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Attività di formazione: definizione e nuovi obiettivi post riforma

Attività di formazione: definizione e nuovi obiettivi post riforma

Da Rita Hassani Idrissi

Il 9 novembre 2024

La definizione e gli obiettivi dell'azione formativa si sono evoluti nel corso degli anni e rimangono al centro della politica di formazione professionale in Francia. Infatti, la legge "Avenir Professionnel" del 5 settembre 2018 ha ampliato ancora una volta questa definizione, con conseguenze concrete sulla politica di formazione delle aziende.

Ciò ha quindi dato origine a nuove sfide e nuovi metodi sia per le aziende che per i discenti. A che punto siamo oggi? Quali sono i nuovi obiettivi della formazione? Quali sono i diversi tipi di formazione esistenti e come possono essere implementati? Quali sono le nuove modalità di apprendimento? Scopritelo in questo articolo.

Che cos'è la formazione?

Una nuova definizione

La definizione di azione formativa è stata modificata in seguito alla legge del 5 settembre 2018.

Ora è definita come "un percorso formativo che porta al raggiungimento di un obiettivo professionale".

Questa nuova definizione consentirà quindi di liberare e garantire l' innovazione formativa, attraverso un quadro giuridico.

La formazione può avvenire in :

  • sul posto di lavoro
  • faccia a faccia
  • in parte a distanza
  • interamente a distanza.

💡 Tra i corsi di formazione che possono svolgersi parzialmente o totalmente a distanza c'è lo SPOC, un tipo di corso e-learning molto diffuso.

I nuovi obblighi

La nuova definizione di corso di formazione ha portato anche all'inserimento di alcune informazioni obbligatorie nell'accordo:

  • titolo, obiettivi e contenuti del corso di formazione
  • mezzi forniti,
  • durata e periodo di attuazione,
  • modalità di svolgimento, monitoraggio e sanzionamento del corso,
  • prezzo e condizioni di pagamento.

Inoltre, la legge del 5 settembre 2018 prevede che le aziende contribuiscano al finanziamento della formazione professionale e dell'apprendistato, attraverso un unico contributo finanziario calcolato sulla base della busta paga.

Quali sono i diversi tipi di azione formativa?

Valutazioni delle competenze

Il bilancio di competenze è un' iniziativa di formazione professionale finalizzata a consentire ai lavoratori di :

  • analizzare le proprie competenze, attitudini e motivazioni personali e professionali;
  • definire i propri piani di formazione
  • utilizzare il proprio patrimonio come strumento di negoziazione per un lavoro, una formazione o uno sviluppo di carriera.

Apprendistato

Le azioni di apprendimento, o in altre parole l'apprendimento attraverso il fare, sono un metodo con cui gli studenti acquisiscono nuove competenze, lavorando insieme su problemi concreti.

Questo incoraggia l'apprendimento individuale e collettivo.

Convalida dell'esperienza acquisita (VAE)

La convalida dell'esperienza acquisita è una misura che consente a chiunque, indipendentemente dall'età, dal livello di istruzione o dallo status, di far convalidare la propria esperienza acquisita per ottenere una certificazione professionale.

👉 La VAE può essere utilizzata per ottenere, in tutto o in parte, un diploma, un titolo o un certificato di qualifica professionale elencati nel Répertoire national des certifications professionnelles (RNCP).

Quali sono gli obiettivi di un programma di formazione?

Aiutare i dipendenti ad adattarsi al loro lavoro

Uno degli obiettivi della formazione è quello di aiutare i dipendenti ad adattarsi al loro lavoro, mantenendo il loro posto sul posto di lavoro. In particolare, ciò consente ai discenti di:

  • sviluppare le proprie competenze, indipendentemente dal fatto che siano o meno legate al proprio lavoro;
  • ottenere una qualifica superiore.

Facilitare l'accesso al lavoro

Questo consente anche alle persone prive di qualifiche professionali o di contratto di lavoro di accedere all'occupazione alle giuste condizioni.

