Cruscotto logistico: lo strumento per migliorare la vostra produttività
Siete un responsabile della logistica o una persona direttamente coinvolta nella catena di approvvigionamento della vostra azienda che vuole agire rapidamente in caso di deriva o addirittura prevenire il rischio di errori?
Un cruscotto logistico è lo strumento di cui avete bisogno per gestire efficacemente l'attività della vostra azienda, tenere traccia degli obiettivi e migliorare il flusso e le prestazioni della logistica.
Cruscotto logistico: definizione
Che cos'è un cruscotto logistico?
Nel settore della logistica, i dati sono spesso eterogenei e provengono da diversi canali di comunicazione (e-mail, software, ERP, ecc.).
Il cruscotto è uno strumento per centralizzare i dati e dar loro un significato.
Per utilizzare le informazioni in modo efficace e migliorare le prestazioni, è possibile sviluppare un proprio cruscotto in cui i dati sono strutturati e disponibili per tutto il personale dell'azienda.
Perché utilizzare un cruscotto?
Grazie a questo strumento, è possibile prendere rapidamente decisioni e analizzare i vari indicatori di performance, in modo da poter puntare e raggiungere i propri obiettivi.
L'elaborazione del cruscotto consente di fissare gli obiettivi e di monitorare i progressi. A lungo termine, quindi, è uno strumento essenziale per far crescere la vostra attività, migliorare la soddisfazione dei clienti e i risultati dell'azienda.
Nota bene: un cruscotto confronta lo stato attuale con gli obiettivi stabiliti all'inizio. In nessun caso può evitare che i malfunzionamenti continuino! Visti i cambiamenti in corso, assicuratevi di fare un passo indietro rispetto ai vostri dati.
Come si presenta?
Il cruscotto logistico è costituito principalmente da indicatori di performance, che vanno scelti con attenzione.
Studiare come questi dati cambiano nel tempo sarà utile per fissare nuovi obiettivi o modificare le strategie logistiche e operative.
6 passi per costruire un cruscotto logistico
Fase 1: raccogliere le informazioni necessarie per creare il cruscotto logistico
Prima di iniziare a creare il vostro cruscotto logistico, è necessario analizzare le vostre esigenze e le risorse che utilizzerete.
- elencare le diverse persone che utilizzeranno il cruscotto logistico,
- formalizzare l'uso previsto (servizio, consegna, ordini, organizzazione del magazzino, ecc,)
- presentare la frequenza di visualizzazione e gli avvisi desiderati,
- indicare la fonte di dati richiesta.
Fase 2: identificare e mobilitare le persone coinvolte
Una volta stilato l'elenco delle persone coinvolte, pensate a lavorare insieme al cruscotto logistico. È importante che le persone coinvolte siano preventivamente formate in modo da poter utilizzare correttamente il cruscotto logistico.
Fase 3: Scegliere gli indicatori di performance (KPI)
Esistono 3 categorie di indicatori di performance:
- Indicatori di allarme, che segnalano la presenza di un malfunzionamento o di una situazione anomala che richiede un'azione correttiva (ad esempio, carenza di scorte);
- Indicatori di efficienza e bilanciamento, che misurano la situazione attuale in relazione agli obiettivi fissati in precedenza (tasso di disponibilità, affidabilità delle forniture, rotazione delle scorte, tempi di consegna, ecc;)
- Gli indicatori di anticipazione forniscono informazioni sulle esigenze future. Sulla base di eventi futuri, forniscono un'indicazione sui livelli futuri delle scorte. In questo modo, i team possono anticipare e attuare strategie di variazione delle scorte.
Possono assumere diverse forme: rapporti, elenchi, grafici, tabelle, diagrammi, ecc.
Fase 4: Creare il cruscotto in base ai vostri obiettivi
Anche se avete analizzato le vostre risorse in precedenza, è essenziale definire gli obiettivi. Discutetene prima con i vostri collaboratori e team, in modo da essere più efficaci e non perdere nessun punto:
- Identificare gli obiettivi quantificabili e raggiungibili,
- selezionare le fonti di dati utilizzabili
- Scegliere il tipo di indicatore di performance adatto a ciascun obiettivo,
- definire la frequenza di aggiornamento di ciascun indicatore,
- avviare il processo di verifica del cruscotto,
- verificare l'applicabilità dei cruscotti.
