Metodo SCAMPER: una tecnica per generare idee creative
Qual è il modo migliore per innovare? Se l'innovazione è una delle vostre missioni, questa domanda è senza dubbio al centro delle vostre preoccupazioni. Il metodo SCAMPER è noto per aiutare a generare idee di qualità sempre maggiore.
Applicabile a un'ampia gamma di settori, questa metodologia creativa consente di esplorare tutte le possibilità che circondano un prodotto, un servizio o una situazione attraverso una serie di domande che ribaltano ogni prospettiva.
Che cos'è esattamente il principio SCAMPER e come funziona? Scoprite di più su per integrare questo metodo nella gestione dei progetti e ampliare i vostri orizzonti creativi!
Il metodo SCAMPER: spiegazione
SCAMPER è un metodo di generazione di idee progettato per ampliare la gamma di possibilità in un processo creativo. Può essere utilizzato per:
- migliorare un prodotto, un servizio o un processo
- ideare soluzioni originali
- esplorare un problema, ecc.
💡 L'approccio è stato sviluppato per la prima volta da Alex Osborn, l'inventore del brainstorming, un altro strumento di creatività. L'approccio è stato poi ripreso da Bob Eberle, che ha sviluppato e formalizzato la tecnica SCAMPER.
Questa "tecnica di frantumazione " consiste nel sezionare gli elementi dell'oggetto di studio o del problema posto (prodotto, servizio, idea, situazione, ecc.) per esaminarli da diverse angolazioni.
Per guidare il processo di trasformazione si segue l'acronimo mnemonico S.C.A.M.P.E.R. Ogni lettera corrisponde a un verbo, accompagnato da una serie di domande chiave.
Ecco i dettagli dei verbi utilizzati da SCAMPER e le loro traduzioni in francese:
- Sostituire
- Combinare
- Adattare
- Modificare
- Utilizzare in altro modo
- Eliminare
- Invertire: invertire o riorganizzare
Questi " trigger " (o "operatori") possono essere utilizzati in modo sistematico o casuale per generare nuove idee. Di seguito sono riportati i dettagli di ciascuna lettera e le domande di esempio per aiutarvia utilizzarle nella pratica.
Come si usa lo strumento SCAMPER?
S come Sostituzione
Si tratta di sostituire un elemento dell'oggetto in esame con un altro, considerando tutti i possibili aspetti.
Domande da porsi:
- Cosa si potrebbe sostituire?
- Cosa o chi altro?
- In che modo?
- Le regole e le procedure esistenti possono essere sostituite da altre?
- È possibile utilizzare un nuovo approccio?
C come Combinare
Questa serie di domande suggerisce di combinare o mescolare diversi componenti per formarne uno solo.
Domande da porsi:
- Possiamo combinare due elementi per ottenere un nuovo prodotto/servizio?
- Quale combinazione di elementi farebbe risparmiare valore/tempo?
- Quali processi possono essere uniti?
- Quali persone/competenze/esperienze possono essere coinvolte nel progetto?
A come Adattamento
Questa fase consiste nel cambiare il contesto o nell'ispirarsi a idee esterne, per adattarle al proprio concetto con l'obiettivo di migliorarlo.
Domande da porsi:
- Quale elemento di questo prodotto/servizio è interessante trasporre nel nostro?
- Cosa ha funzionato altrove e potrebbe essere copiato qui, con qualche adattamento?
- C'è qualcosa di simile che è stato usato in passato?
- C'è qualcosa di nuovo che possiamo fare per migliorare il nostro concetto? ecc.
M come Modificare
Si tratta di considerare ciò che può essere modificato, ma anche amplificato o diminuito (a volte si usa il termine Magnifier per il metodo).
Domande da porsi:
- Quale caratteristica potrebbe essere modificata?
- In parte o in toto?
- Se gli si attribuisse una dimensione diversa, quali risultati potremmo aspettarci?
- Si possono aggiungere o togliere elementi?
- Si possono modificare il colore, la forma, la consistenza o il suono?
P come Prodotto
Questa fase consente di trovare diversi usi per l'oggetto, se venisse modificato, o di vedere come si comporterebbe in un'altra situazione.
Domande da porsi:
- Come si può produrre un nuovo uso/funzionalità?
- Quali sono i diversi usi possibili?
- Quale nuova applicazione possiamo dare al nostro concetto?
- Questa idea è promettente se cambiamo la sua applicazione? ecc.
E come Eliminare
Si tratta di chiedersi cosa potrebbe essere eliminato o semplificato, senza intaccare il valore della vostra idea, concetto o prodotto. A volte questo approccio consente di concentrarsi sull'essenziale eliminando il superfluo.
Domande da porsi:
- Cosa può essere eliminato o ridotto?
- Quali componenti non sono essenziali?
- Quale versione minima sarebbe sufficiente per garantire la qualità?
- Come si può semplificare?
