Scrum board: monitoraggio dell'avanzamento delle User stories nel backlog
La Scrum board è uno degli strumenti essenziali che un team Scrum utilizza per monitorare l'andamento degli sprint e organizzare la distribuzione dei compiti.
Semplice all'apparenza, la Scrum board deve in realtà rispondere a determinati requisiti, e soprattutto deve essere adattata alle dimensioni del team e del progetto.
Scopriamo insieme cos'è una Scrum board, come si organizza e come scegliere tra una board online o fisica. Infine, vedremo un esempio di Scrum board e una selezione di strumenti per aiutarvi a creare la vostra.
Che cos'è una scrum board?
Scrum board: definizione
Una Scrum board è una rappresentazione visiva del lavoro che un team Scrum deve svolgere durante uno sprint. È uno strumento essenziale del framework Scrum, che consente di tenere traccia del completamento delle storie utente e dei compiti durante lo sprint in una tabella.
Contiene almeno tre colonne, ma alcuni progetti più complessi ne contengono molte di più e richiedono la mobilitazione di un'intera parete.
🇫🇷 La traduzione francese di Scrum board è tableau Scrum.
Perché usare una Scrum board?
Il suo scopo è quello di semplificare l'organizzazione e la gestione dei progetti nei settori dello sviluppo software, del marketing, dell'economia e delle risorse umane.
Grazie alla Scrum Board, è possibile isolare e organizzare i diversi compiti del team Scrum, oltre a tracciare ogni compito durante il suo ciclo di vita, da "Da fare" a "Fatto".
In definitiva, la Scrum board è un cruscotto di gestione del progetto particolarmente efficace, che fornisce un' istantanea dei progressi in qualsiasi momento .
Scrum board e Kanban board: quali sono le differenze?
A prima vista, la Scrum board e la Kanban board sembrano simili per via della loro struttura a tabella e del sistema di post-it. Ma in cosa differiscono realmente?
Ecco le principali differenze:
Lavagna Scrum vs. lavagna Kanban | Lavagna Kanban |
Appartiene al team Scrum | Può coinvolgere più team |
Non c'è limite al numero di User Stories da completare | Indica un numero massimo di User Stories da completare contemporaneamente |
Particolarmente adatto a progetti una tantum che coinvolgono un team numeroso | Particolarmente adatto a progetti ricorrenti o continuativi |
Non è possibile aggiungere attività durante uno sprint | Possibilità di aggiungere compiti se necessario |
Vincolo di tempo per il completamento (sprint) | Nessun limite di tempo, processo continuo |
Impegno su un numero di US da completare | Nessun impegno, i compiti vengono completati uno dopo l'altro |
Come è organizzata una Scrum Board?
La Scrum Board ha la forma di una lavagna fisica o digitale. Mostra il backlog delle storie degli utenti che devono essere prodotte per completare un determinato progetto.
Su di essa vengono disegnate diverse colonne, ognuna delle quali determina uno stato di avanzamento. La suddivisione più comune di una Scrum Board è la seguente:
- Colonna 1: Storie dell'utente o Backlog: questa sezione mostra l'elenco di tutte le storie dell'utente nel backlog dello sprint corrente.
- Colonna 2: Da fare: questa colonna elenca le attività che non sono ancora state avviate.
- Colonna 3: In corso: questa categoria mostra i compiti che sono in corso di esecuzione.
- Colonna 4: Fatto: generalmente corrispondente all'ultima colonna a destra, in questa categoria vengono visualizzati i compiti completati.
Oltre a queste categorizzazioni di base, la Scrum Board può talvolta essere ulteriormente suddivisa utilizzando parametri aggiuntivi, come :
- Non iniziato,
- Specificato,
- Testato, ecc.
I post-it colorati rappresentano le storie dell'utente e i compiti ad esse associati e sono collocati nelle colonne in base al loro stato di avanzamento. Più il team avanza, più i post-it vengono spostati a destra. Ogni elemento da sviluppare corrisponde a un post-it e ogni post-it appartiene a un membro del team responsabile di lavorarci.
L'obiettivo? Che tutti i post-it della colonna di sinistra arrivino nella colonna di destra alla fine dello sprint.
💡 Alla fine di uno sprint, lo Scrum Master è tenuto a condurre una retrospettiva dello sprint, ovvero una sessione durante la quale viene valutato il grado complessivo di progresso. In questo contesto, la Scrum Board è molto utile per fornire un feedback immediato sullo stato di avanzamento del progetto.
Scegliere tra una Scrum Board online e una fisica
Vi state preparando a costruire la vostra Scrum board ma siete indecisi tra una Scrum board fisica e la sua alternativa digitale?
Da un lato, la Scrum board fisica fornisce un supporto visivo chiaro e concreto durante le varie cerimonie Scrum (riunione giornaliera, retrospettiva, ecc.). Permette ai membri del team di parlare tra loro nella vita reale e offre loro delle prospettive.
