Allineamento strategico, la soluzione per garantire che le operazioni seguano finalmente la strategia aziendale
La vostra azienda ha elaborato una strategia di ferro ed è pronta a conquistare il mondo! Oh, aspettate... come fate a garantire che la parte operativa la segua e la esegua perfettamente?
È qui che entra in gioco il concetto di allineamento strategico, e in particolare l' allineamento strategico IS.
Tutto molto bene, ma cosa comporta esattamente? Come fa questo processo a garantire il successo della visione dell'organizzazione?
Per aiutarvi a comprendere il concetto di allineamento strategico, diamo uno sguardo alla sua definizione e ai diversi modelli che esistono per metterlo in pratica. Come bonus aggiuntivo, ecco alcuni suggerimenti ed esempi di strumenti che vi aiuteranno nel percorso.
Cosa si intende esattamente per allineamento strategico?
Allineamento strategico: una definizione generica
Il termine allineamento strategico si riferisce all'implementazione di processi all'interno di un'azienda per allineare le sue ambizioni con le sue attività operative. Il risultato: dipendenti che compiono quotidianamente le azioni giuste al momento giusto, per raggiungere gli obiettivi principali definiti dalla direzione.
L'allineamento strategico può coinvolgere tutti i livelli e le componenti dell'organizzazione e garantire un perfetto coordinamento tra la strategia generale e :
- la struttura organizzativa: l'esecutivo e il management sono organizzati in modo da supportare la visione dell'azienda e sostenere la comunicazione a tutti i livelli;
- i vari dipartimenti dell'azienda: risorse umane, vendite, produzione, logistica, ecc.
... e naturalmente i dipartimenti IT.
Allineamento strategico dei sistemi informativi
Questo concetto sembra inseparabile dai servizi IT.
In realtà, l'espressione si riferisce principalmente all' allineamento strategico dei sistemi informativi, e quindi :
- la propria strategia
- la loro organizzazione
- infrastrutture associate.
Per intenderci: questo concetto è stato sviluppato da John C. Henderson e N. Venkat Venkatraman nel libro "La strategia dei sistemi informativi". Venkat Venkatraman nel libro Strategic alignment or the changing dimension of information systems in organizations.
Perché tanta attenzione ai sistemi informativi?
Perché il management sta diventando sempre più consapevole del contributo che il reparto IT dà alla creazione di valore. Non si tratta più solo di produzione! E per una buona ragione: i sistemi informativi sono un terreno fertile per l' innovazione e per distinguersi dalla concorrenza. È quindi nel nostro interesse collegare la strategia IT alla strategia generale e alle linee di business.
☝️ Questo principio viene anche definito governance IT.
Perché l'allineamento strategico?
In un ambiente sempre più competitivo, ogni azienda deve definire una visione, una rotta da seguire per garantire la propria sopravvivenza e crescita.
Ma molti esperti concordano sul fatto che la maggior parte dei fallimenti strategici è dovuta a una cattiva esecuzione piuttosto che alla strategia stessa. Da qui l'importanza di sviluppare un vero e proprio processo di allineamento, per garantire il raggiungimento al 100% degli obiettivi generali.
Per quanto riguarda i sistemi informativi, i vantaggi di un approccio di allineamento strategico sono più che evidenti. In particolare, permette di :
- tenere conto del valore dei sistemi informativi al servizio delle ambizioni di crescita dell'organizzazione, sistemi informativi che talvolta guidano la strategia globale in uno spirito di innovazione;
- trasformare il dipartimento IT in un servizio interfunzionale, dedicato a tutte le linee di business per migliorare le operazioni di ciascuna di esse;
- ottimizzare le spese (a volte ingenti!) legate all'IT, concentrando gli sforzi su progetti che producono valore.
I 4 modelli di allineamento strategico
Il principio dell'allineamento strategico secondo Henderson e Venkatraman
La teoria va benissimo... ma come si fa?
Henderson e Venkatraman, che hanno teorizzato il concetto di allineamento strategico, propongono 4 modelli.
Per capirlo, però, è necessario definire il concetto di dominio, in quanto caratterizza la natura del rapporto tra la direzione e il reparto IT, per favorire l'allineamento.
