Dal CRM alla gestione delle vendite: perché fare il grande passo?
Il software di gestione delle vendite viene utilizzato per gestire le aziende. Questa disciplina si spinge oltre le Relazioni con i Clienti, coprendo gli eventi pre e post acquisto che hanno un impatto sulla qualità del CRM. Oggi, stimolata dall'e-commerce e dall'importanza della qualità del servizio nelle strategie di marketing, la gestione delle vendite si sta diffondendo in tutte le aziende. Scoprite tutti i nostri consigli sull'utilizzo e le sfide della gestione delle vendite.
Qual è lo scopo della gestione delle vendite?
La gestione delle vendite ha lo scopo di ottimizzare la catena del valore delle aziende mettendo in comune i processi interni. In altre parole, si tratta di condividere un unico database e un'unica applicazione per la gestione delle scorte, degli acquisti, delle relazioni con i clienti, della fatturazione e delle consegne.
È logico che un'azienda si doti di una soluzione di questo tipo se deve confrontarsi con tre dimensioni: prodotti o servizi, clienti e fornitori.
Cosa si guadagna e cosa si perde
La stragrande maggioranza delle aziende si dota di un CRM per gestire l'acquisizione e la fidelizzazione dei propri clienti. I CRM sono spesso agili e non mettono in discussione tutti i processi interni. Il software di gestione delle vendite, invece, genera valore ottimizzando il sistema nervoso dell'azienda: l'operazione è quindi più delicata e può comportare alcuni rischi.
Vantaggi | Svantaggi |
✔ Aumento della qualità del servizio (riduzione dei tempi di consegna e degli errori) ✔ Riduzione dei costi (migliore gestione delle scorte, ottimizzazione dei processi) Miglioramento della redditività (adeguamento dei prezzi, migliore monitoraggio dei pagamenti in sospeso). ✔ Riduzione delle attività amministrative (contabilità, fatture, preventivi, ordini di acquisto, ecc.) ✔ Migliore comprensione del business (analisi del business, dashboard, report) |
✖ Costo di implementazione legato alla gestione del progetto se è necessario un supporto ✖ Rischio di aggiungere procedure macchinose o frustrazioni se il software non è completamente adattato o non è molto scalabile. |
Nel complesso, il software di gestione delle vendite offre una reale comodità di gestione e fornisce una serie di leve per aumentare la redditività dell'azienda. Gli astri nascenti dell'e-commerce hanno fatto della gestione delle vendite un pilastro della loro redditività.
Quale software di gestione delle vendite utilizzare?
A metà strada tra CRM e ERP, il software di gestione delle vendite non è sempre facile da identificare. Ecco alcune soluzioni (elenco non esaustivo con i relativi vantaggi):
- Donzat: Donzat Gestion commerciale è una soluzione molto completa che va oltre le funzionalità citate offrendo anche funzioni HR come la gestione dei dipendenti e delle competenze. Il team che produce la soluzione è una fonte di ottimi consigli.
- EBP: EBP Gestion Commerciale è una soluzione che offre un'ampia copertura funzionale e una piacevole esperienza d'uso. EBP Gestion Commerciale è adatto sia alle piccole che alle medie imprese.
- Sage: Sage Gestion Commerciale offre un eccellente livello di sicurezza e consente di soddisfare i requisiti legali a tutti i livelli. Sage offre ai suoi clienti il vantaggio di 25 anni di esperienza e un ambiente tecnico solido e moderno.
Si consiglia vivamente di confrontare i software in base ai criteri di cui si ha bisogno. La maggior parte degli editori di software offre anche prove gratuite di un mese per valutare le loro soluzioni.