search Il media che reinventa l'impresa

Adozione del digitale: la chiave per la trasformazione digitale della vostra azienda

Adozione del digitale: la chiave per la trasformazione digitale della vostra azienda

Da Axelle Drack

Il 8 novembre 2024

Nel suo studio pubblicato alla fine del 2020, Gartner descrive come, entro il 2025, il 70% delle organizzazioni utilizzerà piattaforme di adozione digitale per superare le difficoltà degli utenti.

Va detto che l'adozione digitale degli strumenti è una delle principali sfide che le aziende devono affrontare nella loro transizione digitale. Ha un impatto comprovato sulle prestazioni e sulla produttività ed è tanto più cruciale se si considera che più di un terzo del software installato è inutilizzato (rapporto 1E).

Ma cosa sono queste piattaforme di adozione digitale? Consentono davvero agli utenti di familiarizzare con il nuovo ambiente in modo più rapido e fluido? Che tipo di SPOC offrono?

Tutte le risposte alle vostre domande sono in questo articolo.

Adozione del digitale: una sfida importante

La crisi sanitaria del 2020 ha messo le aziende di fronte a un problema: mantenere l'attività con il telelavoro di tutti.

Questo contesto senza precedenti ha aumentato notevolmente la quantità di software utilizzati nelle aziende, per mantenere alta la produttività, le riunioni e l'impegno dei dipendenti.

Purtroppo, nella fretta, alcune aziende poco attrezzate non sono state in grado di offrire ai propri dipendenti una formazione e un supporto sufficienti per consentire loro di adottare questa panoplia di nuovi strumenti, talvolta poco intuitivi.

Il risultato? I dipendenti in difficoltà :

  • sono demotivati
  • si disimpegnano
  • e la loro produttività diminuisce, a volte con gravi conseguenze finanziarie.

Per evitare di trovarsi in questa situazione, sono nate piattaforme dedicate a massimizzare il tasso di adozione del software, che aiutano ad alleviare molte delle difficoltà che gli utenti possono incontrare.

Piattaforme di adozione digitale

Definizione

Una piattaforma di adozione digitale (DAP) è un software che aiuta gli utenti a familiarizzare con uno strumento in modo contestualizzato, direttamente nell'interfaccia interessata. Spesso vengono definite come GPS applicativi, che guidano gli utenti in modo interattivo.

Con un approccio pratico, questo tipo di piattaforma può integrare la formazione o la documentazione sul software, o in alcuni casi sostituirla del tutto. Questo è noto come 100% learning by doing.

Le DAP sono utilizzate nelle aziende per diversi scopi:

  • onboarding dei dipendenti appena assunti,
  • cambiamenti di lavoro che richiedono l'apprendimento di nuovi strumenti,
  • onboarding di un nuovo cliente.

💡 Vi ricordate di Clippy, la graffetta di Microsoft? È un po' l'antenato degli attuali DAP e le sue indicazioni hanno aiutato intere generazioni a familiarizzare con la suite Office.

Come funziona

La tecnologia DAP agisce come "overlay" su software e applicazioni, senza alcuno sviluppo specifico. Può essere configurata dall'azienda, che può creare percorsi utente personalizzati e contestualizzati in base alle esigenze specifiche:

  • l'azienda
  • un reparto
  • un team
  • un particolare tipo di profilo, ecc.

L'apprendimento e l'utilizzo in tempo reale sono simultanei, perché l'aiuto viene offerto nel posto giusto al momento giusto. Quando gli utenti si trovano nell'applicazione, possono vedere :

  • campi evidenziati da compilare
  • messaggi e istruzioni a comparsa nei punti chiave del percorso,
  • link alla documentazione completa su un requisito specifico,
  • nuove funzionalità evidenziate e presentate,
  • consigli su come utilizzare il sistema per migliorare le prestazioni e risparmiare tempo.

Le DAP sono talvolta basate sull' intelligenza artificiale, che può essere adattata al comportamento dell'utente, per fornire una formazione ancora più accurata e precisa.

Alcune offrono anche un modulo per l'analisi dell'utilizzo da parte degli utenti, che consente di generare indicatori (tempo medio trascorso, raggiungimento degli obiettivi, acquisizione di competenze, ecc.

Perché utilizzare una piattaforma di adozione digitale?

Facile e veloce da implementare

L'installazione di questo tipo di soluzione richiede pochissimo sviluppo, con l'obiettivo di rendere rapida e intuitiva la creazione di contenuti e l'impostazione di regole aziendali.

