Che cos'è il franchising e quali sono i suoi vantaggi?
63,88* miliardi di euro. Questa è la cifra totale del fatturato del settore del franchising in Francia nel 2020. Con 78.000* franchisee, la Francia è il primo Paese europeo in termini di reti. Ampiamente utilizzato dagli imprenditori francesi, il franchising offre vantaggi redditizi e rilevanti sia per l'affiliante che per l'affiliato.
Se siete alla ricerca di un modo rapido ed efficiente per far crescere la vostra attività, il franchising non è da trascurare. D'altra parte, se siete un imprenditore alla ricerca di un' idea da sfruttare, può darvi l'opportunità di aprire un locale con un marchio affermato.
Ma in cosa consiste realmente il franchising? Quali sono le sfide e i vantaggi? Quali sono i diversi tipi di franchising e come possono aiutarvi a far crescere la vostra attività? Trovate le risposte in questo articolo.
*Federazione Francese del Franchising
Che cos'è il franchising?
Franchising: definizione e principi
Il franchising è un accordo in base al quale un'azienda, detta "franchisor", concede a un'altra azienda, detta "franchisee", il diritto di vendere prodotti e/o servizi, in cambio di un compenso economico diretto o indiretto.
Con un contratto di franchising, l'affiliante trasferisce i suoi diritti immateriali:
- Nome del marchio
- nome commerciale
- licenza, ecc.
Oltre a questi diritti immateriali, l'affiliante apporta il suo know-how e le sue procedure all'azienda che riceve questi diritti. L'affiliato beneficerà del sostegno dell'affiliante.
In cambio di questi diritti, l'affiliato paga delle royalties all'affiliante. In genere si tratta di una percentuale sulle vendite. Oltre a questa percentuale, può essere versata al franchisor una somma fissa. Gli affiliati devono attenersi alle regole della rete di franchising stabilite dall'affiliante.
Il franchising è quindi una vera e propria forma di collaborazione tra due aziende distinte.
Esempio: sono un commerciante al dettaglio e possiedo un negozio di abbigliamento a Montpellier. Voglio sviluppare la mia attività creando un franchising a Marsiglia. Io sono quindi l'affiliante e l'affiliato sarà l'azienda responsabile del nuovo negozio a Marsiglia.
Esempi di franchising
Se non sapete cos'è un franchising, probabilmente ne avete già visto uno. Potreste anche essere clienti abituali di un franchising.
Alcuni dei franchising più noti in Francia sono :
- McDonald's: Il marchio ha oltre 1.400 punti vendita, l' 80% dei quali gestiti da franchisee,
- Accor: il gruppo possiede una serie di marchi alberghieri (Sofitel, Fairmont, Mercur, Ibis, ecc.), con franchisee che rappresentano i due terzi degli hotel del gruppo,
- Alain Afflelou: Il marchio di ottica ha 1.400 negozi di ottica in tutto il mondo, di cui 700 in franchising.
Chi è coinvolto nella creazione di un franchising?
Il franchising consente alle aziende di costruire la consapevolezza e la fedeltà del marchio creando rapidamente diversi punti vendita con l'aiuto di affiliati. Grazie agli affiliati, sarete in grado di coprire un maggior numero di punti vendita e di conquistare quote di mercato.
La creazione di una rete di franchising è il modello di business giusto per voi se la vostra attività offre un concetto innovativo nel vostro settore. Lo sviluppo della vostra attività tramite accordi di franchising vi permetterà di avere più clienti e di coprire una fetta di mercato più ampia.
Assicuratevi di verificare alcune cose prima di creare la vostra rete di franchising:
- Verificate se il vostro progetto è in crescita, se attira molti clienti e se ha successo,
- Valutate le vostre capacità come formatori. Per far funzionare un franchising, dovete essere in grado di trasmettere il vostro know-how ai vostri affiliati nel modo più efficace possibile,
- Analizzare le vostre capacità di manager. Il contratto di franchising prevede che l'affiliante fornisca un' assistenza continua agli affiliati,
- Studiate il vostro ambiente legale. La creazione di un franchising implica la conoscenza della legge.
💡 Se volete sapere come creare un franchising redditizio in 6 passi chiave, seguite la nostra guida!
Franchising: cifre chiave
Le reti di franchising sono un metodo di distribuzione che attira sempre più imprenditori, soprattutto sul mercato francese.
Nel 2008 il mercato francese del franchising è stato valutato in 47 miliardi di euro. Entro il 2020, questa cifra è stata stimata in 63,88 miliardi di euro, per quasi 1.900 franchisor e 78.000 franchisee*. Le vendite in questo mercato sono quindi aumentate di quasi il 36% nell'arco di 12 anni.
