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Ottimizzate la gestione delle vostre attrezzature per migliorare le prestazioni!

Ottimizzate la gestione delle vostre attrezzature per migliorare le prestazioni!

Da Samantha Mur

Il 17 novembre 2024

La gestione delle attrezzature è essenziale in qualsiasi settore commerciale ed è strettamente legata alla gestione della qualità. Mira a garantire l'affidabilità, la disponibilità e la conformità dei macchinari e delle attrezzature di un'azienda, applicando al contempo un approccio alla redditività.

Le attrezzature e i sistemi dell'azienda devono funzionare in modo ottimale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Tuttavia, ciò è soggetto a imperativi e vincoli, tra cui la concorrenza, l'evoluzione delle normative, il time-to-market e la necessità di innovare. Una gestione efficace delle apparecchiature ha un impatto positivo non solo sulla produzione, ma anche su altre aree come il marketing, gli acquisti e il servizio clienti.

Manutenzione, aggiornamento, controllo, miglioramento e semplificazione: la gestione delle apparecchiature può essere suddivisa in varie attività. Comprende non solo l 'esecuzione della manutenzione, ma anche la sua pianificazione. Quali sono gli obiettivi e i compiti della gestione delle apparecchiature in un'azienda? Come si possono gestire le attrezzature in modo efficace? Come vedremo, esistono strumenti che aiutano a prendere le decisioni giuste, ed è qui che entra in gioco il software CMMS!

Obiettivi e sfide della gestione delle attrezzature

Quali sono le aziende interessate?

Sono interessati tutti i tipi di aziende con un parco macchine da mantenere. Tra queste possono esserci

  • aziende del settore dei servizi con attrezzature informatiche (computer, stampanti, ecc.);
  • imprese di costruzione e di lavori pubblici (attrezzi, ecc.);
  • siti produttivi (macchinari industriali, ecc.).

Le attrezzature, nel senso più ampio del termine, possono includere qualsiasi strumento di produzione, così come i veicoli di emergenza e i dispositivi di protezione individuale (DPI), ad esempio.

Obiettivo: migliorare la produttività e la competitività dell'azienda.

La gestione delle attrezzature di un'azienda ha diversi obiettivi, ognuno dei quali contribuisce in un modo o nell'altro alla redditività del loro utilizzo. Lo scopo è quello di ottenere una migliore allocazione delle risorse nella gestione dei compiti, per concentrare gli sforzi sulle attività che hanno un impatto più diretto sulla produttività dell'azienda.

Una buona gestione delle attrezzature e le relative operazioni di manutenzione mirano a ottenere una maggiore redditività, producendo la quantità prevista senza aumentare i costi e ottenendo una visione globale del parco attrezzature, riducendo al contempo i rischi per il personale. In questo modo, garantendo una maggiore affidabilità della propria proposta di valore, l'azienda costruisce un'immagine migliore con i propri clienti e può diventare più competitiva.

Nello specifico, quali sono i vantaggi attesi?

I vantaggi di una buona gestione delle attrezzature

Ecco cosa può fare una buona gestione delle attrezzature per la vostra azienda:

  • risparmio di tempo;
  • ottimizzazione dei costi
  • maggiore supervisione e migliore controllo dei rischi;
  • un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori e meno incidenti;
  • rispettare le scadenze di produzione;
  • garantire la qualità del prodotto fabbricato, grazie a regolazioni periodiche;
  • garantire la conformità del prodotto, monitorando gli sviluppi normativi;
  • proteggere l' ambiente, ecc.

In questo senso, la gestione delle attrezzature è di importanza strategica per l'intera azienda. Essa comprende, in particolare, l'assistenza e la manutenzione, che devono essere gestite con la massima attenzione.

