidati al lavoro sono sempre più consapevoli delle grandi questioni sociali e ambientali. Alla ricerca di un significato nel loro lavoro, vogliono intraprendere un'avventura professionale con aziende etiche, impegnate socialmente e attente al benessere dei loro dipendenti. Affermate il posizionamento della vostra azienda con una comunicazione incentrata sui vostri valori.

La trasparenza e l' autenticità sono essenziali: i candidati non esitano a scoprire di più sulla vostra azienda dalle varie fonti di informazione a loro disposizione: ex dipendenti, piattaforme di opinioni e valutazioni, ecc.

Assicuratevi quindi di allineare i vostri messaggi e le vostre azioni e di curare la vostra e-reputation, un aspetto fondamentale nell'era digitale!

💡 Ecco alcuni suggerimenti da mettere in pratica per evidenziare i vostri valori:

  • Creare video coinvolgenti che diffondano ispirazione, emozioni e rivelino il DNA della vostra azienda;
  • Utilizzare lo storytelling per raccontare la storia del vostro marchio, la sua ragion d'essere, la sua missione, la sua visione, ecc;
  • Promuovere sui social network eventi chiave in linea con i vostri valori;
  • Alimentare il vostro sito di carriera con una pagina dedicata o con contenuti che riflettano i vostri valori, ecc.

# 4 - Affilate la vostra arma segreta

Abbiamo dato un nome alla vostra cultura aziendale!

Strettamente legata ai vostri valori, deve riflettersi anche nella vostra comunicazione: cosa avete da offrire ai talenti che vi stanno prendendo in considerazione?

Orari di lavoro flessibili, stili di gestione, equilibrio tra lavoro e vita privata, enfasi sul lavoro collaborativo, premi di rendimento... Il messaggio implicito è: "Forza, siamo bravi!"Fornite una panoramica di tutto ciò che vi caratterizza come azienda e che contribuisce al benessere dei vostri dipendenti.

💡 Tenete a mente questi pochi consigli:

  • Prendersi cura della propria cultura aziendale è il miglior investimento che si possa fare in vista di un'assunzione. Per farlo, iniziate ad elencare gli elementi che la compongono (il momento ideale per fare il punto della situazione?).

  • Sviluppate il vostro tono di voce, in modo da costruire un rapporto stretto con i candidati che si riconosceranno in ciò che avete da dire.

  • Prestate particolare attenzione all ' onboarding dei vostri nuovi assunti, per aiutarli a familiarizzare con la vostra azienda e... acculturarsi! Un ingrediente essenziale per un reclutamento di successo. ✨
    Questo vale anche (e ancora di più!) a distanza, in un'epoca in cui il lavoro ibrido e i team dispersi tendono a democratizzarsi.

# 5 - Diversificate i vostri campi di conquista

Pubblicare più offerte di lavoro su quanti più siti possibili è un'operazione elementare. Ma se pensaste ai vostri candidati nello stesso modo in cui i vostri colleghi del marketing pensano ai loro lead?

A quel punto, vi aprite alla possibilità di sperimentare approcci diversi, fuori dagli schemi, inaspettati e innovativi. L'obiettivo è massimizzare le vostre possibilità? Moltiplicate i punti di contatto con i vostri obiettivi di reclutamento.

Non abbiate paura di uscire e di vedere le cose da una nuova prospettiva. Inoltre, acquisirete nuove competenze!

Ecco alcune idee per raggiungere i vostri candidati ideali:

  • Affermate la vostra presenza sui social network: definite i canali di comunicazione più rilevanti per il vostro target e create appuntamenti per mantenere il loro interesse;
  • Partecipate a eventi professionali (networking, fiere, ecc.), nonché a eventi culturali, umanitari e sportivi, se la vostra azienda è partner o sponsor;
  • Comunicare internamente: andare alla ricerca di candidati significa anche creare legami con le persone della vostra azienda e creare interazione per incoraggiare il reclutamento collaborativo.

Avete bisogno di una mano? Taleez è una soluzione di reclutamento online che diffonde automaticamente le vostre offerte di lavoro su oltre 70 siti di reclutamento e 15.000 corsi di istruzione superiore. Identifica i siti pubblicitari più rilevanti in base alle vostre esigenze e massimizza le vostre possibilità di trovare il talento ideale!

# 6 - Costruire l'esperienza del candidato

... per renderla memorabile! Volete lasciare un'impressione duratura? Allora l'esperienza del candidato che offrite non deve essere seconda a nessuno.