La Francia è un mercato favorevole alla creazione di franchising e occupa il terzo posto tra i Paesi con il maggior fatturato delle reti in franchising.
*Federazione Francese del Franchising
I diversi tipi di franchising
Franchising di distribuzione
L'affiliato possiede un negozio con il marchio dell'affiliante. È l'affiliante a decidere quali prodotti l'affiliato venderà.
Esempi di franchising di distribuzione sono :
- H&M nel settore del prêt-à-porter
- Franprix nel settore della grande distribuzione
Franchising di servizi
L'affiliato fornirà servizi con il marchio dell'affiliante.
Nel settore alberghiero, i franchising di servizi includono marchi come Novotel e Mercure. In un settore completamente diverso, quello dei parrucchieri, ci sono Franck Provost e Tchip Coiffure.
Franchising industriale
L'affiliato produce beni seguendo le istruzioni dell'affiliante.
Le più grandi catene di franchising si trovano nel settore industriale, tra cui Coca-Cola e Yoplait nell'industria alimentare.
Quali sono i vantaggi del franchising?
Vantaggi per l'affiliato
Sviluppando la vostra rete di franchising, non siete gli unici a trarne vantaggio. Anche i vostri affiliati beneficiano di questo sistema:
- Diritti operativi: l'affiliato ha il diritto di utilizzare i diritti operativi del marchio e i suoi diritti immateriali,
- Una gamma di prodotti standardizzata: l'affiliato non deve creare una nuova gamma di prodotti e utilizza direttamente i prodotti esistenti dell'azienda,
- Supporto: tutto il know-how e le procedure vengono insegnate agli affiliati,
- sicurezza: avere un'offerta consolidata che ha già dimostrato il suo valore con molti clienti significa essere più o meno sicuri che il concetto funziona. Dal momento in cui aprono i loro negozi, i vostri affiliati hanno la legittimità del marchio. Inoltre, possono essere legalmente indipendenti avendo una propria società che gestisce l'attività,
- Marketing e comunicazione: la spesa in pubblicità per dare visibilità al marchio avrà un impatto positivo sui vostri affiliati.
Vantaggi per il franchisor
Sviluppando una rete di franchising attorno al vostro marchio, potrete beneficiare di una serie di vantaggi:
- Investimento limitato: poiché l'affiliato deve solo contribuire alla creazione dell'attività, il vostro investimento è limitato e riducete le possibilità che la vostra attività si trovi in difficoltà,
- L' esperienza del vostro affiliato: il vostro futuro affiliato, che nella maggior parte dei casi conosce il luogo in cui vuole aprire l'attività in franchising, avrà effettuato in precedenza delle ricerche di mercato per determinare il luogo più adatto e garantire la redditività del suo progetto,
- Aumentare rapidamente la propria quota di mercato: la creazione di un franchising costa molto meno in termini di tempo e denaro rispetto all'investimento nella propria attività. Il tempo necessario per avviare il franchising e l'investimento richiesto sono a carico dell'affiliato.
- Remunerazione finanziaria: i vostri affiliati vi pagano un compenso, che spesso è una somma fissa più una percentuale del loro fatturato,
Ma anche:
- Economie di scala: più grande è la vostra rete di franchising, maggiore sarà la vostra produzione. Sarà quindi possibile realizzare economie di scala su grandi volumi di produzione,
- Lo sviluppo della consapevolezza e dell' immagine del vostro marchio: avere diverse insegne a vostro nome migliorerà la vostra visibilità agli occhi dei clienti.
- Facilità di espansione: una volta stabilito il sistema di franchising (contratti, formazione, ecc.), sarà più facile duplicare i franchising,
- Riduzione del rischio di concorrenza: la presenza di più franchisee vi consente di avviare l'attività più facilmente e più rapidamente. Questo vi rende più competitivi rispetto alle altre aziende del vostro settore.
Il franchising, una vera leva di sviluppo
Molto apprezzato dagli imprenditori, il franchising è in crescita in Francia negli ultimi anni ed è un modello che vi permette di far crescere la vostra attività.
Qualunque sia il vostro profilo, sia che siate un imprenditore con un' idea innovativa che vuole espandere la propria attività, sia che siate un imprenditore indipendente che vuole avviare un' attività con un'idea consolidata.
In entrambi i casi, la creazione o l'adesione a una rete di franchising può aiutarvi ad aumentare le vostre vendite.