La funzione logistica in azienda: la vostra guida completa
In Francia, il settore della logistica è uno dei più dinamici al mondo, con quasi 2 milioni di posti di lavoro.
La funzione logistica può sembrarvi una funzione matematica, ma noi ci concentreremo soprattutto sul ruolo e sulla gestione della logistica nelle aziende.
Perché lo facciamo? In un'epoca in cui i prodotti devono essere spediti sempre più rapidamente, è essenziale padroneggiare i vari strumenti di ottimizzazione della logistica per soddisfare i clienti e aumentare le vendite.
Che cos'è la funzione logistica e quali sono le sue caratteristiche specifiche? Comprendete subito tutte le sue fasi per assicurarvi che si svolgano senza intoppi lungo tutta la catena di approvvigionamento e per incrementare le vostre prestazioni.
Cos'è la funzione logistica? Definizione
La funzione logistica di François Verhulst è stata originariamente utilizzata in matematica e corrisponde a una funzione esponenziale (di crescita). Viene utilizzata per illustrare lo stato di diffusione di un'innovazione durante il suo ciclo di vita ed è molto utile per incrementare le prestazioni aziendali.
In altre parole, l'obiettivo della funzione logistica è ottimizzare la produzione, la distribuzione e l' informazione riducendo i costi.
Essa comprende
- l'approvvigionamento di materie prime e semilavorati (catena di approvvigionamento),
- l'organizzazione della produzione (in particolare il controllo qualità )
- la distribuzione fisica (stoccaggio, movimentazione, trasporto, canali di distribuzione, post-vendita, ecc.)
In breve, si tratta dei processi logistici specifici delle vendite, dallo stoccaggio alla spedizione dei prodotti ai clienti.
Qual è la differenza tra logistica inbound e outbound?
Logistica in entrata
La logistica inbound è l'insieme delle attività logistiche che si svolgono prima del processo produttivo (stoccaggio e produzione). Comprende tutte le attività necessarie per fornire a un'azienda tutti i suoi prodotti (materie prime, attrezzature, semilavorati, ecc.) entro le scadenze e nelle quantità richieste.
Chi è coinvolto e perché?
Un operatore che offre servizi di logistica inbound esegue tutte le operazioni necessarie, partendo dal luogo di stoccaggio e trasportando i prodotti al magazzino di produzione o di assemblaggio.
I suoi compiti comprendono
- gestire l'approvvigionamento di materie prime
- scegliere i fornitori
- garantire la corretta ricezione dei prodotti
- ottimizzare gli acquisti.
Come avrete capito, l'obiettivo della logistica è ottimizzare i flussi fisici per fornire la migliore qualità di servizio possibile, in linea con le esigenze e le aspettative del cliente.
Logistica a valle
La logistica a valle, o logistica distributiva, è l'insieme delle attività logistiche volte a rendere disponibili i prodotti finiti ai clienti. Si tratta di consegnare i prodotti direttamente ai consumatori.
È importante scegliere la quantità ottimale da consegnare ai clienti, ma soprattutto farlo nelle migliori condizioni possibili. Se i prodotti vengono danneggiati durante il trasporto, o addirittura mancano del tutto, la soddisfazione dei clienti ne risentirà.
La logistica a valle comprende :
- pianificazione dei progetti logistici
- ordine di uscita,
- imballaggio
- immagazzinamento
- preparazione dell'ordine
- trasporto e consegna al cliente finale.
Perché sviluppare la funzione logistica della vostra azienda?
Ora sapete cos'è una funzione logistica, ma perché è così importante per la vostra azienda?
Coordinare per ottimizzare
La logistica è fondamentale per tutti i membri dell'azienda, perché è una funzione interfunzionale, in altre parole collega tutti i reparti nel modo più efficiente possibile.
In breve, se riuscite a organizzare e a mobilitare i vari reparti della vostra azienda, il tempo risparmiato può essere riassegnato ad altre attività.
La logistica è pratica sia a breve termine (coordinamento dei flussi fisici) che a medio e lungo termine (organizzazione e ottimizzazione dei sistemi di produzione, distribuzione e stoccaggio).
Ottimizzare per essere più competitivi
Se usata correttamente, l'organizzazione logistica può darvi un vantaggio competitivo. Vi permette di distinguervi dalla concorrenza e di aumentare le vostre vendite.
