Come ottenere un time-to-market di successo? Definizione e consigli
Come ridurre il time to market per creare e mantenere un vantaggio competitivo? Ma prima di tutto, cos'è il time to market? In poche parole, si tratta di ottimizzare il tempo necessario per portare un nuovo prodotto sul mercato, con l'obiettivo di rimanere davanti alla concorrenza raggiungendo una migliore posizione di mercato. In questo modo si riducono i costi di produzione, liberando tempo per attività ad alto valore aggiunto.
Esistono metodi e strumenti, come il PIM (Product Information Management), per ridurre i tempi di commercializzazione e i costi razionalizzando i tempi di produzione dei prodotti. Con tempi di consegna brevi, potete offrire un servizio rapido ai vostri clienti che sono alla ricerca di innovazioni. Scoprite come garantire il successo della vostra azienda e fare dell'innovazione una priorità!
Definizione di time to market
Che cos'è il time to market?
Il time to market corrisponde a due realtà:
- il tempo necessario per portare un prodotto sul mercato,
- il tempo necessario per lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato.
1️⃣ Il time to market è il tempo necessario per creare e sviluppare un prodotto fino a quando non viene considerato abbastanza maturo per essere commercializzato. Si tratta di una fase cruciale del ciclo di vita del prodotto ed è essenziale per la strategia aziendale.
Riducendo i tempi di produzione si ottiene :
- una maggiore e più rapida redditività
- un migliore posizionamento sul mercato,
- essere più competitivi conquistando i primi clienti,
- stabilire lo standard essendo i primi a offrire questa tecnologia,
- concentrarsi più rapidamente sulla gestione di un progetto complementare,
- miglioramento continuo e team agili: avete tempo per innovare.
2️⃣ Il secondo significato del termine "time to market" si riferisce al momento effettivo in cui un prodotto o un servizio viene lanciato sul mercato. Questo momento non va scelto con leggerezza: deve corrispondere al "momento migliore", cioè quando il mercato è sufficientemente maturo, il vostro prodotto o servizio è sufficientemente sviluppato e la concorrenza non è troppo forte.
Calcolo del time to market
Stiamo parlando del tempo necessario per portare un prodotto o un servizio sul mercato, in altre parole del primo significato di time to market. Il calcolo del tempo nel mondo degli affari è spesso un grattacapo: cosa significa questo concetto? Come si misura il time to market?
Per misurare il tempo, è necessario conoscere le date di inizio e fine. Fin qui tutto bene. La difficoltà sta nel fatto che ogni azienda ha un proprio contesto e non ha gli stessi criteri. In altre parole, è difficile standardizzare il calcolo del time to market.
Tuttavia, possiamo fornirvi i criteri principali a cui prestare attenzione quando misurate il vostro time to market:
- l'inizio della progettazione del prodotto,
- la convalida del concetto,
- la fine della progettazione e l'inizio dello sviluppo del prodotto,
- la fine dello sviluppo del prodotto,
- il momento in cui vengono assegnate tutte le risorse,
- l'inizio della produzione,
- il lancio del prodotto sul mercato (l'altro significato di time to market),
- la definizione e l'applicazione di processi produttivi chiari fino al raggiungimento di una "velocità di crociera".
Come avrete capito, i criteri di misurazione del time to market non sono solo soggettivi - dipendono dal contesto di ogni azienda - ma anche difficili da misurare.
La natura stessa del prodotto, le tecnologie utilizzate per svilupparlo e la gestione delle risorse umane sono tutti fattori che hanno un impatto sul calcolo del time to market.
Come si può accelerare il time to market?
Accelerare il time to market, ridurre il time to market... è probabile che vi imbattiate in queste due espressioni, ma esprimono la stessa idea: quella di cercare di ottimizzare il tempo necessario per portare un prodotto sul mercato.
➡️ Nota: l'idea è quella di trovare i tempi giusti e ridurre il time to market fino a un certo punto, ma non di ridurlo al minimo sacrificando la qualità del prodotto o la gestione delle risorse umane. La fretta non è mai garanzia di qualità o di successo; è consigliabile evitare di lanciare un prodotto su un mercato non ancora maturo, o di lanciare un prodotto su un mercato non abbastanza maturo.
