AI e formazione, ovvero come l'intelligenza artificiale sta trasformando l'apprendimento
Il tema dell' intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti e molti professionisti si chiedono come stia cambiando il mondo del lavoro. Per molti, uno strumento come ChatGPT è diventato un vero e proprio supporto quotidiano, in grado di aumentare significativamente la produttività.
Naturalmente, questa rivoluzione non è passata inosservata al settore della formazione.
Le organizzazioni e le aziende hanno capito che l 'intelligenza artificiale e la formazione devono lavorare insieme, per risparmiare tempo e offrire un' esperienza migliore agli attori principali: i discenti.
Quali sono i casi d'uso associati all'intelligenza artificiale e quali sono i vantaggi concreti? E quali strumenti possono essere utilizzati?
Seguite la guida 👉.
L'impatto dell'intelligenza artificiale sulla formazione
Per cominciare, un rapido promemoria su cosa si intende per intelligenza artificiale. Si tratta di una tecnologia che sfrutta algoritmi e modelli di dati, con l'obiettivo di svolgere funzioni complesse che di solito sono appannaggio del cervello umano.
Ha quindi iniziato a trasformare diversi settori, tra cui quello della formazione, dove il suo impatto può essere percepito nelle tre dimensioni seguenti:
- 🙂 Maggiore personalizzazione: l 'IA consente una personalizzazione senza precedenti dei percorsi educativi. Tenendo conto dei dati relativi alle prestazioni e alle preferenze degli studenti, i sistemi intelligenti adattano i contenuti e i metodi in base alle esigenze individuali.
- 🤖 Più automazione: l 'intelligenza artificiale aiuta ad automatizzare le attività amministrative e organizzative, liberando tempo per i formatori.
- 🔎 Più analisi: l 'intelligenza artificiale è dotata di maggiori capacità di analisi, in particolare predittiva, per scoprire cosa sta funzionando correttamente, ma anche per individuare i primi segnali di abbandono.
Esplorando queste diverse sfaccettature, possiamo vedere come l'intelligenza artificiale stia ridefinendo il panorama della formazione e aprendo il campo delle possibilità, come dimostrano i casi d'uso riportati di seguito.
Come si può utilizzare l'IA nella formazione? 4 casi d'uso
#1 Percorsi di apprendimento realmente adattati (apprendimento adattivo)
L' impatto dell'intelligenza artificiale si fa sentire soprattutto sulla qualità dei percorsi di apprendimento : la tecnologia consente di spingersi oltre in termini di personalizzazione.
Le organizzazioni e le aziende hanno da tempo compreso i vantaggi di offrire contenuti e metodi di insegnamento che si adattano al profilo di ciascun discente. Ciò è stato reso possibile dalle valutazioni preliminari.
Ma oggi, grazie all'intelligenza artificiale, stiamo sviluppando soluzioni più personalizzate. Questo è ciò che chiamiamo apprendimento adattivo, ovvero corsi che possono essere adattati in tempo reale in base alle interazioni dello studente con il materiale didattico 🧑🏫.
In altre parole, grazie ai dati raccolti, il programma viene costantemente adattato al livello dello studente e ai suoi progressi nel corso.
#2 Costruzione accelerata di contenuti didattici
Prima dell'IA, la costruzione di programmi di formazione richiedeva molto tempo ai progettisti. Immaginate di fare tutto a mano, immergendovi in risorse online, manuali e altre statistiche. Per non parlare del tempo di scrittura...
La tecnologia automatizza notevolmente il processo e l'intelligenza artificiale diventa un vero e proprio assistente editoriale, aiutandovi a sviluppare, strutturare e ottimizzare i contenuti in linea con gli obiettivi del corso. Può anche aiutarvi a produrre immagini o video, o a tradurre i vostri corsi di formazione in altre lingue.
Infine, per evitare l'insidia di un testo statico e poco coinvolgente, l'intelligenza artificiale sa come rendere tutto più dinamico, ad esempio :
- variare i media utilizzati
- aggiungendo interazione e gamification.
💡 Buono a sapersi: l' apprendimento collaborativo si sta diffondendo sempre più grazie alla sua comprovata efficacia. Tuttavia, i dipendenti che indossano il cappello di instructional designer (anche se non è il loro lavoro!) a volte non hanno né le competenze necessarie né la larghezza di banda per portare a termine con successo questo tipo di missione. Un motivo in più per rivolgersi all'intelligenza artificiale!
#3 Analisi avanzata delle prestazioni
La capacità dell'intelligenza artificiale di analizzare abilmente grandi quantità di dati fornisce un feedback inestimabile sulle prestazioni dei discenti:
- tempo trascorso su ogni modulo ;
- punteggi ottenuti nei diversi test ;
- percentuale di esercizi completati con successo
- tempo trascorso sulla piattaforma
- tipo di risorse più consultate, ecc.
Ma l'intelligenza artificiale fornisce anche informazioni preziose sull' efficacia dei vostri corsi di formazione in generale. Così sarete in grado di capire cosa funziona... e cosa no!
💡 Da sapere: sviluppato da Axess, il software e-parcours supporta le organizzazioni di formazione nella gestione quotidiana delle loro attività. Consente di raccogliere e analizzare i dati sulla formazione tramite dashboard e reportistica, una fase di strutturazione essenziale prima di utilizzare l'IA.Prestazioni finanziarie, soddisfazione dei discenti... con questo software, gli enti di formazione hanno una visione consolidata, aggiornata e soprattutto rilevante dei loro indicatori chiave, in modo da poter identificare meglio le aree di miglioramento e le opportunità.
