SPOC: concentrarsi su questo formato di e-learning per la formazione dei dipendenti.
Avete mai sentito parlare di SPOC, un corso di formazione online che offre un'alternativa ai famosi MOOC?
In un contesto economico sempre più esigente, il miglioramento continuo delle competenze dei dipendenti sta diventando una sfida importante per le aziende. L'obiettivo? Rimanere competitive e in linea con un mercato in continua evoluzione. E per raggiungere questo obiettivo, i corsi online sono sempre più adottati.
Qual è la definizione di SPOC? Quali tipi di SPOC esistono e come si differenziano dai MOOC o dai COOC? Scoprite i vantaggi degli SPOC e i nostri consigli su come creare il vostro!
Definizione di SPOC, formazione online in piccoli gruppi
Uno SPOC è un tipo di corso di e-learning ispirato ai MOOC, ma erogato in piccoli gruppi. Mira a sviluppare le competenze dei discenti in un'area specifica, incoraggiando la collaborazione e la discussione.
L 'acronimo SPOC sta per small private online courses.
- S per small: riservato a un piccolo gruppo di dipendenti (da 15 a 50 partecipanti), con un supporto reale da parte degli istruttori.
- P per privato: non è aperto a chiunque, sia perché c'è un processo di selezione all'ingresso, sia perché è organizzato da un'azienda per i propri dipendenti per affrontare un tema specifico.
- O per online: tutto si svolge online, quindi si possono sfruttare tutti i vantaggi dell'e-learning (costi ridotti, flessibilità, contenuti personalizzati, ecc.).
- C per corsi: i corsi utilizzano generalmente diversi supporti (video, documenti, videoconferenze, chat, quiz, laboratori di gruppo, ecc.) e si concludono con una certificazione o un diploma a seconda del contesto.
💡 Lo SPOC è un corso di formazione professionale che si adatta alle aspettative delle aziende e garantisce una maggiore partecipazione da parte dei corsisti, grazie a una precisa individuazione delle loro esigenze e a un migliore follow-up da parte del formatore.
Tipi di SPOC
Esistono due tipi di SPOC:
- SPOC interaziendali, che riuniscono dipendenti di organizzazioni diverse.
- gli SPOC intra-aziendali, che sono fatti su misura per soddisfare le esigenze di una singola azienda.
Sebbene il formato SPOC aziendale possa essere adattato a qualsiasi problema, i seguenti sono alcuni dei più riusciti:
- migliorare le competenze linguistiche
- apprendimento di un nuovo software
- l'inserimento di nuovi dipendenti
- implementazione di nuovi metodi di lavoro.
Qual è la differenza tra MOOC, SPOC e COOC?
MOOC | SPOC | COOC |
Corso aperto online di massa | Piccolo corso online privato | Corso aperto online aziendale |
Migliaia di partecipanti | Poche decine di partecipanti | Per dipendenti o clienti dell'azienda |
Aperto a tutti | Privato e per piccoli gruppi | Privato |
Accademico | Professionale | Professionale |
Nonostante le sigle simili, questi tipi di formazione digitale rispondono a esigenze diverse e si completano a vicenda sul mercato. Ma quando si tratta di formare i dipendenti di un'azienda, lo SPOC sembra essere l'opzione migliore.
💡 Bonus: conoscete i SOOC? Questi Small Online Open Courses sono gratuiti e aperti a tutti (come i MOOC). La differenza è che si svolgono in piccoli gruppi, perché trattano competenze di nicchia che poche persone sono adatte a studiare.
A livello aziendale, si utilizzano le DAP (Digital Adoption Platforms).
Perché scegliere uno SPOC? Vantaggi innegabili
Vantaggio n. 1: un formatore esperto
Il corso SPOC è generalmente tenuto da un esperto del settore, che trasmette tutta la sua esperienza e il suo know-how in un'area specifica di competenza.