Esistono 3 tipi di dominio:
- il dominio di ancoraggio: è il dominio che guida e orienta il cambiamento;
- il dominio cardine: viene utilizzato per implementare il cambiamento avviato;
- il dominio d'impatto: è il luogo in cui avviene principalmente il cambiamento.
Ci sono quindi 4 componenti principali. Queste devono essere allineate per garantire un perfetto coordinamento:
- La strategia dell'azienda, in altre parole il suo posizionamento sul mercato e la sua rete commerciale.
- L' infrastruttura e i processi organizzativi, ovvero il modo in cui l'azienda si organizza quotidianamente:
- struttura gerarchica
- comunicazione,
- flussi di lavoro dei reparti, ecc.
- Strategia IS: anche in questo caso si parla di strategia, ma in relazione ai sistemi informativi:
- tecnologie
- competenze
- governance, ecc.
- Infrastruttura e processi IS: come i processi generali, questi forniscono un quadro per le operazioni... ma dal lato IS. Questa componente riguarda :
- le applicazioni utilizzate
- le tecnologie utilizzate
- il modo in cui sono organizzati i progetti di sviluppo (quali metodologie?) e il lavoro quotidiano, ecc.
Modello 1: Esecuzione della strategia
- Dominio di riferimento: la strategia aziendale,
- Area pivotale : infrastruttura e processi organizzativi,
- Dominio di impatto: infrastruttura e processi IS.
La strategia viene stabilita dall'alta direzione e dalle unità aziendali.
Il reparto IT deve quindi semplicemente applicarla, sulla base dei processi generali che sono già stati messi in atto.
Modello 2: sviluppo del potenziale tecnologico
- Area di ancoraggio: strategia aziendale,
- Area cardine : la strategia dell'IS,
- Area di impatto: infrastruttura e processi IS.
Anche in questo caso, la strategia è definita dal management, ma porterà anche a una ridefinizione della strategia IS (innovazione tecnologica da implementare).
Di conseguenza, questo modello porta a cambiamenti nell'infrastruttura e nei processi IS.
Modello 3: sviluppo di un vantaggio competitivo basato sulla tecnologia
- Dominio di riferimento: strategia IS,
- Area cardine: strategia aziendale,
- Area di impatto: infrastruttura e processi organizzativi.
La strategia adottata dall'IS (soprattutto in termini di innovazione) influenza il posizionamento dell'azienda. I prodotti e i servizi offerti sono creati in modo da offrire vantaggi competitivi.
L'infrastruttura e i processi generali dell'organizzazione sono quindi allineati agli obiettivi del dipartimento IT.
☝️ Questo modello si riscontra soprattutto nelle organizzazioni orientate alla tecnologia, come quelle che operano nel settore digitale o delle telecomunicazioni.
Modello 4: Miglioramento della qualità del servizio
- Dominio di riferimento : strategia IS,
- Area centrale: infrastruttura e processi IS,
- Area di impatto: infrastruttura e processi organizzativi.
La strategia del reparto IT è supportata da un'infrastruttura e da processi sviluppati per migliorare la qualità del servizio.
Questo schema ha poi un impatto sull'infrastruttura e sui processi dell'azienda, che devono essere ottimizzati per migliorare le prestazioni complessive.
Nota: è possibile destreggiarsi tra i diversi modelli a seconda dell'argomento e dei propri obiettivi.
Esempio di allineamento strategico dell'IS e approccio da adottare
Partire da ciò che già esiste
Partire da ciò che già esiste significa tenere conto delle caratteristiche specifiche dell'azienda:
- il suo DNA
- la sua organizzazione generale
- il suo ambiente interno ed esterno, ecc.
☝️ Favorire l'allineamento significa anche considerare le personalità presenti nella struttura. Ad esempio, questo desiderio di coesione può essere interrotto se i responsabili delle decisioni non sono esperti di informatica e non comprendono i vincoli che i dipartimenti informatici devono affrontare. Lo stesso vale nella direzione opposta, quando i reparti IT non sono sempre pienamente consapevoli delle questioni aziendali in gioco.