Esempio: la legge "Avenir professionnel" mira a promuovere l'accesso al mercato del lavoro per le persone disabili, in particolare attraverso la creazione di 40.000 nuovi posti di lavoro in aziende adattate entro il 2022.

Ridurre i rischi di qualifiche inadeguate

Un altro obiettivo è quello di ridurre i rischi posti da qualifiche inadeguate per i dipendenti il cui posto di lavoro è a rischio. Ciò può essere causato da :

  • cambiamenti nelle tecniche e nelle strutture aziendali;
  • digitalizzazione dell'attività, che richiede nuove competenze;
  • sviluppi tecnologici che minacciano l'esistenza stessa della professione.

Incoraggiare la mobilità professionale

Questo permetterà ai dipendenti di vedere altri orizzonti e di sviluppare le proprie competenze professionali e umane.

Esempio : molti dipendenti desiderano riqualificarsi o avviare un'attività in proprio, ma incontrano ostacoli come il rischio di perdere il reddito in caso di dimissioni.

La legge "Avenir professionnel" ("Futuro professionale") ha introdotto nuove disposizioni, tra cui i diritti di disoccupazione, che saranno ora disponibili per i dipendenti dimissionari che intendono avviare un'attività in proprio o riqualificarsi per una nuova carriera.

Come si progetta un programma di formazione?

La nuova definizione di programma di formazione e i suoi obiettivi dovrebbero consentire di fornire una formazione più operativa che risponda alle esigenze specifiche di ogni azienda e di ogni discente. Tutto ciò può essere realizzato attraverso metodi appropriati, conformi alla legge e innovativi.

Si tratta quindi di implementare un programma di formazione. Che si tratti di e-learning, formazione sul posto di lavoro o faccia a faccia, ecco i 5 elementi essenziali di un programma di formazione ottimale:


  • Definire gli obiettivi e le esigenze della formazione
    Definire con precisione gli obiettivi del programma di formazione, tenendo conto delle esigenze e delle aspettative del discente. Se il datore di lavoro ha selezionato diversi corsi di formazione, è possibile elaborare un piano di formazione.


  • Elencare i metodi di insegnamento
    Definire il quadro e la struttura della formazione. Potrebbe trattarsi di e-learning, formazione ibrida o formazione sul posto di lavoro.


  • Elencare le risorse umane e finanziarie necessarie
    Scegliere i formatori e i metodi di finanziamento appropriati. Se la formazione si svolge faccia a faccia, dovrete anche stabilire la sede e, se necessario, le modalità di finanziamento.


  • Determinazione dei metodi di valutazione
    La determinazione dei metodi di valutazione vi consentirà di monitorare efficacemente i discenti di cui i formatori sono responsabili.


  • Infine, il formatore e il reparto Risorse Umane devono monitorare la formazione dei discenti selezionati. Ciò consentirà loro di individuare eventuali problemi o inadeguatezze e di contrastarli il più rapidamente possibile.

💡 È possibile utilizzare un software di gestione della formazione come Eleo. Questa piattaforma intuitiva, completa e facile da usare vi permetterà di gestire efficacemente tutti i vostri piani di formazione, con una gestione più semplice per i responsabili della formazione.

👉 Esempio: se non vi sentite a vostro agio con le cifre, Eleo vi dà la possibilità di visualizzare il monitoraggio del vostro budget in tempo reale utilizzando filtri divertenti!

La formazione, una vera leva per le competenze

Come avrete capito, le competenze sono essenziali per mantenere le aziende competitive ed efficienti. La riforma del sistema di formazione ha quindi dato un riconoscimento molto maggiore alla situazione lavorativa dei discenti. Ora incoraggia il trasferimento delle conoscenze all'interno delle aziende e offre vantaggi reali, soprattutto per i dipendenti.

Il governo ha infatti definito degli obiettivi di "innovazione educativa". Incoraggia le aziende e gli enti di formazione a proporre corsi innovativi (SPOC, apprendimento digitale, ecc.) e a semplificare la formazione sul posto di lavoro. Si tratta di una situazione vantaggiosa per entrambe le parti, che migliora notevolmente la realizzazione professionale e la produttività a lungo termine.

Articolo tradotto dal francese