Fase 5: aggiornare i dati del cruscotto secondo i tempi previsti
Se volete coordinare i vostri team e, soprattutto, migliorare la soddisfazione dei clienti, non trascurate le scadenze e gli aggiornamenti del vostro cruscotto logistico:
- raccogliete i vostri dati costitutivi,
- utilizzate i vostri cruscotti nel processo decisionale
- formalizzare il processo di aggiornamento (fonti di dati, metodo di elaborazione).
Fase 6: Controllare e modificare il cruscotto se necessario
Per tenere informati i vostri team, è importante modificare regolarmente il vostro cruscotto logistico se volete che rimanga rilevante:
- modificare i dati in base ai cambiamenti del contesto e degli obiettivi,
- ritirare i dati se ci sono discrepanze tra gli indicatori e gli obiettivi stabiliti.
💡 Suggerimento: per evitare spiacevoli sorprese, istituite un periodo di prova per il vostro cruscotto, in modo che i vostri agenti sappiano usare correttamente lo strumento e possiate correggere eventuali bug. Stimolate diversi scenari prima della convalida finale del vostro cruscotto logistico.
Quali strumenti scegliere per creare un cruscotto logistico?
Il cruscotto logistico in Excel
Per creare il vostro cruscotto logistico potete utilizzare Excel. La maggior parte dei vostri agenti avrà già familiarità con questo strumento e probabilmente lo avrà già utilizzato, quindi la familiarità sarà un vantaggio.
Tuttavia, a lungo termine, Excel non è molto efficace per creare un cruscotto logistico rilevante. Il lavoro sarà lungo e complesso. È anche possibile che si verifichi una serie di bug a causa di errori umani, rendendo il cruscotto inutilizzabile e aumentando i costi.
Il sistema di cruscotti Excel rischia quindi di monopolizzare risorse significative in termini di tempo, pur essendo meno efficace per questo tipo di utilizzo molto specifico.
Software specializzato
Per risparmiare tempo e aumentare l'efficienza, sono disponibili soluzioni online che aiutano a gestire le attività logistiche.
In particolare, offrono i seguenti vantaggi
- dati aggiornati in tempo reale
- aspetto collaborativo,
- un sistema sicuro e conforme alle normative vigenti,
- un'interfaccia facile da usare, rapida e semplice da apprendere.
💡 Esempi di software
🛠️ b2wise è un pacchetto software per la gestione della supply chain che consente di pianificare le scorte nel modo più accurato possibile. Una delle caratteristiche principali di questa soluzione è lo sviluppo di una metodologia innovativa: il Demand Driven MRP. Grazie alla sua applicazione, i responsabili della supply chain sono in grado di allineare con precisione le scorte alla domanda effettiva del mercato, evitando così i problemi di eccesso o di carenza di scorte.
b2wise permette di :
- Creare report e cruscotti personalizzati e visivi per analizzare le prestazioni e fare proiezioni,
- pianificare gli approvvigionamenti, la distribuzione e la produzione: creare diversi scenari, tenere conto dei vincoli logistici e della domanda, ecc,
- seguire un corso di formazione sulla metodologia DDMRP per migliorare le vostre competenze.
Grazie alle sue numerose funzioni e alla sua tecnologia (AI, machine learning e analisi predittiva), b2wise promette significativi aumenti di produttività nelle vostre attività logistiche, nonché miglioramenti nella qualità dei vostri servizi. Ed è facile da usare!
🛠️ Metronome è una soluzione di automazione e produttività che potenzia tutte le attività logistiche. Combinando i dati e raggruppando tutti i processi operativi sulla stessa piattaforma, si ottiene visibilità e proattività: ogni attività viene assegnata alla persona giusta, nel posto giusto e al momento giusto.
Cosa vi offre Metronome:
- Facile accesso ai dati aziendali, collegati da diversi sistemi (ERP, WMS, APS, CRM, ecc.) e tracciamento in tempo reale di tutte le fasi,
- configurazione di regole aziendali per avviare automaticamente azioni e flussi di lavoro utilizzando trigger intelligenti, ogni volta che è necessaria un'azione urgente,
- tracciare con precisione i vostri KPI e creare rapporti di performance chiari e visivi.
Dite addio a Excel! Liberatevi dall'assegnazione manuale dei compiti grazie a una soluzione potente che mette il pilota automatico alla vostra supply chain e facilita l'interazione tra gli stakeholder!