Il ruolo strategico dell'assistenza e della manutenzione

Parte integrante della gestione delle apparecchiature, la manutenzione si trova all'incrocio di diverse aspettative:

  • garantisce il funzionamento delle apparecchiature nel breve periodo, in modo da soddisfare in modo efficiente le esigenze di produzione;
  • risponde ad altre esigenze di medio-lungo termine per i team di manutenzione, che hanno la responsabilità di garantire la corretta manutenzione delle risorse tecniche di produzione: nell'ottica di una riduzione dei costi, dobbiamo orientarci verso una maggiore manutenzione preventiva e una minore manutenzione correttiva.

Manutenzione significa migliore produzione. L'indisponibilità di un'attrezzatura o di un materiale essenziale per la missione dell'azienda comporta costi operativi aggiuntivi. L'attività commerciale diretta può subirne le conseguenze, con una conseguente perdita di vendite.

L'implementazione di un vero e proprio programma di manutenzione può supportare il vostro approccio alla gestione efficiente delle attrezzature, in modo da aumentare la disponibilità dei macchinari di produzione senza compromettere la qualità del prodotto finito.

Investire nella manutenzione preventiva è sinonimo di ritorno sull'investimento e si traduce in :

  • Maggiore produttività,
  • minori interruzioni di produzione
  • riduzione dei tempi di riparazione,
  • meno pezzi sprecati, meno scorte,
  • migliore consumo e gestione efficiente dell'energia.

Infine, a seconda del tipo di apparecchiatura in questione, un programma di manutenzione preventiva può essere richiesto dagli enti preposti alla salute e alla sicurezza sul lavoro, come parte dei requisiti di manutenzione stabiliti dalle norme ISO 9000.

Come pianificare e implementare la gestione delle apparecchiature in termini pratici? A seconda delle dimensioni dei macchinari dell'azienda, la gestione degli asset può rivelarsi rapidamente complessa. Vediamo le diverse azioni da mettere in atto per procedere passo dopo passo.

Come ottimizzare la gestione delle attrezzature?

Volete ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle vostre attrezzature in modo semplice ed efficace, al minor costo possibile. Volete gestire la vostra produzione e aumentare il potenziale delle vostre apparecchiature. La manutenzione è una funzione di supporto fondamentale, spesso sottovalutata, ma che sta diventando sempre più importante man mano che le macchine diventano più complesse.

Oltre a stabilire i budget per l'assistenza, la manutenzione ha un ruolo fondamentale da svolgere. Non solo manutenzione correttiva o curativa, ma anche e soprattutto manutenzione preventiva, che richiede lo sviluppo di un programma dedicato.

Come impostare un sistema di assistenza e manutenzione preventiva? Come razionalizzarne la gestione? Ecco le opzioni disponibili:

Utilizzare una nomenclatura chiara ed efficace

Potete iniziare facendo un inventario preciso e dettagliato delle attrezzature possedute dalla vostra azienda, e in particolare codificare le macchine e i beni di produzione.

👉 Un esempio di regola di denominazione:

"Nome dell'apparecchiatura - Marca - Modello - Ubicazione - Numero della macchina".

Qualunque sia il sistema ad albero scelto, l'importante è che sia leggibile e facilmente utilizzabile dagli utenti, in modo che possano identificare rapidamente un articolo e localizzarlo geograficamente.

L'identificazione consente di centralizzare le marche e i modelli di ogni apparecchiatura e di conoscerne l'ubicazione precisa. Queste informazioni possono essere integrate nel software di gestione e/o registrate su una targhetta.

Identificare le apparecchiature con codici o chip

Per fare un ulteriore passo avanti, è possibile utilizzare codici a barre, codici QR o chip NFC, che possono essere facilmente recuperati da un computer o da un telefono cellulare.

Questa identificazione digitale consente di risparmiare tempo nella gestione degli interventi, in particolare per i fornitori di servizi o per qualsiasi altro operatore di manutenzione che non abbia ancora familiarità con le vostre apparecchiature.

Monitorare da vicino il ciclo di vita delle apparecchiature

Una volta che le vostre apparecchiature sono chiaramente elencate, potrete beneficiare di una registrazione dei movimenti e degli interventi effettuati sul vostro parco apparecchiature. Questo vi consentirà di garantire un monitoraggio costante e una tracciabilità completa dell'uso e delle condizioni di ciascuna attrezzatura.

