Un ERP che copre il 100% delle relazioni con i clienti
Quale strumento di gestione delle relazioni con i clienti utilizzate? Si interfaccia con il vostro software di gestione aziendale più ampio? È adatto al vostro modo di lavorare? Tre domande fondamentali da porsi quando si scelgono le soluzioni software per la propria azienda. Tutti i nostri consigli sull'uso e le sfide dell'ERP sono disponibili nella sezione dedicata.
Integrare il CRM con l'ERP
ERP e CRM
Una soluzione ERP ( Enterprise Resource Planning ) è sempre al centro dei processi aziendali. È lo strumento utilizzato dai vostri team per inserire le scritture contabili, redigere i preventivi, preparare le fatture, ecc. mentre il CRM - Customer Relationship Management - è utilizzato più specificamente dal personale di vendita.
Adottare lo stesso strumento
Collegare il CRM all'ERP significa unificare gli strumenti di lavoro dei team. In questo modo il personale di vendita non deve lavorare da solo e i reparti di supporto (contabilità, risorse umane, ecc.) non devono lavorare da soli. - dai loro. Se si compartimentano le cose in questo modo, si corre il rischio di rallentare il flusso di informazioni all'interno dell'azienda.
Incoraggiare il lavoro collaborativo
D'ora in poi i vari compiti saranno svolti con lo stesso strumento e le informazioni diventeranno uniche e collettive. Supponiamo che uno dei vostri addetti alle vendite venga a sapere che il referente di un cliente è cambiato: il signor X ha sostituito il signor Y. Se lo annota nel suo strumento CRM e dimentica di informare il reparto contabilità, la prossima fattura potrebbe essere inviata al nome sbagliato. A meno che il suo CRM non sia integrato con l'ERP, qualsiasi modifica apportata sarà immediatamente disponibile agli altri reparti. In questo modo, le informazioni vengono condivise e aggiornate continuamente.
Vantaggi operativi e strategici
Integrazione di tutte le fasi del processo di vendita
Quando un software ERP include il CRM, copre la catena di vendita dalla A alla Z: dalle azioni di pre-vendita (prospezione, generazione di lead, canvassing) fino alla fatturazione. In una soluzione come Fitnet Manager, alcune attività sono automatizzate. È possibile trasformare un preventivo in una fattura in un solo clic. E grazie all'archivio clienti integrato, la soluzione invia automaticamente le fatture o i promemoria ai clienti.
Monitorare le prestazioni dell'azienda
La soluzione ha un'evidente utilità operativa, ma non è l'unica. Anche l' aspetto strategico della gestione aziendale è ben supportato. Con Fitnet Manager, i report generati consentono di valutare la situazione dell'azienda, sia dal punto di vista finanziario che commerciale. In questo modo si ha una visione in tempo reale di :
- in valore: del flusso di cassa o delle vendite, ad esempio,
- in volume : il numero di operazioni in corso nella pipeline o il numero di vendite concluse.
Vantaggi organizzativi
Supporto alla gestione dei progetti
Da un punto di vista organizzativo, la combinazione di ERP e CRM è preziosa, soprattutto se si lavora in modalità progetto. Con Fitnet Manager, il modulo di gestione dei progetti è integrato con il resto della soluzione. In questo modo è possibile monitorare i progetti attuali e futuri dal cruscotto.
Semplificare l'organizzazione del lavoro
C'è anche un collegamento diretto con gli orari del personale. Così ogni project manager ha una visione chiara del carico di lavoro e della disponibilità di ogni persona. Questi stessi dati vengono trasmessi tramite l'interfaccia al reparto risorse umane e viceversa. In questo modo, le assenze e le ferie sono note direttamente alle parti interessate, in modo che i team di progetto possano organizzarsi in modo più efficace.
Semplice e professionale
Adottare lo strumento giusto
Le piccole organizzazioni, siano esse liberi professionisti o PMI (Piccole e Medie Imprese), spesso si accontentano di strumenti poco adatti alle loro esigenze. L'ERP è generalmente adottato, ma il CRM è spesso trascurato. Si accontentano di Excel, nonostante le sue caratteristiche statiche e non collaborative, oppure optano per un CRM a basso prezzo.
Il profilo dei fornitori di servizi
Fitnet Manager è una soluzione aziendale rivolta in particolare a organizzazioni come agenzie di comunicazione o pubblicitarie, ma anche studi di progettazione o consulenze. Combinando un approccio alla gestione dei progetti con funzionalità ERP e CRM, l'editore posiziona il suo software al centro delle problematiche di questi attori.
La necessità di ottimizzare i costi
Quando ci si rivolge a piccole organizzazioni, è necessario adattare la propria offerta di conseguenza. Per un'azienda con una quindicina di dipendenti sarebbe inconcepibile pagare molto per un software, per quanto utile possa essere. Fitnet Manager risponde a questa aspettativa, rendendo accessibile il suo costo di acquisizione: i prezzi, adeguati al numero di utenti, rendono l'offerta interessante.
Le piccole e medie organizzazioni, soprattutto nel settore dei servizi, hanno esigenze incomprimibili in termini di ERP, gestione dei progetti e CRM. Una soluzione come Fitnet Manager combina questi tre aspetti per armonizzare i processi interni e migliorare la professionalità dell'organizzazione.