Padroneggiare la gestione delle competenze per aumentare le prestazioni (e non solo)
Migliorare le conoscenze, il know-how e le capacità interpersonali all'interno di un'azienda è essenziale per garantire che le competenze dei dipendenti corrispondano alle esigenze dell'organizzazione. Questo è ciò che chiamiamo gestione delle competenze !
Anche se il compito può sembrare noioso, in realtà è molto semplice ottimizzare l'onboarding delle risorse umane per rendere felici i dipendenti. Diamo un'occhiata più da vicino! 🕵🏼♀️
Gestione delle competenze: definizione
La gestione delle competenze è il modo in cui un'azienda gestisce il suo capitale umano- in altre parole, i suoi dipendenti - e si assicura che le competenze dei suoi team corrispondano alle risorse necessarie per raggiungere i suoi obiettivi.
È lo strumento chiave di un'organizzazione ben funzionante che cerca di adattarsi, migliorare e sviluppare le proprie prestazioni. Il dipartimento delle risorse umane ha quindi tutto l'interesse ad approfondire questo tema.
Le sfide della gestione delle competenze
Anticipando i cambiamenti nelle competenze dei vostri dipendenti, sarete in grado di trovare soluzioni rapide ed efficaci quando necessario. Gestendo le competenze in modo strategico, sarete in grado di individuare la persona (il talento) con le conoscenze giuste per un problema specifico o di identificare le lacune nelle vostre competenze.
Quali sono gli obiettivi della gestione delle competenze?
Motivare il personale
Uno dei modi migliori per motivare i vostri dipendenti a eccellere è dimostrare loro che hanno le qualifiche necessarie per continuare a impegnarsi, o dimostrare loro che hanno la capacità di farlo.
La soddisfazione personale derivante da una qualifica aggiuntiva è garanzia di migliori prestazioni. Questo perché :
- aprendo prospettive professionali
- aumentando la gamma di competenze dei vostri dipendenti
- o perfezionando le loro competenze con la specializzazione in un settore specifico,
diventano veri esperti nel loro campo.
Abbinare le competenze alle mansioni
All'interno di un'azienda, è fondamentale prevedere i profili dei futuri dipendenti e formarli di conseguenza. Poiché alcune competenze stanno diventando obsolete, una buona gestione delle competenze vi aiuterà a evitare gravi shock economici e tecnologici .
È possibile elaborare un modello di gestione delle competenze e dell'occupazione orientato al futuro (GPEC) con l'obiettivo di :
- ridurre le difficoltà di assunzione
- sviluppare le competenze dei dipendenti
- contrastare il problema della piramide delle età
- sviluppare le competenze individuali e collettive
- sviluppare la mobilità professionale,
- adattarsi e gestire le conseguenze dei cambiamenti tecnologici ed economici.
Puntare alla performance operativa
Per raggiungere gli obiettivi annuali, è necessario utilizzare le risorse in modo ottimale. Per ottimale si intende soprattutto l'idea di utilizzare il minor numero possibile di risorse (anche costose), massimizzando il raggiungimento degli obiettivi.
La gestione delle competenze è quindi una risorsa importante, perché formando i vostri dipendenti potete non solo ridurre i costi a lungo termine, ma soprattutto garantire che le vostre prestazioni continuino a migliorare.
In questo modo si crea un circolo virtuoso all'interno dell'azienda, a vantaggio dei vostri profitti.
Riduzione dei costi di assunzione
Oltre ad aiutarvi a reclutare le persone giuste per il lavoro giusto, la gestione delle competenze vi aiuta a ridurre i costi di assunzione.
Reclutare un candidato per una posizione vacante o quando se ne sente la necessità richiede un notevole esborso finanziario, a differenza della formazione di un dipendente che già lavora per la vostra azienda. Potete identificare le competenze di cui la vostra azienda ha bisogno e trovare le risorse necessarie internamente.
Passi per una gestione efficace delle competenze
1. Identificare le competenze
Competenze essenziali
Stilate un elenco delle competenze che ritenete più adatte alle esigenze della vostra azienda e che tutti i vostri dipendenti hanno in comune. Non esitate a coinvolgere nel processo tutti i vostri team, manager e dipendenti, per arricchire l'elenco e creare unità all'interno dell'organizzazione.
Organizzate una riunione dedicata o un gruppo di discussione in cui presentare le vostre scelte al resto dell'azienda; sarà utile in caso di dimenticanze o semplicemente per affinare la ricerca.
Le persone che lavorano al vostro fianco sono nella posizione migliore per aiutarvi e definire le esigenze del vostro target.
Stabilire profili standard
A seconda dei diversi reparti della vostra azienda, stabilite dei profili standard che saranno adattati a ciascuno di essi. Ad esempio, competenze informatiche per gli sviluppatori o competenze SEO per i copywriter.
A tal fine, contattate i profili più esperti dei reparti della vostra azienda, in modo da avere un'idea chiara e precisa delle competenze richieste.
Competenze trasversali
Ricordate di distinguere tra competenze attese e competenze personali. Le soft skills di un dipendente sono assolutamente da tenere in considerazione e rappresentano un vero e proprio patrimonio: la capacità di gestire lo stress, la qualità della comunicazione, l'empatia, la pazienza, ecc. Dato il rapido rinnovamento delle competenze, le soft skills sono essenziali per lo sviluppo della carriera.
2. Identificare le esigenze dell'azienda
Fare attenzione a limitare il divario tra le competenze attuali dei dipendenti e quelle necessarie per svolgere un incarico. Questa fase è fondamentale per individuare le competenze da adottare in caso di necessità specifiche o anche per un determinato periodo.
A seconda degli obiettivi e/o dei compiti da svolgere durante la settimana, il mese o l'anno, elencate le diverse competenze di cui il vostro collaboratore avrà bisogno.
Identificare i vari fattori che sono fonte di cambiamento, come ad esempio :
- nuove tecnologie
- nuove pratiche
- nuovi sistemi
- eventi attuali.
3. Definire come valutare le competenze
Spetta al manager identificare e sviluppare le competenze specifiche di un dipendente. Per identificare le esigenze di formazione, potete utilizzare le valutazioni, osservare il dipendente quotidianamente o sfruttare i colloqui individuali per identificare insieme le competenze da acquisire.
Non esitate a utilizzare il metodo dello scrum giornaliero o i colloqui settimanali per parlare con ciascun dipendente e identificare eventuali carenze o aree di miglioramento.
4. Misurare con uno strumento
La gestione delle competenze richiede una certa dose di rigore e di tempo, tra la stesura di un elenco di competenze, i profili associati e la formazione. Fortunatamente, è possibile utilizzare un software per semplificare il compito.
🛠️ ServicesRHOnline è un pacchetto software per la gestione delle competenze, dei colloqui e dei piani di formazione. ServicesRHOnline è facile da usare e vi permette di guidare i colloqui di follow-up con i vostri dipendenti e di avvisarvi dei loro progressi. I dipendenti possono valutare le proprie competenze e migliorarle, in modo da poter indirizzare in modo più efficace la propria formazione futura.
Come organizzate le competenze dei vostri dipendenti? Ditecelo nei commenti!