Tutti i segreti del team Scrum ideale per uno sprint efficace
Che cos'è un team Scrum? La definizione è semplice: si tratta di un gruppo organizzato di persone che lavorano insieme a un progetto, seguendo i principi del framework Scrum.
Ma è davvero così "semplice" nella pratica? La gestione di un team di questo tipo richiede una conoscenza molto specifica del modello Scrum, in particolare della distribuzione dei ruoli e delle responsabilità.
Lavorate in modalità progetto e volete saperne di più sull' applicazione della metodologia Scrum nel vostro team? Qualunque sia il vostro livello di agilità o di competenza, è essenziale essere in grado di chiarire i ruoli di ciascuno per migliorare l'efficienza.
È proprio questo il ruolo di questo articolo: districare le interazioni all'interno del team, per capire meglio "chi fa cosa " nell'universo del progetto Scrum!
Composizione e funzionamento di un team Scrum
Chi fa parte del team Scrum?
Avete deciso di gestire il vostro progetto utilizzando il framework Scrum, per renderlo più flessibile e reattivo.
Ciò comporta il rispetto di un certo numero di regole definite nella guida Scrum, che contiene tutti i principi chiave per applicare il metodo in modo efficace. La composizione del team è uno di questi.
Un team Scrum comprende un Product Owner, un team di sviluppo e uno Scrum Master. I team Scrum sono auto-organizzati e multidisciplinari. I team auto-organizzati scelgono il modo migliore per portare a termine il proprio lavoro, piuttosto che essere diretti da persone esterne al team.
Qualsiasi team Scrum deve avere 3 attori distinti, che sono incarnati da una o più persone:
- 👤 un proprietario del prodotto
- 👥 un team di sviluppo,
- 👤 un master Scrum.
💡 Multidisciplinarietà significa che tutte le competenze sono presenti all'interno del team e che non è necessario ricorrere ad altre persone esterne al team per completare il progetto.
Come funziona il team Scrum
Per portare a termine il lavoro, il team deve essere auto-organizzato, cioè deve essere in grado di portare a termine il progetto in modo completamente indipendente. Per rendere questo possibile, il team :
- non dipende da altri soggetti esterni
- dà potere a ciascuno dei suoi membri
- sia ben organizzato per ottimizzare la sinergia tra i suoi membri,
- possiede tutte le capacità e le competenze necessarie per il progetto,
- gestisce gli aspetti funzionali, organizzativi e tecnici.
La capacità di un team Scrum di organizzarsi e di completarsi a vicenda sono i due ingredienti principali del suo successo.
Il team è il motore del progetto, attorno al quale ruotano gli altri elementi:
- Gli artefatti di Scrum,
- le cerimonie di Scrum,
- gli strumenti di Scrum.
Dimensione ideale di un team Scrum
Come indica la guida Scrum, il team dovrebbe avere tra i 3 e i 9 membri per rimanere efficace e reattivo (esclusi il Product Owner e lo Scrum Master). Al di là di questa soglia, il team potrebbe incontrare difficoltà di coordinamento e comunicazione, con conseguenti ripercussioni sulla sua velocità e agilità.
Il modello di team varia quindi leggermente in termini di dimensioni, ma i 3 ruoli chiave sono comunque componenti essenziali per il buon avvio del progetto. Vediamoli da vicino.
Quali sono i ruoli di Scrum?
Il ruolo del Product Owner
Il ruolo del Product Owner (PO) in Scrum è quello di sviluppare un prodotto che soddisfi il più possibile le aspettative del cliente, nel rispetto dei vincoli di budget e di tempo imposti. Il PO ha un ruolo decisivo per il successo del progetto, all'incrocio tra :
- la visione dell'azienda
- la domanda del cliente
- le aspettative dell'utente
- e la realizzazione tecnica del prodotto.
In quanto persona con la visione del prodotto, garantisce che il prodotto sia della massima qualità possibile.
Le attività e le responsabilità comprendono:
- la stesura e la definizione delle priorità del backlog di cui ha la gestione esclusiva,
- ricevere e comprendere i requisiti dei clienti
- identificare le funzionalità appropriate e tradurle al team tecnico,
- monitorare le fasi di sviluppo del prodotto,
- supervisionare l'avanzamento dello sprint,
- assicurarsi che gli stakeholder siano adeguatamente allineati con il prodotto in fase di sviluppo.
Il ruolo del team di sviluppo
Il ruolo di questo team multidisciplinare è quello di sviluppare il miglior prodotto possibile. A seconda dell'organizzazione, può essere composto da profili come :
- sviluppatori
- architetti
- analisti aziendali
- tester
- UX designer, ecc.
Tutti questi profili operativi sono complementari e contribuiscono al progetto in base alla loro specializzazione. Il team di sviluppo è anche responsabile della qualità del prodotto consegnato.
Le sue attività e responsabilità comprendono:
- studiare i requisiti,
- la stima delle User Stories per valutarne il costo
- lo sviluppo del prodotto,
- l'esecuzione di test,
- determinare la propria organizzazione in completa autonomia,
- essere parte di un processo di miglioramento continuo.
Il ruolo dello Scrum master
Il ruolo dello Scrum master è quello di facilitare gli scambi e di cercare una maggiore efficienza. In quanto esperto del modello Scrum, ne garantisce la corretta applicazione. A seconda dell'organizzazione e del contesto, può essere parte integrante del team di sviluppo o ricoprire questa posizione a sé stante.
Le attività e le responsabilità comprendono
- coordinare il team di sviluppo e guidarlo verso il successo,
- scrivere rapporti e indicatori,
- aiutare il Product Owner a gestire il backlog e a prendere decisioni, condividere la direzione del prodotto,
- garantire che le cerimonie Scrum si svolgano senza intoppi,
- assicurarsi che gli sviluppatori comprendano le aspettative,
- rimuovere gli ostacoli e mediare in caso di conflitto.
Suggerimenti per un team di progetto Scrum efficace
Seguito e applicato correttamente, il framework Scrum ha tutto ciò che serve per garantire il successo del vostro progetto.
Per andare oltre e rimanere efficaci nella gestione dei progetti, ecco i nostri ultimi consigli per un funzionamento ottimale del team Scrum:
- imparare i principi della metodologia Scrum, in modo da sapere come applicarli e segmentare meglio il ruolo di ciascuno;
- verificare che il team sia della dimensione giusta per l'ambito del progetto e che contenga tutte le competenze essenziali;
- Assicurarsi che tutti i membri del team comprendano le sfide del progetto e la visione del prodotto, per incoraggiare il miglioramento continuo;
- dotarsi degli strumenti giusti, come un software di gestione dei progetti perfettamente adatto all'applicazione dei principi e dei vincoli di Scrum, in modo da poter coordinare meglio il team e rimanere efficaci nella gestione agile del progetto;
- incoraggiare la collaborazione e la solidarietà: tutti i membri del team trarranno beneficio dall'aiuto reciproco e dall'assunzione di responsabilità congiunta per la qualità del prodotto.
In definitiva, l'intero team Scrum lavora per un obiettivo comune: collaborare per sviluppare il miglior prodotto possibile in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.