In definitiva, è l'intero ciclo di vita dell'apparecchiatura che deve essere tracciato: la sua ubicazione, lo stato di utilizzo da parte degli operatori (in funzione, in magazzino, ecc.), la sua storia di manutenzione, la sua assegnazione a un determinato progetto, la sua documentazione, i suoi accessori e ricambi, e così via.

Grazie a tutti questi dati, accuratamente raccolti e registrati, è possibile migliorare la sicurezza e la disponibilità delle apparecchiature.

Fornire agli utenti l'accesso alla documentazione e alle procedure

Una volta creata la documentazione dell'apparecchiatura, con numeri di serie, stato, data dell'ultima manutenzione e così via, è nel vostro interesse fornire un facile accesso a queste informazioni.

Si possono utilizzare strumenti dedicati, come :

  • una scheda di tracciabilità delle apparecchiature;
  • una scheda di manutenzione o una scheda di follow-up della manutenzione della macchina;
  • rapporti di servizio, ordini di servizio o ordini di lavoro, ecc.

L'obiettivo è quello di raccogliere tutti i dati e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature necessarie per la manutenzione, nonché la storia degli interventi effettuati, che saranno utilizzati sia dai reparti dell'azienda che da soggetti esterni. Le schede tecniche saranno ampliate e riviste regolarmente nell'ambito di un processo di miglioramento continuo.

Per una gestione efficiente del lavoro, le procedure devono essere semplificate e conosciute da tutti. Per gli ordini di modifica dei pezzi, ad esempio, il processo può essere semplificato riducendo il numero di persone coinvolte. Infatti, a volte è il sistema di convalida durante un processo di acquisto che può rivelarsi lungo e costoso.

Creare un programma di manutenzione preventiva

Le misure da mettere in atto possono far parte di un programma di manutenzione, che struttura e organizza gli interventi di manutenzione da effettuare. Per ridurre al minimo i guasti di ogni macchina, è necessario definire i periodi e la frequenza delle ispezioni: utilizzando il manuale fornito dal costruttore, oppure sulla base di guasti e riparazioni già avvenuti, o ancora sulla base delle osservazioni del personale di manutenzione.

Si può anche stabilire un ordine di priorità in base alla "criticità" della manutenzione:

  • rischi per la salute
  • interruzione della produzione
  • deterioramento della qualità
  • rischi ambientali, ecc.

Oltre alla frequenza della manutenzione, ci sono altri fattori da considerare, come il tipo di manutenzione, l'assegnazione del personale per la manutenzione delle apparecchiature, la programmazione del lavoro, ecc.le risorse responsabili del monitoraggio e dell'attuazione del programma di manutenzione.

Errori da evitare nella gestione delle attrezzature aziendali

Quando si tratta di gestire le attrezzature, si possono commettere molti errori che possono risultare costosi. Ecco alcuni degli errori più comuni da evitare.

  1. Non ignorate la manutenzione preventiva: vi aiuterà a evitare guasti imprevisti e costosi. E a ridurre i costi di manutenzione.
  2. Formate regolarmente i vostri utenti: Gli operatori qualificati sono la garanzia di strumenti di lavoro ben mantenuti.
  3. Scegliete il giusto software di gestione delle attrezzature: Uno strumento ergonomico che raccoglie i dati giusti vi fa risparmiare tempo e denaro.
  4. I dati sono vostri amici : con lo strumento giusto, potete utilizzare le informazioni raccolte per pianificare in anticipo i periodi di manutenzione più importanti - utile per pianificare in anticipo i fermi macchina!
  5. Aggiornate regolarmente l'inventario : eviterete acquisti superflui e ottimizzerete le risorse.
  6. Disponete di un sistema chiaro per l'assegnazione delle attrezzature : per una migliore coesione del team e una manutenzione mai rimandata.
  7. Non trascurate i dispositivi di protezione individuale (DPI): anche in questo caso, assicuratevi di gestire l'inventario, la formazione, la manutenzione e l'ispezione .
    1. Tenetevi aggiornati sulle ultime normative in materia di sicurezza personale.
    2. È consigliabile disporre di procedure chiare in caso di guasto delle attrezzature.

