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Product manager, create la vostra roadmap di prodotto in 5 passi con il nostro metodo infallibile

Product manager, create la vostra roadmap di prodotto in 5 passi con il nostro metodo infallibile

Da Rita Hassani Idrissi & Coralie Petit

Il 15 ottobre 2024

Un prodotto si evolve nel tempo, soprattutto in base alle esigenze spesso mutevoli dei clienti e del mercato. Richiede quindi una costruzione e un monitoraggio molto specifici.

Ecco perché la roadmap di prodotto è uno strumento essenziale per ogni product manager! Questa roadmap in evoluzione consente di pianificare e monitorare le varie fasi della creazione o del miglioramento di un prodotto, mantenendo i team mobilitati per tutta la durata del progetto.

Ma come costruirla in modo efficace? Ecco le risposte in 5 passi e i nostri consigli chiave per massimizzare il successo... con esempi a sostegno!

Che cos'è una roadmap di prodotto?

La roadmap di prodotto è uno strumento per monitorare i progressi del prodotto e fornisce un piano dettagliato del percorso che i team dovranno seguire nel corso del progetto. È una sorta di guida comune per tutti gli stakeholder del progetto: fanno un passo indietro e si pongono l'obiettivo da raggiungere.

Una roadmap di prodotto deve quindi essere :

  • accessibile, in modo che tutte le parti interessate possano accedervi quando ne hanno bisogno,
  • visiva, per rendere la lettura e il monitoraggio del progetto piacevoli e, soprattutto, facili da leggere,
  • comprensibile, per facilitare l'avanzamento e garantire l'assimilazione delle informazioni,
  • classificate per tema, in modo da poter stabilire facilmente le priorità dei compiti da svolgere.

5 passi per creare una roadmap di prodotto professionale ed efficace

1 - Tenete conto delle richieste del team!

La creazione di un prodotto è un lavoro di squadra.

È essenziale raccogliere tutti i feedback, le richieste e le esigenze del team per stabilire correttamente la strategia di prodotto .

Ma non è tutto. È importante raccogliere informazioni da diversi attori:

  • utenti finali, analizzando il comportamento dei consumatori
  • stakeholder interni: investitori, sponsor del prodotto, ecc,
  • team aziendali: marketing, vendite, finanza, servizio clienti, ecc..,

💡 Ricordate anche di analizzare il mercato in cui il vostro prodotto è posizionato attraverso ricerche di mercato approfondite: tendenze, concorrenti, normative, ecc.

2 - Pensare a lungo termine: definire la visione e gli obiettivi del prodotto

Una volta terminata l'analisi del mercato e dei clienti, è il momento di definire gli obiettivi e la visione del prodotto! Questa fase è fondamentale, perché rappresenta la base su cui costruire la vostra roadmap.

La visione del prodotto descrive il motivo per cui il prodotto viene creato. Per definirla, ponetevi le seguenti domande:

  • Chi sono i consumatori che utilizzeranno il vostro prodotto?

    Esempio: state sviluppando un prodotto cosmetico anti-età. I consumatori che utilizzeranno il prodotto sono, ad esempio, donne attive di età compresa tra i 35 e i 55 anni.


  • Quali problemi risolve il vostro prodotto?
    Esempio: il vostro prodotto aiuta le donne mature a ridurre le rughe e a migliorare l'aspetto della loro pelle.


  • Quale valore aggiunto apporta il vostro prodotto ai suoi utilizzatori?
    Esempio: il vostro prodotto apporta un valore estetico ai suoi consumatori: migliora la loro fiducia in se stessi e riduce i loro complessi.


  • Quali sono i vantaggi competitivi del vostro prodotto?
    Esempio: il vostro prodotto è l'unico sul mercato a combinare due acidi noti per i loro benefici anti-età, l'acido ialuronico e l'acido glicolico.