Ecco alcuni consigli per ridurre il time to market:
- accelerare il processo decisionale;
- adottare metodi per strutturare più rapidamente le fasi del progetto (six sigma, gate phase, per esempio), guadagnando in agilità;
- dare priorità alle fasi per concentrarsi su quelle a più alto valore aggiunto;
- controllare le informazioni da un capo all'altro.
È su quest'ultimo punto che ci concentreremo.
Perché controllare le informazioni sui prodotti?
I dati sono la base e la ricchezza di ogni azienda. Se gestiti e sfruttati correttamente, possono apportare un valore ineguagliabile alla vostra azienda.
Questo vale anche in un contesto di time-to-market. Si tratta di una situazione in cui si cerca di controllare il tempo, o meglio di non sprecarlo inutilmente! È qui che la gestione delle informazioni sul prodotto(PIM) diventa una vera risorsa.
Ottimizzare il time-to-market
Sebbene l'uso di un software ERP o CRM sia utile, moltiplica il numero di aree di raccolta dei dati senza fornire una coerenza complessiva all'organizzazione generale dell'azienda.
Si stima che circa l'80% delle informazioni generate dalle attività di un'organizzazione siano dati non strutturati (immagini, video, social media, ecc.).
Di conseguenza, i professionisti sprecano il 40% del loro tempo lavorativo a cercarli perché gli strumenti a loro disposizione sono inadatti o inesistenti, nonostante la buona volontà, l'intelligenza collettiva o la presenza di un CIO.
Eppure è essenziale ridurre il time to market se si vuole essere redditizi e innovativi.
Conseguenze di una cattiva organizzazione delle informazioni per l'azienda
Si perde tempo prezioso per svolgere operazioni amministrative dispendiose, per ripetere compiti lunghi e inutili, per recuperare gli errori che ne derivano e così via. Questo ha inevitabilmente un impatto sul time-to-market.
Le conseguenze di una cattiva organizzazione degli asset e dei dati includono
- un'esperienza deludente per i clienti e una perdita di credibilità,
- un time-to-market più lungo a causa di inutili perdite di tempo,
- personale demotivato e difficoltà gestionali,
- perdita di qualità del servizio,
- perdita di informazioni,
- costi aggiuntivi e quindi minore concorrenza sul mercato,
- minore redditività e innovazione e un modello di business meno sofisticato.
Ma non siamo disfattisti: il time to market può essere aumentato adottando alcune semplici misure. Con l'aiuto di una società di consulenza, ad esempio, è possibile guidare e supportare la trasformazione digitale e avviare lo sviluppo di software utili per lo studio.
Come ridurre il time to market?
Adottare una gestione collaborativa
Risparmiate tempo eliminando la mancanza di comunicazione interna e incoraggiando la collaborazione e l' agilità tra i vostri team. La gestione collaborativa garantisce una maggiore diffusione delle informazioni.
Per una gestione trasparente e un monitoraggio efficace, coinvolgete il vostro personale, in modo che tutti siano parti interessate. Le informazioni sui vostri prodotti devono essere accessibili e comprensibili: dovete assicurarvi che i metodi di ricerca, archiviazione e trascrizione siano progettati con questo obiettivo, cosa che una soluzione PIM vi permette di fare, ad esempio.
Ottimizzare le risorse
Quanto più breve è il processo di produzione, tanto più basso è il costo e tanto più competitivo il prezzo sul mercato.
È quindi possibile ridurre i costi riducendo le risorse dedicate alle varie fasi di vendita di un articolo e limitando i tempi di attesa tra le fasi di vendita del prodotto.
Perché non optare per un metodo di gestione dei progetti come il sistema Kanban e un metodo predittivo più studiato?
Automatizzare e distribuire le attività ricorrenti
È fondamentale eliminare i processi che si ripetono e che non aggiungono valore, nel migliore dei casi, o che fanno perdere tempo, nel peggiore. I responsabili dei compiti devono anche assicurarsi che tutti i compiti siano compresi e chiaramente assegnati; questo vi farà risparmiare tempo.
