Le 10 qualità essenziali per diventare un buon manager: la guida completa
Diventare manager è spesso il risultato di una promozione, ma quella che in genere è una buona notizia può diventare rapidamente un problema se non si hanno le chiavi per diventare un buon manager.
Quando si fa parte di un gruppo di lavoro, si spera sempre di avere un manager giusto, in grado di motivare i collaboratori e di offrire un ambiente di lavoro piacevole. Questa volta siete voi a dover gestire un team, ma potete essere il manager che vorreste avere?
Essere un buon manager non è innato, e cercare di diventarlo facendo un passo indietro (e finendo sul nostro articolo 😉 ) significa aver già fatto una parte del lavoro.
Con i nostri consigli di gestione, state certi che diventerete il manager che tutti vorremmo avere. ⭐
Il ruolo del manager in azienda
Per definizione, un manager è una persona che guida e dirige. Potete pensare al vostro ruolo come segue: la gestione è come guidare un autobus a immagine del vostro team. 🚌
Siete responsabili del benessere di ogni membro del vostro team, assicurandovi di raggiungere determinati obiettivi. È come se doveste portarli a destinazione in tempo, sani e salvi.
All'interno di un'azienda, il manager assume un ruolo chiave che ovviamente non è facile da comprendere, soprattutto all'inizio. È colui che supervisiona e incoraggia i membri del suo team, oltre a essere il collegamento con i direttori, gli altri manager e i loro team.
In qualità di manager, spetta a voi avere il giusto atteggiamento sul lavoro e determinate qualità , di cui parleremo senza ulteriori indugi. 👇
Le 10 qualità di un buon manager
#1 Sviluppare la propria leadership
La leadership è il fondamento di un manager. È quindi fondamentale per il vostro successo (e vi servirà per le altre 9 qualità).
Un buon manager deve essere in grado di ispirare e motivare il proprio team. È la base di un ambiente di lavoro produttivo e positivo.
Questo ruolo va ben oltre la semplice gestione dei compiti. È necessario fornire una direzione chiara e stimolante per il futuro, perché è questo che coinvolge il team e crea un clima di fiducia.
Ma cosa significa in concreto?
☝️ Un manager deve fare di più che delegare semplicemente dei compiti. Deve anche spiegare il contesto e l'importanza di ogni progetto per mostrare al team come il loro lavoro si inserisce in un obiettivo più ampio.
Il team sa dove sta andando e cosa si aspetta da lui. Questa è la chiave per migliorare le prestazioni complessive dell'azienda e l'impegno dei dipendenti. Un buon leader influenza positivamente il proprio team, con un impatto positivo sui risultati dell'azienda.
💡 Uno studio Gallup condotto nel 2021 rivela che i team con un manager altamente impegnato mostrano il 21% in più di produttività all'interno di un'azienda.
#2 Siate ambiziosi e motivate le vostre truppe
Ora che avete appreso le basi della leadership, è importante capire come il ruolo di manager debba ispirare e motivare il vostro team. Come abbiamo stabilito in precedenza, questo è un passo fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e produttivo per il vostro team.
La vostra ambizione incarna la vostra volontà di puntare in alto e di superare i vostri limiti, e la motivazione è la chiave per far sì che i membri del vostro team condividano questa ambizione e le vostre aspirazioni. In un certo senso, l'ambizione è il motore del vostro autobus e la motivazione è il suo carburante.
Come si vede, per essere un buon manager è fondamentale essere ambizioso e capace di motivare il proprio team. È questa la combinazione vincente che trasforma un team ordinario in una forza dinamica e performante, capace di superare le sfide e raggiungere nuove vette. Ed è quello che sarà il vostro team dopo questo articolo.
☝️ Come manager, dovete fissare obiettivi elevati e raggiungibili per il vostro team, ispirando i membri con il vostro entusiasmo e la vostra fiducia. È questo atteggiamento che aumenta drasticamente la produttività e l'innovazione del vostro team.
#3 Comunicare efficacemente con il team
Dopo la motivazione viene la comunicazione.
Nel mondo degli affari, una comunicazione efficace è la pietra miliare di una gestione di successo. Assicura che tutti i membri del team comprendano gli obiettivi, le aspettative e le procedure. È un passo necessario che contribuisce alla formazione di un ambiente di lavoro trasparente e aperto.
In qualità di manager, lo sviluppo di buone capacità comunicative consente di gestire efficacemente un team. Il risultato sarà un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo, in cui ogni membro del team potrà sentirsi apprezzato e compreso.
#4 Rimanere disponibili e ascoltare
Per un manager, questo aspetto è complementare al punto precedente. Non basta comunicare con i membri del vostro team perché sia efficace.
Essere disponibili e attenti al proprio team è un aspetto fondamentale di una gestione efficace.