Vantaggio n. 2: valutazione e certificazione
Lo SPOC prevede un sistema di valutazione che porta a un certificato di completamento. Questo rassicura il datore di lavoro attestando le nuove competenze acquisite dal dipendente. Il dipendente, dal canto suo, può dare valore a queste nuove competenze nel proprio CV.
Vantaggio n. 3: un follow-up migliore dei MOOC
Grazie al numero ridotto di partecipanti, il formatore può monitorare individualmente i progressi di ciascun discente. Conseguenze:
- lo SPOC garantisce un tasso di abbandono inferiore (che per i MOOC è ancora del 93%, secondo Boost Your Learning);
- i dipendenti si sentono meglio guidati e motivati. Hanno un contatto privilegiato che può aiutarli ad andare avanti, a risolvere i problemi e con cui possono scambiare idee per andare nella giusta direzione;
- gli SPOC offrono alle aziende la garanzia di un programma di apprendimento completo, dalquale i dipendenti usciranno con competenze reali. Saranno monitorati e valutati, anziché ricevere passivamente informazioni.
Vantaggio n. 4: metodi di insegnamento motivanti
Se da un lato gli SPOC adottano le migliori pratiche dei MOOC (video, quiz, ecc.), dall'altro sono caratterizzati dalla presenza di esercitazioni pratiche e operative e dal lavoro collaborativo.
L'apprendimento sociale, le dinamiche di gruppo e gli scambi (con il formatore e tra i discenti) sono fondamentali negli SPOC. Contribuiscono a mantenere la motivazione dei discenti e permettono loro di attingere al dinamismo e all'intelligenza collettiva del gruppo per sviluppare rapidamente le proprie competenze.
5 consigli per creare il vostro SPOC
Per creare il vostro SPOC, seguite i nostri 5 consigli!
- Suggerimento 1: Preparate la scena prima di iniziare. Definite gli obiettivi, i destinatari, la durata e il ritmo del corso, la sua struttura, i diversi formati, i metodi di valutazione, ecc.
- Suggerimento n. 2: redigete lo scenario (schema generale, argomenti da trattare, sequenza dei capitoli ,mappa mentale, ecc.)
- Suggerimento n. 3: creare il contenuto (scrittura, costruzione di valutazioni, riprese video, ecc.)
- Suggerimento n. 4: utilizzare i serious games, un modo particolarmente efficace per coinvolgere i discenti e farli imparare divertendosi.
- Suggerimento 5: utilizzare strumenti di formazione per creare il corso (piattaforma di e-learning o di adozione digitale). Ecco una selezione di software ad alte prestazioni:
- 🛠️ Apolearn: progetta percorsi di apprendimento completi, pertinenti e personalizzabili in oltre 200 formati diversi (dal testo al webinar all'audio) per i vostri MOOC, SPOC o corsi faccia a faccia.
- 🛠️ Créa Learning: crea rapidamente e facilmente qualsiasi tipo di contenuto (video, audio, testo) e sperimenta diversi metodi di valutazione (quiz, riempimento degli spazi vuoti, MCQ, ecc.), il tutto a un prezzo molto interessante.
- 🛠️ K-studio: create corsi di formazione, esercizi di valutazione passo-passo e interattivi su un' interfaccia che simula il vostro software aziendale, dove i dipendenti possono familiarizzare con le funzioni e i processi in condizioni reali.
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SPOC: un futuro brillante?
Ormai avete imparato la lezione e sapete tutto quello che c'è da sapere sugli SPOC. Non c'è dubbio che questo formato si adatti perfettamente alle ambizioni della vostra azienda... in attesa dei prossimi sviluppi.
Una cosa è certa: i progressi tecnologici offriranno sempre più possibilità di migliorare le esperienze di apprendimento, in linea con le sfide aziendali e i cambiamenti del mondo professionale.
In questi tempi incerti di pandemie globali e telelavoro diffuso, l'apprendimento faccia a faccia è sempre più messo in discussione. L'e-learning e gli SPOC hanno ancora molta strada da fare!
Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel giugno 2020.