search Il media che reinventa l'impresa

Le 5 regole d'oro della gestione di un team che ogni manager dovrebbe conoscere

Le 5 regole d'oro della gestione di un team che ogni manager dovrebbe conoscere

Da Samantha Mur & Coralie Petit

Il 12 novembre 2024

La gestione di un team è essenziale per stabilire una buona qualità di vita sul posto di lavoro e la gestione di un team, attraverso l'adozione di una gestione strategica, è effettivamente un modo efficace per raggiungere gli obiettivi dell' azienda.

Tuttavia, gestire un team significa sapere come motivare, stimolare e comunicare meglio con i dipendenti, in modo da prendere decisioniintelligenti e rendere efficiente il lavoro di squadra.

E... questa gestione delle risorse umane può comportare una formazione manageriale e un maggior numero di teambuilding, per migliorare la coesione del team e gestire i rischi psicosociali.

Definizione, esempi, buone pratiche... vediamo!

Torniamo alle basi della gestione del team

Quali sono i principi della gestione dei team?

La gestione dei team non può essere data per scontata, perché se da un lato favorisce l' intelligenza collettiva, l'innovazione, la produttività e l'aumento delle prestazioni, dall'altro è necessario imparare a guidare un team in questo modo e a elaborare e attuare un piano d'azione manageriale. ☝️

Un buon manager deve :

  1. mobilitare e responsabilizzare ogni membro del personale, essendo allo stesso tempo manager e coach;
  2. guidare attivamente la gestione di tutti i progetti (in modalità progetto o progetto di squadra);
  3. incoraggiare il public speaking, essenziale per la gestione del team;
  4. seguire regolarmente corsi di formazione sulla gestione per migliorare la propria agilità;
  5. essere un ascoltatore attivo e fornire feedback, riferire sulle riunioni;
  6. Dimostrare intelligenza emotiva, assertività e autorità controllata.
  7. Anticipare e gestire i conflitti, incoraggiare la coesione del team;
  8. motivare il team, coinvolgerlo, organizzare lo sviluppo delle competenze;
  9. gestire bene il tempo, delegare per concentrarsi sulla gestione interfunzionale;
  10. incoraggiare la formazione per tutti attraverso il CPF (Personal Training Account).

Inoltre,esistono corsi di laurea per guidare e dirigere un team, per acquisire competenze manageriali. Inoltre, tramite il CPF, si possono trovare formazioni su misura, in particolare in e-learning (alcune sono possibili in blended learning) o attraverso lo sviluppo professionale continuo.

👉 Imparerete le competenze, le tecniche e i metodi chiave della gestione di un team, tra cui come gestire i rischi psicosociali, come gestire lo stress in situazioni difficili, come comunicare efficacemente, ecc.

Più avanti in questo articolo, vi daremo consigli su come gestire un team eterogeneo ed essere un buon manager.

Quali sono i 4 pilastri della coesione del team?

La coesione del team è essenziale per una collaborazione efficace e un ambiente di lavoro armonioso. ☝️

Quattro pilastri fondamentali costituiscono la struttura di questa coesione:

  • comunicazione
  • fiducia
  • obiettivi condivisi
  • e riconoscimento.

#1 Comunicazione

La comunicazione rende più facile condividere le informazioni e risolvere i problemi.

Cosa potete fare? Utilizzate riunioni settimanali per discutere i progressi, le sfide e le esigenze di ciascun membro del team. Incoraggiate l'uso di strumenti di comunicazione come Slack per gli scambi quotidiani.

#2 Fiducia

La fiducia rafforza l'affidabilità e la collaborazione.

Cosa potete fare? Incoraggiate le attività di team building che permettono ai membri del team di conoscersi meglio e di sviluppare relazioni personali al di fuori dell'ambito strettamente professionale.

#3 Obiettivi condivisi

Stabilendo obiettivi comuni, allineate gli sforzi del team a una visione condivisa.

Cosa si può fare? 👉 Utilizzate strumenti di gestione dei progetti come Asana o Trello, con l'obiettivo di definire obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Realistici, Limitati nel tempo) e monitorare i progressi del team.

#4 Riconoscimento

Il riconoscimento motiva e valorizza i contributi individuali e collettivi.

Cosa fare? 👉 Istitu ite programmi di riconoscimento formale, come il "dipendente del mese" o i bonus per il raggiungimento degli obiettivi, oltre a ringraziamenti informali durante le riunioni.

Le regole d'oro per gestire un team ad alte prestazioni

Come si coordina un team? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a guidare con successo un team attraverso il cambiamento manageriale:

Regola n. 1: Passare da una gestione verticale a una orizzontale.

Adottate un approccio di gestione visuale, perché l'inevitabile colloquio annuale non è sufficiente per conoscere una persona!

Ma poi, come si fa a gestire il proprio team se si rimane nel proprio ufficio? 🤔

Per gestire un team, è necessario essere sul campo, prendere il proprio posto come coach, soprattutto dopo l'arrivo della Generazione Y nel mondo del lavoro. Gestire un team significa avere una visione d'insieme di ogni posizione per apparire credibili nel proprio ruolo, soprattutto se si è il nuovo manager di un gruppo già formato.