Un software CMMS per semplificare la gestione

Quali sono i vantaggi attesi da un software di gestione della manutenzione assistita da computer ? Una soluzione software dedicata offre molti vantaggi nella gestione delle attrezzature e dei sistemi aziendali.

I vantaggi del software CMMS

Dotando la vostra organizzazione di un sistema informativo progettato per affrontare questi problemi, potrete:

  • Ridurre i costi e risparmiare tempo: tutte le informazioni essenziali sono centralizzate nella soluzione e possono essere monitorate tramite un calendario;
  • Aumentare la produttività: il tempo dedicato alle attività amministrative viene liberato per concentrarsi su altre attività;
  • pianificazione proattiva delle visite di manutenzione preventiva: si riducono i tempi di fermo della produzione e si massimizza l'operatività delle apparecchiature;
  • conoscenza e organizzazione delle apparecchiature: l'identificazione e il monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature nel loro complesso consentono una migliore supervisione, per controllare e gestire i rischi;
  • miglioramento della gestione: interventi più rapidi e pertinenti, con tempi di risposta più veloci;
  • supervisione del ciclo di vita e monitoraggio della conformità per l'intero parco macchine: tracciabilità di tutte le modifiche, storia degli interventi, ecc.

Ora si tratta di attrezzarsi per lavorare con gli strumenti giusti. Quali software potete utilizzare per gestire efficacemente le vostre attività di manutenzione? Ecco alcuni esempi.

La nostra selezione di software

Questa tabella di confronto mostra tutti i software discussi in questo articolo. Tutti i prezzi sono stati aggiornati ad aprile 2024.

Altair Enterprise

Altair Enterprise è una soluzione CMMS basata sulla tecnologia web, accessibile da qualsiasi browser e dotata di quasi 250 funzioni. Flessibile e scalabile, può essere adattata alle esigenze della vostra organizzazione, consentendovi di gestire tutti i dati relativi alle apparecchiature e alla manutenzione, compresi i programmi e le richieste di assistenza.

inoteam.it

I punti di forza di Altair Enterprise :

  • gestione dei diritti degli utenti e personalizzazione delle schermate,
  • un software progettato da esperti del settore
  • un'interfaccia ergonomica e facile da usare.
Prezzi su richiesta.

Dimo Maint

Dimo Maint è un pacchetto software completo per la gestione della manutenzione assistita da computer. In termini di gestione delle apparecchiature, offre una visione globale dei vostri beni: tutte le informazioni relative alle vostre apparecchiature sono accessibili, dalla descrizione tecnica agli interventi effettuati, passando per i dati contabili.

Dimo Maint

I punti di forza di Dimo Maint :

  • numero illimitato di livelli nella struttura ad albero
  • storia dei movimenti e delle assegnazioni delle apparecchiature,
  • gestione della manutenzione preventiva, con sistema di allarme.
Prezzi su richiesta.

Ermeo

Quando si tratta di monitorare le vostre attrezzature, prendete in considerazione la soluzione web e mobile Ermeo, che vi consente di digitalizzare tutti i processi operativi nel settore industriale per migliorare la produttività e la sicurezza.

Creare moduli di ispezione e schede di controllo o di audit senza alcuna conoscenza informatica, per poi renderli accessibili agli operatori sul campo per le loro routine di manutenzione.Gestite e referenziate i vostri asset in un database completo e centralizzato che vi offre una visione a 360° dello stato della flotta.

I punti di forza di Ermeo :

  • offre uno studio di editing ergonomico e senza codice per la creazione di moduli dinamici, interattivi e precompilabili, utilizzabili senza connessione;
  • si interfaccia con un'ampia gamma di software (CMMS, EDM, BI, ecc.) in modo da poterne trarre il massimo vantaggio anche in mobilità;
  • offre un'ampia assistenza personalizzata per aiutarvi a sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

Prezzi su richiesta.