Definite poi chiaramente i vostri obiettivi e i risultati che volete ottenere. Devono essere :

  • raggiungibili
  • definiti nel tempo
  • misurabili (utilizzando KPI)
  • allineati con gli obiettivi a lungo termine dell'azienda.

Un piccolo consiglio: ricordate che gli obiettivi rispondono alla domanda "dove stiamo andando?", mentre i risultati rispondono a "come ci stiamo arrivando?".

3 - Identificare i compiti e stabilirne la priorità

Una volta stabilita la strategia di prodotto e fissati gli obiettivi, fate un elenco dei compiti da svolgere nel progetto. Poi classificateli per tema per aiutarvi a orientarvi.

A tal fine,è necessario definire alcuni elementi:

  • Le uscite : corrispondono alla data in cui si prevede di lanciare il prodotto;
  • Il calendario : può essere trimestrale, semestrale o addirittura annuale;
  • Lo stato : è essenziale se si vuole sapere come procede il progetto rispetto alle previsioni;
  • Le persone responsabili dei compiti e il tempo assegnato a ciascuno.

Per quanto riguarda i diversi temi, è possibile classificarli per settore o divisione. Ecco alcuni esempi:

  • Marketing: sviluppo di un'applicazione mobile, scrittura di un articolo SEO, ecc;
  • Servizio clienti : migliorare l'esperienza dell'utente, fidelizzarlo, ecc;
  • Vendite: preparazione di un piano di negoziazione e di una proposta di vendita;
  • Produzione: progettare la confezione o stabilire i prerequisiti per un prodotto digitale, definire le date di consegna, ecc;
  • Finanziario: calcolo della redditività del prodotto dopo i primi sei mesi di commercializzazione, ecc.

👉 Dopodiché, date la priorità a questi argomenti in base al loro contributo alla strategia di prodotto. Vi consigliamo di lavorare solo su un'area alla volta, a meno che non abbiate un team numeroso.

4 - Non tenete la vostra roadmap di prodotto per voi, condividetela!

La roadmap del prodotto è inutile se non viene condivisa con tutti i membri del progetto:

  • membri del team
  • il comitato di gestione
  • le unità aziendali coinvolte
  • clienti, ecc.

Quindi, presentando il progetto con obiettivi comprensibili e scadenze precise, la roadmap può diventare una fonte di riferimento assoluta. E, come se non bastasse, sarà più facile convincere i vostri manager o investitori.

5 - Misurare e monitorare attentamente i risultati

Infine, ma non meno importante, è necessario misurare e monitorare i risultati. Essenziale per il successo del vostro prodotto, rende più facile confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi.

E per questo, non c'è niente di meglio di una dashboard per tenere traccia di tutti gli indicatori legati al vostro progetto e prendere le decisioni giuste in base alla loro analisi!

✅ Un vantaggio significativo: potrete recuperare nuovi dati per modificare e migliorare la roadmap.

Bonus: 3 consigli per ottimizzarla

Aggiornare la roadmap quotidianamente

È fondamentale aggiornare costantemente la roadmap di prodotto in base alle scadenze, alle risorse e alle fasi del progetto. Ecco perché la flessibilità è uno dei principali vantaggi della roadmap di prodotto. Questo vantaggio vi aiuta a modificare le attività e/o altre caratteristiche in qualsiasi momento senza stravolgere la struttura di base.

Buono a sapersi: un software specializzato aggiorna automaticamente la vostra roadmap, rendendovi più efficienti.

Coinvolgere tutti i team e le parti interessate

Coinvolgere tutti gli stakeholder e i membri del team è essenziale per consultare la roadmap con una presentazione chiara e visiva.

Questo vale per :

  • il reparto finanziario
  • il servizio clienti
  • il reparto sviluppo prodotti
  • la direzione, ecc.

