Product manager, create la vostra roadmap di prodotto in 5 passi con il nostro metodo infallibile
Un prodotto si evolve nel tempo, soprattutto in base alle esigenze spesso mutevoli dei clienti e del mercato. Richiede quindi una costruzione e un monitoraggio molto specifici.
Ecco perché la roadmap di prodotto è uno strumento essenziale per ogni product manager! Questa roadmap in evoluzione consente di pianificare e monitorare le varie fasi della creazione o del miglioramento di un prodotto, mantenendo i team mobilitati per tutta la durata del progetto.
Ma come costruirla in modo efficace? Ecco le risposte in 5 passi e i nostri consigli chiave per massimizzare il successo... con esempi a sostegno!
Che cos'è una roadmap di prodotto?
La roadmap di prodotto è uno strumento per monitorare i progressi del prodotto e fornisce un piano dettagliato del percorso che i team dovranno seguire nel corso del progetto. È una sorta di guida comune per tutti gli stakeholder del progetto: fanno un passo indietro e si pongono l'obiettivo da raggiungere.
Una roadmap di prodotto deve quindi essere :
- accessibile, in modo che tutte le parti interessate possano accedervi quando ne hanno bisogno,
- visiva, per rendere la lettura e il monitoraggio del progetto piacevoli e, soprattutto, facili da leggere,
- comprensibile, per facilitare l'avanzamento e garantire l'assimilazione delle informazioni,
- classificate per tema, in modo da poter stabilire facilmente le priorità dei compiti da svolgere.
5 passi per creare una roadmap di prodotto professionale ed efficace
1 - Tenete conto delle richieste del team!
La creazione di un prodotto è un lavoro di squadra.
È essenziale raccogliere tutti i feedback, le richieste e le esigenze del team per stabilire correttamente la strategia di prodotto .
Ma non è tutto. È importante raccogliere informazioni da diversi attori:
- utenti finali, analizzando il comportamento dei consumatori
- stakeholder interni: investitori, sponsor del prodotto, ecc,
- team aziendali: marketing, vendite, finanza, servizio clienti, ecc..,
💡 Ricordate anche di analizzare il mercato in cui il vostro prodotto è posizionato attraverso ricerche di mercato approfondite: tendenze, concorrenti, normative, ecc.
2 - Pensare a lungo termine: definire la visione e gli obiettivi del prodotto
Una volta terminata l'analisi del mercato e dei clienti, è il momento di definire gli obiettivi e la visione del prodotto! Questa fase è fondamentale, perché rappresenta la base su cui costruire la vostra roadmap.
La visione del prodotto descrive il motivo per cui il prodotto viene creato. Per definirla, ponetevi le seguenti domande:
- Chi sono i consumatori che utilizzeranno il vostro prodotto?
Esempio: state sviluppando un prodotto cosmetico anti-età. I consumatori che utilizzeranno il prodotto sono, ad esempio, donne attive di età compresa tra i 35 e i 55 anni.
-
Quali problemi risolve il vostro prodotto?Esempio: il vostro prodotto aiuta le donne mature a ridurre le rughe e a migliorare l'aspetto della loro pelle. -
Quale valore aggiunto apporta il vostro prodotto ai suoi utilizzatori?Esempio: il vostro prodotto apporta un valore estetico ai suoi consumatori: migliora la loro fiducia in se stessi e riduce i loro complessi. -
Quali sono i vantaggi competitivi del vostro prodotto?Esempio: il vostro prodotto è l'unico sul mercato a combinare due acidi noti per i loro benefici anti-età, l'acido ialuronico e l'acido glicolico.
Definite poi chiaramente i vostri obiettivi e i risultati che volete ottenere. Devono essere :
- raggiungibili
- definiti nel tempo
- misurabili (utilizzando KPI)
- allineati con gli obiettivi a lungo termine dell'azienda.
Un piccolo consiglio: ricordate che gli obiettivi rispondono alla domanda "dove stiamo andando?", mentre i risultati rispondono a "come ci stiamo arrivando?".
3 - Identificare i compiti e stabilirne la priorità
Una volta stabilita la strategia di prodotto e fissati gli obiettivi, fate un elenco dei compiti da svolgere nel progetto. Poi classificateli per tema per aiutarvi a orientarvi.
A tal fine,è necessario definire alcuni elementi:
- Le uscite : corrispondono alla data in cui si prevede di lanciare il prodotto;
- Il calendario : può essere trimestrale, semestrale o addirittura annuale;
- Lo stato : è essenziale se si vuole sapere come procede il progetto rispetto alle previsioni;
- Le persone responsabili dei compiti e il tempo assegnato a ciascuno.
Per quanto riguarda i diversi temi, è possibile classificarli per settore o divisione. Ecco alcuni esempi:
- Marketing: sviluppo di un'applicazione mobile, scrittura di un articolo SEO, ecc;
- Servizio clienti : migliorare l'esperienza dell'utente, fidelizzarlo, ecc;
- Vendite: preparazione di un piano di negoziazione e di una proposta di vendita;
- Produzione: progettare la confezione o stabilire i prerequisiti per un prodotto digitale, definire le date di consegna, ecc;
- Finanziario: calcolo della redditività del prodotto dopo i primi sei mesi di commercializzazione, ecc.
👉 Dopodiché, date la priorità a questi argomenti in base al loro contributo alla strategia di prodotto. Vi consigliamo di lavorare solo su un'area alla volta, a meno che non abbiate un team numeroso.
4 - Non tenete la vostra roadmap di prodotto per voi, condividetela!
