ADR: come si calcola la tariffa media giornaliera?
L' ADR, o tariffa media giornaliera, è il prezzo (IVA esclusa) che un fornitore di servizi indipendente, un libero professionista o un consulente addebita a un cliente per una giornata di lavoro.
Quale tariffa devo applicare?
Per un consulente, un freelance o un lavoratore indipendente (community manager, sviluppatore, grafico, copywriter, ecc.), ma anche per qualsiasi agenzia o ESN, la sfida è vendere il servizio al prezzo giusto, tenendo conto delle competenze delle risorse, dei prezzi sul mercato e della domanda del cliente.
Freelance, come calcolare e stabilire il vostro TJM? Sapere come calcolare e stabilire le proprie tariffe nel modo più equo possibile non dipende solo da una semplice formula, ma anche dalla fascia di mercato e da altri parametri che entrano in gioco, come le spese e gli oneri.
Siete un project manager di un'agenzia che vuole conoscere le tariffe applicate per una giornata di lavoro su un progetto o un incarico e chiedere alla vostra azienda cliente il prezzo migliore? Questo articolo è anche per voi.
Come funziona il nostro servizio:
Come si calcola la tariffa media giornaliera?
Gli elementi da includere nel calcolo
- Tempo non fatturabile : i freelance non concentrano i loro sforzi e il loro tempo esclusivamente su attività che creano valore. Oltre al loro lavoro, i freelance si occupano anche di compiti essenziali per la loro attività, ma che non generano direttamente vendite, come la contabilità, la fatturazione, la gestione delle relazioni con i clienti, la prospezione, ecc.
- Giorni di riposo : in assenza di ferie retribuite, il numero di giorni di lavoro deve essere determinato in base al numero di giorni di ferie o di riposo desiderati in un anno (ad esempio, tenere conto di 25 giorni non lavorati in un anno).
- Oneri : i contributi previdenziali e, se del caso, gli oneri a carico del datore di lavoro vengono detratti dal fatturato lordo.
- Competenza ed esperienza: il livello di competenza ed esperienza (junior o senior) contribuisce a definire la tariffa, così come le referenze e le raccomandazioni dei clienti che, se prestigiose, possono contribuire a valorizzare i vostri servizi.
- Qualità del servizio: la qualità del vostro lavoro comprende non solo la resa, ma anche tutto ciò che ruota intorno ai vostri servizi, come la prontezza di risposta, la velocità di consegna, l'assistenza personalizzata che offrite e così via.
- L' area geografica in cui vivete e potete viaggiare: le tariffe sono più alte nei grandi agglomerati urbani, soprattutto nella regione di Parigi.
- Il vostro stipendio target, come spiegato di seguito.
Il metodo di calcolo del GRR
In base alla retribuzione target lorda
Uno dei metodi di calcolo da applicare è quello basato sulla retribuzione mensile lorda che desiderate ricevere come prestatori di servizi, che può anche corrispondere alla vostra precedente retribuzione mensile lorda come dipendenti.
Si tratta ovviamente di una stima basata su una situazione ideale in cui il vostro tempo è completamente occupato. Tenete però presente che può variare in base alla sequenza degli incarichi e alla frequenza o alla durata dei periodi di inattività. Questi ultimi possono influire sul vostro reddito annuale.
Come stimare la vostra tariffa media giornaliera:
- basare la stima su uno stipendio mensile lordo;
- aggiungere le spese professionali (circa il 10% dell'importo);
- aggiungere le tasse (a seconda del vostro status: microimprenditore, SASU, EURL, ecc.);
- definire il numero medio di giorni di lavoro al mese.
E applicare la seguente formula di calcolo:
(stipendio mensile lordo + spese + oneri) / numero di giorni lavorati al mese
ℹ️ Il risultato è la vostra tariffa giornaliera media in euro, IVA esclusa.
Utilizzare lo stipendio netto target
Un altro metodo consiste nel partire dallo stipendio netto che si prevede di ricevere al mese. A questo importo iniziale dovrete aggiungere circa il 50% per coprire le spese e il flusso di cassa.
Ad esempio, per ottenere 5.000 euro netti, dovrete guadagnare 7.500 euro. Questo importo deve essere diviso per il numero di giorni di lavoro (19 al mese), il che dà una tariffa di 394,74 euro al giorno per il nostro scenario.
Quale stipendio per quale TJM?
Diamo un'occhiata alle cifre, basandoci su uno stipendio mensile di riferimento di 4.000 euro lordi.
- Salario finale lordo di riferimento: 4.000 euro
- + 10% (costi di gestione): 4.400 euro
- x 1,54 (contributi del datore di lavoro, se si tratta di un dirigente): 6.776 euro.
- Sulla base di 19 giorni di lavoro al mese (cioè circa 1,5 mesi di inattività o riposo durante l'anno).
TJM : 6 776/19 = 356,63 € IVA ESCLUSA
☝️ Si tratta comunque di un ordine di grandezza e consente di stabilire il prezzo base per un incarico a tempo pieno, in base al regime dei dipendenti. Come sicuramente saprete, è difficile essere costantemente attivi come freelance. I giorni di inattività devono essere presi in considerazione, così come le fluttuazioni del mercato e la negoziazione dei margini con i clienti.