Il nostro consiglio: siate presenti fin dal primo momento!

Regola n. 2: incoraggiare l'intelligenza collettiva

Incoraggiate il buon comportamento dei vostri colleghi e imparate a coinvolgerli, a stimolarli, a motivarli e, se necessario, a riorientarli .

Siete responsabili della guida di un team e della supervisione del suo buon funzionamento, per questo dovete capire come lavora ogni membro del personale e dimostrare intelligenza emotiva.

☝️ Scoprendo come mobilitare ciascuno di loro, potrete sviluppare il vostro stile di gestione e consentire all'unità gestita di raggiungere i propri obiettivi.

Regola n. 3: stabilire una chiara struttura organizzativa

Ogni collaboratore deve avere compiti ben definiti e un metodo di lavoro preciso.

In questo senso, la gestione di un team richiede competenze organizzative. Per attuare una gestione operativa, è necessario innanzitutto chiarire il metodo e la distribuzione del lavoro. ☝️

Capire come è organizzato il lavoro di ciascun membro del personale, parlare con il team leader, al fine di coordinare il personale attraverso una gestione strategica e agile.

Perché non condurre una riunione di lavoro settimanale per stabilire obiettivi chiari da raggiungere?

Regola n. 4: creare una nuova dinamica di gruppo

Ovviamente, la gestione non si limita a gestire i conflitti. 🙅

Scoprite come comunicare meglio e creare una dinamica di gruppo positiva!

👉 La guida di un team non richiede necessariamente carisma, quindi mettete a frutto le vostre conoscenze organizzative per organizzare regolarmente dei team-building! Le relazioni umane sono fondamentali per la coesione del team: perché non fare un gioco di ruolo durante una riunione?

💡 La gestione di prossimità è un metodo di gestione essenziale per facilitare la comunicazione, in particolare la gestione partecipativa.

Regola n. 5: sostenere il cambiamento dotandosi degli strumenti informatici giusti

I manager hanno bisogno delle risorse giuste per gestire i loro team. Una soluzione informatica consentirà loro di utilizzare tecniche di gestione della situazione più agili. È possibile monitorare in tempo reale :

  1. le prestazioni e la produttività del personale
  2. i costi finanziari, in modo da poterli giustificare alla direzione;
  3. un diario per una migliore gestione e monitoraggio della formazione.

⚒️ Sul mercato esistono numerose soluzioni, come le piattaforme di lavoro online, che stanno diventando alleate nella gestione dei team remoti o mobili. Tra le più complete ci sono :

  • Atolia, che facilita gli scambi e organizza il lavoro di squadra attraverso la comunicazione istantanea, l'editing collaborativo di documenti, le agende condivise e la gestione dei progetti. Questa piattaforma collaborativa è flessibile e sicura, semplifica i processi e aumenta l'efficienza, garantendo al contempo la protezione dei dati.

  • Monday.com, il software di gestione dei progetti versatile e personalizzabile che definisce i flussi di lavoro per i vostri team e centralizza la gestione dei compiti di ciascun dipendente. Un calendario e un cruscotto vi offrono una panoramica degli orari del team, in modo da sapere chi è disponibile e quando. Il piccolo extra? Un' interfaccia divertente e colorata, facile da usare, per una gestione del team fluida e piacevole alla vista!

  • Netframe.co, con le sue funzioni collaborative per un migliore lavoro di squadra. La piattaforma online organizza il lavoro su progetti, documenti e gruppi di lavoro. Centralizza e struttura le informazioni, organizza la condivisione dei documenti e i circuiti di approvazione e rende più fluida la comunicazione. La gestione del team diventa più efficiente e coinvolgente.

  • SocialJs Project, con funzionalità per tutte le parti interessate. Gli utenti navigano su una piattaforma collaborativa e su un cruscotto intuitivo. I manager hanno una panoramica in tempo reale sull' andamento del progetto e i loro superiori possono adattare la gestione delle risorse umane e finanziarie e diventare più agili.

Un'azienda agile con un'alta qualità della vita lavorativa

Ora conoscete i fondamenti della gestione e potete guidare e motivare il vostro team in modo efficace.

Riformulare un dipendente, gestire il cambiamento, guidare un team per raggiungere gli obiettivi della vostra gerarchia, saper assumere la responsabilità del processo decisionale... sono tutte competenze manageriali che faranno di voi un buon manager.

E, come avrete capito, diventare manager non è facile: avete il diritto di sbagliare! 🫢

La gestione delle risorse umane sta cambiando, così come le relazioni gerarchiche tra le persone, tra le aziende e all'interno delle aziende. Le nuove sfide manageriali tendono a rimettere al centro del dibattito la qualità della vita sul lavoro.

Informatevi sui corsi di diploma o di certificato: la formazione manageriale può arricchire la vostra esperienza e conferirvi maggiore leadership e responsabilità!

Articolo tradotto dal francese