Assicuratevi che i vostri candidati abbiano un' esperienza piacevole durante il reclutamento, un modo coinvolgente per iniziare il rapporto professionale, che già dice molto di voi!

Ecco alcune strade da prendere in considerazione per migliorare l'esperienza del candidato:

  • Definire un percorso di reclutamento chiaro e strutturato, in cui ogni dipendente conosce il proprio ruolo.

  • Fornite informazioni sull'intero processo, sul lavoro e sulle fasi di reclutamento, eliminate i punti di attrito e rassicurateli.

  • Personalizzate il più possibile gli scambi con i candidati, per dimostrare che apprezzate tutte le candidature, e siate reattivi nelle vostre relazioni.

  • Curate l'esperienza dell'utente online: sul vostro sito web, sui moduli di candidatura, sulle pagine di destinazione, ecc. Incoraggiate l'utente a compiere le azioni desiderate in modo fluido.

  • Offrite nuove esperienze: per distinguervi dalla massa, siete liberi di utilizzare tecniche di reclutamento innovative basate sulla gamification, mettendo i candidati in competizione tra loro, sulle sfide, ecc.

E tutto ciò che pensate possa lasciare un'impressione positiva sui vostri candidati!

# 7 - Proteggete i vostri talenti dalla concorrenza

... per attrarli, ma anche per trattenerli una volta entrati nella vostra azienda. A tal fine, mantenete il rapporto che avete con loro e restate attraenti per loro.

In altre parole, per evitare che i vostri talenti girino i tacchi in cerca di nuove avventure, assicuratevi di offrire loro dei benefit, ma anche di permettere loro di sviluppare e migliorare le proprie competenze.

💡 Alcuni consigli per trattenere i talenti nella vostra organizzazione:

  • Incorporate nuove sfide : per rimanere una fonte di motivazione e puntare alla loro realizzazione sul lavoro, sviluppate il loro senso della sfida... e premiate i loro progressi e successi.

  • Sfruttate al massimo la formazione continua: istituite programmi di formazione su misura per le loro esigenze e missioni, per aiutare i dipendenti ad alto potenziale a progredire.

  • Incoraggiare una cultura dell'apprendimento: condivisione del know-how all'interno dell'azienda, workshop di co-sviluppo, sessioni di apprendimento o coaching in team, ecc. Le competenze possono essere sia tecniche che trasversali.

# 8 - Formare gli ambasciatori

... in modo che il loro entusiasmo sia contagioso! Cosa c'è di meglio di dipendenti che trasmettono essi stessi un'immagine positiva della vostra azienda?

L ' employee advocacy si riferisce ai dipendenti che parlano della loro azienda e spetta a voi supervisionare questo aspetto.

Se la vostra forza lavoro è motivata e parla a favore dell'azienda, potete essere certi di moltiplicare l'impatto delle vostre campagne di reclutamento!

💡 Alcuni suggerimenti in tal senso:

  • Date risalto alla vita d'ufficio sui vostri canali di comunicazione e incoraggiate le interazioni positive.
  • Incoraggiate i vostri collaboratori a diventare ambasciatori e persino influencer sui vostri social network. Per farlo, potete definire una vera e propria strategia a sostegno di questo approccio.
  • Allineate le vostre missioni e la vostra visione con le realtà quotidiane vissute dai vostri team interni.

# 9 - Diventare un'icona

... in modo da attirare i migliori talenti, senza dover investire alcuno sforzo. Alla fine, i candidati giusti verranno a cercarvi!

Questo è l'ambito Santo Graal: la vostra reputazione di azienda modello parlerà prima di voi!

In poche parole 📝

Come in ogni battaglia, non andate al fronte senza un'adeguata preparazione. 💪

In questo caso, le vostre risorse chiave sono le strategie di reclutamento inbound. In altre parole, metodi presi in prestito dal marketing da attuare al di fuori del processo di reclutamento.

Dall'evidenziare la vostra cultura aziendale al lavorare sul vostro employer brand, senza dimenticare la promozione del valore dei vostri incarichi e l'offerta di condizioni di lavoro vantaggiose, i vostri diversi asset saranno altrettanti elementi nel processo di reclutamento come il vostro employer brand.Sono tutti elementi che creeranno interesse e attaccamento al vostro marchio tra i candidati fin dall'inizio.

Per convincerli a far parte della vostra avventura collettiva... e far sì che vogliano restare!

Articolo tradotto dal francese