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Perché e come si possono usare gli story point per la gestione dei progetti?

Perché e come si possono usare gli story point per la gestione dei progetti?

Da Jennifer Montérémal

Il 15 novembre 2024

Per valutare il tempo necessario a completare un progetto, gli story point sono uno degli strumenti Scrum preferiti dai team di sviluppo.

In effetti, questo metodo è un'alternativa sempre più popolare alla tradizionale stima dei giorni-uomo, in quanto non si concentra su una durata ipotetica, ma piuttosto sulla quantità di impegno richiesto.

Se è la prima volta che sentite parlare di story point, potreste sentirvi confusi, perché questa tecnica non è così intuitiva come l'associazione delle ore alle attività.

Niente panico, oggi vi accompagneremo in un tour degli story point: vi spiegheremo esattamente cosa sono, ne illustreremo i vantaggi e il modo migliore per calcolarli.

Punti storia: definizione

Cosa sono gli story point?

I punti storia sono un' unità di misura utilizzata principalmente nella gestione agile dei progetti Scrum. Vengono utilizzati per stimare il carico di lavoro complessivo dei team, in modo che ogni sprint o iterazione possa essere pianificata nel modo più efficace possibile.

In concreto, a ogni storia utente (o scenario utente) viene assegnato un numero o un valore per valutare lo sforzo totale (energia, carico di lavoro, ecc.) da destinare al suo completamento. Di conseguenza, la stima in punti storia deve tenere conto di tutti i parametri che possono avere un impatto su questo sforzo:

  • la quantità di lavoro da svolgere
  • la complessità dei compiti da svolgere
  • eventuali rischi o incertezze che potrebbero compromettere il loro completamento;
  • le capacità tecniche del team.

Punto storia VS giorno-uomo

Ma perché non utilizzare la tradizionale contabilità dei giorni-uomo per determinare i carichi di lavoro del team?

Semplicemente perché i carichi di lavoro fluttuano a seconda delle persone coinvolte. Per esempio, uno sviluppatore senior e uno sviluppatore junior non avranno bisogno della stessa quantità di tempo per svolgere un compito simile. I punti storia eliminano questo problema, perché la stima non dipende più dalla persona responsabile della storia utente.

In definitiva, i punti della storia contribuiranno a :

  • ridurre i rischi e le aree grigie nelle stime
  • migliorare l' accuratezza, l'efficienza e la flessibilità ;
  • adattarsi alle persone e quindi creare un clima di fiducia e buona volontà all'interno del team di progetto.

Leggete gli altri articoli sugli strumenti Scrum:

  • Grafico di burndown: visualizzare l'ambito e l'avanzamento del progetto
  • Il grafico di burndown, uno strumento per monitorare l'avanzamento del progetto

Quando vengono calcolati i punti storia?

I punti storia vengono generalmente assegnati quando vengono definiti gli scenari utente, più precisamente durante il refinement backlog.

A monte di ogni sprint, il product owner stabilisce la priorità delle future storie utente su cui lavorare. Il team di progetto stima quindi l'impegno necessario per completarle, poiché ha un tempo limitato (uno sprint) per completare gli scenari selezionati.

☝️ È importante che l'intero team lavori insieme per determinare i punti delle storie. Questo perché ogni membro ha la propria competenza ed esperienza sulle caratteristiche specifiche dello sviluppo da produrre.

Come si inizia con gli story point? I 5 passi da seguire

Passo 1: capire le regole degli story point

I valori e i significati degli story point sono specifici per ogni progetto e per ogni organizzazione.

Tuttavia, alcune regole rimangono universali:

  • A ogni storia, indipendentemente dalla sua natura, viene assegnato un certo numero di punti.

  • La quantificazione dello sforzo richiesto per ogni story point deve rimanere stabile per ogni sprint e da una storia all'altra.

  • 2 punti storia equivalgono al doppio dello sforzo di 1 punto storia. 3 punti storia equivalgono al triplo dello sforzo rispetto a 1 punto storia... e così via.

  • Non importa quanti punti si assegnano. Ciò che conta è il rapporto.