La roadmap del prodotto è inutile se non viene condivisa con tutti i membri del progetto:
- membri del team
- il comitato di gestione
- le unità aziendali coinvolte
- clienti, ecc.
Quindi, presentando il progetto con obiettivi comprensibili e scadenze precise, la roadmap può diventare una fonte di riferimento assoluta. E, come se non bastasse, sarà più facile convincere i vostri manager o investitori.
5 - Misurare e monitorare attentamente i risultati
Infine, ma non meno importante, è necessario misurare e monitorare i risultati. Essenziale per il successo del vostro prodotto, rende più facile confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi.
E per questo, non c'è niente di meglio di una dashboard per tenere traccia di tutti gli indicatori legati al vostro progetto e prendere le decisioni giuste in base alla loro analisi!
✅ Un vantaggio significativo: potrete recuperare nuovi dati per modificare e migliorare la roadmap.
Bonus: 3 consigli per ottimizzarla
Aggiornare la roadmap quotidianamente
È fondamentale aggiornare costantemente la roadmap di prodotto in base alle scadenze, alle risorse e alle fasi del progetto. Ecco perché la flessibilità è uno dei principali vantaggi della roadmap di prodotto. Questo vantaggio vi aiuta a modificare le attività e/o altre caratteristiche in qualsiasi momento senza stravolgere la struttura di base.
Buono a sapersi: un software specializzato aggiorna automaticamente la vostra roadmap, rendendovi più efficienti.
Coinvolgere tutti i team e le parti interessate
Coinvolgere tutti gli stakeholder e i membri del team è essenziale per consultare la roadmap con una presentazione chiara e visiva.
Questo vale per :
- il reparto finanziario
- il servizio clienti
- il reparto sviluppo prodotti
- la direzione, ecc.
Dotatevi del software giusto
Se volete essere più rilevanti nella costruzione e nel monitoraggio della vostra roadmap di prodotto, esistono diverse soluzioni software che possono aiutarvi. Si tratta di veri e propri strumenti decisionali che consentono di risparmiare tempo (grazie ai modelli di roadmap, ad esempio) e di migliorare l'efficienza grazie alla possibilità di definire :
- il numero di persone coinvolte
- il numero di compiti da svolgere
- la durata della scadenza, ecc.
Ecco alcuni esempi:
Foxplan
FoxPlan è un software di gestione del portafoglio progetti perfettamente adatto alla creazione di prodotti. Grazie al suo approccio ibrido, che supporta sia i metodi tradizionali di gestione dei progetti sia le pratiche agili, è particolarmente adatto allo sviluppo di prodotti informatici. Supporta i product manager e i product owner in tutti gli aspetti della progettazione e della gestione della loro roadmap:
- integrazione continua con Jira, per garantire la gestione dei ticket mantenendo la visione della roadmap;
- gestione ottimale delle risorse, anche in modalità agile;
- definizione e gestione precisa dei budget per evitare scostamenti;
- valutazione e monitoraggio dei rischi potenziali per garantire una risposta migliore in ogni fase della roadmap.
Harvestr
Harvestr è una piattaforma di gestione digitale dei prodotti completa, intuitiva e facile da usare che vi aiuta a costruire roadmap di prodotto attraenti e coinvolgenti. Grazie alle sue avanzate funzioni di personalizzazione, potete creare roadmap in base alle vostre esigenze di comunicazione e condividerle facilmente con i vostri team e i vostri clienti. Vero e proprio strumento all-in-one, la soluzione consente anche di :
- stabilire le priorità di sviluppo dei prodotti utilizzando dati qualitativi e quantitativi;
- sincronizzare le roadmap di prodotto con i vostri strumenti di ticketing, come Jira o Github;
- comunicare versioni diverse della roadmap a persone diverse;
- aggiornare automaticamente la roadmap in tempo reale in base al feedback dei clienti.
Roadmap di prodotto e metodologia agile
La roadmap di prodotto viene spesso utilizzata con il metodo di lavoro Agile, poiché ne condivide le caratteristiche. È pensata per essere scalabile e flessibile. Il metodo Agile aiuta i team a tenere conto di :
- sviluppi del mercato (un nuovo concorrente sul mercato, nuove norme giuridiche, ecc,)
- feedback dei clienti
- variazioni nelle esigenze dei clienti, ecc.
🪄 Il metodo agile è uno strumento magico: permette di modificare la gestione del progetto in base ai cambiamenti dell'ambiente senza interromperne l'andamento o la struttura.
Questo è esattamente il caso della roadmap di prodotto. Essa guida i team nello sviluppo del loro prodotto, pur rimanendo flessibile e modificabile.
👉 La roadmap di prodotto è particolarmente adatta ai settori in cui le cose cambiano rapidamente, come l'informatica o l'e-commerce.
In breve: la roadmap di prodotto in 5 secondi
Avete capito bene: la roadmap di prodotto è essenziale per seguire lo sviluppo del vostro prodotto, sia esso digitale o tangibile, con un target B2B o B2C... è un vero e proprio motore di performance per voi e il vostro team!
🏃 Ed ecco 4 motivi semplici e veloci, per chi ha fretta:
- Si posiziona come un vero e proprio strumento di comunicazione per collaborare in modo più efficace con il team sulla visione e sulla strategia del prodotto,
- Offre a tutto il team e al management il vantaggio di un monitoraggio completo ed efficace del prodotto, grazie alla sua struttura chiara e al suo aspetto gradevole,
- aiuta a identificare rapidamente i potenziali problemi e a risolverli con azioni correttive,
- allinea tutte le parti interessate al progetto e dà visibilità all'intero team.
Allora, siete pronti a costruire la vostra roadmap di prodotto?