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Distinguere i diversi tipi di manutenzione industriale per gestire il proprio lavoro con mano maestra

Distinguere i diversi tipi di manutenzione industriale per gestire il proprio lavoro con mano maestra

Da Nathalie Pouillard

Il 15 ottobre 2024

Conoscete i diversi tipi di manutenzione, le esigenze specifiche che soddisfano e le soluzioni software più adatte per aumentare la produttività?

In qualità di azienda prudente e proattiva, dovete mettere in atto una strategia di manutenzione per garantire che le vostre attrezzature siano ben curate e funzionino a livelli ottimali, in modo da assicurare la continuità della vostra attività. Ne va della vostra produttività e della soddisfazione dei clienti!

Sapete distinguere tra manutenzione preventiva, correttiva e predittiva? A cosa servono? Ecco una rapida panoramica dei diversi tipi di manutenzione e dei software utilizzati per gestirli.

1. Manutenzione preventiva

La manutenzione preventiva è : effettuata a intervalli predeterminati o secondo criteri prescritti e finalizzata a ridurre la probabilità di guasto o di degrado del funzionamento di un bene o il degrado di un servizio reso" (AFNOR).per ridurre la probabilità di guasto o di deterioramento del funzionamento di un asset o il degrado di un servizio reso" (AFNOR).

In un approccio proattivo, tiene conto di diversi criteri per anticipare i malfunzionamenti di un asset o di un servizio:

  • normative che interessano determinate apparecchiature e infrastrutture al fine di rispettare gli standard (ad esempio, nell'industria farmaceutica o aeronautica),
  • feedback degli utenti e rapporti sulle macchine,
  • raccomandazioni dei produttori, da tenere in considerazione soprattutto per l'applicazione della garanzia o dell'assicurazione di qualità in caso di guasto.

    In quest'ultimo caso, si parla talvolta di manutenzione predeterminata, che non dipende dallo stato effettivo delle macchine, ma da programmi statistici forniti dai produttori (basati sul tempo medio di guasto [MTTF], ad esempio).

Esistono due sottocategorie di manutenzione preventiva: la manutenzione sistematica e la manutenzione condizionata.

2. Manutenzione sistematica

Viene effettuata secondo un programma o una periodicità di utilizzo (ogni mese, ogni 500 prodotti fabbricati, ogni 10.000 chilometri, ecc.) Essendo effettuata a intervalli fissi, è relativamente facile da gestire, facilita l'organizzazione e riduce notevolmente il rischio di gravi danni o deterioramenti.

È particolarmente utile quando :

  • il riavvio richiede molto tempo
  • l'arresto si protrae da tempo
  • il guasto causa costi significativi
  • il problema minaccia la sicurezza.

3. Manutenzione condizionale

Si basa sulle condizioni, cioè sullo stato effettivo dell'apparecchiatura, attraverso un monitoraggio continuo o regolare e un collegamento diretto.

Il deterioramento del bene viene misurato attraverso l'autodiagnosi, le informazioni dei sensori, la misurazione dell'usura, ecc. È molto economico, in quanto non richiede una gestione estensiva delle scorte, acquisti o interventi non necessari.

4. Manutenzione correttiva

A differenza della manutenzione preventiva, che anticipa i malfunzionamenti, la manutenzione correttiva viene effettuata dopo il guasto o la rottura di un bene o di una linea di produzione.
Comporta la riparazione, il ripristino o la sostituzione di un pezzo o di un'apparecchiatura, oppure la correzione di un bug o di una programmazione informatica difettosa.

Esistono due sottocategorie di manutenzione correttiva: la manutenzione palliativa e la manutenzione curativa.

5. Manutenzione palliativa

La manutenzione palliativa serve a riparare temporaneamente un guasto, come un cerotto, in modo che l'apparecchiatura possa continuare a funzionare in modo relativamente normale.

È di grande aiuto per evitare di interrompere l'attività in corso. Tuttavia, è importante non lasciare che la situazione temporanea si trascini troppo a lungo e garantire il mantenimento della sicurezza fino a quando non si trova una soluzione più permanente.

6. Manutenzione correttiva

L'obiettivo della manutenzione correttiva è quello di riparare in modo permanente le cause dei guasti (a differenza della manutenzione palliativa). L'apparecchiatura sarà quindi sostituita, in tutto o in parte, a seconda che il guasto sia maggiore o minore, totale o parziale.