In definitiva, i punti storia sono uno strumento per dimostrare lo sforzo relativo tra ogni storia utente e ogni sprint.

Passo 2: Definire il valore dei punti storia

Come abbiamo visto, il valore dei punti storia rimane relativo. Tuttavia, vi forniremo alcune stime di base per darvi un quadro di riferimento.

Ad esempio, dovete sapere che molti team utilizzano la sequenza di Fibonacci (1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ecc.) per le loro stime, piuttosto che una sequenza lineare ascendente (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, ecc.) o una sequenza casuale di numeri.

💡 Quali sono i vantaggi della sequenza di Fibonacci?

A differenza della scala lineare, gli intervalli tra i numeri di questa serie diventano sempre più ampi. Di conseguenza, la stima diventa meno accurata all'aumentare del valore, il che riflette meglio l' incertezza insita nei progetti su larga scala.

Fase 3: analizzare le storie utente

Una volta determinati i valori associati ai punti storia e prima di fare stime concrete per gli scenari utente, è necessario analizzare in modo più dettagliato:

  • la natura dei compiti futuri da svolgere
  • la loro complessità
  • i rischi e le incertezze che il team può incontrare lungo il percorso.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Misurare con la massima precisione possibile le dimensioni di ogni storia utente selezionata, calcolando il numero di compiti e sottocompiti necessari per completarla.

  • Valutare l'effettiva complessità dei compiti. Ad esempio, scrivere 100 messaggi standard di due frasi è diverso dal creare 10 descrizioni tecniche complete. Anche se quest'ultima richiede un minor numero di sottocompiti, richiederà uno sforzo maggiore.

  • Anticipare il più possibile i rischi e le aree grigie per ottenere risultati più accurati. Ad esempio, è previsto che i membri del team se ne vadano? Avranno un impatto importante sul processo?

Fase 4: lavorare insieme per stimare lo sforzo necessario

La stima dei punti della storia si basa sulle discussioni del team, spesso utilizzando un gioco di carte chiamato Planning Poker o Scrum Poker.

Durante il gioco:

  • I membri del team familiarizzano con la storia utente selezionata e i suoi obiettivi.

  • Quindi stimano in modo anonimo l'impegno richiesto. Per farlo, ciascuno sceglie dal proprio mazzo di carte la carta con il valore più appropriato.

  • I partecipanti rivelano quindi le loro carte. Se coincidono, si trova la stima finale . Se invece non coincidono, ogni membro del team discute le proprie scelte.

  • Poi, dopo la discussione, la stima viene ripetuta fino a raggiungere un consenso.

💡 La storia della vostra azienda fornisce dati preziosi per effettuare una valutazione più accurata e credibile dei punti storia a confronto. Per questo motivo, se avete già realizzato un progetto simile in passato, utilizzate le informazioni relative alle vostre precedenti prestazioni per fare nuove stime.

Fase 5: stabilire le scadenze finali

Una volta definito il numero di punti storia, è il momento di stabilire i tempi per il completamento dello scenario utente in questione. A tal fine, è necessario determinare la velocità con cui ogni collaboratore è in grado di eseguire un singolo story point.

Prendiamo l'esempio di un compito con un valore totale di 100 punti storia. Un membro esperto del team completerà un punto in 2 ore. Un membro junior, invece, potrebbe impiegare 3 ore. Se la responsabilità del compito è condivisa equamente tra queste due persone, la stima può essere convertita in ore nel modo seguente:

50 SP x 2 ore + 50 SP x 3 ore = 250 ore

Grazie a questo calcolo, è ora possibile stabilire l'orizzonte temporale preciso per la storia utente.

Ora conoscete tutti i segreti degli story point. Tuttavia, per utilizzare correttamente questa tecnica, occorre ancora imparare e fare pratica .

Ma ne vale la pena, perché gli story point offrono l'opportunità di ottenere stime più precise e meno rigide, e di ripensare il vostro approccio alla gestione dei progetti a vantaggio dei membri del team e dell'azienda nel suo complesso.

Articolo tradotto dal francese