Come si strutturano e si scrivono le specifiche tecniche?
Nell'ambito di un progetto digitale e della stesura delle specifiche, le specifiche tecniche sono la traduzione delle specifiche funzionali in risorse e soluzioni.
Quali tecnologie, hardware e architetture intendete impiegare per garantire che il vostro prodotto web funzioni in modo ottimale e soddisfi le esigenze degli utenti?
Scoprite esempi, strumenti e consigli per la stesura del documento di cui avete bisogno per definire l'ambito del vostro progetto web:
Cos'è una specifica tecnica?
Definizione di una specifica tecnica
Si tratta della documentazione dei metodi, dei processi e delle tecnologie selezionati per soddisfare i vincoli del progetto.
Una specifica definisce un insieme esplicito di requisiti che un prodotto o un servizio deve soddisfare.
Nella gestione dei progetti web, che si tratti di un software, di un sito web o di un'applicazione, la specifica funzionale riguarda le funzionalità sviluppate per soddisfare l'esperienza dell'utente.La specifica funzionale riguarda la funzionalità sviluppata per soddisfare l'esperienza dell'utente, mentre la specifica tecnica riguarda i mezzi per implementare tale funzionalità, come ad esempio :
- tecnologie ;
architettura ;
hardware.
Le specifiche per il vostro progetto digitale si basano sull' espressione dei requisiti.
Per questo motivo è nota anche come specifica tecnica di esigenza (STB), in quanto il documento traduce l'esigenza del cliente in requisiti e vincoli tecnici.
🤓 Esempio di specifica per un sito web:
- il requisito funzionale: un tempo di caricamento rapido;
- il STB: la pagina deve utilizzare gli standard HTML e contenere immagini di peso inferiore a 200 Kb.
Quali sono gli obiettivi?
Le specifiche tecniche e funzionali vengono redatte dopo l'ideazione del progetto web e prima della sua realizzazione. È la fase di lancio del progetto.
Esse stabiliscono in dettaglio come il prodotto deve essere sviluppato per soddisfare le esigenze degli utenti e quali componenti e strumenti sono necessari.
Ma le specifiche hanno anche lo scopo di fornire una base chiara per l'accordo tra tutte le parti interessate, in particolare il cliente, il team di progetto e il team tecnico, sui servizi da sviluppare e sulle soluzioni da utilizzare.
Esempio di specifiche tecniche
Scoprite qui un esempio di capitolato con specifiche tecniche proposto da Openclassrooms per un progetto di comunicazione online.
Chi scrive le specifiche tecniche?
Il team tecnico è il più adatto a scrivere questo documento, cioè :
- il CTO ;
- gli sviluppatori.
Il Product Owner, o il responsabile del progetto/prodotto, si assicura che il documento sia formattato correttamente.
Cosa contengono le specifiche tecniche?
Le specifiche tecniche possono contenere :
- scelte tecnologiche;
- domini e hosting;
- ambiente/architettura(sistema operativo, web server e application server);
- requisiti di programmazione (linguaggio informatico)
- accessibilità (compatibilità con browser, software e dispositivi); ;
- sicurezza;
- manutenzione e aggiornamenti ;
- calendario provvisorio;
- glossario dei termini tecnici.
Come si scrive una specifica tecnica?
Avete definito l' ambito funzionale del progetto web e scritto le specifiche funzionali, traducendo i requisiti in funzionalità?
Ora è il momento di scrivere la parte tecnica delle specifiche e di descrivere come queste funzionalità saranno implementate.
Fase 1 - Scegliere il formato
È possibile scegliere un formato aperto o chiuso.
Nel 1ᵉʳ caso, le specifiche tecniche si concentrano sulle prestazioni delle funzionalità, ma non dettagliano i mezzi tecnici per raggiungerle, che rimangono a discrezione del team di sviluppo.
Il formato chiuso, invece, specifica:
- gli strumenti ;
- il processo ;
- il processo di produzione delle sottofunzioni.
Utilizzando il software monday.com per la gestione dei progetti, avrete accesso a modelli di schede di specifiche di prodotto personalizzabili, in modo da poter formalizzare le vostre aspettative in modo rapido e semplice.
Fase 2 - Strutturare il pensiero
Uno strumento grafico, come una tabella o un diagramma, può aiutarvi a strutturare le specifiche prima della loro stesura, come il diagramma FAST, che inizia elencando tutte le funzioni del servizio e passa attraverso le funzioni e le soluzioni tecniche.
Fase 3 - Valutare le scelte tecniche
Sono tutte necessarie e pertinenti?
Se c'è disaccordo all'interno del team sulle scelte tecniche, si può usare il metodo della score card per valutarle (su 1) e razionalizzarle.
Questo vi permetterà anche di giustificare le vostre scelte al cliente, se necessario.
Fase 4 - Scrivere le specifiche tecniche
Come per le specifiche funzionali, utilizzate un linguaggio chiaro e conciso.
Includete un glossario all'inizio o alla fine del documento per definire i termini tecnici e garantire che tutti possano comprenderli.
Abbiamo fornito un esempio di specifiche di progetto da completare come base per il vostro lavoro.
Richiamare le specifiche funzionali e presentare le soluzioni tecniche raccomandate per ciascuna di esse, insieme alle risorse necessarie.
☝️ Per i progetti più grandi, redigete le specifiche tecniche del progetto separatamente, come appendice alle specifiche, con un indice.
Assegnate un numero al documento e ai suoi responsabili per garantire la tracciabilità.
Siate specifici!
Prima di inviare le specifiche al cliente per la convalida, prendetevi il tempo di farle esaminare dal vostro team multidisciplinare.
Sono chiare e sufficientemente dettagliate? Manca qualche informazione chiave?
Mettetevi nei panni di chi non ha competenze tecniche e fate gli ultimi aggiustamenti.
Dopo tutto, questo documento è tanto un supporto per il vostro team di progetto quanto un documento vincolante che suggella l'accordo con il cliente.