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Come creare un franchising redditizio in 6 passi?

Come creare un franchising redditizio in 6 passi?

Da Maxime Thuillier

Il 17 ottobre 2024

Perché creare un franchising? Secondo i dati del 2019, le vendite in franchising valgono 67,8 miliardi di euro sul mercato francese. Questo successo si spiega con il modello del franchising, che offre una situazione vantaggiosa sia per l'affiliato che per l'affiliante.

Il franchising è un modello facile da replicare e sta conquistando sempre più imprenditori. Vediamo insieme i vantaggi e le fasi principali della creazione di un franchising per aiutarvi a sviluppare la vostra attività.

Perché creare un franchising?

Se siete un imprenditore con un'attività basata su un concetto specifico, il franchising può offrirvi una serie di vantaggi:

  • Duplicazione dei punti vendita: i vostri affiliati creeranno numerosi punti vendita per vostro conto, così non dovrete investire nel vostro nome,
  • Aumento del fatturato: maggiore è il successo dei vostri affiliati, più alte saranno le royalties che vi pagheranno,
  • Aumento della notorietà del marchio: se il vostro concetto piace agli investitori, sarete in grado di reclutare più rapidamente affiliati e di migliorare la vostra visibilità presso i clienti.

I 6 passaggi chiave per creare un franchising redditizio

A questo punto sapete se la creazione di un franchising fa per voi. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi da seguire per garantire che la creazione della vostra rete di franchising avvenga senza intoppi.

1 - Essere sicuri del proprio concetto

Per sviluppare il vostro franchising, dovete essere sicuri del vostro concetto. In altre parole, la vostra attività deve aver già dato prova di sé attirando un numero significativo di clienti. Se la vostra attività si sta espandendo rapidamente, allora è una buona idea aumentare il suo profilo e stabilire un punto d'appoggio creando un franchising.

Esempio: non appena un'idea funziona, si dimostra ai consumatori e diventa redditizia, è il momento di pensare alla creazione di un franchising. Uno degli esempi più noti è McDonald's, che ha attraversato diverse fasi prima di diventare uno dei franchising più conosciuti al mondo:

  1. Quando è stato fondato negli anni '50, nessuno pensava di trasformarlo in un franchising. Una volta stabilito il loro concetto, hanno analizzato le prestazioni del primo ristorante.
  2. Il concetto innovativo di poter servire il cliente molto rapidamente, producendo gli hamburger in anticipo, prima ancora di venderli, era estremamente attraente per i clienti. Il valore aggiunto era la riduzione dei tempi di attesa una volta effettuato l'ordine.
  3. Da quel momento in poi, questo modello è stato esportato in tutti gli Stati Uniti tramite franchising e poi in tutto il mondo, diventando il successo di oggi.

2 - Effettuare una ricerca di mercato approfondita

Se la vostra idea è sufficientemente solida e di successo con molti clienti, è comunque necessario effettuare una ricerca di mercato per assicurarsi che lo sviluppo di un franchising attorno alla vostra idea sia fattibile:

  1. Analizzare la concorrenza: i prodotti che vendono, se sono simili al vostro e quale sarà il vostro posizionamento e la vostra differenziazione per attirare i nuovi clienti.
  2. Analizzare la vostra base di clienti: a chi sono rivolti i vostri prodotti? Chi sono i vostri personaggi?

Per aiutarvi in questo, non esitate a contattare aziende specializzate in marketing. Questo vi aiuterà a determinare il tipo di location in cui insediarvi e a definire meglio il profilo del vostro cliente ideale.

3 - Elaborare un business plan

Quando si avvia un franchising, il business plan è essenziale se si vuole sapere se si otterrà un profitto.

È il documento essenziale se avete bisogno di finanziamenti per sviluppare il vostro franchising. È quello che permetterà ai vostri futuri partner e affiliati di giudicare se il progetto di franchising è fattibile. Inoltre, vi aiuterà a convincere la banca a concedervi un prestito.

Cosa deve contenere il business plan:

  • Una presentazione della vostra azienda e del vostro progetto di franchising,
  • Analisi e studio del mercato in cui si svilupperà il vostro franchising,
  • La strategia utilizzata per il vostro progetto di franchising,
  • Una presentazione della persona o delle persone che stanno dietro al progetto di franchising,
  • La ragion d'essere del franchising,
  • La scelta della forma giuridica della società,
  • Le previsioni finanziarie.

4 - Proteggere il vostro marchio

In base agli accordi di franchising, i vostri affiliati avranno il diritto di utilizzare i vostri diritti immateriali e i vostri processi. Tuttavia, affinché l'accordo di franchising sia valido, la vostra attività deve essere legalmente protetta. Dovete essere in grado di dimostrare ai vostri futuri affiliati di aver registrato un marchio per la vostra attività presso l' Institut National de la Propriété Industrielle(INPI).

5 - Redigere il contratto di franchising

Il contratto di franchising sancisce l'accordo tra voi e il vostro affiliato. Stabilirà gli obblighi finanziari di entrambe le parti e le procedure che l'affiliato dovrà seguire, dalla presentazione dei locali alla comunicazione.

6 - Lanciare il franchising e formare gli affiliati

Una volta che tutti questi elementi sono a posto, potete iniziare a creare la vostra rete di franchising. Tuttavia, ci sono ancora alcuni punti essenziali per il buon funzionamento del vostro franchising.

Reclutamento degli affiliati:

La scelta dell'affiliato avrà un ruolo fondamentale nel garantire il buon funzionamento della vostra attività, in quanto sarà responsabile del rispetto e dell'applicazione delle procedure. Dipende dall' immagine della vostra rete di franchising.

Formazione e assistenza per gli affiliati

In qualità di franchisor, avete il dovere di formare e sostenere i vostri affiliati. Dovete preparare la formazione di cui avranno bisogno tutti gli affiliati che entrano nella vostra rete, in modo che conoscano a fondo il vostro concetto, i vostri prodotti e il vostro approccio di comunicazione e marketing.

Assistenza e supporto per i vostri affiliati

Questo giustifica le royalties che ricevete da loro e può assumere diverse forme:

  • Formazione aggiornata,
  • supporto al reclutamento
  • supporto alla comunicazione e al marketing
  • assistenza legale, ecc.

Il franchising è una vera opportunità per qualsiasi azienda che voglia crescere. Ora che avete familiarizzato con le 6 fasi di creazione di una rete di franchising di successo, siete pronti a decuplicare le vostre vendite.