Artefatti Scrum, 3 pilastri per gestire uno sprint di squadra efficace
Gli artefatti Scrum sono componenti chiave del framework Scrum, che è uno dei metodi di gestione agile dei progetti più utilizzati per lo sviluppo web e software.
Questi artefatti contribuiscono al buon funzionamento della metodologia Scrum, grazie alla trasmissione fluida e chiara delle informazioni e alla trasparenza del lavoro svolto.
Cosa sono gli artefatti Scrum? E come si inseriscono nel metodo Scrum? Ecco una panoramica di questi pilastri, essenziali per l'efficienza dei vostri sprint!
Artefatti di Scrum: definizione
Gli artefatti Scrum sono elementi che permettono al framework Scrum di funzionare, in conformità con i principi e le pratiche che fanno parte del DNA dell'agilità. Ne esistono 3:
- il backlog di sprint
- il backlog di prodotto
- l'incremento di prodotto.
Secondo il metodo Scrum, questi artefatti assumono la forma di elenchi il cui scopo è quello di :
- mostrare l 'avanzamento del lavoro
- rappresentare il raggiungimento degli obiettivi
- descrivere i progressi del team,
all'interno di un quadro standardizzato e aggiornato, comprensibile a tutti.
Gli artefatti sono marcatori nel processo di creazione del prodotto e forniscono lo stesso livello di informazioni a tutti coloro che partecipano alla gestione del progetto. Pertanto, contribuiscono a migliorare l'avanzamento degli sprint e la qualità dei risultati.
Decifriamoli uno per uno per scoprire di cosa si tratta:
I 3 artefatti di Scrum
Il backlog di prodotto
Il product backlog è un elenco ordinato e prioritario di tutte le funzionalità che compongono il prodotto. Contiene tutti i requisiti raccolti per sviluppare il prodotto:
- storie utente
- caratteristiche
- correzioni di bug
- miglioramenti, ecc.
Sebbene il backlog del prodotto possa essere consultato da qualsiasi membro del team, il proprietario del prodotto è la persona che ne ha la piena responsabilità. È responsabile della definizione delle priorità degli elementi del backlog, in collaborazione con il team, in base a diversi parametri:
- il valore del business
- grado di rischio
- data di consegna desiderata, ecc.
Il backlog di prodotto è aperto: sarà costantemente riadattato nel corso del progetto, in linea con i requisiti, avendo cura di dare priorità a tutti i compiti più importanti.
⚙️ Può essere gestito con un software di gestione agile dei progetti, per un monitoraggio agile ed efficiente in modalità collaborativa.
Il backlog di Sprint
Lo Sprint backlog è un elenco contenente le specifiche tecniche dei compiti che il team di sviluppo deve svolgere in un determinato periodo (sprint).
Ogni elemento dell'elenco è stato selezionato dal proprietario del prodotto e deve essere sviluppato e testato entro la fine dello sprint corrente.
⚙️ Questo può essere gestito sotto forma di scheda di gestione dei compiti, utilizzando ad esempio una scheda Kanban .
L'incremento del prodotto
In Scrum, l' incremento corrisponde a tutti gli elementi del backlog di prodotto che sono stati completati durante lo sprint corrente.
Per monitorare efficacemente questo elenco, è essenziale concordare come team il significato di "elemento completato". Lo Scrum master può garantire che la definizione sia armonizzata all'interno del team.
I 3 concetti complementari
La storia dell'utente
Scritta dal Product Owner, talvolta assistito dallo Scrum Master, la User Story è uno strumento utilizzato per descrivere semplicemente un'esigenza dell'utente.
Consente di esprimere l'esigenza in modo chiaro e orientato all'utente, al fine di trovare la caratteristica o le caratteristiche che la soddisfano e di definire meglio le priorità del backlog del prodotto.
Ogni storia comprende i seguenti elementi
- il profilo dell'utente interessato (Come...),
- la sua esigenza (Vorrei...),
- l'obiettivo (al fine di...).
La User story non è utilizzata esclusivamente in Scrum, ma anche in altri metodi agili, come la programmazione eXtreme.
Punti storia
I punti storia sono unità di misura utilizzate per valutare lo sforzo richiesto per completare le storie utente, nel seguente ordine: 1, 2, 3, 5, 8 (dalla più semplice alla più complessa).
L'uso dei punti è generalmente preferito alla stima in ore.
Definizione di Fatto
La Definition of Done (DoD) è un elenco di criteri di convalida utilizzati per garantire che una User story sia "fatta", cioè considerata veramente finita.
Spetta al team di sviluppo concordare questa lista di controllo, a seconda del contesto e del tipo di prodotto che si sta sviluppando.
💡 Non è possibile garantire la consegna di un prodotto statunitense che non sia conforme a ciascuno di questi criteri.
Ora avete una comprensione di base degli artefatti scrum e dei loro principi fondamentali. Ora sta a voi attivarne il potenziale implementandoli nella vostra gestione agile dei progetti!