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Feedback sul posto di lavoro, ovvero come gestire efficacemente il proprio personale

Feedback sul posto di lavoro, ovvero come gestire efficacemente il proprio personale

Da Coralie Petit

Il 9 novembre 2024

Sebbene la questione del feedback sul posto di lavoro sia una questione gestionale fondamentale, uno studio di Officevibe del 2021 mostra che il 98% dei dipendenti ammette di avere difficoltà a mantenere il proprio impegno nei confronti dell'azienda a causa della mancanza di feedback.

Dobbiamo fare un passo indietro per andare avanti in modo più efficace, ed è qui che si trovano tutte le sfide. Padroneggiare l'arte del feedback apre la strada a scambi costruttivi che spingono ogni dipendente verso l'eccellenza.

Quali sono quindi le pratiche e gli strumenti migliori per una comunicazione efficace? Come possiamo trasmettere critiche costruttive? Come possiamo incrementare le prestazioni ed evitare il turnover del personale? Come rendere il feedback parte integrante della cultura aziendale per mantenere la coesione del team ?

Ecco il nostro feedback trasparente! E trovate degli esempi alla fine di questo articolo. 🤓

Ripercorriamo la definizione di feedback

Che cos'è il feedback nel business?

Il feedback è la restituzione di informazioni, osservazioni ed esperienze. All'interno di un' azienda, rappresenta un motore di miglioramento per ogni membro del team, sia per i manager che per i dipendenti.

💡 I feedback soddisfano anche i nostri bisogni psicologici e sociali all'interno dell'azienda, come il bisogno di :

  • stima
  • realizzazione
  • e di sicurezza.

I 4 diversi tipi di feedback aziendali

  • Il feedback correttivo identifica e corregge errori, carenze o qualsiasi altro aspetto che possa essere migliorato. Incoraggia l'apprendimento e il progresso continui.
  • F eedback positivo: evidenzia i punti di forza, i risultati positivi e le realizzazioni. Se il positivo attira il positivo, questo feedback aumenta la motivazione e l'autostima e contribuisce a creare un ambiente di lavoro fiorente.
  • Il feedback multidirezionale è un sistema di feedback a 360° che raccoglie le opinioni di superiori, pari, subordinati e clienti. Fornisce un feedback globale e incoraggia il miglioramento attraverso una migliore presa di prospettiva.
  • Feedforward: fornire suggerimenti e miglioramenti per le azioni future senza rimanere ancorati alle azioni passate. Questa pratica incoraggia l'azione proattiva e stimola prestazioni migliori.

L'importanza del feedback nel business: perché usarlo?

Miglioramento continuo

Il feedback consente un miglioramento continuo per i dipendenti... ma anche per i dirigenti! Questa pratica è vantaggiosa per tutte le parti, e ancor più per l'azienda.
Prestazioni e risultati garantiti. 📈

Un ambiente sano e una buona coesione di squadra

Se da un lato il feedback aiuta a migliorare le prestazioni, dall'altro promuove una buona comprensione all'interno del team. L'accento è posto sul rispetto reciproco attraverso una comunicazione efficace.

E sappiamo che un team affiatato lavora in modo più efficiente!

Una forza trainante per l'impegno e la motivazione

Inoltre, i buoni rapporti all'interno di un team favoriscono l'impegno e la motivazione. Un ambiente di lavoro sano incoraggia le persone ad adattarsi, eccellere e migliorare.

Il feedback è parte integrante della cultura aziendale e consente ai dipendenti di sviluppare le proprie capacità in un clima ottimale.

La chiave della produttività

In definitiva, un feedback efficace è la chiave per una buona produttività , che va a vantaggio dello sviluppo dei dipendenti, dell' azienda, delle sue prestazioni e della sua reputazione. In breve, è una situazione vantaggiosa per tutti!

Come si dà il feedback? 4 chiavi per una comunicazione efficace

Feedback formale: incoraggiare lo sviluppo in un processo strutturato

Il feedback formale può assumere la forma di un' e-mail o di un incontro individuale ricorrente. Dato al momento opportuno, presenta molti vantaggi. Fornendo una panoramica oggettiva, il feedback formale consente una valutazione globale e approfondita delle prestazioni di un dipendente.

Inoltre, fornisce motivazione e riconoscimento, incoraggiando il miglioramento delle prestazioni e una maggiore autonomia per un ulteriore sviluppo all'interno dell'azienda. Il processo strutturato motiva i team in un'ottica di valorizzazione professionale.

Il nostro consiglio. Sia per iscritto che a voce, favorite uno scambio amichevole e siate il più precisi possibile. Potete anche approfittare di questi momenti per chiedere un feedback sulla vostra gestione.

Feedback informale: un invito a migliorare in un clima di fiducia

Che sia scritto o orale, il feedback informale è meno strutturato, ma uno scambio rilassato aiuta a stabilire un clima di fiducia.

Che sia durante una chiacchierata, dopo una riunione o durante una pausa caffè, il feedback incoraggia la comunicazione quotidiana. A maggior ragione, questo tipo di scambio favorisce l 'apertura mentale e una migliore ricezione delle critiche costruttive.

Il nostro consiglio. Privilegiate la comunicazione verbale per dimostrare la vostra simpatia e assicurarvi che il vostro feedback sia compreso correttamente.

Feedback scritto: un feedback preciso che favorisce la comprensione e l'assimilazione

Il feedback scritto, spesso formale, ha il vantaggio di essere più preciso e di sviluppare il feedback. Prendetevi questo tempo per evitare di omettere informazioni fondamentali per una corretta comprensione. In termini di canali di comunicazione, considerate :

  • un' e-mail
  • un rapporto
  • o una chat.

