Uno per tutti e tutti per uno: 4 passi per introdurre il metodo OKR e seguire un obiettivo comune
La gestione dei progetti è ricca di metodologie con approcci diversi. Alcune si basano sulla flessibilità, altre sul rigore o sulla collaborazione.
Il metodo OKR, acronimo di Objectives and Key Results (obiettivi e risultati chiave), è uno dei più noti metodi di gestione dei progetti basati sugli obiettivi.
Ma in che cosa consiste questo metodo? E come potete implementarlo nella vostra azienda?
Niente panico! Siamo qui per svelarvi tutti i segreti di questo metodo.
Che cos'è il metodo OKR?
Il metodo OKR, reso popolare da Google nei primi anni 2000, è un metodo di gestione basato su obiettivi e risultati chiave.
Lo scopo di questo metodo è quello di unire tutti i dipendenti attorno a un obiettivo comune stabilito dall'azienda.
A tal fine, vengono definiti gli OKR (Obiettivi e Risultati Chiave):
- A livello dirigenziale, si definiscono la visione e le missioni dell'azienda. Questi sono gli OKR aziendali,
- A livello di team, ognuno apporta il proprio contributo all'obiettivo comune. I team si appropriano della visione dell'azienda e si pongono obiettivi specifici: gli OKR dei team.
Perché implementare il metodo OKR?
I vantaggi del metodo
Se attuato correttamente, il metodo OKR apporta una serie di vantaggi:
- Concentrazione: se gli obiettivi sono stati ben definiti in precedenza e i dipendenti hanno fatto parte di questa organizzazione, tutti saranno concentrati sui compiti da svolgere;
- Trasparenza: la definizione di obiettivi chiari e il follow-up consentiranno a ciascun manager di monitorare il lavoro effettivo dei propri collaboratori;
- Motivazione: gli obiettivi fissati sono ambiziosi (ma comunque raggiungibili), fanno uscire i dipendenti dalla loro zona di comfort e li spingono a fare il possibile per raggiungerli;
- Autonomia: i team sono autonomi e lavorano insieme per un obiettivo comune. Ognuno ha il suo posto e può proporre soluzioni per raggiungerlo.
Attenzione agli abusi!
L'implementazione del metodo OKR non deve essere presa alla leggera. Non basta fissare alcuni obiettivi estratti a caso e incrociare le dita perché vengano raggiunti. Per essere efficace, il metodo OKR richiede rigore e preparazione.
Come azienda, dovete assicurarvi che :
- I manager non usino il metodo OKR come tecnica di spionaggio o di valutazione. Il metodo non sia accompagnato da sanzioni, ma piuttosto da comunicazione e ottimizzazione;
- I risultati chiave siano comprensibili e facilmente misurabili; se non è possibile effettuare misurazioni, il metodo è inutile;
- La comunicazione è ben organizzata e ogni dipendente deve essere tenuto al corrente dello sviluppo degli obiettivi e dei risultati.
4 fasi per applicare il metodo OKR
Fase 1: stabilire gli obiettivi OKR
Il primo passo è rispondere alla domanda "dove vuole andare l'azienda?". L'obiettivo aziendale e gli OKR dei vari team devono essere orientati verso questo traguardo. Gli sforzi di ogni dipendente devono essere indirizzati al raggiungimento degli OKR dei team, che a loro volta hanno un ruolo da svolgere nel raggiungimento dell'OKR aziendale.
Ogni obiettivo deve essere :
- Ambizioso: deve portare i team fuori dalla loro zona di comfort. Ad esempio, un obiettivo si considera raggiunto quando è stato raggiunto al 60-70%, piuttosto che al 100%, nel qual caso l'obiettivo non era abbastanza ambizioso. Questa è la filosofia alla base del metodo OKR: fissare obiettivi ambiziosi e non avere paura del fallimento;
- collaborativo: nel metodo OKR è importante anche il concetto di collaborazione, e gli obiettivi devono essere fissati collettivamente per coinvolgere ogni membro;
- Temporale: è necessario stabilire una data di inizio e di fine degli obiettivi per aiutare e motivare i dipendenti a raggiungere i loro obiettivi.
