Padroneggiare la gestione delle competenze come uno chef: la guida definitiva agli strumenti GPEC
Una gestione lungimirante dei posti di lavoro e delle competenze è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia adattarsi a un mercato in costante evoluzione.
La nostra guida vi offre una panoramica dei principali strumenti e metodi di attuazione del GPEC, arricchita dai nostri preziosi consigli. 🚀
Ripercorriamo la definizione di GPEC
Che cos'è il GPEC?
La gestione lungimirante dei posti di lavoro e delle competenze(GPEC) aiuta le aziende ad adattarsi ai cambiamenti del mercato e agli sviluppi tecnologici, in particolare anticipando e pianificando il fabbisogno di competenze.
Questa strategia consente di gestire le risorse umane in modo proattivo, utilizzando una serie di strumenti. Perché metterla in atto?
In termini pratici, la GPEC consente di:
- allineare le risorse umane alla strategia globale dell'azienda,
- prevederele esigenze in termini di competenze e posti di lavoro
- garantire la gestione delle carriere e la mobilità interna.
💡 La legge francese sulla coesione sociale (nota come legge Borloo) impone alle aziende con più di 300 dipendenti di negoziare un accordo GPEC ogni 3 anni!
Una strategia con molte sfide e vantaggi
Il GPEC è fondamentale per il futuro a lungo termine della vostra azienda. L' allineamentostrategico, la gestione delle competenze e la reattività organizzativa sono i principali aspetti da considerare.
Inoltre, questa strategia offre così tanti vantaggi che sarebbe un peccato non sfruttarli 😉
- Assicurandovi che le competenze dei vostri dipendenti rispondano ai vostriobiettivi, potrete anticipare gli sviluppi del mercato e adattarvi ai cambiamenti.
- Con la prospettiva di uno sviluppodi carriera gratificante all'interno della vostra azienda, avrete qualcosa per attrarre e (soprattutto) trattenere i vostri talenti, che in definitiva saranno più felici e produttivi.
- La vostra capacità di rispondere ai cambiamentitecnologici ed economici è fondamentale per la sopravvivenza e il successo della vostra azienda.
- I dipendenti che sono in sintonia con le vostre esigenze contribuiscono direttamente a migliorare le prestazioni della vostra azienda.
- Anticipare le esigenze di competenze è particolarmente importante quando si tratta di gestire il budget. Adottando un approccio proattivo, è possibile ridurre in modo significativo i costi associati al reclutamento e al turnover del personale.
- Infine, ma non meno importante, GPEC vi offre una posizionedi primo piano sul mercato. Anticipare le tendenze e le esigenze future vi pone in una posizione favorevole rispetto alle altre aziende.
Gli strumenti principali di GPEC
Come una ricetta per i biscotti, è necessario raccogliere gli ingredienti prima di iniziare a preparare il GPEC perfetto. 🍪
In mancanza della nostra ricetta preferita, ecco gli strumenti necessari per un GPECarmonioso.
Strumenti per la preparazione del GPEC
Organigramma
L'organigramma è una rappresentazione schematica della strutturaorganizzativa e gerarchica della vostra azienda e delle sue linee di business. Stabilisce chiaramente le relazioni e le funzioni tra le varie posizioni. Questo documento facilita la comprensione deiruoli e delle responsabilità di ciascuno, facilitando così la comunicazione e il processo decisionale. Aiuta i manager, le risorse umane e i dipendenti a identificare chiaramente la loro posizione e le loro relazioni all'interno dell'azienda.
Questo strumento è essenziale per individuare le lacune strutturali. Senza di esso, sarebbe impossibile pianificare i cambiamenti o comprendere i legami tra le diverse posizioni e i diversi reparti. 🪢
Gli organigrammi devono essere aggiornati regolarmente per riflettere i cambiamenti organizzativi e contribuire all'allineamento strategico.
E poiché un'immagine vale più di mille parole, ecco un esempio di organigramma:
Descrizione del lavoro
La descrizione del lavoro descrive in dettaglio le responsabilità, i compiti e le qualifiche richieste per una determinata posizione. I dipartimenti delle risorse umane utilizzano questo strumento per assumere, valutare le prestazioni e pianificare la formazione necessaria .
Questo documento è essenziale per definire chiaramente le aspettative nei confronti dei dipendenti e per identificare il fabbisogno di competenze!
Una descrizione chiara delle mansioni è fondamentale per rispettare la legislazione in materia di lavoro e per evitare malintesi sulle responsabilità.
Qui trovate la nostra guida completa alle descrizioni delle mansioni, con un bel modello come bonus. 📄
Mappatura delle competenze
La mappatura delle competenze elenca le competenze disponibili all'interno della vostra azienda. Permette di identificare e visualizzare le competenze attuali e quelle necessarie. In questo modo si ottengono tutte le informazioni necessarie per impostare programmi di formazione e lanciare campagne di reclutamento.
Questo strumento consente alle risorse umane e ai manager di gestire strategicamente le competenze all'interno dell'azienda.
Una mappa delle competenze deve essere dinamica ed evolversi in base ai cambiamenti, sia interni che di mercato!