Il nostro consiglio. L' assimilazione del feedback è tanto più favorita dalle varie tracce scritte. Questo è il modo migliore per assicurarsi che il vostro feedback sia compreso nel dettaglio dai vostri dipendenti, che potranno poi tornarci sopra.

Feedback orale: uno scambio più umano favorisce una maggiore coesione del team

Il feedback orale fornisce un riscontro immediato. Generalmente informale, una discussione o uno scambio orale favorisce la buona volontà e una migliore ricezione del feedback.

Il nostro consiglio. Approfittate di questo momento per essere amichevoli e aperti al dibattito. Attraverso uno scambio più umano, promuoverete un ambiente di lavoro sano e una migliore coesione del team. Avete tutto da guadagnare!

Un software diverso per la raccolta dei feedback? Si può fare!

Sebbene l'idea del feedback possa scoraggiare i più riservati o coloro che ritengono di non averne il tempo (anche se ci auguriamo che leggendo questo articolo abbiate cambiato idea 😀 ), l'introduzione di alcuni strumenti nella vostra gestione è una soluzione interessante.

In effetti, l'utilizzo di questo sistema presenta diversi vantaggi:

  • maggiore flessibilità,
  • centralizzazione dei dati,
  • un processo automatizzato
  • la possibilità di rimanere anonimi,
  • minore apprensione.

In breve, un processo più semplice che incoraggia il feedback a tutti i livelli.

Molti pacchetti software HR presenti sul mercato offrono la possibilità di fornire feedback attraverso nuovi canali di comunicazione.

Mentre ogni pacchetto software offre un servizio diverso, a volte dedicato al feedback dei clienti, a volte a quello dei partner, softgarden si distingue per aiutarvi a ottenere un feedback sia interno che esterno ai vostri processi HR:

  • i candidati possono condividere le loro impressioni sul vostro processo di assunzione,
  • i vostri dipendenti possono fornire un feedback sulla loro esperienza di integrazione in azienda.

E cosa c'è di meglio di un buon feedback per migliorare il vostro employer brand e quindi la vostra attrattiva come azienda, per offrire il miglior processo possibile ai vostri candidati e una migliore integrazione? E naturalmente, alla fine della giornata, per favorire la fidelizzazione dei talenti e la crescita della vostra azienda.

Esempi di feedback: cosa significa in concreto?

Feedback del manager

Approfittate della convalida di un compito assegnato a un vostro subordinato per aiutarlo a proiettarsi nel futuro e a migliorare. Utilizzate questo momento come trampolino di lancio per il progresso.

  • Siate gentili e precisi!
  • Non bloccatevi sul compito che avete appena portato a termine.
  • Proponete le vostre idee usando "Perché non...? " o "E se...? "

"Per i progetti futuri, considerate la possibilità di esplorare metodi di comunicazione più dinamici all'interno del team. Perché non chattare, ad esempio? Potrebbe migliorare la vostra efficienza e la qualità del vostro lavoro. "

Feedback correttivo da parte del manager

Il feedback correttivo deve essere il più costruttivo possibile per incoraggiare i miglioramenti futuri.

  • Siate comprensivi, in modo che il vostro feedback venga recepito meglio.
  • Non dimenticate di sottolineare i punti positivi per motivare il collega.
  • Siate chiari e precisi per evitare malintesi.

"La qualità del suo lavoro e la sua competenza nel settore sono innegabili e costituiscono un vero patrimonio per noi. Per massimizzare l'impatto delle sue presentazioni, le suggerisco di rallentare leggermente il flusso verbale. Questo garantirà una migliore comprensione e un maggiore coinvolgimento del pubblico. "

Feedback positivo da parte del manager

Il feedback positivo è un motore di miglioramento e un punto importante della vostra gestione. È un modo per dimostrare il vostro apprezzamento nei confronti dei vostri collaboratori, che saranno consapevoli dei loro punti di forza e delle loro qualità... in modo da poterli sfruttare ancora di più!

  • Non esitate a dare un feedback positivo per incoraggiarli quando perdono la motivazione.
  • Anche se tutto va bene, dare un feedback positivo aumenta la fiducia in se stessi e incoraggia a eccellere!
  • Non c'è bisogno di un lungo discorso per congratularsi con il collega: un "Ben fatto! "è un feedback positivo!

"Le sue capacità di relazione con i clienti sono una vera risorsa. Il tuo approccio empatico e la tua profonda comprensione delle esigenze dei clienti hanno contribuito in modo significativo alla nostra continua crescita delle vendite". "

Valorizzare i dipendenti: il primo dovere di un manager? Questa è la premessa di Karen, coach di comunicazione:

Feedback multidirezionale dei dipendenti

Nel corso di una riunione regolare, non esitate a sondare il terreno chiedendo ai vostri dipendenti un feedback costruttivo sui vostri metodi di gestione.

  • Chiedete sia i punti positivi che quelli negativi per incoraggiare il miglioramento della gestione.
  • Non abbiate paura di chiedere idee e suggerimenti: è questo il senso del feedback!

"I risultati del team sono eccellenti e spero che il prossimo trimestre saremo in grado di lavorare in modo ancora più efficace, anche per quanto riguarda il mio lavoro e i miei metodi di gestione. Avete commenti, suggerimenti o anche cose che avreste particolarmente apprezzato? "

Il feedback in azienda: in breve

L'arte del feedback aziendale è alla base di una comunicazione costruttiva ed efficace. Optando per scambi aperti, chiari e benevoli, potete gettare le basi essenziali per un ambiente di lavoro sano, piacevole e produttivo.

Un buon feedback vi fornisce gli strumenti necessari per stimolare il vostro personale e guidare la vostra azienda verso l'eccellenza.

Articolo tradotto dal francese