search Il media che reinventa l'impresa

Smettete di annegare nei dati di prodotto. Sfruttateli al meglio con la gestione delle informazioni sui prodotti

Smettete di annegare nei dati di prodotto. Sfruttateli al meglio con la gestione delle informazioni sui prodotti

Da Jennifer Montérémal

Il 9 novembre 2024

Nell'era digitale, i dati si moltiplicano in continuazione, al punto che diventa difficile per i professionisti che li gestiscono tenere la testa al di sopra della marea.

Questo è tanto più vero per le informazioni sui prodotti, che sono in aumento, ma così preziose per soddisfare un consumatore sempre più esigente. Chi non si è mai lamentato della mancanza di informazioni sui prodotti nel proprio marketplace preferito?

Fortunatamente, esiste un software di Product Information Management (PIM) che elabora e migliora queste informazioni sui prodotti... e fa risparmiare tempo prezioso ai responsabili dell'e-commerce e ai team di marketing.

Interessante, vero?

Quali sono le caratteristiche e le promesse di questo magico PIM? Ve lo spieghiamo noi.

Che cos'è esattamente il Product Information Management?

Una breve definizione di PIM

Quando parliamo di Product Information Management, o PIM, ci riferiamo a un software dedicato alla gestione dei dati di prodotto nella loro interezza.

🇫🇷 In Francia si usa anche l'acronimo GIP (Gestion de l'Information Produit).

In breve, una soluzione PIM si occupa di :

  • raccogliere automaticamente le informazioni sui vostri prodotti, ad esempio dal vostro ERP;
  • centralizzarle in un'unica interfaccia
  • permettere di modificarle e aggiungerle;
  • inviare queste informazioni a tutti i tipi di azienda, per la distribuzione su :
    • i vostri siti di e-commerce
    • i vostri mercati
    • i vostri canali di marketing (cataloghi cartacei, ad esempio).

Quali tipi di dati vengono gestiti?

Abbiamo sempre parlato di informazioni sui prodotti. Ok... ma che tipo di informazioni esattamente?

Un PIM gestisce tutti i dati utilizzati per caratterizzare un articolo. Ad esempio :

  • i codici (EAN, GTIN, SKU, ecc.),
  • il nome
  • il nome della marca
  • descrizioni
  • fotografie
  • informazioni tecniche
  • consigli per l'uso,
  • prezzi
  • opinioni e/o commenti dei clienti, ecc.

PIM vs DAM

Attenzione a non confondere PIM e DAM (Digital Asset Management), anche se sono necessariamente collegati. Infatti, alcuni pacchetti software incorporano entrambe le funzioni.

👉 Mentre il PIM si riferisce alle informazioni sui prodotti, il DAM riguarda la gestione dei supporti digitali dell'azienda:

  • foto
  • video
  • file audio, ecc.

Perché utilizzare un PIM? Numerose sfide e vantaggi

Le sfide della gestione delle informazioni sui prodotti

In un ambiente aziendale in cui i dati sono in costante crescita e provengono da diverse fonti, è indispensabile disporre di uno strumento che centralizzi e standardizzi le informazioni.

Allo stesso tempo, si moltiplicano i canali di distribuzione dei prodotti, ognuno con caratteristiche specifiche. Ad esempio, ogni mercato stabilisce le proprie regole per le descrizioni dei prodotti (campi da compilare, numero di caratteri, ecc.).

A queste sfide si aggiungono i vincoli di comunicazione e collaborazione:

  • con i fornitori
  • tra team della stessa organizzazione, a volte sparsi in sedi diverse.

In questo contesto, il Product Information Management offre una serie di vantaggi.

Vantaggio n. 1: migliorare e armonizzare le informazioni sui prodotti

Nonostante il gran numero di referenze, alcuni team (marketing, acquisti, catalogo, ecc.) elaborano ancora le informazioni alla "vecchia maniera", utilizzando in particolare un file Excel.

Ma questo può trasformarsi rapidamente in una fabbrica di gas, senza contare il rischio di errori (errori di battitura, cancellazione di righe, ecc.) o di duplicazione.

Grazie a Product Information Management :

  • Beneficiate di una soluzione affidabile. Tutti i dati sono raggruppati e unificati all'interno della stessa piattaforma per automatizzare e facilitare l'elaborazione.

  • Sarete in grado di gestire tutti gli scenari possibili senza preoccupazioni e potrete garantire ai consumatori un' esperienza di prodotto migliore. Ad esempio, uno stesso prodotto può essere disponibile in diversi colori o dimensioni, ognuno con il proprio codice EAN, mentre le descrizioni principali rimangono le stesse. Il PIM gestisce queste particolarità!