Fase 2: Definire i risultati chiave
Nel caso della seconda fase del metodo OKR, la domanda da porsi è "come ci arriviamo?
In altre parole, come possiamo raggiungere gli obiettivi elencati sopra?
Ogni obiettivo dovrebbe avere un massimo di 3 o 4 risultati chiave, qui denominati KPI.
Questi risultati devono avere una serie di caratteristiche:
- Essere misurabili: i risultati non devono essere vaghi e imprecisi, ma quantificabili e misurabili su scala numerica,
- essere raggiungibili: se i risultati sembrano irraggiungibili, i dipendenti saranno demotivati. È importante ricordare che i risultati sono i mezzi, i compiti e i metodi utilizzati per raggiungere gli obiettivi,
- essere difficili da raggiungere: dobbiamo distinguere tra ambiziosi e irraggiungibili. Proprio come gli obiettivi, i risultati devono portare i dipendenti fuori dalla loro zona di comfort.
Fase 3: Formare i team di lavoro
Il metodo OKR si basa sulla collaborazione, quindi la creazione di team di lavoro è essenziale per il successo di questa nuova pratica. Il metodo è più facile da implementare nelle aziende che utilizzano il metodo Scrum o Agile, perché i team sono abituati a lavorare in queste condizioni.
Il metodo OKR prevede:
- Fiducia: i dipendenti devono fidarsi dei loro manager e viceversa, in modo che tutti possano esprimersi e prendere iniziative senza sentirsi sotto pressione;
- Autonomia: la fiducia implica autonomia; ogni dipendente deve sentirsi libero di innovare, proporre soluzioni o essere creativo;
- Comunicazione: è ovvio che la comunicazione tra i team e all'interno di essi deve essere assolutamente fluida, in modo che tutti, dipendenti e manager, possano valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti.
Fase 4: Misurazione dei risultati
Questa fase finale è essenziale per monitorare e valutare il raggiungimento degli obiettivi.
Come già detto, lo scopo del metodo OKR non è quello di raggiungere il 100% degli obiettivi, ma piuttosto di trovare un modo per raggiungerli. È quindi necessario concentrarsi sull'impatto delle azioni messe in atto e sulla loro ottimizzazione.
È consigliabile monitorare regolarmente i progressi degli OKR per migliorare e adattare le azioni.
Per implementare facilmente il metodo di gestione degli OKR, sono stati sviluppati alcuni strumenti. Tra questi, Zest di ZestMeUp, una piattaforma digitale progettata per aumentare l'impegno dei dipendenti. Grazie al suo modulo Success, è possibile definire in modo semplice obiettivi e risultati misurabili per ciascuno di essi. È quindi possibile visualizzare i progressi di ciascun OKR tramite un cruscotto intuitivo e codificato a colori. Lo strumento facilita inoltre la comunicazione tra i dipendenti e i loro manager, che possono così allenarli in modo più efficace per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.
Applicazione del metodo OKR: 2 esempi concreti!
Esempio n. 1: migliorare la propria reputazione su Internet
Obiettivo aziendale | Aumentare la notorietà del marchio sul web |
Obiettivo principale definito dal team di marketing | Aumentare la nostra presenza sul web |
Risultati principali |
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Esempio 2: perfezionare la cultura aziendale
Obiettivo aziendale | Ottimizzare la nostra cultura aziendale |
Obiettivo principale definito dal team HR | Migliorare l'ambiente di lavoro in linea con i valori dell'azienda. |
Risultati principali |
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In conclusione
Il metodo OKR è un approccio molto interessante che consente di collegare ogni azione a obiettivi precisi.
Per implementare questo metodo con successo, è necessario ricordare di :
- fissare obiettivi ambiziosi ma raggiungibili
- limitare i risultati chiave a 3-4
- monitorare regolarmente i progressi
- adattare costantemente le vostre azioni,
Ora sapete tutto quello che c'è da sapere sul metodo OKR e sui suoi vantaggi. Speriamo di avervi dato qualche suggerimento su come implementare questo metodo nei vostri team!