D'altra parte, la lavagna Scrum online offre una serie di vantaggi, quali:
- un elevato grado di personalizzazione
- aggiornamenti in tempo reale
- un alto grado di flessibilità
- utilizzo a distanza, soprattutto in caso di telelavoro
- il monitoraggio da parte di soggetti esterni.
La seguente tabella di confronto vi aiuterà probabilmente a scegliere il tipo di Scrum board più appropriato.
Tabella di confronto
Lavagna Scrum fisica | Tavola di Mischia online | |
Team faccia a faccia | ✅ | ✅ |
Team remoto | ✅ | |
Personalizzazione | ✅ | ✅ |
Intuitività | ✅ | |
Avvisi automatici | ✅ | |
La storia | ✅ | |
Vista | ✅ | ✅ |
Interazione di squadra | ✅ | |
Allegati | ✅ | |
Controllo dei diritti di modifica/editing | ✅ |
Avete fatto la vostra scelta? Bene, ora non vi resta che creare la vostra lavagna Scrum.
Creare una lavagna Scrum fisica
- Procuratevi una lavagna vuota. Può trattarsi di una lavagna, di una lavagna bianca o anche di una serie di grandi fogli di carta attaccati al muro.
- Posizionatela in un punto centrale dove tutti i membri del team possano accedervi facilmente.
- Disegnare le colonne corrispondenti alle fasi dello Sprint che si intende inserire.
- Compilate le colonne con i dati relativi alle diverse fasi (indicazione della storia dell'utente e, in breve, dell'obiettivo che intende raggiungere).
- Assegnare gli Stati Uniti e i compiti ai membri del team. Normalmente, ogni compito viene svolto da una singola persona. Per la Scrum Board su supporto fisico, per comodità, è consigliabile scrivere i diversi compiti su un post-it che può essere facilmente spostato all'interno della board. I post-it con i compiti sono inizialmente collocati nella colonna "Da fare".
- Quando inizia lo sprint, i post-it che rappresentano i compiti devono essere spostati gradualmente (a seconda del lavoro svolto) da una colonna all'altra.
- Una volta completato un compito, il post-it corrispondente deve essere collocato nella colonna "finito".
Creazione di una Scrum Board online
Per creare una Scrum Board virtuale, i passi da seguire sono simili a quelli per una Scrum Board fisica. Dipendono anche dal software scelto.
In molti casi, nello strumento è già presente un modello preconfigurato, con le colonne di base: "Backlog", "Da fare", "In corso" e "Fatto".
Il software vi permetterà quindi di:
- Aggiungere o rimuovere colonne in pochi clic,
- aggiungere membri del team con un account o un indirizzo e-mail,
- assegnare loro compiti statunitensi,
- spostarli da una colonna all'altra della lavagna Scrum.
Invece dei post-it utilizzati nella Scrum Board fisica, la Scrum Board online presenta generalmente delle "schede", ma il principio rimane esattamente lo stesso.
Assicuratevi di impostare i diritti di ognuno (modifica e/o consultazione) in modo che solo le persone del team Scrum possano modificare, spostare o aggiungere elementi.
Tabellone di Scrum: esempio
Ecco un esempio di lavagna Scrum piuttosto elaborata.
A sinistraè riportato il backlog, che fornisce la visibilità delle Storie dell'utente rimanenti per completare il progetto.
Poi, la colonna Story elenca le varie storie dell'utente selezionate per lo Sprint corrente. I post-it di questa colonna rimarranno fissi, mentre le attività ad essi associate verranno spostate durante l'avanzamento del progetto.
I post-it più piccoli rappresentano quindi le attività associate a ciascuna User story e si trovano nelle colonne Da fare, In corso o Fatto.
All'estrema destra, si può notare che questo team ha integrato gli strumenti di gestione per avere una visione più globale del progetto, al di là dello sprint corrente:
- gli obiettivi dello sprint
- un grafico di burnup,
- un grafico di burndown.
Sono stati inclusi anche altri elementi utili, come :
- gli ostacoli incontrati durante lo sprint
- il calendario delle assenze del team
- gli argomenti discussi durante la mischia giornaliera.
Lavagna Scrum gratuita: una selezione di strumenti
Se l'opzione della Scrum board digitale sembra adattarsi meglio alle vostre esigenze e al contesto attuale, ecco alcuni strumenti gratuiti che potete utilizzare:
- Redmine con un plug-in Scrum,
- TargetProcess online e limitato a pochi account.
Potete anche optare per un software di gestione dei progetti professionale, che spesso è più completo e potente.
Utilizzate la scheda Scrum per monitorare l'avanzamento dei vostri progetti? Se sì, in quale forma? Ditecelo nei commenti!