Se il software cambia, non c'è bisogno di fare nuove schermate e ripartire da zero: gli adattamenti e le modifiche possono essere fatti rapidamente.

Rende più efficace l'apprendimento

Queste piattaforme consentono di accedere alle informazioni al momento giusto e nel posto giusto, rendendole molto più pertinenti e facili da assimilare. Le esigenze dell'utente sono soddisfatte rapidamente e l'apprendimento è immediato e semplificato.

Inoltre, non tutti gli utenti hanno la stessa capacità di afferrare uno strumento, a seconda dell'età, dell'esperienza o del tipo di lavoro. Il DAP permette di adattarsi realmente a ogni tipo di profilo, da chi ha bisogno di un'assistenza quasi totale a chi si trova a suo agio e vuole qualche consiglio in più.

Infine, i contenuti creati sono pensati per essere interattivi e coinvolgenti, il che favorisce anche l'apprendimento.

Aumenta il tasso di adozione

La facilità di apprendimento ha un impatto positivo sul tasso di adozione degli strumenti digitali.

A titolo di confronto:

solo il 5% degli utenti consulta i video o la documentazione; con uno strumento DAP la percentuale sarebbe di circa l'85%.

Acxias

Aumentare le prestazioni del team e il benessere dei dipendenti

Un apprendimento più efficace unito a un aumento del tasso di adozione non è privo di effetti sulla loro produttività, in quanto sono :

  • sono più rapidamente operativi
  • consapevoli di come lo strumento possa renderli più efficienti,
  • piacevolmente sorpresi dalla fluidità del loro lavoro,
  • meglio supportati: le loro esigenze vengono ascoltate e soddisfatte,
  • quindi sono più felici e più motivati a migliorare le loro prestazioni.

Riduzione dei costi

I risparmi ottenuti con l'integrazione di una piattaforma di adozione digitale possono essere visti a diversi livelli:

  • riduzione del tempo di formazione (moltiplicato per il numero di utenti, può rappresentare una somma considerevole),
  • riduzione dei tempi di adozione del software
  • meno richieste di assistenza e quindi meno tempo dedicato al servizio post-vendita,
  • aumento della fedeltà dei clienti grazie a un tasso di adozione più elevato, con conseguenti risparmi, dato che mantenere un cliente costa 5 volte meno che acquisirne uno nuovo.

Contribuisce al miglioramento continuo

Grazie a un modulo per la raccolta di feedback e l' analisi dell'esperienza dell'utente, l'azienda può identificare in ogni fase del processo le difficoltà che un dipendente può aver incontrato in qualsiasi momento del processo.

Mancavano le istruzioni? Non erano abbastanza chiare? Individuare questi problemi consente di migliorare costantemente la funzionalità o l'assistenza e di rendere il viaggio ogni volta più agevole.

È anche più facile identificare gli utenti che hanno bisogno di un supporto più approfondito per adottare pienamente la soluzione.

Esempio di piattaforma di adozione digitale

Se il vostro progetto prevede l'implementazione di un nuovo software, la formazione dei nuovi assunti o l'aggiornamento a una nuova versione, ci sono alcuni operatori sul mercato che possono aiutarvi. Ad esempio:

🛠 K-now guida i dipendenti in situazioni di lavoro reali, indipendentemente dal fatto che siano stati formati o meno. Grazie alle istruzioni passo-passo, agli avvisi e alle notifiche "just in time", i dipendenti possono imparare a utilizzare in modo efficace le applicazioni aziendali o una nuova versione del software, come se un esperto fosse seduto accanto a loro.

Per saperne di più sulle piattaforme di adozione digitale e sui sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS).

Non trascurate il supporto alla gestione del cambiamento

Come abbiamo visto, l'adozione di piattaforme digitali sta diventando sempre più essenziale per le aziende, dato che i vantaggi sono così numerosi.

Tuttavia, attenzione a non adagiarsi completamente sugli allori nella speranza che l'adozione digitale si prenda cura di sé. Molte aziende hanno sperimentato fallimenti nell'implementazione degli strumenti, spesso a causa di un supporto al cambiamento poco attento o addirittura ignorato. Eppure, perché l'adozione abbia successo, le persone devono essere la priorità.

Quindi, per avere le migliori possibilità di successo, costruite una strategia di gestione del cambiamento su misura per la vostra azienda e i vostri dipendenti.

Se a ciò si aggiunge la potenza delle piattaforme di adozione digitale, non c'è dubbio che la transizione sarà un successo!

E voi? Utilizzate questo tipo di piattaforma? Se no, cosa fate per massimizzare il successo delle vostre implementazioni software?

Articolo tradotto dal francese