Hector

Hector è un pacchetto software modulare, scalabile e facile da usare per la gestione dell'inventario e delle attrezzature che vi supporta in ogni fase della vostra attività, dal prestito delle attrezzature al personale, alla manutenzione periodica, al monitoraggio dei livelli di stock e al rinnovo del parco macchine.

Che si tratti del vostro parco informatico, di strumenti, veicoli o apparecchiature audiovisive, Hector vi offre una gestione completa delle attrezzature, in tempo reale e completamente centralizzata. Infine, grazie a un' applicazione mobile e a un'API aperta, potete gestire le vostre apparecchiature da qualsiasi dispositivo e integrare Hector con le altre soluzioni che già utilizzate.

I punti di forza di Hector :

  • un sistema di gestione dei prestiti che consente di seguire in modo dettagliato le varie fasi di un prestito di attrezzature: registrazione, preparazione, assegnazione, ricezione, restituzione, reintegrazione, rottura, movimentazione, ecc;
  • monitoraggio in tempo reale dello stato di ammortamento dei beni: è possibile tracciare la durata di vita di ogni attrezzatura, ad esempio in base al numero di volte che è stata presa in prestito;
  • un sistema intuitivo e veloce per la richiesta di prestito delle attrezzature: i dipendenti fanno una richiesta tramite la piattaforma e voi non dovete fare altro che definire il sistema di convalida: da parte di un membro del personale o tramite una gestione automatica gratuita.

Disponibile a partire da 237,49 euro all'anno, o 19,95 euro al mese su base annuale, per 100 beni tracciati, con 15 giorni di prova.

Twimm.me

Twimm.me è una soluzione dedicata ai proprietari e ai gestori di immobili. Consente loro di ottenere una panoramica di tutti i siti che gestiscono e di visualizzare tutte le apparecchiature installate all'interno della loro proprietà, con i relativi dati tecnici e lo stato di funzionamento accessibili direttamente all'interno dell'applicazione. In qualità di gestori di immobili, è possibile monitorare l' attività delle imprese di manutenzione e lo stato in tempo reale degli interventi programmati sulla propria proprietà.

Twimm

I punti di forza di Twimm.me :

  • comunicazione e scambi più facili tra tutti gli attori coinvolti: manager, fornitori di servizi, tecnici, ecc. in uno spazio condiviso,
  • una piattaforma che si interfaccia con altre soluzioni come software ERP o di contabilità,
  • generazione automatica di rapporti sull'attività di assistenza.
Prezzi su richiesta.

Dotarsi degli strumenti giusti non si può improvvisare!

Che siate un direttore d'azienda nel settore dei servizi, un direttore di stabilimento, un operatore di produzione, un manager o un fornitore di servizi nel settore della manutenzione, le vostre preoccupazioni principali rimangono simili: volete massimizzare il potenziale e il tempo di attività delle apparecchiature sotto la vostra responsabilità, in modo semplice ed efficiente.

Con macchine sempre più complesse, il vostro approccio all'assistenza e alla manutenzione deve essere strutturato e formalizzato. L'obiettivo è essere più proattivi e meno reattivi, in altre parole, più proattivi che reattivi. La manutenzione sta assumendo un'importanza fondamentale che non deve essere trascurata.

La scelta dello strumento sarà quindi decisiva: dovrà essere flessibile e adattabile alla realtà della vostra azienda, in base al tipo di attrezzatura e alla complessità e all'entità del patrimonio da gestire. Allo stesso modo, vorrete un software facile da usare, scalabile e supportato da servizi di assistenza di alta qualità, per garantire che si integri perfettamente con i vostri processi e i vostri team.

Non esitate a chiedere una dimostrazione gratuita o una versione di prova dello strumento che scegliete di testare!

Articolo tradotto dal francese