R per Invertire e Riorganizzare
Questa parte del processo può essere la più originale. Rovesciando o invertendo il concetto, l'obiettivo è creare l'inaspettato.
Domande da porsi:
- Come si può invertire la prospettiva e cambiare l'angolo di approccio?
- Si possono invertire le cose? In alto con in basso? Il positivo con il negativo?
- Non sarebbe più interessante ed efficace il contrario di ciò che esiste?
- È possibile ripensare le priorità?
☝ La "R" si usa anche per "Riorganizzare":
- Possiamo cambiare o modificare l'ordine delle cose?
- È possibile disporre gli elementi in modo diverso?
La versione completa del metodo si chiama SCAMMPERR, per includere tutte le domande:
Metodo SCAMPER: esempi
Video:
Ecco un esempio del processo creativo secondo Scamper, applicato a una sedia, che prevede tutte le forme che l'oggetto potrebbe assumere concentrandosi sulle gambe, sullo schienale e sulla seduta:
Il metodo SCAMPER applicato a servizi noti: Facebook
Ecco cosa si potrebbe pensare se si applicasse il metodo SCAMPER a strumenti ben noti come Facebook.
S come Sostituto
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Cosa si potrebbe sostituire?
- Sostituire il News Feed basato principalmente su algoritmi di popolarità con un feed cronologico o tematico, dando agli utenti un maggiore controllo su ciò che vedono.
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Da cosa o da chi?
- Sostituire la pubblicità invasiva con formati pubblicitari più sottili e integrati, come i post sponsorizzati dagli influencer o le collaborazioni sui contenuti.
C come Combina
- Possiamo combinare due elementi per creare un nuovo prodotto/servizio?
- Combinare Facebook con funzionalità di realtà virtuale per incontri sociali coinvolgenti, utilizzando la tecnologia Oculus per creare spazi di incontro virtuali.
A come Adattamento
- Che cosa ha funzionato altrove e che potrebbe essere copiato qui e adattato?
- Adattare i meccanismi di moderazione dei contenuti di altre piattaforme come Reddit, dove le comunità moderano i contenuti stessi, aumentando così il coinvolgimento degli utenti e la rilevanza dei contenuti.
M come Modifica
- Quale funzione potrebbe essere modificata?
- Modificare le opzioni sulla privacy per offrire impostazioni più granulari e più facili da comprendere, migliorando la fiducia degli utenti nella loro capacità di controllare i propri dati personali.
P come Produrre
- Come si produce un nuovo uso/una nuova funzionalità?
- Introdurre una funzione di "modalità di concentrazione" che consenta agli utenti di nascondere temporaneamente le distrazioni (come il News Feed) per concentrarsi su gruppi o eventi.
E come Eliminare
- Che cosa si può eliminare o ridurre?
- Eliminare le funzioni sottoutilizzate o ridondanti per semplificare l'interfaccia, come il Marketplace o le Storie, che sono meglio servite da altre piattaforme come Instagram.
R per Invertire e Riorganizzare
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Come possiamo invertire la prospettiva e cambiare l'angolo di approccio?
- Invertire l'approccio incentrato sull'utente per passare a un approccio incentrato sulla comunità, in cui i contenuti sono principalmente generati e controllati da gruppi specifici piuttosto che da singoli individui.
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È possibile disporre gli elementi in modo diverso?
- Riorganizzare l'interfaccia per mettere in evidenza gli strumenti di comunicazione diretta come Messenger e Rooms, rendendoli più accessibili e incoraggiando interazioni più private e significative.
Nel 2024, non esitate a utilizzare tutti gli strumenti a vostra disposizione per il brainstorming, come le lavagne o l' intelligenza artificiale. Anche applicare il metodo SCAMPER a segmenti specifici di un'attività, anziché partire da un punto di partenza troppo generico, può essere una mossa saggia.
Applicare la metodologia creativa al lavoro di gruppo
Questo metodo è semplice da capire, efficace e divertente e può essere utilizzato in laboratori collaborativi, ad esempio per riflettere su un argomento o per innovare in gruppo.
Ecco un esempio di come impostare un workshop Scamper:
Preparazione del workshop
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Selezione dei partecipanti:
- Riunite una varietà di profili all'interno del vostro team, includendo membri con una gamma di competenze e persino coloro che sono nuovi all'argomento. Questa diversità arricchirà la sessione portando nuove prospettive e ampliando il campo delle possibilità.
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Definire il quadro di riferimento:
- Prima del workshop, definire chiaramente le regole del gioco e spiegare come si svolgerà. Assicuratevi che tutti i partecipanti abbiano una chiara comprensione del metodo SCAMPER e dei suoi obiettivi.
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Introdurre l'argomento:
- Iniziare presentando l'argomento del workshop in modo strutturato, come un'agenda. Chiarite gli obiettivi da raggiungere e assicuratevi che ogni partecipante comprenda l'importanza del proprio contributo.