Di conseguenza, un approccio di allineamento strategico spesso comporta la gestione del cambiamento.
Identificare gli obblighi per ridefinire la strategia
Per obblighi intendiamo i requisiti che derivano dalla strategia aziendale e che portano a ripensare la strategia IT. In altre parole, come possono i sistemi informativi aiutare l'organizzazione a raggiungere i propri obiettivi?
Ad esempio, se la direzione vuole sviluppare un prodotto innovativo per cogliere una nuova opportunità di mercato, il reparto IT dovrà analizzare ciò che già esiste:
- l' infrastruttura interna per identificare le aree da migliorare
- i fattori esterni per vedere quali nuove opportunità (in particolare in termini di tecnologia) sono disponibili.
Il risultato sarà una strategia IS ridefinita.
Pianificare e guidare la strategia
Consapevole del vertice da attraversare, e quindi dei cambiamenti da introdurre, la Direzione IT è in grado di pianificare i progetti da realizzare, dando ovviamente priorità a quelli più utili all' obiettivo di allineamento strategico.
Ogni progetto viene poi implementato attraverso un sistema di gestione che ne assicura il perfetto coordinamento con gli obiettivi durante tutto il ciclo di vita, anche se questo comporta degli aggiustamenti laddove necessario.
Promuovere la comunicazione e la visibilità
L'allineamento strategico è ancora una questione di comunicazione, il filo conduttore del processo. Altrimenti, come si può garantire che i problemi che la direzione, il reparto IT e l'azienda devono affrontare siano gli stessi?
Il dialogo e l'ascolto sono quindi essenziali, fin dall'inizio del processo di allineamento strategico. Ad esempio, il reparto IT deve mettere in atto sistemi per ricevere feedback dagli utenti aziendali e, naturalmente, dalla direzione.
☝️ Questo requisito significa mettere in atto una struttura di comunicazione ottimale per :
- far circolare le informazioni nel modo più efficace possibile
- facilitare la condivisione delle idee
- incoraggiare i team a riunirsi.
Utilizzo di un software appropriato
Il miglioramento dell'allineamento strategico richiede l'uso di un software in grado di supportare la comunicazione e facilitare la gestione operativa.
Il PPM, o software di gestione del portafoglio progetti, è un grande alleato in questo senso.
Ecco alcuni esempi:
- 🛠️ Planisware Orchestra: con Planisware Orchestra è possibile definire le priorità dei progetti e sviluppare quelli più in linea con la strategia generale. Questi progetti (informatici o di altro tipo) possono poi essere facilmente pianificati e gestiti per tutto il loro ciclo di vita. Il software facilita inoltre la comunicazione e fornisce una visione consolidata di tutte le operazioni, in modo da coordinare meglio i team. Infine, potrete beneficiare di un'assistenza ottimale per l'implementazione e l'utilizzo del software.
- 🛠️ Project Monitor: Project Monitor è un software PPM che vi aiuta ad allineare la vostra IS alla strategia aziendale. All'interno dello strumento, potete suddividere il vostro piano generale IT in progetti e ottenere una panoramica esaustiva del vostro portafoglio IT (pianificazione, budget, risorse). Project Monitor offre dashboard multiprogetto personalizzabili e informazioni sui progetti, sul loro stato e sugli indicatori di monitoraggio dei progetti. Potete concentrarvi sui progetti che richiedono decisioni o che stanno andando alla deriva. Avrete una visione d'insieme che vi permetterà di prendere facilmente le decisioni giuste e di rispettare il budget.
L'allineamento strategico in breve
L'allineamento strategico garantisce che tutte le attività dell'azienda siano svolte in linea con la sua visione generale.
Sebbene riguardi potenzialmente tutti i dipartimenti, l'espressione viene ancora utilizzata principalmente nel contesto dell'allineamento tra management e IS.
Il vantaggio? Raggiungere i principali obiettivi strategici definiti dall'alta direzione.
Per raggiungere questo obiettivo, le organizzazioni possono attingere a modelli, buone pratiche (comunicare!) e strumenti adeguati come il PPM.