Cos'è un deliverable di progetto? Esempi e 5 buone pratiche!
Un deliverable è il risultato atteso alla fine di un progetto.
Ma non è tutto! Un singolo progetto può essere composto da diversi obiettivi, contrassegnati da milestone, ciascuno con uno scopo, una scadenza e un deliverable specifici.
Ecco le basi dei deliverable di progetto ⤵️
Che cos'è un deliverable nella gestione dei progetti?
Un deliverable di progetto è il risultato della produzione, a seguito di un ordine del cliente o di una richiesta del management interno.
Un progetto importante è suddiviso in diversi deliverable, o fasi.
Questi includono non solo il prodotto o il servizio finale, ma anche tutte le fasi intermedie del progetto, come :
- le specifiche del progetto
- la documentazione
- il budget, ecc.
Per questo motivo, un deliverable è spesso associato o addirittura assimilato a una milestone del progetto, che segna la fine di una fase e di una serie di compiti, di cui il deliverable è la realizzazione.
Esempi di deliverable di progetto
I deliverable legati al progetto stesso
Per il team di progetto, sono soggetti a convalida da parte del cliente:
- Fase pre-progetto: studio di fattibilità, analisi dei bisogni,
- Fase di scoping: specifiche, budget provvisorio, macro pianificazione,
- Fase operativa: pianificazione del progetto, mock-up;
Prodotti da consegnare legati ai risultati del progetto
Per i clienti, questi sono
- un prototipo da testare,
- un prodotto,
- istruzioni per l'uso,
- un'applicazione, ecc.
Esempio di deliverable per un progetto web
Se l'obiettivo del progetto è sviluppare un software, ogni funzione sarà un deliverable del progetto IT e la consegna del software completo, il deliverable del prodotto finale.
5 buone pratiche per i deliverable
- Quando devono essere definiti i deliverable del progetto? L' elenco dei deliverable deve essere redatto non appena viene definito lo scopo del progetto. Deve essere esaustivo e incluso nelle specifiche per fungere da riferimento per il team di progetto e il cliente.
- Convalida di ogni deliverable: fin dall'inizio del progetto, verificate che l'elenco dei deliverable sia completo, per avere una visione d'insieme del progetto e facilitarne la pianificazione e il budget.
- Per ogni consegna: verificare che il risultato della produzione corrisponda ai requisiti del cliente e tenere conto del suo feedback.
Per le consegne più importanti, redigete un rapporto di accettazione per tutelarvi. - Archiviare tutti i deliverable: conservare una copia di ogni versione del deliverable presentata al cliente, anche di quelle che sono state rifiutate.
Da un lato, il cliente potrebbe cambiare idea, dall'altro, potreste essere chiamati a lavorare su un progetto simile in un secondo momento. Il risparmio di tempo è garantito! - Seguire le consegne: scrivete relazioni o annotate il feedback dei clienti, le date di consegna, ecc. nel vostro task manager.
Poiché la deliverable segna la fine di un'attività e l'inizio di un'altra, sapete a che punto siete e lo sa anche il cliente.
Il deliverable rappresenta la convalida di una fase o di un intero progetto.
Comprendere le esigenze e le aspettative del cliente e tenere conto delle risorse necessarie per produrre i vari deliverable vi garantirà il successo, nei tempi e nei costi previsti.
L'importanza dei deliverable di progetto per il successo
I deliverable di progetto sono essenziali per strutturare, monitorare e garantire il successo di un progetto. Permettono di concretizzare gli obiettivi raggiunti in ogni fase e di convalidare le aspettative delle parti interessate.
Una buona gestione dei deliverable garantisce la trasparenza, la soddisfazione del cliente e l'efficacia complessiva del progetto. L'adozione di un approccio rigoroso alla loro definizione, convalida e monitoraggio garantisce non solo la qualità dei deliverable, ma anche il successo del progetto nel suo complesso. 👏