Ecco una panoramica di una mappa delle competenze per aiutarvi a visualizzarla:
Archivio delle competenze
L' archivio delle competenze è intrinsecamente legato alla mappatura e definisce le competenze richieste per i diversi ruoli. Questa guida dettagliata facilita la pianificazione della formazione, la valutazione delle prestazioni e la gestione della mobilità interna. In questo modo è possibile allineare lo sviluppo delle competenze agli obiettivi strategici .
Grazie a un quadro standardizzato, questo strumento è indispensabile per le risorse umane, i manager e i dipendenti (ne parliamo più diffusamente qui 😉 ) .
Sebbene l'archivio delle competenze sia basato su standard, deve essere adattato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni dipartimento.
Strumenti per l'implementazione del GPEC
Con tutti gli ingredienti in mano, siete pronti a preparare il GPEC perfetto!
Colloquio di valutazione annuale
- Perché? I colloqui di valutazione annuali consentono di misurarele prestazioni dei dipendenti e il loro contributo all'azienda, discutendo gli obiettivi raggiunti. In ultima analisi, è possibile identificare le esigenze e pianificare la formazione.
- A chi è rivolto? Tutti i dipendenti, a prescindere dal livello gerarchico, dovrebbero sostenere un colloquio con le risorse umane o con il proprio responsabile.
- Come? Ciascuna parte deve prepararsi al meglio per il colloquio. Raccogliere gli obiettivi dell 'anno passato, i successi e le areedi miglioramento. Discutete gli obiettivi futuri, le esigenze di formazione e le opportunità di sviluppo per il vostro dipendente.
Incoraggiate una comunicazioneaperta e onesta! Il colloquio è un'opportunità di crescita e sviluppoprofessionale, non un semplice esercizio amministrativo.
Colloquio professionale
- Il colloquio di lavoro è un'occasione per discutere delle prospettive di sviluppoprofessionale, delle aspirazioni del dipendente e delle esigenze di formazione. È anche il momento perfetto per raccogliere feedback su come migliorare l'ambiente di lavoro!
- Come i colloqui di valutazione annuali, è condotto dalle risorse umane o dai manager per i dipendenti che cercano uno sviluppo professionale e personale.
- Il dialogo dovrebbe concentrarsi sullo sviluppoprofessionale a lungo termine , indipendentemente dalle prestazioni annuali. Potete anche utilizzare un software per la gestione dei colloqui. 💻
Concentratevi sul futuro e sul potenziale del vostro dipendente. Ascoltate attentamente per fornire consigli personalizzati.
💡 Il colloquio professionale è obbligatorio e deve avvenire almeno ogni 2 anni!
Piano di formazione
- Perché: il piano di formazione assicura lo sviluppo continuo delle competenze dei vostri dipendenti in linea con i vostri obiettivi, attraverso corsi di formazione o campagne di reclutamento.
- A chi è rivolto: il piano deve essere sviluppato dalle risorse umane in consultazione con i dirigenti e, in alcuni casi, con i dipendenti stessi. L'intera azienda è coinvolta e il piano deve essere adattato alle esigenze specifiche di ogni persona.
- Come? Identificando i bisogni formativi attraverso il GPEC. Il piano consente di creare un programma di formazione strutturato utilizzando diversi metodi, tra cui l'e-learning e la formazione faccia a faccia.
Un piano di formazione personalizzato è rilevante e coinvolgente per i dipendenti. Promuovendo questo approccio, si offrono ai dipendenti maggiori possibilità di sviluppo professionale.
Software GPEC
Se vi sembra un compito noioso, sappiate che sono disponibili diversi pacchetti software che vi aiutano a impostare strumenti di pianificazione delle mansioni e delle competenze.
Software HRIS
Il software HRIS ( Human Resources Information Systems) è l'opzione ideale se volete automatizzare tutti i processi coinvolti nella gestione lungimirante dell'occupazione e delle competenze.
Lo strumento è integrato con diversimoduli ( gestione dei talenti, paghe, assunzioni, ecc.) e facilita la centralizzazione delle risorse umane. Inoltre, gli strumenti GPEC menzionati in precedenza (organigramma, descrizione delle mansioni, ecc.) sono direttamente supportati e aggiornati dal software.
In pratica , il software HRIS consente di:
- generare e aggiornare l'organigramma
- elencare e analizzarele competenze disponibili per elaborare una mappa delle competenze,
- pianificare in modo più chiaro le campagnedi formazione e reclutamento, utilizzando il repository come base,
- archiviare e gestire le descrizioni delle mansioni.
Scegliete uno strumento HRIS adatto alle dimensioni della vostra azienda e alle sue esigenze specifiche. Le soluzioni scelte devono essere scalabili, accessibili e in linea con il vostro budget.
Tutti i nostri software sono elencati nella nostra directory . 📁
I nostri ultimi consigli per la strada
Il GPEC è una levastrategica essenziale per ogni azienda che punta all' eccellenza. Affidandovi agli strumentigiusti ( e anche ai nostri validi consigli 😉 ), potete offrire ai vostri dipendenti prospettive di sviluppo e trasformare le vostre risorse umane in un importante assetcompetitivo. Basta seguire le buonepratiche!