L'obiettivo è ascoltare attentamente tutti i membri del team, in modo da poter rispondere in modo adeguato alle loro esigenze e preoccupazioni. È anche un modo per costruire la loro fiducia e creare una cultura aziendale aperta e inclusiva. Un manager che ascolta attivamente è meglio equipaggiato per guidare il suo team verso il successo.
Che cosa significa in pratica?
☝️ In qualità di manager, prendetevi il tempo di ascoltare le idee, i suggerimenti, le preoccupazioni e i dubbi di ogni membro del vostro team. In questo modo, dimostrate di apprezzare il loro contributo e il loro coinvolgimento, mostrando loro rispetto.
#5 Siate benevoli
Nel mondo degli affari, l' attenzione è un elemento essenziale per qualsiasi manager che voglia creare un clima di lavoro sano e favorevole allo sviluppo personale e professionale.
Essere un manager benevolo favorisce un ambiente in cui il rispetto, l' empatia e il sostegno sono al primo posto. Questi aspetti sono tanto più importanti in quanto migliorano il benessere dei vostri dipendenti, che non potranno che essere soddisfatti di un clima di lavoro che favorisce prestazioni migliori.
Alla fine della giornata, saranno più impegnati, fedeli e motivati.
☝️ Mostrate il vostro apprezzamento per gli sforzi dei vostri dipendenti e il vostro sostegno nei momenti difficili. Come manager, dovete dimostrare di incoraggiare l'apertura mentale e la collaborazione, mantenendo uno spazio sicuro per l'espressione di idee e preoccupazioni.
#6 Non ignorare i conflitti
Ogni team, per quanto affiatato e unito, è soggetto a conflitti. Mentre un manager porta il suo autobus a destinazione, non è escluso che si verifichi uno scontro o un incidente. Ma cosa potete fare?
Il vostro compito di manager è quello di gestire al meglio questa situazione, perché i conflitti irrisolti possono intaccare il morale dei vostri collaboratori e finire per creare un ambiente tossico. Saper gestire i conflitti è una qualità essenziale per il lavoro di manager: è meglio spegnere il fuoco prima che inizi.
L'obiettivo del manager è mantenere un clima sano e una dinamica di squadra produttiva, grazie soprattutto alle sue capacità di comunicazione.
☝️ Individuare rapidamente le tensioni per risolvere i problemi; il vostro ruolo di manager è più simile a quello di un mediatore. Organizzate riunioni e discussioni aperte per mettere le cose in chiaro. Dovete incoraggiare un' espressione libera e onesta per trovare soluzioni e, in caso contrario, compromessi. In qualità di manager, mantenete una certa sensibilità nei confronti delle opinioni di tutti, in modo da poter comprendere al meglio le loro preoccupazioni.
#7 Dimostrare serenità
Gestione, gestione dei conflitti, comunicazione... sono tanti i concetti che aumentano il peso sulle vostre spalle di manager, al punto che anche voi potete stressarvi.
La serenità e la calma sono qualità essenziali per un buon manager. Sono quelle che permettono di gestire con sicurezza le situazioni di stress.
Inoltre, questo atteggiamento avrà un effetto positivo sui vostri collaboratori, che avranno più fiducia in voi, perché un manager sereno può prendere decisioni ponderate, anche sotto pressione. In breve, dovete essere un esempio per i vostri collaboratori!
Questa atmosfera favorisce la coesione del team e una migliore gestione dei problemi, che a sua volta promuove un ambiente di lavoro più concentrato ed efficiente.
Che cosa significa in pratica?
☝️ Come manager, dovete mantenere la calma di fronte alle sfide e trasmettere questo atteggiamento al vostro team. Questo approccio alla gestione migliora la produttività dei vostri collaboratori e il loro livello di soddisfazione sul lavoro, entrambi fattori che favoriscono il successo dei vostri obiettivi.
#8 Essere organizzati
L 'organizzazione è una qualità essenziale che viene dopo gli aspetti relazionali ed emotivi, perché si basa su una comunicazione chiara, una buona gestione dello stress e relazioni solide.
La capacità di essere organizzati è fondamentale per un manager. Si tratta di gestire efficacemente diversi elementi, come il tempo, le risorse e le priorità.
Inoltre, questa organizzazione richiama direttamente altre qualità di cui abbiamo già parlato: siete meno inclini allo stress, più sereni, più in sintonia con i vostri colleghi e, in generale, un manager migliore. Questo è il vantaggio di un' organizzazione strutturata 😉
Come si procede?
🖕 Organizzate riunioni settimanali e mensili (di gruppo o individuali 1:1) per stabilire le priorità e gli obiettivi di ciascuno, verificare i progressi e controllare l'assegnazione dei compiti. Naturalmente, questo è anche un buon momento per una discussione costruttiva, quindi ascoltate attentamente ciò che i vostri colleghi hanno da dire.