💡 Buono a sapersi: più ricche e precise sono le informazioni sui prodotti, meno articoli vi saranno restituiti dai clienti perché non corrispondono alle loro aspettative.

Vantaggio n. 2: risparmiare MOLTO tempo

Tutti i professionisti sono alla continua ricerca di tempo... ma la buona notizia è che con la gestione delle informazioni sui prodotti si risparmia larghezza di banda!

Le vostre referenze devono essere aggiornate? Volete aggiungere una nuova gamma al vostro catalogo? Avete intenzione di entrare in un nuovo mercato?

Aggiornare le informazioni, creare nuove schede prodotto... è molto più veloce con un PIM. Ad esempio, i dati possono essere importati direttamente da varie fonti (il vostro ERP, un file del fornitore, ecc.) e distribuiti in pochi clic a tutti i vostri canali di distribuzione e comunicazione.

Vantaggio n. 3: rendere i vostri prodotti più attraenti

Che si venda in un negozio fisico o online, la concorrenza è dura. I dati sui prodotti sono un buon modo per distinguersi dalla massa.

Poiché la gestione delle informazioni sui prodotti semplifica la qualificazione dei dati, è possibile generare schede prodotto attraenti aggiungendo campi ed elementi che soddisfano le nuove esigenze dei consumatori:

  • origine degli articoli e degli ingredienti
  • recensioni dei clienti
  • etichette e certificazioni (biologico, vegano, commercio equo e solidale, ecc.).

🖼️ "Un'immagine vale più di mille parole".

Questo noto adagio è ancora più vero nel mondo del commercio. Ma dato che la maggior parte dei PIM incorpora anche funzioni DAM, aggiungete fotografie o video stimolanti alle informazioni sui vostri prodotti.

Vantaggio n. 4: conquistare il mondo!

Come Cortex, volete conquistare il mondo... o almeno vendere i vostri prodotti fuori dalla Francia?

Ogni mercato ha le sue particolarità, e il software di gestione delle informazioni sui prodotti rende più facile tenerne conto.

Ecco alcuni esempi:

  • Scegliere di aprire o chiudere una determinata categoria di prodotti a un determinato Paese;
  • Adattare i campi e le informazioni richieste nelle descrizioni dei prodotti per rispettare le normative vigenti (composizione del prodotto, tracciabilità, ecc.);
  • Selezionare i canali di distribuzione più appropriati.

🌍 Vendite internazionali significa traduzione. È ovvio che il lavoro dei traduttori può essere semplificato se tutti i dati sono centralizzati in un unico luogo!

Vantaggio n. 5: sviluppare strategie di vendita

"Offrire il prodotto giusto alla persona giusta al momento giusto". Questa è la strategia che ogni buon rivenditore o marketer deve seguire.

Il PIM consente il cross-selling e l' up-selling, associando in modo intelligente gli articoli in base a regole predefinite. In questo modo, è possibile incoraggiare ulteriori vendite, salire di gamma e quindi aumentare il fatturato.

Vantaggio n. 5: maggiore visibilità su Internet...

Sul fronte dell'e-commerce

Gli strumenti di gestione delle informazioni sui prodotti sono progettati per far apparire i vostri prodotti più in alto nei risultati di ricerca di Google.

Vengono forniti diversi campi ed elementi per ottimizzare il SEO: H1, H2, meta tag, fotografie, ecc.

Mercati

Volete vendere su marketplace come Amazon o CDiscount?

Una volta centralizzati i dati nel vostro PIM, potete assegnare delle regole in modo che il formato delle schede prodotto sia adattato al marketplace su cui verranno visualizzate.

Vantaggio n. 6: ... e aumentare la vostra visibilità nel mondo fisico

Il Product Information Management non è solo per Internet!

Con questo tipo di software è possibile generare facilmente cataloghi cartacei o brochure di vendita a partire da un modello predefinito.

☝️ I dati sui prodotti aiutano anche a migliorare l' esperienza del cliente nel punto vendita. Perché, ad esempio, non fornire ai visitatori dei tablet sensibili al tocco per informarli sui vostri prodotti?

Vantaggio n. 7: facilitare la collaborazione

Il PIM supporta l'implementazione di flussi di lavoro.

