COMEX: come renderlo un organo di gestione efficace?
COMEX, CODIR, COPIL, COMOP... Nel gergo aziendale non mancano gli acronimi per le riunioni che occupano gran parte del vostro tempo.
I dirigenti aziendali hanno generalmente familiarità con questi termini. Questo articolo fa luce su ciascuno di essi, illustrando cosa sono e a cosa servono, e fornisce anche consigli per gestire comitati esecutivi efficaci.
Avete mai pensato di utilizzare un software di gestione dei progetti per organizzare i vostri comitati? appvizer ha selezionato un software online per centralizzare le informazioni, strutturare, semplificare e rendere sicuro il vostro COMEX.
Definizione di COMEX
Il Wiktionary definisce il COMEX, o comitato esecutivo, come il
comitato che assiste l'amministratore delegato.
È un organo di gestione che assume la forma di una riunione strategica. La sua frequenza varia a seconda delle dimensioni dell'azienda: può essere settimanale, mensile, semestrale o annuale.
Chi vi partecipa?
Il COMEX riunisce solo i dirigenti più anziani dell'azienda, gli amministratori più vicini alla direzione generale, come il direttore commerciale o il direttore marketing.
Qual è il ruolo del COMEX?
Il Comitato esecutivo svolge una serie di ruoli chiave nella governance aziendale. Serve a :
- (tenersi aggiornato sui risultati dell'azienda,
- monitorare l'attività aziendale
- sviluppare la strategia
- prendere decisioni strategiche,
- rafforzare la coesione e condividere una visione comune dell'azienda.
Esempio: COMEX di Total
Dal 1° settembre 2016, il Comitato esecutivo di Total è composto da sette membri che riportano al Presidente e Amministratore delegato:
- Patrick Pouyanné, presidente e amministratore delegato,
- Arnaud Breuillac, Presidente, Esplorazione-Produzione,
- Patrick de La Chevardière, Direttore finanziario,
- Momar Nguer, Vicepresidente esecutivo, Marketing e Servizi,
- Bernard Pinatel, Presidente, Raffinazione e Prodotti chimici,
- Philippe Sauquet, Vicepresidente esecutivo, Gas, Rinnovabili ed Energia e Vicepresidente esecutivo, Strategia-Innovazione,
- Namita Shah, Vicepresidente esecutivo, Persone e Responsabilità sociale.
Attua le strategie definite dal Consiglio di amministrazione e autorizza gli investimenti corrispondenti.
Shadow Comex: cos'è?
Forse vi sarete imbattuti nel termine "shadow comex". Che cos'è?
È un comitato che si affianca al comitato esecutivo di una società. Di solito è composto da giovani dirigenti. Il suo ruolo è consultivo; non ha poteri decisionali.
Ha tre obiettivi principali:
- esaminare in modo critico la strategia aziendale: lo shadow comex ha accesso agli stessi dati del comitato esecutivo, compresi quelli sensibili,
- illuminare l'alta direzione su nuove questioni, in particolare quelle relative alla trasformazione digitale,
- dare vita a nuovi progetti, sia per i processi interni all'azienda sia per ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti.
Lo Shadow Comex può essere utilizzato come strumento manageriale, ma anche come leva per trattenere i talenti coinvolgendoli maggiormente nell'azienda, soprattutto per quanto riguarda il processo decisionale e la visione strategica dell'azienda.
⚠️ Avvertenze:
- Attenzione a non trasformarlo in un argomento di marketing e a comunicarlo (troppo): si perde l'aspetto "ombra" e i dipendenti potrebbero non vederlo di buon occhio;
- Attenzione a non creare una frattura intergenerazionale all'interno dell'azienda, mettendo i giovani manager contro quelli più esperti. L'obiettivo è che si scambino idee, lavorino insieme e imparino gli uni dagli altri.
Suggerimenti per un Comitato esecutivo efficace
Decisioni difficili da prendere, poco tempo per pensarci e prenderle... Come si può fare in modo che durante le riunioni del Comitato esecutivo si svolgano discussioni costruttive e produttive?