Organizzando la vostra catena di fornitura in modo più efficiente rispetto ai vostri concorrenti, vi si aprono nuove possibilità. Ad esempio, la scelta dei fornitori sarà più diversificata e di qualità superiore. Se avete una reputazione di ottimizzazione della funzione logistica, è logico che altre aziende vorranno lavorare con voi.
I 3 vantaggi della funzione logistica
Qualità del servizio
La qualità del servizio è naturalmente al centro delle relazioni con i clienti. Infatti, ha una grande influenza sulla soddisfazione dei clienti. Non dimentichiamo che i clienti soddisfatti sono più propensi a parlare dei vostri prodotti ad amici e parenti, portando così nuovi clienti senza dover sostenere costi pubblicitari aggiuntivi per voi.
Oltre alla gestione delle scorte, la gestione della logistica vi permette di seguire i prodotti in circolazione e di assicurarvi che arrivino a destinazione in tempo.
Infine, una gestione logistica ottimizzata significa che le consegne dei pacchi sono attentamente monitorate. È fondamentale rispettare i termini di consegna e garantire che tutti i prodotti arrivino in tempo, al fine di massimizzare la soddisfazione dei clienti.
La soddisfazione dei clienti proviene da diverse fonti:
- velocità
- regolarità
- puntualità delle consegne o della produzione,
- il rispetto delle qualità intrinseche del prodotto
- l'accuratezza dei flussi di informazioni relative al prodotto,
- l'ottimizzazione del servizio post-vendita.
Assicuratevi di applicare questi elementi per garantire la massima soddisfazione dei clienti.
I vantaggi :
- Riduzione dei costi (spese di ispezione, rilavorazioni, perdita di materie prime),
- aumentate la vostra produttività,
- non è necessario fare grandi investimenti (basta un impegno profondo).
Controllo dei costi
La funzione logistica dell'azienda gestisce i flussi nel modo più efficiente possibile per ridurre i seguenti costi principali:
- costi di approvvigionamento
- costi di trasporto
- costi di produzione
- costi di stoccaggio.
Potete utilizzare questi indicatori per misurare le prestazioni del vostro sistema consolidato e valutare dove potete migliorare:
- per le forniture: tasso di disponibilità e tempi di consegna,
- per il controllo delle scorte: monitoraggio del valore delle scorte, delle perdite di valore e della copertura delle scorte,
Suggerimento: la formula di Wilson è perfetta per trovare la quantità d'ordine ottimale. - per il trasporto: costo medio per prodotto e grado di riempimento dei mezzi di trasporto.
Alcuni indicatori sono difficili da individuare, come il costo dell'insufficiente rotazione delle scorte, ma più li si identifica, più sarà facile ridurli.
Come può una funzione logistica efficiente contribuire a ridurre i costi?
Ecco alcune idee:
- ottimizzare l'imballaggio utilizzando tutto lo spazio disponibile in pacchi, cartoni o pallet e assicurarsi di non spedire pacchi semivuoti,
- riempire il più possibile i contenitori per i diversi tipi di trasporto scelti,
- ridurre il peso delle spedizioni.
Suggerimento: predisponete un piano di trasporto che identifichi i flussi e i diversi tipi di traffico e concentratevi solo su quelli che vi costano meno. - Cambiate i fornitori di servizi logistici in base alle vostre esigenze (trovate il giusto equilibrio tra prezzo e qualità del servizio, come l'area geografica, i tempi di consegna, la gestione accurata dei pacchi, ecc,)
- ottimizzare la funzione logistica con le nuove tecnologie (software, applicazioni, piattaforme web come i sistemi di gestione dei trasporti o WMSper migliorare la gestione della logistica di magazzino).
Immagine del marchio
Una buona logistica ha un impatto sul branding di un'azienda, poiché spesso è l'unico punto di contatto fisico tra acquirente e fornitore. Una buona immagine del marchio conferisce all'azienda un' immagine positiva e facilmente identificabile.
L'immagine è considerata più efficace e incoraggia l'impegno. Essa deriva dalle caratteristiche dei prodotti e/o dei servizi offerti e, quando la percezione dell'immagine del marchio è positiva, favorisce la commercializzazione del prodotto e può quindi giustificare l'applicazione di prezzi elevati.
Quindi, sviluppando la vostra organizzazione logistica e rispondendo alle esigenze dei vostri clienti come descritto sopra, la vostra rete di clienti sarà ancora più sviluppata e così le vostre prestazioni.