Dotatevi del software giusto

Se volete essere più rilevanti nella costruzione e nel monitoraggio della vostra roadmap di prodotto, esistono diverse soluzioni software che possono aiutarvi. Si tratta di veri e propri strumenti decisionali che consentono di risparmiare tempo (grazie ai modelli di roadmap, ad esempio) e di migliorare l'efficienza grazie alla possibilità di definire :

  • il numero di persone coinvolte
  • il numero di compiti da svolgere
  • la durata della scadenza, ecc.

Ecco alcuni esempi:

Foxplan

FoxPlan è un software di gestione del portafoglio progetti perfettamente adatto alla creazione di prodotti. Grazie al suo approccio ibrido, che supporta sia i metodi tradizionali di gestione dei progetti sia le pratiche agili, è particolarmente adatto allo sviluppo di prodotti informatici. Supporta i product manager e i product owner in tutti gli aspetti della progettazione e della gestione della loro roadmap:

  • integrazione continua con Jira, per garantire la gestione dei ticket mantenendo la visione della roadmap;
  • gestione ottimale delle risorse, anche in modalità agile;
  • definizione e gestione precisa dei budget per evitare scostamenti;
  • valutazione e monitoraggio dei rischi potenziali per garantire una risposta migliore in ogni fase della roadmap.

Harvestr

Harvestr è una piattaforma di gestione digitale dei prodotti completa, intuitiva e facile da usare che vi aiuta a costruire roadmap di prodotto attraenti e coinvolgenti. Grazie alle sue avanzate funzioni di personalizzazione, potete creare roadmap in base alle vostre esigenze di comunicazione e condividerle facilmente con i vostri team e i vostri clienti. Vero e proprio strumento all-in-one, la soluzione consente anche di :

  • stabilire le priorità di sviluppo dei prodotti utilizzando dati qualitativi e quantitativi;
  • sincronizzare le roadmap di prodotto con i vostri strumenti di ticketing, come Jira o Github;
  • comunicare versioni diverse della roadmap a persone diverse;
  • aggiornare automaticamente la roadmap in tempo reale in base al feedback dei clienti.

Roadmap di prodotto e metodologia agile

La roadmap di prodotto viene spesso utilizzata con il metodo di lavoro Agile, poiché ne condivide le caratteristiche. È pensata per essere scalabile e flessibile. Il metodo Agile aiuta i team a tenere conto di :

  • sviluppi del mercato (un nuovo concorrente sul mercato, nuove norme giuridiche, ecc,)
  • feedback dei clienti
  • variazioni nelle esigenze dei clienti, ecc.

🪄 Il metodo agile è uno strumento magico: permette di modificare la gestione del progetto in base ai cambiamenti dell'ambiente senza interromperne l'andamento o la struttura.

Questo è esattamente il caso della roadmap di prodotto. Essa guida i team nello sviluppo del loro prodotto, pur rimanendo flessibile e modificabile.

👉 La roadmap di prodotto è particolarmente adatta ai settori in cui le cose cambiano rapidamente, come l'informatica o l'e-commerce.

In breve: la roadmap di prodotto in 5 secondi

Avete capito bene: la roadmap di prodotto è essenziale per seguire lo sviluppo del vostro prodotto, sia esso digitale o tangibile, con un target B2B o B2C... è un vero e proprio motore di performance per voi e il vostro team!

🏃 Ed ecco 4 motivi semplici e veloci, per chi ha fretta:

  • Si posiziona come un vero e proprio strumento di comunicazione per collaborare in modo più efficace con il team sulla visione e sulla strategia del prodotto,
  • Offre a tutto il team e al management il vantaggio di un monitoraggio completo ed efficace del prodotto, grazie alla sua struttura chiara e al suo aspetto gradevole,
  • aiuta a identificare rapidamente i potenziali problemi e a risolverli con azioni correttive,
  • allinea tutte le parti interessate al progetto e dà visibilità all'intero team.

Allora, siete pronti a costruire la vostra roadmap di prodotto?

Articolo tradotto dal francese