#9 Siate umili
Siete arrivati alla fine dei nostri consigli per diventare un manager eccellente, ma restate concentrati, non abbiamo ancora finito.
Dopo aver imparato di più sulla comunicazione, sulla gestione dello stress e dei conflitti, siete sulla buona strada per diventare il miglior manager possibile. Ma non fate il passo più lungo della gamba: dovete ancora rimanere umili, e questa è una delle qualità essenziali di un buon leader.
Un buon manager è in grado di mettersi in discussione per capire meglio cosa è necessario fare per migliorare. Questa qualità favorisce l' apprendimento e, soprattutto, il rispetto reciproco e la collaborazione.
☝️ Come manager, si possono prendere delle cattive abitudini che avranno innegabilmente delle ripercussioni sul proprio team. Mantenere i piedi per terra: a volte non si hanno tutte le risposte o si commettono errori. È allora che dovete esprimere la fiducia che avete nel vostro team: delegate e valorizzate il loro lavoro. In definitiva, i vostri collaboratori saranno più fiduciosi e più motivati.
Il feedback è la chiave dell'umiltà per un manager, ne parliamo qui. 👇
#10 Il feedback è il vostro migliore amico
Nel mondo degli affari, il feedback è assolutamente essenziale per ogni manager che si rispetti. Quando si dà un feedback costruttivo a un dipendente, si spera che possa crescere e migliorare. È uno strumento fondamentale per lo sviluppo professionale e personale.
Ebbene, dovete sapere che è perfettamente possibile per un manager chiedere un feedback al proprio team (anzi, è fortemente consigliato). Il feedback permette di fare un passo indietro, di migliorare la propria leadership e, naturalmente, tutte le altre qualità che ne derivano.
In definitiva, questo atteggiamento contribuisce a creare un ambiente di lavoro positivo, in cui la crescita personale e il riconoscimento sono apprezzati.
Come fare, dunque?
☝️ Come primo passo, prendetevi il tempo di ringraziare i vostri dipendenti per il loro lavoro e il loro impegno. Un collaboratore apprezzato a cui esprimete la vostra gratitudine avrà un rendimento migliore e sarà più motivato, e allo stesso tempo migliorerete il vostro rapporto.
In secondo luogo, chiedete ai vostri dipendenti cosa potete migliorare, quali sono i punti positivi e negativi del vostro metodo di gestione. Potete anche chiedere loro cosa si aspettano da un manager in generale. Grazie a questo approccio alla gestione, sarete consapevoli di ciò che funziona e di ciò che non funziona, favorendo un ambiente di lavoro più attento ed efficace. Ogni opinione conta e vi aiuterà a diventare il miglior manager possibile.
In pratica, come si diventa un buon manager?
Mettendo in pratica queste qualità ogni giorno
Ora conoscete tutti gli elementi chiave necessari per diventare un buon manager aziendale e raggiungere i vostri obiettivi. Non vi resta che metterli in pratica (e i nostri consigli sono qui per aiutarvi)!
Vi abbiamo assicurato che non si nasce manager, ma con i nostri consigli non avrete più scuse.
Date priorità a una comunicazione produttiva e amichevole e prestate attenzione ai vostri colleghi, in modo da poter gestire e organizzare il vostro lavoro e quello del vostro team nel modo più efficace possibile. Date priorità a una gestione strutturata e ascoltate i feedback. I vostri collaboratori non sono lì per farvi cadere, quindi fidatevi di loro.
Utilizzate un software per le risorse umane a vostro supporto
Esiste un'ampia gamma di software per le risorse umane (HR) che aiutano ad aumentare l'impegno di dipendenti e manager. Vi aiuteranno a far arrivare l'autobus a destinazione tutto intero e in orario.
In termini più concreti, questi software vi assisteranno nel vostro ruolo di manager, in particolare grazie ai moduli di feedback, scambio e guida.
Un esempio è Zest di ZestMeUp, una soluzione di gestione che vi aiuta a migliorare le vostre pratiche come manager. Fornisce strumenti per ascoltare, comprendere e guidare meglio il vostro team. Mettendo in atto una cultura del feedback e dell'empowerment, attraverso regolari revisioni 1:1 o il metodo OKR, potrete migliorare l' impegno dei vostri collaboratori e le prestazioni complessive del team.
Diventate il manager che vorreste avere!
Se temevate di non essere all'altezza del compito, ora potete essere certi di avere tutte le risposte necessarie per diventare un buon manager.
Combinando i nostri consigli e le 10 qualità manageriali che abbiamo elencato con un software HR dedicato, la gestione non avrà più segreti per voi.
In ogni caso, siete sulla buona strada per diventare il manager che avete sempre sognato di avere.