Ad esempio:

  • Il team del catalogo inserisce i dati principali
  • poi il reparto marketing li arricchisce per renderli più attraenti,
  • prima che gli esperti SEO aggiungano la loro pietra all'edificio per garantire il posizionamento delle pagine dei prodotti nei risultati di ricerca.

Tutto questo si ottiene grazie a processi tracciabili e a uno storico di tutte le modifiche apportate.

Gestione delle informazioni sui prodotti... per chi?

Il software di Product Information Management si rivolge principalmente ai rivenditori e agli e-tailer, per aiutarli a gestire i loro cataloghi di prodotti, che a volte contengono diverse migliaia di articoli.

All'interno delle stesse aziende, l'utilizzo di un PIM interessa diversi reparti o entità:

  • i responsabili dell'e-commerce e i loro team, incaricati di lavorare con i dati dei prodotti e di contestualizzarli in base al canale di distribuzione, al fine di ottimizzare le vendite online;
  • i dipartimenti di marketing e comunicazione, che hanno bisogno di dati aggiornati per gestire le varie campagne e operazioni;
  • i responsabili dei sistemi informativi, che vogliono strutturare le informazioni che circolano internamente;
  • i responsabili degli acquisti, che vogliono facilitare le relazioni commerciali con i fornitori.

Come funziona un PIM?

Funzionamento generale

Il funzionamento generale di una soluzione di gestione delle informazioni sui prodotti si basa su 3 attività principali.

Raccolta delle informazioni sui prodotti

Il PIM è responsabile della raccolta dei dati da varie fonti, come l' ERP, ma anche i file Excel inviati dai fornitori.

È possibile procedere "da zero" e generare una scheda prodotto dalla A alla Z compilando a mano i vari campi.

Tutte queste informazioni vengono poi riunite nello strumento, all'interno di un unico repository di prodotti.

Aggiornamento delle informazioni sui prodotti

I dati vengono poi rielaborati dai reparti competenti.

I campi devono essere completati per garantire che :

  • la pagina del prodotto soddisfi i requisiti di qualità,
  • siano inserite tutte le informazioni richieste
  • la scheda prodotto sia perfettamente adattata a un determinato canale di distribuzione,
  • le traduzioni siano effettuate, ove necessario, per il commercio internazionale.

I prodotti sono inoltre classificati e collegati ai relativi cataloghi.

☝️ Come abbiamo visto, i team di marketing e SEO possono intervenire a questo punto per ottimizzare i dati a fini di marketing.

Distribuzione delle informazioni sui prodotti

Infine, una volta che le informazioni sono state completamente qualificate, il PIM ha il compito di automatizzarne la distribuzione attraverso i vari canali digitali:

  • canali digitali:
    • piattaforme di e-commerce
    • mercati
    • applicazioni mobili, ecc,
  • canali fisici:
    • punti vendita,
    • documenti stampati, ecc,
  • dipartimenti interessati:
    • marketing
    • comunicazione,
    • vendite, ecc.

Funzionalità chiave

Per supportare gli usi descritti sopra, un PIM include un gran numero di funzioni. Pur variando da una soluzione all'altra, ecco le principali:

  • Importazione di dati da diverse fonti,
  • Esportazione di dati in vari canali,
  • Gestione delle variazioni di prodotto,
  • Segmentazione dei dati,
  • Gestione delle traduzioni,
  • Flussi di lavoro e convalide,
  • Cruscotti di monitoraggio delle prestazioni,
  • Integrazione nel sistema informativo.

💡 Buono a sapersi: come promemoria, i software di Product Information Management possono includere funzionalità DAM, uno strumento essenziale in un contesto in cui le risorse digitali aggiungono molto valore alla presentazione dei vostri articoli.

Altrimenti, un buon PIM dovrebbe almeno avere dei connettori per interfacciarsi con una soluzione di Digital Asset Management.

Come scegliere e implementare il vostro futuro PIM?

Definite con precisione i vostri obiettivi

Innanzitutto, chiedetevi perché sentite la necessità di dotarvi di uno strumento di Product Information Management.

  • Per risparmiare tempo nella gestione delle informazioni sui prodotti?
  • Migliorare la qualità dei dati per incrementare le vendite?
  • Razionalizzare i processi tra i diversi reparti?
  • Diventare internazionali? E così via.

In questo modo, potrete identificare la direzione da seguire per lanciare il vostro progetto PIM.

Specificate le vostre esigenze ponendovi le domande giuste

Quali funzionalità?

La copertura funzionale dei PIM varia da un pacchetto software all'altro.