Alcuni usano il termine "manutenzione curativa" come sinonimo di "manutenzione correttiva", ma è solo una sottocategoria di quest'ultima.

7. Manutenzione preventiva

Alcuni la considerano parte della manutenzione preventiva e di quella basata sulle condizioni, poiché tende a monitorare le macchine e il superamento di soglie (usura, ecc.) per evitare guasti.

Ma dovrebbe essere classificata separatamente. Secondo la norma NF EN 13 306 X 60-319, la manutenzione predittiva (il termine predittivo è un anglicismo) viene effettuata seguendo previsioni estrapolate daanalisi e valutazione di parametri significativi del deterioramento dell'asset, in particolare grazie a sensori installati sulle macchine e connessi (IoT, Internet of Things).

Soluzioni per la gestione della manutenzione

Queste rispondono alle principali sfide delle operazioni di manutenzione, in particolare :

  • ottimizzazione della programmazione del lavoro,
  • affidabilità ed efficienza delle apparecchiature, per una produttività ottimale,
  • riduzione dei guasti,
  • ridurre i costi di manutenzione,
  • mantenere la qualità contrattuale o normativa del servizio,
  • sicurezza del personale,
  • gestione delle scorte e acquisto di parti di ricambio,
  • la soddisfazione del cliente,
  • ottimizzazione delle condizioni di lavoro.

Soluzioni per la gestione dei servizi e dei percorsi

Sono piattaforme per la pianificazione e l'organizzazione della logistica dei fornitori di servizi, della disponibilità, delle sedi, delle risorse materiali e immateriali e della fatturazione dei servizi.
In modalità SaaS, consentono un coordinamento efficace delle risorse umane e una buona comunicazione tra clienti e fornitori di servizi di manutenzione.

Scegliere una soluzione di gestione dei servizi: 10 domande da porsi. Scaricate la guida pratica gratuita di Praxedo:

Ermeo

Ermeo è una soluzione SaaS che facilita e ottimizza le operazioni di manutenzione. Durante i giri e gli interventi, gli operatori inseriscono le loro osservazioni direttamente nell'applicazione e registrano eventuali non conformità utilizzando moduli intuitivi, intelligenti e completi. I capi squadra possono quindi accedere in tempo reale ai dati sulla piattaforma web Ermeo e pianificare le azioni correttive necessarie. Il risultato è che potete migliorare l'efficienza dei vostri agenti fino al 20% e ridurre gli interventi del 70%.

Le caratteristiche principali includono

  • digitalizzazione delle procedure di manutenzione
  • database di tutti i moduli e le attrezzature, con un sistema di attributi per facilitare il monitoraggio e l'analisi,
  • storico dei dati (attrezzature, interventi, ecc.),
  • documentazione tecnica e commerciale consultabile in mobilità tramite l'applicazione,
  • anteprima dei moduli in fase di progettazione,
  • modalità offline per operare anche in assenza di rete,
  • generazione automatica di report personalizzabili,
  • interconnessione con altri software aziendali (CMMS, EDM, ecc.) tramite API,
  • connessione ai principali strumenti di BI (PowerBI, Qlik Sense, ecc.) per ottimizzare l'analisi dei dati.

Kizeo Moduli

Kizeo Forms facilita la gestione dei turni, la gestione delle squadre sul campo e, soprattutto, la dematerializzazione e la standardizzazione di tutti i moduli di monitoraggio, come gli ordini di lavoro, per le operazioni di manutenzione correttiva o preventiva.

Le caratteristiche principali includono

  • geolocalizzazione del cliente
  • firme elettroniche
  • marcatura temporale delle foto di siti di lavoro, parti, ecc,
  • modalità connessa o disconnessa,
  • gestione dei dipendenti (fogli di presenza, note spese),
  • gestione dei contratti di manutenzione,
  • raccolta dati macchina,
  • gestione delle scorte,
  • preventivi e fatture personalizzate, ecc.

Praxedo

Praxedo è anche specializzata nella gestione degli interventi e delle manutenzioni, per i dipendenti del settore come tecnici, revisori e ispettori.


