search Il media che reinventa l'impresa

Giochi seri: IL NUOVO MODO DI APPRENDERE

Giochi seri: IL NUOVO MODO DI APPRENDERE

Da Colin Lalouette

Il 7 novembre 2024

La tecnologia digitale sta cambiando il nostro modo di apprendere. I materiali formativi sono cambiati, così come il nostro modo di apprendere. I video tutorial e i media interattivi promettevano già soluzioni più divertenti. Ora, grazie alle meccaniche di gioco, i percorsi di apprendimento e i corsi di formazione vengono reinventati sotto forma di serious game. Leggete tutti i nostri consigli sulle sfide e gli usi della formazione aziendale.

Nuove forme di apprendimento

Apprendimento online

I Mooc (Massive Open Online Courses) sono in continua espansione. Basati su un formato di apprendimento online, rendono accessibile a tutti un insegnamento di alta qualità. Un mix di apprendimento individuale e di gruppo, che consente di seguire i corsi al proprio ritmo, beneficiando al contempo dell 'entusiasmo del gruppo. In combinazione con le piattaforme, gli studenti possono scambiare idee e contribuire al processo di apprendimento, sia attraverso l'apprendimento collaborativo che da soli.

Gamification

Il gioco - o gamification - è l'uso di meccaniche di gioco per altre applicazioni. Si tratta di guadagnare punti, convalidare livelli e così via. Aumenta il coinvolgimento dell'utente facendogli venire voglia di giocare.

La gamification può essere applicata in diversi ambiti:

  • pubblicità: si parla di advergaming

Si tratta di far conoscere un'offerta o un marchio attraverso i giochi. Attraverso i social network, la distribuzione diventa virale. Oltre a partecipare a un concorso, i partecipanti sono incoraggiati a condividere il post o a far votare amici e parenti per vincere. In questo caso, le meccaniche di gioco sono utilizzate a fini promozionali.

  • formazione: il gioco dell'apprendimento

Il principio è quello di creare obiettivi e ricompense per motivare il discente durante il corso. Imparare giocando è più efficace: se ci si diverte ad apprendere, si conserva meglio.

L'e-learning e il gioco danno vita a... un serious game

Un serious game è un videogioco che vi mette in una situazione di apprendimento. Si impersona un personaggio in un determinato contesto. Si devono completare delle sfide e raccogliere punti per raggiungere un certo livello. Si raggiunge un punteggio.

Giochi seri: per quale tipo di formazione?

I serious games possono essere utilizzati per trasporre tutti i tipi di contenuti. Sia che si tratti di aggiornare le competenze, cioè di acquisire nuovi riflessi, di sensibilizzare a un tema o di introdurre nuovi usi, il suo effetto immersivo si rivela prezioso.

Uno strumento ideale per la formazione professionale

In qualsiasi organizzazione, l' adattamento a nuovi strumenti e nuove pratiche è una sfida costante. L'ideale sarebbe che i dipendenti venissero formati man mano, per incoraggiarli ad apprendere senza interrompere il loro programma di lavoro. Nel migliore dei casi, possono trovare la propria ikaïga.

Il serious game risponde a queste esigenze:

  • ognuno adatta il proprio corso ai propri orari,
  • si crea uno stimolo collettivo: i dipendenti vedono il loro punteggio rispetto agli altri e ne parlano tra loro.

Chi potrebbe voler creare un modulo di formazione all'interno dell'azienda?

  • Il reparto risorse umane potrebbe voler creare un modulo di formazione per tutti i dipendenti, per aggiornarli o introdurli a una nuova competenza.
  • Il reparto vendite potrebbe voler sviluppare uno strumento di supporto interattivo per le vendite.
  • Il reparto IT potrebbe voler familiarizzare tutti i dipendenti con un nuovo strumento.
  • Il responsabile della sicurezza potrebbe voler trasmettere le migliori pratiche simulando il phishing o l'hacking.

Giochi seri sul posto di lavoro: come utilizzarli

Le grandi aziende sono state veloci nel fare il salto di qualità

Con un tasso di crescita annuale del 47% dal 2010, i serious games stanno guadagnando un seguito sempre maggiore. Le grandi aziende, molte delle quali hanno le loro accademie di formazione, ne hanno apprezzato i vantaggi. Renault, ad esempio, ha progettato un serious game di simulazione delle vendite per il suo personale di vendita. Anche Pôle emploi ha lanciato emploi-store nel febbraio 2015. L'obiettivo è testare i piani di transizione professionale. Questo strumento educativo consente alle persone in cerca di lavoro di convalidare una fase del loro approccio e di maturare la loro decisione.

Il serious game: una scelta di tre pacchetti

Se le grandi organizzazioni sono state le prime ad adottarli, le PMI hanno seguito a ruota. Con la diffusione dei serious game, si sono diversificati i modi in cui possono essere implementati. Ora potete scegliere il vostro serious game per la formazione:

  • off-the-shelf: si tratta di una soluzione completamente sviluppata su un determinato tema, come ad esempio la riservatezza delle informazioni aziendali,
  • su misura: un fornitore di servizi come un'agenzia raccoglie i vostri requisiti e progetta per voi un serious game personalizzato,
  • fai-da-te: editori come We are learning offrono la possibilità di creare il proprio serious game. Avete a disposizione una serie di strumenti: personaggi, scenari, sfondi, ecc. per creare il percorso di apprendimento perfetto. Non è necessario essere programmatori o smanettoni: le impostazioni sono intuitive.

L'obiettivo di creare il proprio "gioco" di formazione con We Are Learning è ricreare un ambiente di lavoro il più possibile simile alla vostra realtà. Più la formazione è personalizzata, meglio sarà assimilata. Alla fine del gioco, il giocatore ha la possibilità di fare un debriefing, di formulare raccomandazioni operative o di suggerire aree concrete di miglioramento.


Il serious game è la forma più innovativa di e-learning. Basato su potenti leve di coinvolgimento, risponde alle sfide della formazione professionale su argomenti diversi come la gestione, la sicurezza o le vendite. Con il software di formazione DialogR di We Are Learning, avete le chiavi per impostare un modulo di formazione professionale totalmente dedicato alle caratteristiche specifiche della vostra azienda.

Articolo tradotto dal francese