Stabilire un ordine del giorno e delle priorità
Può sembrare ovvio, ma è la prima cosa da fare: informate i membri del comitato in anticipo e comunicate loro gli argomenti che verranno discussi il prima possibile. Pianificate con largo anticipo, in modo che abbiano un po' di tempo per prepararsi e familiarizzare con gli argomenti.
Quali sono gli obiettivi di questo incontro?
Questa semplice domanda vi aiuterà a definire l'ordine del giorno e i risultati attesi alla fine del comitato.
Identificare chiaramente l'argomento sul tavolo
L'argomento è politico, strategico o operativo? Questo deve essere chiaro nella mente di tutti i presenti, in modo che si muovano tutti nella stessa direzione. Se non si parla esattamente della stessa cosa, sarà complicato andare avanti e prendere una decisione. Questo vale soprattutto se il tempo a disposizione per prendere una decisione è breve.
Beneficiare di una visibilità globale
Il Comitato esecutivo è il momento in cui sono rappresentati tutti i dipartimenti e l'occasione per fare il punto sull'attività di ciascuno di essi. Offre una visione a 360° dell'andamento dell' azienda, resa possibile dall'analisi dei KPI (key performance indicators) di ogni dipartimento.
Centralizzazione dei documenti necessari grazie all'EDM
Garantire l'accesso ai documenti a tutti i partecipanti è essenziale. La verbalizzazione, ad esempio, implica la possibilità di archiviare, rintracciare e condividere le informazioni scambiate.
Le aziende sono obbligate a considerare la condivisione sicura dei file per scambiare dati sensibili senza timore di divulgazione.
COMEX/CODIR: qual è la differenza?
Il confine tra questi due organi di gestione è talvolta confuso. La loro distinzione dipende dalle dimensioni dell'azienda e dalla sua cultura.
Un CODIR, o comitato di gestione, è responsabile della supervisione del buon funzionamento di un'azienda. Può comprendere fino a diverse centinaia di persone, molte di più di un COMEX. Un grande gruppo può avere decine o addirittura centinaia di CODIR, ma un solo COMEX.
Nelle aziende più piccole, in particolare nelle PMI, COMEX e CODIR possono essere sinonimi e comprendere gli stessi membri.
Altri organi di gestione aziendale
Il comitato direttivo (COPIL)
È un organo centrale nella gestione di progetti molto grandi. Controlla rigorosamente le attività, assicura il rispetto delle scadenze, definisce le risorse assegnate al progetto e così via. I suoi membri sono manager operativi coinvolti nella gestione del progetto.
Il Comitato operativo (COMOP)
Questo comitato riunisce i manager per prendere decisioni sia organizzative che operative.
Nelle piccole aziende i due concetti possono essere confusi.
Le donne nei comitati esecutivi
Le donne sono sempre più rappresentate nei consigli di amministrazione delle grandi aziende. E a ragione: dal 1° gennaio 2017 le società francesi sono obbligate dalla legge Copé-Zimmermann, in vigore dal 2011, ad avere almeno il 40% di donne nei loro consigli di amministrazione.
I dati dimostrano che l'introduzione di questa quota è stata vantaggiosa. Alcune grandi aziende vantano addirittura una percentuale di donne superiore al 50%: Engie (56,2%), Icade e Vivendi (54,5%), ad esempio.
Ma il quadro non è così roseo quando si tratta del COMEX. Il CODIR e il COMEX non sono soggetti ad alcun obbligo legale per quanto riguarda la percentuale di donne in questi organi di gestione.
Nel 2018, solo il 15,3% dei comitati esecutivi delle 120 maggiori società francesi (SBF 120) era composto da donne.
Certo, questa cifra è in aumento, ma la crescita non è in alcun modo paragonabile a quella della presenza femminile nei consigli di amministrazione.
Focus su z0 Gravity
La soluzione z0 Gravity è pensata per le aziende di tutti i settori, dalle PMI ai grandi gruppi del CAC40.
Questo software di project management e PPM facilita la gestione di progetti di tutte le dimensioni e a tutti i livelli: strategico, tattico e operativo. Fornisce una visione a 360° dei progetti in ogni momento e mostra lo stato di avanzamento generale dell'azienda.
Lo strumento funge da collegamento tra dipartimenti, linee di business e divisioni, in una soluzione collaborativa, sicura e personalizzata.