Adattarsi il più rapidamente possibile
Un'azienda non può avere successo a lungo termine senza essere resiliente e innovativa: ci vuole tempo per elaborare le informazioni e fare ricerche.
È necessario adattarsi in tempo reale, essere abbastanza flessibili da rispondere agli alti e bassi dell'economia con un reporting rapido e completo. Per farlo, dovete essere prevedibili, grazie a metodi agili: raccogliete le informazioni in modo da poterle sfruttare il prima possibile.
Prima si hanno notizie sulle vendite, prima si può mettere in atto una strategia di vendita agile, in modo da migliorare continuamente la propria offerta e rimanere un passo avanti.
Fidelizzare i clienti
Più il time-to-market è snello, più è probabile che il vostro marchio sia il primo sul mercato.
Se la vostra azienda è l'unica a offrire un determinato prodotto o servizio, vi affermerete come punto di riferimento per gli "early adopters", gli acquirenti che sono pronti ad acquisire le ultime innovazioni.
Se avete accelerato i tempi di produzione, avete maggiori possibilità di soddisfare rapidamente i vostri clienti e più tempo per supportarli. Incoraggiate la fiducia e la fedeltà : vi rendete indispensabili.
Trovate le piattaforme dove si trovano i vostri clienti
Trovate i vostri marketplace, i punti vendita più adatti al vostro tipo di produzione e alla vostra clientela.
Gli strumenti di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) vi permettono di trovarli e confrontarli facilmente per darvi la migliore visibilità possibile.
Quale strumento scegliere? I vantaggi del PIM
I vantaggi di una soluzione di gestione delle informazioni sui prodotti
Le aziende dotate di una soluzione PIM godono dei seguenti vantaggi:
- aumento della produttività
- Miglioramento della qualità grazie alla riduzione degli errori e al risparmio di tempo,
- maggiore affidabilità dei dati
- maggiore reattività e innovazione rispetto al mercato e ai concorrenti.
Inoltre, questo software è unico nel suo genere in quanto funge anche da strumento di riferimento e confronto per fornitori, distributori e siti di e-commerce, per darvi un controllo ottimale sulla vostra visibilità. L'idea è quella di fornire un servizio completo, utile in tutti i settori della vostra attività.
Quale software PIM scegliere?
A3 PIM Industria
A3 PIM Industry migliora rapidamente le vostre prestazioni grazie a una gestione ottimizzata delle informazioni sui prodotti.
Il software raccoglie le informazioni da una moltitudine di fonti, le centralizza nella soluzione e ne semplifica la distribuzione su diversi canali. Si evitano duplicazioni, informazioni errate e perdite di tempo, in modo da potersi concentrare sull'essenziale.
I vantaggi di A3 PIM Industry :
- una piattaforma adattabile alla vostra attività (sanità, edilizia, ecc.),
- uno strumento intuitivo e collaborativo,
- schede prodotto in standard GS1,
- prezzi personalizzati.
Afineo
Afineo supporta la vostra catena del valore e ottimizza la presenza dei vostri articoli sul mercato, in particolare adattando il vostro catalogo ai formati web o aggiornandone il contenuto in tempo reale.
Questo software PIM accelera il time to market centralizzando tutte le informazioni e rendendole disponibili a tutta l'azienda in un unico repository.
I vantaggi di Afineo :
- aumento della presenza e della visibilità omnichannel (sito e-commerce, marketplace, cataloghi online, ecc.),
- semplificazione dei processi e dei flussi di lavoro,
- soluzione modulare e personalizzabile.
Il time to market è un indicatore del successo della vostra azienda?
Tutti i professionisti aspirano ad avere più tempo da dedicare ai propri clienti e all'innovazione e allo sviluppo dei propri prodotti. In un'epoca in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e il mercato sempre più esigente, è pericoloso perdere tempo in attività quotidiane che non aggiungono valore.
Per superare questa frustrazione e aumentare la redditività delle piccole e grandi imprese sono state sviluppate nuove tecnologie, tra cui le soluzioni PIM. Oggi sembrano essere il modo migliore per accelerare in modo rapido e agile il time to market, e quindi le vendite e il fatturato.
Avete già raggiunto il vostro time to market? Avete esperienze o consigli da condividere?
Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nell'agosto 2017.