La metodologia agile vs waterfall: quale scegliere?
Quali sono gli aspetti più importanti in un progetto?
Ogni progetto può essere riassunto in due parole chiavi: pianificazione e gestione. Tuttavia, l'elemento più importante in qualsiasi progetto è il suo risultato.
Non importa quali development methodology (metodologie di sviluppo) si usano, il risultato finale è il metro di misura di tutto il lavoro fatto. Si rivela essenziale, quindi, per un’impresa trovare l’approccio più in sincronia con l’organizzazione aziendale e le esigenze di produzione.
Per questo motivo, oggi Appvizer analizza insieme a voi due metodologie differenti e le mette a confronto.
Poi spetta a voi scegliere quale si adatta meglio alla vostra impresa.
La metodologia Waterfall
Cos’è il waterfall model?
Origini
Il waterfall model (il modello a cascata), documentato nel 1970 da Royce, è stato il primo modello di product life cycle documentato pubblicamente. Il modello a cascata è una versione divenuta popolare del modello del ciclo di vita di sviluppo dei sistemi alla base dell'ingegneria del software.
Definizione
Il waterfall process è stato il primo process model ad essere introdotto. Si riferisce anche a un modello di product life cycle lineare/sequenziale. È molto semplice da capire e usare. In un waterfall approach, ogni fase deve essere completata completamente prima che la fase successiva possa iniziare. Questo tipo di modello di sviluppo del prodotto è usato fondamentalmente per un progetto piccolo o con requisiti certi.
Alla fine di ogni fase, ha luogo una revisione per determinare se il progetto è sulla strada giusta o ha bisogna di essere corretto.
Vantaggi e svantaggi della metodologia waterfall
I vantaggi
- Definizione di una struttura chiara. La metodologia waterfall si basa su un insieme preciso e definito di fasi. I team devono portare a termine un'intera fase prima di passare a quella seguente. Quindi se si presentano degli ostacoli alla riuscita del progetto, è facile individuarli subito.
- Il modello di funzionamento del metodo Waterfall è intuitivo e non presenta il bisogno di certificazioni o formazioni specifiche per i project manager o gli altri collaboratori.
- Stabilire in anticipo gli obiettivi finali. Una delle caratteristiche del metodo a cascata consiste nel rispetto dell’obiettivo stabilito nella fase finale. I team lavorano sin da subito avendo ben presente il traguardo finale.
- Trasferimento accurato di informazioni. La metodologia Waterfall è per definizione metodica, quindi il passaggio accurato di informazioni da una fase all’altra è uno dei pilastri portanti di questo metodo.
Gli svantaggi
- Difficoltà nell’apportare cambiamenti. La metodologia, nella sua versione più tradizionale, non permette che si possano apportare dei cambiamenti o delle modifiche improvvise o all’ultimo minuto. Un cambiamento improvviso delle direttive del progetto potrebbe vanificare gran parte del lavoro che avete svolto fino a quel punto, con un conseguente ripercussione sulle deadline.
- Esclusione del cliente o dell’utente finale. Essendo un processo interno, la metodologia Waterfall esclude l’utente finale o il cliente coinvolto in un progetto. I clienti spesso preferiscono essere partecipi dell’evoluzione di un progetto, aggiungendo opinioni e chiarendo ciò che vogliono.
- Testing phase alla fine del progetto. Lasciare la fase di test alla fine è altamente rischioso. Il progetto ha probabilmente sottratto tempo e energia al team prima di essere portato a termine, quindi dei cambiamenti all’ultimo minuto potrebbe pregiudicare la riuscita del progetto.
La metodologia Agile
Origini
La filosofia agile inizia a comparire negli anni ‘90 nell'ambito del software development e nei progetti di sviluppo in generale.
Ma è nel 2001 nello Utah quando nell’ambito di un incontro tra degli sviluppatori software, che si è trovata la metodologia agile come risposta alla rigidità degli approcci tradizionali.
Negli anni si sono sviluppati diversi Framework Agili come :
- Scrum
- Extreme programming
- DSDM
- Lean software development
- Crystal
Definizione
La metodologia agile è un complesso di attività e pratiche che rendono la gestione di un processo più flessibile. Nel, complesso la sua caratteristica principale è che consente al project manager e ai membri del team di seguire la priorità e l’avanzamento delle differenti fasi e adattare. Quindi, nel caso di elementi bloccanti rende possibile adattare le priorità o le attività.