🛠️ L'inventario di Odoo è un pacchetto software all-in-one che può essere completamente personalizzato e integrato per soddisfare le diverse esigenze. I cruscotti di Odoo consentono di monitorare efficacemente gli obiettivi e le prestazioni, rendendo più facile prendere decisioni. È possibile ridurre il numero di applicazioni necessarie e utilizzare un solo pacchetto software per centralizzare tutte le operazioni logistiche.
Le caratteristiche principali della soluzione sono
- previsioni accurate, con report e diagrammi di flusso disponibili in tempo reale per evitare gli stock,
- automazione di molti processi (senza necessità di inserimento manuale) e una piattaforma unificata che facilita la comunicazione tra tutti i reparti per un monitoraggio ottimale,
- confronti con gli obiettivi mensili passati, in modo da poter pianificare le prossime azioni e superarli.
Con tutte le informazioni visualizzate sulla vostra interfaccia, potete controllare il vostro magazzino a distanza e sapere cosa sta succedendo con un solo sguardo.
🛠️ TRADE.EASY, ERP per le aziende del commercio, della distribuzione e dell'industria, offre anche un modulo specifico per la gestione delle operazioni di import-export. Questo modulo vi permette di gestire in modo efficace tutti i vostri flussi logistici, che sono spesso influenzati dalle variazioni di ETD/ETA e da vincoli normativi, legali e contrattuali che vi espongono a una serie di rischi.
Con TRADE.EASY, potete impostare flussi di lavoro di conformità per identificare e anticipare ogni formalità o azione da attuare per tutte le vostre operazioni. Queste formalità, configurate in base alle vostre esigenze, possono essere generiche o specificamente legate a merci, Paesi o partner. Inoltre, il pacchetto documentale (generato o importato) è centralizzato per ogni operazione.
Grazie alla vostra To-Do List automatica, all'elenco delle spedizioni e al cruscotto per ogni spedizione, potete trovare tutte le informazioni necessarie per monitorare e gestire i vostri flussi logistici in tempo reale, con pochi clic. I blocchi doganali, le sanzioni, le interruzioni delle forniture e le vendite perse diventano un ricordo del passato.
Errori da evitare in un cruscotto
Errore n. 1: non prendersi il tempo per effettuare un'analisi completa
Se l'analisi iniziale è mal fatta o incompleta, il vostro cruscotto logistico sarà difettoso e gli indicatori di performance saranno irrilevanti.
Definite in anticipo i vostri obiettivi e discutetene con i vostri colleghi per stilare un elenco delle vostre risorse e attività.
Errore n. 2: scegliere troppi indicatori di performance
L'adozione di indicatori di performance per i vostri manager è un vero vantaggio quando si tratta di scegliere una particolare strategia, ma fate attenzione a non esagerare. Più i dati sono chiari e concisi, più sarete in grado di definire una strategia efficace e adatta al vostro problema.
Errore n. 3: scegliere metriche complesse
Gli strumenti di misurazione devono essere di facile lettura per tutto il personale. Tutti i team devono essere in grado di conoscere facilmente le metriche.
Errore n. 4: abbandonare le modifiche e il monitoraggio della tabella
Aggiornate regolarmente i vostri strumenti e raccogliete i dati costitutivi, in modo che le informazioni visualizzate possano aiutarvi a fare le scelte giuste.
Con dati aggiornati, i vostri team possono svolgere il loro lavoro in modo più efficace.
Non esitate a eliminare gli indicatori se ritenete che siano obsoleti o non più pertinenti alla situazione.
Errore n. 5: sottovalutare l'automazione delle attività
Ottimizzare la supply chain della vostra azienda significa anche sapersi adattare alle nuove tecnologie. È necessario essere efficienti, certo, ma soprattutto essere reattivi. Se ne sentite la necessità e se avete un budget che ve lo consente, non esitate ad automatizzare le attività che vi sembrano noiose o che richiedono troppe risorse.
Esempio: stoccaggio automatizzato con navette, processi di tracciabilità dei flussi di prodotti, trasporto automatizzato, gestione degli ordini, ecc.
Questi strumenti possono anche essere collegati a un cruscotto in tempo reale.
Quali sono i vostri consigli per ottimizzare il vostro cruscotto logistico? Ditecelo nei commenti!