Ulteriori consigli per stabilire il vostro GRT
- Informatevi sui prezzi di mercato (forum, comunità o reti professionali del settore); oppure chiedete informazioni a una persona più esperta della vostra rete o cerchia.
- Una volta stabilito il listino prezzi, tenete conto delle vostre competenze e del vostro livello di esperienza nel settore (ed eventualmente della reputazione di alcuni dei vostri clienti), nonché delle caratteristiche specifiche della vostra offerta.
- D'altra parte, potete guardare le offerte di lavoro pubblicizzate dalle agenzie o dalle bacheche di lavoro e vedere quale budget un cliente è disposto a stanziare per i vostri servizi. Se è inferiore a quello che avevate intenzione di far pagare, assicuratevi di giustificare i vostri prezzi (competenze, certificati conseguiti, strumenti utilizzati, ecc.)
- Utilizzate un simulatore che stimi l'importo delle vostre spese in relazione al vostro fatturato, oppure che indichi un intervallo di profitti o di tasse da pagare nell'arco di un anno. Sono disponibili online varie versioni del convertitore da TJM a salario.
ℹ️ Per il caso più specifico dell' amministrazione freelance, è possibile trovare online anche una simulazione più accurata.
Esempi di GRR per settore di attività
Ecco alcuni esempi di tariffe medie al netto dell'IVA sul mercato attuale:
- Tariffa giornaliera per sviluppatori freelance : 508 €/giorno
- Tariffa giornaliera per consulenti di marketing, webmarketing e SEO: 563 €/giorno
- Project manager e agile coach: 644 €/giorno
- Tempo e materiali per consulenti strategici e business developer: 719 €/giorno
- Motion designer e regista TJM: €423/giorno
- Grafico e fotografo TJM: 383 euro/giorno
- TJM community manager e copywriter: 432 euro/giorno
Come si possono monitorare gli indicatori utilizzando l'ADR?
Cosa rappresenta l'ADR per un'agenzia o una società di servizi?
Per le agenzie, le società di servizi informatici (SSII o ESN) e le società di consulenza, la tariffa media giornaliera corrisponde al valore medio del prezzo di vendita per un giorno di lavoro su un progetto.
La RCA è un'unità di base per la determinazione del prezzo (e quindi per la fatturazione) per ogni giorno di servizio fornito da una o più risorse a un cliente. Per definirlo, si prendono in considerazione i seguenti elementi:
- lo stipendio caricato della risorsa
- la sua esperienza
- i costi di struttura
- il tipo di incarico
- la durata dell'incarico.
Utilizzate uno strumento per tenere traccia dei vostri costi basato sul TJM
Il TJM è utile per la gestione aziendale, il monitoraggio finanziario e il calcolo del margine. È strettamente legato al costo medio giornaliero o ADC, che corrisponde all'unità di costo base della risorsa. Sia l'ADC che l'ADC sono indicatori chiave per monitorare la redditività dei vostri progetti.
Per aiutarvi a valutare i vostri costi in modo più accurato, esistono strumenti appositamente progettati per le agenzie, le società di servizi e le ESN che vi permettono di monitorare questi indicatori di gestione con un semplice clic:
🛠️ In Fitnet Manager, potete ottenere analisi TJM a tutti i livelli dei vostri progetti e della vostra attività:
- nei cruscotti,
- per dipendente
- per cliente
- per azienda.
Lo strumento consente di recuperare un riepilogo del TJM dei vari dipendenti negli strumenti di reporting, di analizzare la ripartizione dei costi e delle vendite per profilo dei dipendenti e di confrontare questi dati per ottenere un' analisi del margine. I dati possono essere esportati in un foglio di calcolo Excel.
🛠️ Furious incorpora indicatori di redditività, basati su TJM, in modo da poter monitorare con precisione la corrispondenza tra i dati inseriti e la situazione reale, aiutandovi così a gestire i vostri progetti in modo più efficace. Grazie a una visualizzazione grafica, è possibile vedere a colpo d'occhio:
- stato di avanzamento
- programma
- il carico di lavoro
- e il livello di fatturazione fino ad oggi per ogni progetto.
Potete verificare l'allineamento di questi indicatori in modo semplice ed efficace e individuare rapidamente le aree da ottimizzare per garantire la buona salute dei vostri progetti. Lo strumento vi avvisa automaticamente non appena viene rilevata una discrepanza. In questo modo non perderete mai denaro su un progetto prima che Furious vi avverta in anticipo.
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Trovare il giusto equilibrio
La definizione del TJM implica una serie di parametri essenziali per garantire la redditività e l'accessibilità ai clienti.
È quindi essenziale sondare i prezzi di mercato per posizionarsi nel modo più efficace possibile e stabilire tariffe coerenti.
Si possono prendere in considerazione diverse opzioni, a seconda dei risultati desiderati: allineamento preciso al mercato, prezzi più vantaggiosi, poi progressivamente più alti, o addirittura più alti della concorrenza per un posizionamento di alta gamma. Tutto dipende dall'immagine che si vuole dare e, in ultima analisi, dalla strategia che si intende perseguire per garantire la propria sopravvivenza a lungo termine.
Ciò che è certo è che una valutazione accurata della vostra tariffa media giornaliera di base vi permetterà di vendere i vostri servizi in modo più efficace e di affrontare le trattative commerciali con maggiore sicurezza.
Dipende da voi!