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Order Management System: lo strumento ideale per una strategia omnichannel di successo

Order Management System: lo strumento ideale per una strategia omnichannel di successo

Da Axelle Drack

Il 16 ottobre 2024

Nell'era del commercio omnichannel, è diventato essenziale installare un Order Management System (OMS).

La crescita dell' e-commerce e la digitalizzazione hanno dato vita a nuove esigenze dei consumatori, legate al desiderio di un'esperienza di acquisto fluida e unificata, indipendentemente dal canale di vendita.

L'utilizzo di OMS consente ai rivenditori di affrontare queste nuove sfide con maggiore efficienza e agilità, oltre a ottimizzare tempi e costi.

Scoprite cos'è esattamente un Order Management System, come funziona, come si integra perfettamente con un ERP e i nostri consigli per la scelta del software.

Iniziamo!

Definizione di un sistema di gestione degli ordini

Un Order Management System (OMS) è uno strumento intelligente per ottimizzare la gestione delle scorte e degli ordini in tutti i canali di vendita. Il suo obiettivo? Offrire al cliente un'esperienza il più possibile fluida.

Si interconnette con altre soluzioni della supply chain (CRM, PIM, ERP, sito di e-commerce), scambiando dati in tempo reale per fornire una visibilità a 360° dell'attività di vendita al dettaglio omnicanale.

In questo modo è possibile vedere a colpo d'occhio :

  • disponibilità di magazzino
  • tempi di consegna
  • costi della logistica
  • elaborazione dell'ordine
  • il monitoraggio degli ordini, ecc.

Dotato di un sistema di sincronizzazione dei flussi di dati e di analisi incrociata tra vincoli aziendali ed esigenze dei clienti, è in grado di offrire le migliori soluzioni di fornitura (click & collect, consegna rapida, ecc.).

🇫🇷 La traduzione francese di sistema di gestione degli ordini è: système de gestion des commandes.

Come funziona un sistema di gestione degli ordini?

Un sistema di gestione degli ordini funge da direttore d'orchestra per i vostri ordini, facendo tutto il possibile per fornire il miglior servizio possibile ai clienti e chiudere più vendite.

Funzionalità dell'OMS

Ecco le principali funzioni che un sistema di gestione degli ordini può offrire:

  • proporre ai clienti diverse opzioni di consegna
  • scelta intelligente dello stock migliore da prelevare per ogni ordine,
  • registrazione e centralizzazione degli ordini
  • invio dei dettagli dell'ordine ai magazzini o a fornitori di servizi esterni,
  • aggiornamento automatico degli inventari di magazzino,
  • tracciabilità dell'ordine per il cliente e il servizio clienti,
  • avvisi sui livelli di stock per evitare carenze, ecc.

Ecco un esempio di come potrebbe apparire un cruscotto OMS sul software TradeGecko:

Come funziona l'OMS nella pratica? Esempi di applicazioni

Scelta dello stock più appropriato per l'ordine

L'OMS è in grado di fornire una risposta adeguata a un ordine in tempo reale. Utilizzando algoritmi e flussi di dati, è in grado di analizzare criteri quali l'indirizzo del cliente e la disponibilità del prodotto in pochi istanti, al fine di "scegliere" lo stock più vicino per una consegna più rapida.

Può anche offrire ai clienti diverse opzioni da considerare in base alle loro priorità:

  • metodo di consegna preferito
  • velocità di consegna
  • prezzo.

👉 Può anche gestire ordini per più prodotti in diversi magazzini.

Ad esempio, può offrire ai clienti :

  • ricevere prima il prodotto disponibile più rapidamente e poi il secondo,
  • risparmiare sui costi di consegna facendo recapitare entrambi i prodotti nello stesso pacco, ma con un tempo di consegna più lungo, ecc.

Aiutarvi a prendere decisioni

I suoi feed di dati sono preziosi per aiutarvi a prendere decisioni rapide e informate.

Infatti, una delle principali sfide logistiche consiste nel destreggiarsi tra :

  • soddisfare la domanda dei clienti il più rapidamente possibile
  • minimizzare i costi di stoccaggio.

È quindi possibile configurare il vostro OMS in base alle vostre esigenze, con regole stabilite in precedenza per aiutarvi in questo tipo di compromessi.

Ad esempio, se il costo dello stoccaggio è più elevato in un magazzino o in un negozio, è possibile immaginare una serie di istruzioni che determinano da quale magazzino verrà prelevato il prodotto per ottimizzare il margine, senza compromettere la puntualità della consegna.

Cruscotto Netsuite :

Gestire rapidamente i resi dei prodotti

Secondo uno studio di WBR Insight, quasi 9 consumatori su 10 consultano le condizioni di restituzione dei prodotti prima di prendere una decisione di acquisto. I resi sono un problema importante per i rivenditori online e sono diventati un punto di vendita cruciale e un fattore innegabile di soddisfazione dei clienti.