I 4 principi della metodologia agile
- Gli individui e le interazioni al posto dei processi e degli strumenti
- Software performanti piuttosto che una documentazione eccessiva
- La collaborazione con il cliente è preferita alla negoziazione dei contratti
- Essere reattivi al cambiamento piuttosto che attenersi strettamente a un piano di lavoro
Vantaggi e svantaggi dell’agile approach
I vantaggi
La metodologia Agile presenta innumerevoli vantaggi. I più importanti sono:
- una maggiore flessibilità
- una migliore relazione con i clienti
- una collaborazione continua tra le controparti
- uno sviluppo sostenibile
- un aumento della qualità tramite una riduzione esponenziale degli errori
- un maggiore rispetto delle scadenze
- Migliore visibilità dell’avanzamento del progetto
Gli svantaggi
La metodologia Agile presenta, tuttavia, degli svantaggi:
- Necessità di presentare un’estrema chiarezza degli obiettivi
- una strategia lavorativa che non è in linea con le mentalità più tradizionali
- Difficoltà nel stabilire chiaramente i costi, tempo e risorse all'inizio del progetto
- Difficoltà nel tenere traccia dei progressi perché la metodologia agile si basa su un sistema a incrementi.
I due metodi a confronto
Agile | Waterfall |
Divisione del ciclo di vita di sviluppo del progetto in sprint | Il processo di sviluppo è segmentato in fasi distinte e ben ponderate |
Si basa su una strategia connessa all’incremento del volume d’affari | si basa su una strategia connessa a una progettazione sequenziale. |
La metodologia Agile è celebre per la sua flessibilità. | Il modello Waterfall è un metodo di sviluppo ben organizzato, quindi presenta un funzionamento molto rigido. |
Si presenta come un insieme raccolta di progetti diversi | Il successo del team sarà il risultato di un unico progetto |
è un metodo caratterizzato dalla flessibilità. Si possono cambiare le strategie e i gli obiettivi in corso di svolgimento del progetto. | Non si può più cambiare niente una volta che la fase di progettazione è stata stabilita. |
La fase di test viene eseguita dopo ogni sprint | La fase di test viene eseguita solo alla fine del progetto. |
La metodologia Agile si basa su una strategia di sviluppo iterativo. Quindi le fasi di pianificazione, sviluppo, creazione del prototipo si ripetono ciclicamente | Tutte le fasi di sviluppo del progetto si ripetono una volta, e, una volta completate, sono archiviate |
Lo sviluppo agile è un progetto camaleonte che si adatta ai cambiamenti che avvengono sul percorso | Il metodo waterfall è perfetto per progetti che sono ben inquadrati e hanno degli obiettivi fissi |
Il focus è sul cliente finale: quindi le modifiche vengono apportate in base alle esigenze e ai bisogni del cliente. | Il focus è sul progetto e sulla sua riuscita |
La metodologia agile è preferibile per team piccoli ma specializzati in un settore di competenza. Ai differenti team è richiesto un elevato grado di coordinamento e sincronizzazione. | Il metodo waterfall è preferibile per team grandi con diversi dipartimenti. La sincronizzazione di tutti i team non è quindi un requisito indispensabile. |
La metodologia Agile si presta bene ai contratti a misura. Può essere più limitante nelle casistiche a prezzo fisso | È consigliabile nei contratti a prezzo fisso dato che il rischio viene calcolato all’inizio del progetto |
La metodologia Agile si presta bene ai contratti a misura. Può essere più limitante nelle casistiche a prezzo fisso | È consigliabile nei contratti a prezzo fisso dato che il rischio viene calcolato all’inizio del progetto |
Insieme ai products owner, ogni giorno il progetto può subire dei cambiamenti | Attraverso il business plan, prima ancora di iniziare a lavorare sul progetto, gli obiettivi e le scadenze vengono decise e rimangono tali fino alla fine |
I membri del team Agile sono intercambiabili, di conseguenza, il lavoro viene svolto con più efficienza e rapidità. Il project manager non è essenziale, in quanto i team lavorano insieme per la realizzazione del progetto. | Nel metodo a cascata, il processo è sempre lineare quindi, la struttura gerarchica è importante e il project manager ha un forte potere decisionale durante ogni fase dello sviluppo del processo |
E voi, qual è il migliore per la vostra azienda? Lasciateci la vostra risposta nei commenti.
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