Vi consigliamo di elencare le funzionalità di cui avete assolutamente bisogno. Naturalmente dopo aver consultato i team aziendali interessati, che sono nella posizione migliore per identificare i problemi e gli usi quotidiani.

La natura e la quantità dei dati da elaborare?

Gli strumenti di Product Information Management differiscono anche su questo punto.

È quindi indispensabile scegliere una soluzione adatta a :

  • alla quantità media di informazioni sui prodotti elaborate nella vostra azienda,
  • alla complessità del vostro archivio prodotti.

Scalabilità?

Le vostre esigenze future non saranno certamente le stesse di quelle attuali.

Informatevi sulla scalabilità dei PIM che avete selezionato e scegliete quello che si adatta perfettamente alle vostre ambizioni di crescita:

  • aggiungere facilmente nuove funzionalità
  • supportare un volume crescente di dati, ecc.

Collegamento con altri strumenti?

Collegando il vostro PIM ad altri strumenti, potrete automatizzare molti dei vostri processi e risparmiare tempo prezioso.

Assicuratevi quindi che il vostro futuro software si interfacci con :

  • il vostro ERP
  • la vostra piattaforma di e-commerce
  • i vostri marketplace, ecc.

SaaS o On Premise?

Quale tipo di hosting scegliere? SaaS o On Premise?

Sta a voi decidere, in base alle vostre esigenze e alle competenze tecniche di cui disponete internamente.

☝️ Si noti, tuttavia, che il SaaS è particolarmente adatto alle aziende che cercano una soluzione "chiavi in mano" da implementare rapidamente. Il cloud ha anche il vantaggio di fornire un migliore supporto per le attività in remoto (è sufficiente una connessione a Internet). Pratico se avete dipendenti che lavorano da casa o che sono sparsi in diverse sedi.

Quale livello di supporto e assistenza?

Il servizio clienti dell'editore è disponibile e reattivo? Questo può fare una grande differenza in caso di problemi con il software.

Dovreste anche considerare il livello di supporto offerto per l' impostazione del PIM all'interno dell'azienda, soprattutto se non disponete di team tecnici interni.

Infine, c'è la questione del trasferimento delle competenze. Anche se lo strumento di Product Information Management si rivela abbastanza intuitivo, non è facile per i vostri team imparare a usarlo! Per questo è meglio optare per un editore che offra un solido programma di formazione, adattato al livello di competenza degli utenti.

Selezionare e testare le soluzioni

Una volta definite le vostre esigenze, potete mettervi alla ricerca del PIM ideale. Per cominciare, selezionate alcune piattaforme (tre, per esempio) che corrispondono ai vostri criteri.

Seguiranno demo e test dei prodotti, in modo che i membri dell'azienda coinvolti nel progetto possano farsi un'idea del potenziale di ciascuno, sia in termini di funzioni offerte che di facilità d'uso dell'interfaccia.

Esempio di MIP

Armati di tutti questi consigli, vi starete sicuramente chiedendo quale soluzione scegliere.

Sul mercato esistono molti software di Product Information Management. Prendiamo ad esempio Pimalion. La piattaforma, che comprende PIM, DAM ed ETL (Extract Transform Load), è dotata di numerosi connettori per la pubblicazione multicanale. Il risultato è uno strumento veramente all-in-one, con un'ampia copertura funzionale per la gestione di tutte le informazioni sui prodotti (anche in volumi molto grandi): dall'acquisizione e arricchimento qualitativo dei dati ("sourcing") alla pubblicazione multicanale dinamica su web, stampa e digitale ("publishing").

Cosa possiamo imparare dal Product Information Management?

Un software di Product Information Management è più che benvenuto in un contesto in cui i dati sui prodotti sono in costante aumento, soprattutto a causa dello sviluppo delle vendite online.

Avere un PIM significa :

  • importare questi dati
  • elaborarli per qualificarli
  • esportarli in tutti i canali di vendita e marketing.

Ciò comporta una serie di vantaggi per le organizzazioni e i dipartimenti (responsabili del commercio elettronico, responsabili degli acquisti, team di marketing, ecc:)

  • migliore gestione, collaborazione più fluida e risparmio di tempo in tutte le attività legate alle informazioni sui prodotti,
  • una migliore qualità dei dati , su tutti i media... e anche a livello internazionale!

Non vi resta che scegliere il software PIM giusto, in grado non solo di rispondere alle vostre sfide attuali, ma anche di sostenere le vostre ambizioni di crescita!

Articolo tradotto dal francese