Le sue caratteristiche principali includono

  • un'applicazione mobile per la comunicazione in tempo reale con il campo,
  • un'interfaccia web per la pianificazione e il monitoraggio,
  • storia degli interventi,
  • moduli predisposti,
  • modalità disconnessa per i siti in zone bianche o sotterranee,
  • sincronizzazione con l'agenda,
  • gestione remota delle scorte,
  • firma elettronica,
  • gestione dei documenti (ordini di lavoro e rapporti),
  • il modulo SmartScheduler per una pianificazione intelligente basata sulla geolocalizzazione, sulle competenze dei tecnici, ecc.

Soluzioni di gestione della manutenzione assistita da computer (CMMS)

Questi software di organizzazione e pianificazione sono progettati per mantenere uno specifico livello di servizio. Nella manutenzione informatica, possono essere utilizzati per monitorare le prestazioni di un reparto; nella manutenzione industriale, per individuare i problemi delle apparecchiature, tracciare le modifiche e programmare gli interventi. Sono quindi particolarmente adatti alla manutenzione preventiva.

Twimm

Twimm offre tutti gli strumenti necessari per digitalizzare e migliorare la qualità dei vostri servizi di manutenzione, rendendoli più produttivi e redditizi. Potete gestire le vostre attrezzature e operazioni dalla A alla Z e monitorare la redditività dei vostri progetti. Un modulo opzionale di gestione dell'energia vi aiuta a ottimizzare il consumo degli edifici e la fatturazione dell'energia.

Le caratteristiche principali includono

  • creazione di un database di asset (siti, clienti, apparecchiature, contratti),
  • gestione delle apparecchiature
  • gestione e controllo della manutenzione e dei lavori,
  • gestione dei controlli normativi,
  • pubblicazione e gestione dei contratti di manutenzione,
  • gestione del flusso preventivo - ordine - fattura in ufficio e sul campo,
  • un'applicazione per tecnici mobili,
  • gestione delle scorte,
  • gestione dei fluidi,
  • rapporti di attività personalizzati, ecc.

Yuman

Yuman è una soluzione CMMS che consente ai tecnici e ai loro responsabili di comunicare in tempo reale. Il sistema di mappatura consente di pianificare il lavoro, dando visibilità all'avanzamento delle attività e alla gestione dei tempi di lavoro. Lo strumento gestisce quindi non solo la manutenzione, ma anche i lavori da eseguire (manodopera, fatturazione).

Le sue funzioni chiave includono

  • la programmazione e la registrazione delle operazioni di manutenzione,
  • costruzione di intervalli di manutenzione
  • gestione dei documenti (piani di manutenzione, ordini di lavoro preventivi),
  • generazione automatica di indicatori di performance per i vostri cruscotti,
  • programmazione e prioritizzazione delle attività,
  • analisi dei dati industriali,
  • raccolta dati macchina,
  • gestione dei dipendenti
  • gestione della fatturazione, ecc.

Soluzioni per la manutenzione connessa e l'analisi predittiva

Il software di analisi dei dati consente di raccogliere e utilizzare i dati per ottimizzare il funzionamento delle macchine e migliorare le operazioni di manutenzione, digitalizzando le competenze dei tecnici di produzione. Questi strumenti di manutenzione predittiva sono adatti a un ambiente industriale altamente produttivo.

InUso

Nel campo della manutenzione industriale intelligente, InUse fa "parlare" le vostre macchine grazie agli algoritmi di manutenzione predittiva. I dati della macchina vengono raccolti e trascritti in modo che i tecnici possano attivare le operazioni di manutenzione appropriate. I guasti vengono anticipati, ma se si verificano vengono interpretati correttamente.

Le sue funzioni principali includono

  • analisi dei dati temporali
  • l'identificazione di correlazioni,
  • cruscotti con indicatori di prestazione chiave,
  • assistenza diagnostica,
  • avvisi di manutenzione e raccomandazioni,
  • analisi dei dati industriali,
  • raccolta dati macchina,
  • monitoraggio della produzione,
  • tasso di rendimento sintetico (SRR), ecc.

Cosa c'è dopo?

Ovviamente, prevenire è meglio che curare!
Le soluzioni qui presentate vi permettono di programmare e monitorare il vostro lavoro, nonché di controllare le vostre attrezzature a distanza.

La pianificazione e il monitoraggio degli interventi di manutenzione sono facilitati da una visione globale dei fattori di rischio e delle risorse materiali, umane e tecniche disponibili.

La manutenzione non è più una voce di costo restrittiva, ma una voce strategica che fa risparmiare tempo e denaro. In breve, la risposta all'equazione redditività + produttività.