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Dal CRM alla gestione delle vendite: perché fare il grande passo?

Dal CRM alla gestione delle vendite: perché fare il grande passo?

Da Fabien Paupier

Il 9 novembre 2024

Il software di gestione delle vendite viene utilizzato per gestire le aziende. Questa disciplina si spinge oltre le Relazioni con i Clienti, coprendo gli eventi pre e post acquisto che hanno un impatto sulla qualità del CRM. Oggi, stimolata dall'e-commerce e dall'importanza della qualità del servizio nelle strategie di marketing, la gestione delle vendite si sta diffondendo in tutte le aziende. Scoprite tutti i nostri consigli sull'utilizzo e le sfide della gestione delle vendite.

Qual è lo scopo della gestione delle vendite?

La gestione delle vendite ha lo scopo di ottimizzare la catena del valore delle aziende mettendo in comune i processi interni. In altre parole, si tratta di condividere un unico database e un'unica applicazione per la gestione delle scorte, degli acquisti, delle relazioni con i clienti, della fatturazione e delle consegne.

È logico che un'azienda si doti di una soluzione di questo tipo se deve confrontarsi con tre dimensioni: prodotti o servizi, clienti e fornitori.

Cosa si guadagna e cosa si perde

La stragrande maggioranza delle aziende si dota di un CRM per gestire l'acquisizione e la fidelizzazione dei propri clienti. I CRM sono spesso agili e non mettono in discussione tutti i processi interni. Il software di gestione delle vendite, invece, genera valore ottimizzando il sistema nervoso dell'azienda: l'operazione è quindi più delicata e può comportare alcuni rischi.

Vantaggi Svantaggi
✔ Aumento della qualità del servizio (riduzione dei tempi di consegna e degli errori)
✔ Riduzione dei costi (migliore gestione delle scorte, ottimizzazione dei processi)
Miglioramento della redditività (adeguamento dei prezzi, migliore monitoraggio dei pagamenti in sospeso).
✔ Riduzione delle attività amministrative (contabilità, fatture, preventivi, ordini di acquisto, ecc.)
✔ Migliore comprensione del business (analisi del business, dashboard, report)
✖ Costo di implementazione legato alla gestione del progetto se è necessario un supporto
✖ Rischio di aggiungere procedure macchinose o frustrazioni se il software non è completamente adattato o non è molto scalabile.



Nel complesso, il software di gestione delle vendite offre una reale comodità di gestione e fornisce una serie di leve per aumentare la redditività dell'azienda. Gli astri nascenti dell'e-commerce hanno fatto della gestione delle vendite un pilastro della loro redditività.

Quale software di gestione delle vendite utilizzare?

A metà strada tra CRM e ERP, il software di gestione delle vendite non è sempre facile da identificare. Ecco alcune soluzioni (elenco non esaustivo con i relativi vantaggi):

  • Donzat: Donzat Gestion commerciale è una soluzione molto completa che va oltre le funzionalità citate offrendo anche funzioni HR come la gestione dei dipendenti e delle competenze. Il team che produce la soluzione è una fonte di ottimi consigli.
  • EBP: EBP Gestion Commerciale è una soluzione che offre un'ampia copertura funzionale e una piacevole esperienza d'uso. EBP Gestion Commerciale è adatto sia alle piccole che alle medie imprese.
  • Sage: Sage Gestion Commerciale offre un eccellente livello di sicurezza e consente di soddisfare i requisiti legali a tutti i livelli. Sage offre ai suoi clienti il vantaggio di 25 anni di esperienza e un ambiente tecnico solido e moderno.

Si consiglia vivamente di confrontare i software in base ai criteri di cui si ha bisogno. La maggior parte degli editori di software offre anche prove gratuite di un mese per valutare le loro soluzioni.

Articolo tradotto dal francese