Sequenza del workshop
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Brainstorming guidato:
- Il facilitatore guida la sessione attraverso le diverse fasi di SCAMPER, ponendo domande specifiche relative a ciascuna fase. Non è necessario seguire l'ordine delle lettere dell'acronimo; l'importante è coprire tutti gli aspetti. Incoraggiate la partecipazione attiva, invitando ogni membro del team a esprimere liberamente le proprie idee.
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Raccogliere e organizzare le idee:
- Tutte le proposte vengono annotate e visualizzate, ad esempio utilizzando dei post-it su una lavagna a fogli mobili. Ciò consente una visualizzazione collettiva delle idee e ne facilita l'analisi.
Analisi e conclusioni
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Valutazione delle idee:
- Una volta raccolte le idee, prendetevi il tempo di esaminarle per determinarne la pertinenza, l'utilità e la fattibilità. Classificatele in base a questi criteri.
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Sintesi e conclusione:
- Selezionate le idee più promettenti e discutete i passi successivi per la loro attuazione. Concludete il workshop con una sintesi dei punti discussi e delle decisioni prese e assicuratevi di redigere una relazione accessibile a tutti i partecipanti.
Strumenti creativi
- Utilizzate una serie di strumenti per stimolare la creatività e l'impegno durante il workshop:
- Post-it per catturare le idee in modo rapido e flessibile.
- Carta per lavagna a fogli mobili per disegnare concetti o organizzare visivamente le informazioni.
- Giochi di carte a tema per suscitare idee inaspettate.
- Proiezione su schermo per condividere documenti o presentazioni interattive.
- Software di gestione del progetto per documentare e seguire i progressi delle idee selezionate.
L'applicazione del metodo SCAMPER in un contesto di team, grazie a queste fasi strutturate, trasforma la generazione di idee in un'attività produttiva e divertente. Ora sta a voi mettere in pratica questo approccio dinamico per stimolare l'innovazione all'interno del vostro team!
Domande frequenti sul metodo SCAMPER :
È possibile cambiare l'approccio all'utilizzo del metodo SCAMPER?
È effettivamente possibile invertire il modo in cui viene utilizzato questo metodo. Ad esempio, se l'obiettivo principale è la riduzione dei costi, può essere opportuno iniziare con E - "Eliminare".
Può anche essere opportuno affrontare sezioni estremamente specifiche della vostra attività, o invertire completamente lo SCAMPER. Partendo dalla presunta inversione e lavorando a ritroso.
Quali sono gli errori più comuni da evitare con lo SCAMPER?
Ci sono diversi errori che possono rovinare l'uso di SCAMPER:
- Non preparare adeguatamente i partecipanti prima dello SCAMPER, disorganizzando il brainstorming.
- Utilizzare il quadro SCAMPER in modo troppo rigido, squalificando i contributi di tutti.
- Approvare solo miglioramenti incrementali, il che incoraggia a proporre pochi cambiamenti significativi.
- Lasciare che una piccola manciata di partecipanti domini la conversazione. In generale, i profili più giovani tenderanno a lasciare la parola a quelli più anziani.
- Cedere alla resistenza al cambiamento: alcuni partecipanti un po' reticenti dovrebbero essere in grado di scambiare idee con una mente aperta.
- Proporre e trattenere idee troppo vaghe. Sebbene le idee vaghe siano spesso più consensuali, sono ancora più difficili da attuare a causa della loro natura imprecisa.
Quanto deve durare uno SCAMPER?
Dipende dalla portata dello SCAMPER. In generale, consigliamo sessioni di :
- da una a due ore per affrontare questioni semplici e mirate
- Mezza giornata per progetti e problemi complessi
- Una giornata intera per progetti di ristrutturazione completa
Come prepararsi adeguatamente allo SCAMPER?
- Preparazione: assicuratevi che tutti i partecipanti comprendano il metodo SCAMPER prima della sessione per ridurre al minimo il tempo di formazione e massimizzare il tempo di brainstorming.
- Ordine del giorno strutturato: dividere la sessione in blocchi dedicati a ciascuna lettera di SCAMPER, con pause programmate per evitare l'affaticamento mentale.
- Pause: prevedere pause regolari, soprattutto per le sessioni più lunghe. Pause di 5-10 minuti ogni ora possono aiutare a mantenere l'energia e la concentrazione dei partecipanti.
- Varietà di attività: alternare lavori di gruppo, individuali e discussioni in plenaria per mantenere il coinvolgimento e stimolare la creatività da diversi punti di vista.
- Chiusura efficace: alla fine della sessione, riservate un tempo sufficiente per riassumere le idee, pianificare i passi successivi e raccogliere il feedback dei partecipanti.
Alcune risorse sul metodo SCAMPER :
- La tecnica SCAMPER di Olivier Serrat
- SCAMPER come metodo di generazione di idee creative: un caso di studio su studenti di graphic design di S. M . Hassan. M. Hassan