#4 Automatizzazione delle attività amministrative
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la gestione amministrativa delle organizzazioni e delle aziende di formazione, automatizzando diverse attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo.
Ad esempio, i chatbot e altri assistenti virtuali possono essere utilizzati per iscriversi alle sessioni, gestire i calendari e inviare promemoria.
Spesso questi strumenti vengono utilizzati anche per facilitare la comunicazione tra le varie parti interessate, rispondendo alle domande più frequenti dei discenti.
In tutti i casi, grazie a questa automazione, i formatori guadagnano tempo per concentrarsi maggiormente sull'interazione umana, arricchendo l' esperienza di apprendimento.
Come si crea la formazione con l'IA?
Le aziende o le organizzazioni che hanno meno strumenti tendono a rivolgersi a ChatGPT, tramite OpenAI (che offre anche pacchetti gratuiti). Questa nota applicazione è chiaramente un aiuto prezioso per la stesura dei contenuti, a patto che si padroneggi l'arte dei prompt.
Tuttavia, le possibilità di utilizzo saranno presto limitate, poiché si tratta principalmente di uno strumento di generazione di testo.
Per sfruttare meglio l'intelligenza artificiale, i professionisti della formazione preferiscono rivolgersi a un LMS (Learning Management System), un software sviluppato appositamente per distribuire e gestire i percorsi di apprendimento.
In particolare, queste piattaforme centralizzano tutte le attività legate all'e-learning, dalla progettazione dei corsi alla valutazione dei progressi e alla gestione dei discenti.
Gli LMS stanno diventando sempre più sofisticati, incorporando l'intelligenza artificiale, e la maggior parte di essi è in grado di fornire una soluzione alle varie sfide sopra menzionate.La maggior parte di essi è in grado di rispondere alle varie sfide sopra menzionate, in particolare la personalizzazione dei percorsi formativi e l'analisi sofisticata dei dati.
🤓 Per saperne di più su questi software, leggete il nostro articolo dedicato alla piattaforma LMS.
I 4 principali vantaggi dell'intelligenza artificiale nella formazione
#1 Formazione più pertinente
Questo è senza dubbio il vantaggio più importante, perché fa eco ad alcune mancanze degli attuali sistemi di e-learning.
Molti professionisti deplorano il fatto che, una volta acquisiti nuovi concetti, questi possano essere :
- dimenticati rapidamente dai dipendenti
- difficili da utilizzare nel lavoro quotidiano.
Grazie all'intelligenza artificiale, questa sensazione di formazione "inutile" appartiene al passato. Con l' apprendimento adattivo, la formazione diventa più rilevante e contribuisce a radicarla nella memoria. Il risultato è che gli studenti sono più impegnati e meno propensi ad abbandonare.
#2 Risparmia tempo per il discente...
Un discente meglio addestrato, sì, e per di più in meno tempo!
Come tutti sappiamo, l'intelligenza artificiale e l' apprendimento adattivo consentono di concentrarsi su ciò che è essenziale, attraverso un percorso di apprendimento costruito in modo intelligente che risponde chiaramente agli obiettivi stabiliti.
In altre parole, si evita di perdere tempo a seguire moduli che non sono realmente appropriati e si convalidano più rapidamente quelli che sembrano acquisiti.
#3... e per i team di formazione
Anche l'azienda o l'organizzazione che crea i corsi di formazione trae grande vantaggio dal tempo risparmiato grazie all'uso dell'intelligenza artificiale.
È ora possibile accelerare la generazione e la strutturazione dei percorsi di apprendimento, grazie a suggerimenti per i contenuti o la valutazione. Lo stesso vale per lo svolgimento di attività amministrative o l' analisi dei feedback: l'AI automatizza il più possibile queste operazioni.
La conseguenza di tutto ciò? Il personale può dedicarsi maggiormente ai compiti che le macchine non possono svolgere: concentrarsi sulle persone.
Secondo il World Economic Forum, la tecnologia può aiutare gli insegnanti a riallocare il 20-30% del loro tempo in attività di supporto agli studenti.
#4 Migliore ritorno sugli investimenti
In definitiva, alla luce di tutti questi vantaggi, l'intelligenza artificiale promette alle aziende un migliore ritorno sugli investimenti.
I dipendenti acquisiscono competenze realmente utili e vantaggiose per il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione. E in tempi rapidi, poiché tutti i processi vengono accelerati.
Cosa possiamo imparare dall'IA e dalla formazione?
L 'IA nella formazione sta riuscendo a stabilire un nuovo paradigma molto vantaggioso per le aziende: i discenti acquisiscono conoscenze realmente rilevanti per lo sviluppo delle loro competenze, in tempi più brevi rispetto al passato.
Questa tecnologia sta diventando parte integrante dell'e-learning e chi non riesce a salire sul carro rischia di rimanere indietro.
Ma per sfruttare al meglio i vantaggi dell'intelligenza artificiale, è meglio utilizzare strumenti sviluppati in linea con le sfide prioritarie della formazione professionale, in particolare gli LMS.
Tuttavia, l'elemento umano ha e continuerà ad avere un ruolo nell'e-learning, perché ogni tecnologia ha i suoi limiti. Pensate invece all'intelligenza artificiale come al copilota della vostra formazione, che vi aiuterà a progredire più rapidamente su determinati compiti, a vantaggio dell'esperienza del discente e della vostra strategia.