Ma la gestione dei resi e il reinserimento dei prodotti genera costi aggiuntivi significativi, che si aggiungono ai costi di reso, se coperti:

  • nuovi costi di stoccaggio,
  • costi di lavorazione (rifornimento, ispezione, ecc.),
  • nuovi costi di spedizione, ecc.

La visione unica delle scorte offerta da un OMS consente di prevedere soluzioni più rapide per il consumatore e meno costose per l'azienda nella gestione del ritorno a magazzino. Ad esempio, offrendo un ritorno al negozio più vicino.

I vantaggi di un sistema di gestione degli ordini

L'agilità derivante dall'utilizzo di un sistema di gestione degli ordini consente di migliorare l'esperienza del cliente lungo tutto il suo percorso, grazie a :

  • informazioni sulla consegna prive di errori,
  • maggiore scelta di metodi di consegna
  • facilità di restituzione dei prodotti,
  • visibilità dello stato dell'ordine, ecc.

Differenze tra OMS e ERP?

Avete già un sistema ERP? Allora perché preoccuparsi di un sistema di gestione degli ordini? È una domanda legittima.

In realtà, questi pacchetti software si completano a vicenda e rispondono a esigenze diverse:

  • L'ERP è una soluzione di pianificazione che, basandosi ad esempio su un inventario, vi permetterà di anticipare gli ordini futuri e quindi di adattare di conseguenza la produzione e tutto il resto della catena di fornitura (acquisto di materie prime, pianificazione, ecc.).
  • mentre un OMS serve a ottimizzare le scorte e le azioni in base all'arrivo degli ordini in tempo reale,

Se volete offrire diversi metodi di consegna, migliorare la gestione multicanale e i resi dei prodotti, dotarvi di un OMS vi porterà a un nuovo livello di agilità e performance. Potete anche optare per un ERP con un modulo di gestione degli ordini come Netsuite, che ha un CRM nativo.

Riassunto delle differenze tra un ERP e un OMS :

OMS ERP
Visione in tempo reale delle scorte (movimenti, transiti, disponibilità dei fornitori, ecc.) Visualizzazione contabile delle scorte
Strumento di ottimizzazione in tempo reale Strumento di pianificazione
Permette di adattarsi Permette di anticipare

Come si sceglie il sistema di gestione degli ordini?

Shutterstock

Ci sono alcuni punti da considerare quando si sceglie il software OMS giusto.

Ecco le diverse funzioni e le caratteristiche specifiche da prendere in considerazione in base alle vostre esigenze:

  • automazione del maggior numero possibile di attività per evitare azioni manuali che portano a errori e richiedono molto tempo,
  • gestione multicanale di diversi canali di vendita, valute, Paesi, magazzini e scorte,
  • business intelligence in grado di fornire potenti dashboard, esportazioni e report sui dati per identificare le aree di miglioramento,
  • l 'accesso a un'API che può essere utilizzata per collegare il maggior numero possibile di applicazioni software dell'ecosistema logistico (WMS, ERP, CRM, ecc.),
  • la capacità del software di offrire nuove funzioni e di adattarsi ai vostri cambiamenti.

Alcuni software essenziali

  • Cegid Retail è una piattaforma di vendita al dettaglio unificata che può essere integrata in una strategia di vendita omnichannel per incrementare le prestazioni, automatizzare la gestione e offrire un'esperienza del cliente fluida e personalizzata:
    • potente business intelligence per aiutarvi a prendere le decisioni giuste.
    • elaborazione degli ordini omnichannel,
    • ottimizzazione delle scorte e dei costi.
  • Channable è una soluzione per la gestione e l'automazione del flusso di lavoro, che vi consente di collegare il vostro sito di e-commerce a più mercati per aumentarne la visibilità:
    • centralizzazione automatica degli ordini provenienti da diversi mercati,
    • aggiornamenti in tempo reale delle scorte
    • monitoraggio delle consegne e visibilità dello stato degli ordini.
  • Netsuite di Oracle è una suite software completa per unificare i processi, che comprende ERP, CRM, WMS e un sistema di gestione e ottimizzazione degli ordini:
    • visibilità in tempo reale delle vendite, dei livelli di stock e dei clienti,
    • razionalizzazione e automazione degli ordini per un'elaborazione ottimizzata,
    • gestione dei resi trasparente, semplice e supportata.

  • Yoo Soft è una soluzione di commercio unificato con un modulo OMS per l'orchestrazione degli ordini e l'unificazione delle scorte. Semplifica i processi omnichannel della vostra catena di vendita al dettaglio con una visione a 360° del vostro stock.

In breve

Il software OMS è un vero alleato per i rivenditori che vogliono migliorare l'efficienza e la produttività. È il momento di fare il grande passo! 😎